Maratona Dles Dolomites 2013

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma qualcuno mi sa dire come cacchio facevate a scendere da compolongo, pordoi e sella con la maglia estiva e i manicotti??? ;) ;) ;)
io e il mio socio eravamo praticamente in invernale (cosa che poi abbiamo pagato cuocendo sul falzarego) ma nelle prime due discese si ghiacciava... spiegatemi i vostri trucchi... please o-o
Gente solo con estivo e manicotti non ne ho vista...almeno lo smanicato lo avevano tutti. Io ero vestito invernale (ma gambe scoperte e niente copriscarpe, solo puntali), ma come avevo predetto a strati. Tutti aperti in salita, tutti chiusi in discesa. Zero freddo a scendere, zero caldo a salire. Solo un pò sulle braccia ove avevo il doppio strato non rimuovibile, manicotti e sopra maniche lunghe.

Ultima modifica:

gabriele.degiorgi

Novellino
17 Settembre 2008
41
2
Sud Milano - piena campagna
Visita sito
Bici
la più bella
Gente solo con estivo e manicotti non ne ho vista...almeno lo smanicato lo avevano tutti. Io ero vestito invernale (ma gambe scoperte e niente copriscarpe, solo puntali), ma come avevo predetto a strati. Tutti aperti in salita, tutti chiusi in discesa. Zero freddo a scendere, zero caldo a salire. Solo un pò sulle braccia ove avevo il doppio strato non rimuovibile, manicotti e sopra maniche lunghe.

ti garantisco che a scendere dal pordoi mi è capitato di vedere almeno 5-6 persone dotate solo di maglia maniche corte + manicotti (nessun gilet o altro)... mah...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
ti garantisco che a scendere dal pordoi mi è capitato di vedere almeno 5-6 persone dotate solo di maglia maniche corte + manicotti (nessun gilet o altro)... mah...
Ti credo. Ciò non vuol dire che fossero vestiti correttamente, ovviamente. Secondo me non lo erano.

La butto lì...magari avevano un buon intimo antivento sotto.
L'intimo antivento non esiste...o almeno io non ne ho mai sentito parlare. L'intimo deve essere traspirante. Il tessuto antivento di solito è lo strato esterno, anche perchè generalmente, anche il più costoso è meno traspirante di altri capi specifici solo traspiranti.

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Per la cronaca esiste anche a maniche corte, sempre della Craft. L'ho preso proprio a Corvara due giorni prima della partenza. Personalemte l'ho trovato molto buono, specie per la prima parte di gara.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Tocca vedere che efficienza antivento o traspirante ha.
Spiego: il corpo emana calore, sudore e vapore. Quindi vapore che col freddo liquefa, sudore che già è liquido, calore che crea condensa, quindi altro liquido. Se hai un buon tessuto traspirante tutta sta roba o il più possibile, passa gli strati, va verso l'esterno, a pelle resti asciutto e non hai freddo, mai, perchè poi ti basta un antivento in discesa. Viceversa, quando sta roba trova una barriera, resta dentro o torna indietro, ti bagna il primo strato e ti freddi. Io in salita risolvo avendo più strati tutti aperti. Non bagno il primo strato, se non un pò sulla schiena che però non prende aria diretta, e quando poi in discesa chiudo tutto, sono a posto.
L'antivento a pelle è imho assurdo.
1 perchè deve essere fondamentalmente traspirante, per le ragioni anzidette e per farlo essere anche windstopper deve costare un botto (infatti quello postato da te per essere un intimo costa una follia);
2 perchè per quanto costi tanto, non potrà mai essere traspirante tanto quanto un tessuto pensato per essere SOLO traspirante;
3 perchè antivento, basta che lo sia lo strato più esterno....a meno di non scendere solo con l'intimo.
Rimango convinto che vestirsi a strati, sempre con capi tecnici, si intende, rimanga la soluzione migliore, perchè più modulable sulle varie esigenze/temperature.

