Maratona Dles Dolomites 2013

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Ho fatto e finito la mia prima MDD.
Mi rimane dentro l'impressione di un grande show, alla partenza mi sembrava di rivivere le emozioni delle mie prime GF, quando era tutto nuovo e avevi 1000 dubbi.

Mi sono, infatti, fatto condizionare anche dalle discussioni del forum così mi sono presentato con ginocchiere (nuove comprate venerdì) e antivento e mantellina, ma suoi passi non c'erano ne pinguini ne orsi polari :-) e ho corso quasi sempre con l'abbigliamento aperto

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10

Ho forzatamente seguito anche io la diretta tv.
Non mi sembra di aver sentito grandi castronierie da parte del signor Costa. Anzi!
Va molto fiero del fatto che stiano investendo tantissime risorse in beneficenza e questo mi sembra un aspetto del tutto ammirevole.
Critica pesantemente l'inquinamento atmosferico ed acustico provocato dai numerosi mezzi a motore che quotidianamente affollano quelle zone e, sinceramente ritengo sia un aspetto delicato, ma molto importante di cui tener conto per il futuro. Inconcepibile che le guide alpine non possano portare la gente in quelle pareti perché non riescono a comunicare a 10/15 metri di distanza.

La salvaguardia di un territorio di quella portata non può essere considerata come un losco tentativo di fare cassa su ogni cosa.

Il semplice fatto che sia riuscito a tenere le strade chiuse per la durata dell'intera manifestazione è una conquista meravigliosa da parte sua.
Perché deve esserci questa assurda necessità di vedere del marcio dietro alle poche cose buone che qualcuno decide di fare?

Reactions: Beppeturbo

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus

dove si trovano i tempi della discesa?

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
a me pare che le osservazioni fatte in merito alle strade siano sfociate in "polemica"...quasi ci si volesse schierare o meno a favore dell'organizzazione che nessuno mette in discussione

prima di tutto non facciamo paragoni con altre granfondo, la mdd rappresenta un'eccellenza ed in quanto tale a mio avviso deve rispecchiare quello che rappresenta (anche solo ideologicamente)

ora parliamo delle discese del corto, campolongo ok, pordoi eccellente, sella e gardena pessimi, sulla discesa del sella ricordo che vi era personale sul percorso a segnalare i pericoli oltre a "deviazioni" per lavori, mentre sul gardena il tratto preso in questione è dalla vetta fino a poco prima di entrare a colfosco

quanto sopra rappresenta quanto di più importante vi possa essere per l'incolumità dei partecipanti, pariteticamente alla presenza di "commissari", scorta tecnica sul percorso e relativi soccorsi

Reactions: Tapinaz

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Anche per me prima edizione, ma in confronto alle vostre imprese il mio tempo fa quasi ridere!
Per me l'importante era riuscire a fare il lungo. Ci sono riuscito in poco più di 8 ore!! Sono rimasto estasiato dal posto, non vedo l'ora di ritornarci, anche al di fuori della MdD.
Mi sono divertito tantissimo, le discese che non sono il mio forte sono davvero bellissime. Spettacolare quella quando si scollina il passo Gardena, velocissima quella dopo il passo Valparola che ti porta quasi fino al traguardo, ghiacciata quella del Pordoi!!!
Il Passo Giau (salita) invece è un pugno nello stomaco! Davvero durissima(per me!), non ti fa respirare mai, se non in quei pochissimi metri dei tornanti e sui ponti. Sono arrivato davvero stremato in cima. Bruttissima poi è la sensazione quando si scorge la roccia in cima; sembri sei arrivato, ma mancano appena altri 4 km!! In discesa, dal Giau, ho visto almeno quattro ragazzi per terra, di cui uno mi sembrava un pò malconcio(c'era l'acqua in un tornante, non segnalata).
Per il freddo l'ho patito solo alla partenza. Avevo fatto un'uscita solo con divisa estiva, maglia tecnica, manicotti (e mantellina nelle discese) il giovedì. Ho confermato il tutto aggiungendo i gambali. Diciamo l'unica parte dove ho avuto freddo è stato sulla discesa del Pordoi. Poi in salita sempre tutto aperto e giù sia con manicotti che gambali!

Unica pecca,che mi ha veramente rovinato la giornata, il lunedì mattina quando dovevo partire e montare la bici, sul tetto dell'auto non ho trovato più il portabici (solo la parte di avanti, quella per agganciare le forcelle). Qualche "spiritoso" ha deciso di farsi un regalo. Ho dovuto girare mezzo Trentino, ed ho trovato solo a Brunico un portabici(e dire che ha casa ne ho altri 4!!)!! Morale sono partito alle 14 da Corvara e arrivato a Napoli all'una di notte (purtroppo con la bimba che ha i suoi tempi il viaggio è diventato infinito).

Ultima modifica:
Reactions: Tapinaz

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
piu che scaldare queste tutine sono per esibizionismo

io non mi ci vedo proprio vestito a quella maniera, però se uno soffre il freddo nn vedo che male ci sia... nn credo che le maglie/maglioni/felpe/tute (che cmq io non mi porto mai) siano rimaste a terra per piu di 10 minuti dopo la nostra partenza
da quello che ho capito in questi anni di frequentazione è una pratica se non già prevista, comunque abbondantemente tollerata dall'organizzazione
e cmq, se si partiesse alle 9 sarebbe meglio
ciao
a

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
una felpa o una tutina capisco che possono scaldare e tenere caldo in griglia, una tuta da imbiachino un po meno.
se poi uno ha freddo in griglia con 7 gradi ha sicuramente sbagliato abbigliamento

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Io ci son stato proprio caldo dentro la tutona, specialmente alle 5:30 scendendo da S:Cassiano e anche fermo in griglia non ci stavo male dato che quando me la sono levata alle 6:20 per partire mi ha preso subito il freddo...non saprei come faceva quello accanto a me in maglietta e pantaloncini corti...vabbè era un nordico!

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
una felpa o una tutina capisco che possono scaldare e tenere caldo in griglia, una tuta da imbiachino un po meno.
se poi uno ha freddo in griglia con 7 gradi ha sicuramente sbagliato abbigliamento

per star bene alla mattina alle 6 con 7 gradi fermo all'ombra per 1 ora , occorre un'abbigliamento super invernale , pena poi morir di caldo alla prima salita ed essere sudato marcio alla prima discesa.
Io personalmente sono venuto giù da san cassiano con la tutina , e dopo mezzo'ora di griglia me la son levata e correttamente buttata nel sacco della pattumiera della griglia .

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Io avevo una coperta che ho riposto fuori della strada, in griglia mi ha fatto proprio comodo, poi una volta partito non ho piu rimesso nemmeno l'antivento, per cui un conto e' stare 1 ora e 30 minuti fermi a 7 gradi, un altro estare 4 ore a 140 bpm MEDI