Maratona Dles Dolomites 2015

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
è ora di cambiare il garmin..
è il 500. Ne ho due. Con uno lo fa e con uno no. Ma è solo caricando su strava che sballa. Su training center ad esempio è corretto.
Credo dovrei settare qualcosa su strava per configurare quella unità....ma non mi interessa molto. Ci carico pochissimi giri e quel che mi interessa me lo dà giusto. o-o

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
ho bisogno di qualche consiglio

essendo la mia prima Mdd (e la prima gara su bdc, in mtb ne ho fatte tante) e partendo in quella che penso sia l'ultima griglia ho qualche possibilità di stare nelle 6h?

attualmente ho una Vam di circa 1000 su salite di 1h ma così tanto dislivello non l'ho mai fatto.. Ho visto che chi fa 6h ha 23kmh di media e 1050 di vam sul Giau: in una condizione di gara come quella i valori migliorano o peggiorano rispetto ad un allenamento?

Tra prima e ultima griglia per me ci ballano al massimo 10 minuti e un minimo di abilità a districarsi sul primo Campolongo e sul Pordoi. Un consiglio (ovvio) e' quello di entrare in griglia tra i primi (non dopo le 5.30) in maniera che non ti devi "smazzare" tutti quelli della tua griglia che più o meno avendo lo stesso livello di tempo e di abilità tecnica potrebbero intralciarti per la poca abilità di guida

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sir_wiggins

Novellino
2 Gennaio 2015
19
1
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti,
Ripropongo una domanda formulata in altro topic: sono tra i fortunati partecipanti alla prossima Maratona, allo stato non tesserato con alcuna squadra.
Vicino a casa mia ha sede una squadra affiliata CSI e la mia idea è quella di tesserarmi con loro.
Mi potete cortesemente confermare che la tessera CSI consente la partecipazione al percorso lungo?
Grazie

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ciao a tutti,
Ripropongo una domanda formulata in altro topic: sono tra i fortunati partecipanti alla prossima Maratona, allo stato non tesserato con alcuna squadra.
Vicino a casa mia ha sede una squadra affiliata CSI e la mia idea è quella di tesserarmi con loro.
Mi potete cortesemente confermare che la tessera CSI consente la partecipazione al percorso lungo?
Grazie
Si, vai tranquillo.

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Tra prima e ultima griglia per me ci ballano al massimo 10 minuti e un minimo di abilità a districarsi sul primo Campolongo e sul Pordoi. Un consiglio (ovvio) e' quello di entrare in griglia tra i primi (non dopo le 5.30) in maniera che non ti devi "smazzare" tutti quelli della tua griglia che più o meno avendo lo stesso livello di tempo e di abilità tecnica potrebbero intralciarti per la poca abilità di guida

Ma stai scherzando o cosa? ;nonzo%

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ma stai scherzando o cosa? ;nonzo%
Io ho parlato di 6/7, non credo, comunque, che "al massimo 10" di parla scan14, sia troppo distante dal vero.
Un amico che va più o meno come me, lo scorso anno, partito dall'ultima (e io dalla prima) passò al passaggio di Corvara a fine Sella Ronda quasi 10 minuti più lento (9.48). E' verosimile ritenere che di quei 10 minuti, 2/3/4 li avrebbe recuperati (ha poi girato per il medio) nel finale grazie alle energie risparmiate alla partenza andando piano ed il calcolo non rimane comunque distante dai 10 minuti di cui parliamo. Anzi, più il livello si abbassa e stando dietro meno tempo si perde sul proprio best. Se metti uno da podio dietro, è molto più rallentato rispetto alle sue possibilità, rispetto ad uno che comunque arriverebbe 1000° anche partendo avanti.