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
867
40
50
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
ma qualcuno mi sa dire come cacchio facevate a scendere da compolongo, pordoi e sella con la maglia estiva e i manicotti??? ;) ;) ;)
io e il mio socio eravamo praticamente in invernale (cosa che poi abbiamo pagato cuocendo sul falzarego) ma nelle prime due discese si ghiacciava... spiegatemi i vostri trucchi... please o-o

Io ho fatto solo Campolongo e Pordoi, con manicotti, gambali e mantellina antivento. Sul Pordoi verso la fine avevo i piedi quasi ghiacciati(purtroppo senza copriscarpe), nonostante facessi girare le gambe anche a cadenze alte(100-110rpm) per riscaldarmi!
Poi tutte le discese con completino estivo con gambali e manicotti.
Al contrario ho sofferto sul Giau e sul FAlzarego tantissimo il caldo, con maglia tecnica della X-bionic smanicata sotto...poi tutte le salite (tranne Campolongo e Pordoi) quasi sempre tutto aperto e con manicotti/gambali abbassati.
Quindi nelle ore calde il mio abbigliamento era sbagliato, o cmq tandava alleggerito. Direi che dovevo mettere un intimo più leggero, ma forse avrei sofferto troppo il freddo in discesa nella parte iniziale.

darpao

Pignone
25 Marzo 2012
203
3
Boville Ernica (FR)
Visita sito
Bici
no logo
grazie, in effetti non l'ho trovato da nessuna parte sul sito, forse era
scritto nel librone che però quest'anno non ci hanno dato dentro al pacco gara ;nonzo%
io non c'ero al palaghiaccio in quel momento, mi ha detto che l'hanno chiamato sul palco durante le premiazioni e gli hanno dato un borsone della Enervit con dentro un po di prodotti, non so nemmeno se abbiano premiato solo i primi (lui è sul podio) oppure tutti quelli che compaiono in quella classifica
ciao

Allora no!
Io ho visto tutta la premiazione e hanno chiamato solo i premiati di categoria e classifica generale + dei premi per squadre (2 biciclette).

Il borsone enervit non mi pare di averlo visto mai.. davano solo dei cesti.. ;nonzo%

Resta un mistero la premiazione dei 121-esimi.. io l'ho letto solo il giorno dopo di questa cosa.. e si era nel librone (non presente nel pacco gara).

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Tocca vedere che efficienza antivento o traspirante ha.
Spiego: il corpo emana calore, sudore e vapore. Quindi vapore che col freddo liquefa, sudore che già è liquido, calore che crea condensa, quindi altro liquido. Se hai un buon tessuto traspirante tutta sta roba o il più possibile, passa gli strati, va verso l'esterno, a pelle resti asciutto e non hai freddo, mai, perchè poi ti basta un antivento in discesa. Viceversa, quando sta roba trova una barriera, resta dentro o torna indietro, ti bagna il primo strato e ti freddi. Io in salita risolvo avendo più strati tutti aperti. Non bagno il primo strato, se non un pò sulla schiena che però non prende aria diretta, e quando poi in discesa chiudo tutto, sono a posto.
L'antivento a pelle è imho assurdo.
1 perchè deve essere fondamentalmente traspirante, per le ragioni anzidette e per farlo essere anche windstopper deve costare un botto (infatti quello postato da te per essere un intimo costa una follia);
2 perchè per quanto costi tanto, non potrà mai essere traspirante tanto quanto un tessuto pensato per essere SOLO traspirante;
3 perchè antivento, basta che lo sia lo strato più esterno....a meno di non scendere solo con l'intimo.
Rimango convinto che vestirsi a strati, sempre con capi tecnici, si intende, rimanga la soluzione migliore, perchè più modulable sulle varie esigenze/temperature.

Siamo OT, ma tu sei moderatore moderante e quindi forse ti posso rispondere qui. :mrgreen:
Sono totalmente d'accorddo con tutto quello che hai scritto.
Mi vesto anche io così.
Ho provato a dare una spiegazione a chi si domandava come facesse la gente a stare in estivo con manicotti.

dade

Novellino
9 Febbraio 2009
78
1
Torino
Visita sito
Io ho fatto solo Campolongo e Pordoi, con manicotti, gambali e mantellina antivento. Sul Pordoi verso la fine avevo i piedi quasi ghiacciati(purtroppo senza copriscarpe), nonostante facessi girare le gambe anche a cadenze alte(100-110rpm) per riscaldarmi!
Poi tutte le discese con completino estivo con gambali e manicotti.
Al contrario ho sofferto sul Giau e sul FAlzarego tantissimo il caldo, con maglia tecnica della X-bionic smanicata sotto...poi tutte le salite (tranne Campolongo e Pordoi) quasi sempre tutto aperto e con manicotti/gambali abbassati.
Quindi nelle ore calde il mio abbigliamento era sbagliato, o cmq tandava alleggerito. Direi che dovevo mettere un intimo più leggero, ma forse avrei sofferto troppo il freddo in discesa nella parte iniziale.

Io sono partito con la termica manica corta, maglia invernale manica lunga con zip, antivento manica corta, mantellina antivento manica lunga e gambali: in salita tutto aperto, toglievo la mantellina e abbassavo i gambali. In discesa tutto chiuso.
Non ho patito il freddo ma mi sono reso conto di essere troppo vestito (non volevo rischiare di prendere freddo non avendo esperienza salite-discese a quelle temperature). Dopo il sella ronda, cambio divisa con canottiera e maglietta estiva tenendo sempre antivento manica corta addosso e mantellina in tasca.
Con il senno di poi, dovrei studiare meglio l'abbigliamento delle prima parte, visto che a Corvara, dopo il SellaRonda, sono arrivato con la schiena sudata.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
in fondo con tutto l'allarmismo che c'è stato domenica nn era poi così freddo (e alla partenza specialmente si era in linea con gli altri anni!!!) dopo è anche vero che la percezione del freddo o caldo è mooooolto soggettiva :)

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
Allora no!
Io ho visto tutta la premiazione e hanno chiamato solo i premiati di categoria e classifica generale + dei premi per squadre (2 biciclette).

Il borsone enervit non mi pare di averlo visto mai.. davano solo dei cesti.. ;nonzo%

Resta un mistero la premiazione dei 121-esimi.. io l'ho letto solo il giorno dopo di questa cosa.. e si era nel librone (non presente nel pacco gara).

gli chiederò meglio, mi ha detto che non sapeva nulla del premio, l'hanno chiamato, gli hanno detto bravo e gli han passato il borsone
di sicuro c'è che al bar per un anno almeno vive di rendita :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Ti credo. Ciò non vuol dire che fossero vestiti correttamente, ovviamente. Secondo me non lo erano.

L'intimo antivento non esiste...o almeno io non ne ho mai sentito parlare. L'intimo deve essere traspirante. Il tessuto antivento di solito è lo strato esterno, anche perchè generalmente, anche il più costoso è meno traspirante di altri capi specifici solo traspiranti.

io ero tra quelli, intimo in Dryarn estivo/primaverile, maglia manica corta e calzoncino.
Manicotti tirati su
Non era cosi freddo, anzi.

(anche perchè la discesa del Pordoi sono 7-8 minuti in tutto)

Gianbo75

Novellino
11 Settembre 2009
88
5
Patria del basilico
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
L'allarmismo era indotto dal quadro meteo della settimana precedente. IO sono arivato su domenica 23 e c'erano 12/13°.
Lunedì 0/1° e nevicava, i tre gg successivi si è arrivati massimo a 10° in fondovalle.
Venerdì mattina 0/1° e nevicava, la sera a S. Cassiano non c'erano più di 3°.
In griglia domenica i gradi erano tra i 3 ed i 4, ben distanti dal 2012 comunque più freddi del 2011/2010.
L'unico caldo percepito è stato ai piedi del Giau, dove al primo ponticello ho tolto il manica lunga windstopper rimanendo in intimo invernale a manica corta, divisa estiva e manicotti.
Ma nella successiva discesa - onestamente - battevo i denti

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
io ero tra quelli, intimo in Dryarn estivo/primaverile, maglia manica corta e calzoncino.
Manicotti tirati su
Non era cosi freddo, anzi.

(anche perchè la discesa del Pordoi sono 7-8 minuti in tutto)

come ti ho detto all'inizio te oramai sei temprato:mrgreen::mrgreen:

comunque le discese non sono lunghe..alla fine anche il gardena sono 10 minuti...
e anche io con intimo Dryarn manica lunga maglia manica corta e gilet non ho avuto problemi di freddo...o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
in fondo con tutto l'allarmismo che c'è stato domenica nn era poi così freddo (e alla partenza specialmente si era in linea con gli altri anni!!!) dopo è anche vero che la percezione del freddo o caldo è mooooolto soggettiva :)
L'allarmismo è dovuto alla meteoropatia imperante tra i cicloamatori.
Con gli indumenti tecnici che ci sono ora, ci si difende molto meglio dal freddo che dal caldo torrido.
Poi, nonostante le battute di Clodovico dei giorni precedenti, non avevo dubbi che l'errore più grosso della >parte dei corridori sarebbe stato quello di vestirsi troppo e non troppo poco.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
L'allarmismo è dovuto alla meteoropatia imperante tra i cicloamatori.
Con gli indumenti tecnici che ci sono ora, ci si difende molto meglio dal freddo che dal caldo torrido.
Poi, nonostante le battute di Clodovico dei giorni precedenti, non avevo dubbi che l'errore più grosso della >parte dei corridori sarebbe stato quello di vestirsi troppo e non troppo poco.

infatti!!!! io avevo tutto il corredo invernale ma non l'ho usato a parte le sole ginokkiere, anche perchè essendovi previsioni di sole quello scalda :)