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Io ho parlato di 6/7, non credo, comunque, che "al massimo 10" di parla scan14, sia troppo distante dal vero.
Un amico che va più o meno come me, lo scorso anno, partito dall'ultima (e io dalla prima) passò al passaggio di Corvara a fine Sella Ronda quasi 10 minuti più lento (9.48). E' verosimile ritenere che di quei 10 minuti, 2/3/4 li avrebbe recuperati (ha poi girato per il medio) nel finale grazie alle energie risparmiate alla partenza andando piano ed il calcolo non rimane comunque distante dai 10 minuti di cui parliamo. Anzi, più il livello si abbassa e stando dietro meno tempo si perde sul proprio best. Se metti uno da podio dietro, è molto più rallentato rispetto alle sue possibilità, rispetto ad uno che comunque arriverebbe 1000° anche partendo avanti.

Le ultime 8 maratone (lunghi sulle 7 ore e medi poco sopra le 5) sono partito in 3 griglia (a volte per tempo anno prima, a volte per pacchetto) e malgrado il traffico sono sempre riuscito a fare il mio ritmo senza troppi intralci. Il "traffico" c'è solo fino in cima Pordoi. Sono 1000 metri dislivello e impiego sempre 70 minuti (senza la villa-corvara e senza discesa su arabba). La vam di sola salita e' 850. Per limare 10 minuti dovrei portare la vam a 1000. Cosa che (forse) con un migliore allenamento potrei fare. Ma a stesse condizioni di forma (sia partendo davanti che dietro) la vam 1000 non mi è di certo impedita dal traffico, bensì dalla mia forma.

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Io non l'ho mai fatta quindi posso solo azzardare: non sarà il traffico in partenza e in discesa?

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Io non l'ho mai fatta quindi posso solo azzardare: non sarà il traffico in partenza e in discesa?

Ci possono stare 3 minuti di differenza a dire tanto (2 fino a corvara e 1 discesa su arabba). Alla fine per il 90 % dei partecipanti stare in 1 o in 4 griglia non ha una grandissima differenza. E' importante solo per chi fa di 10 minuti in meno una ragione di classifica. Non è il mio caso.

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
no classifica magari no, ma sbaglio o con certi tempi si ottengono agevolazioni per l'anno successivo?

Scan su un paio di discese non aver la strada libera sei sicuro che incida così poco?
Idem non avere un minimo di treno e di riferimento nei tratti piani o con pendenze lievi

zetadierre

Pignone
20 Dicembre 2013
107
6
Visita sito
Bici
Synapse Carbon Ultegra 2015
Salve a tutti.
Sono un architetto di Firenze, parteciperò quest'anno alla mia prima maratona delle dolomiti, farò il percorso lungo. Ho confermato la mia iscrizione e nel cercare un alloggio.. ho visto che ci sono diversi problemi. Alla fine ho rischiato e ho prenotato un appartamento a La Villa con 4 posti letto in 3 letti e due stanze. Prendono minimo tre notti e quindi arrivo il 3 con partenza il 6 e 1 solo posto auto. Sto cercando altre 2 o 3 persone che si vogliono unire per dividere le spese. Se siamo in 3 sono 175 euro a testa per tutti e 3 i giorni, poi c'è la cucina ci si può far da mangiare.. il posto è carino hanno il deposito bici nel residence! continuerò a leggere il (lunghissimo) thread sulla maratona, ma nel caso foste interessati potete cercarmi su skype come zetadierre e possiamo metterci d'accordo! saluti a tutti e buone pedalate!

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
no classifica magari no, ma sbaglio o con certi tempi si ottengono agevolazioni per l'anno successivo?

Scan su un paio di discese non aver la strada libera sei sicuro che incida così poco?

Idem non avere un minimo di treno e di riferimento nei tratti piani o con pendenze lievi

Si. Entro determinati limiti di tempo si ha diritto (se si partecipa) a griglie migliori

La discesa su arabba dura max 5 minuti ad una andatura normale da discesa. Senza correre rischi. Se la si fa a tutta senza nessuno in traiettoria che vero può impicciarti, non riuscirei ad andare sotto i 4 minuti. La discesa dal Pordoi 10 minuti e' già molto più fluida e non vedo dove si possa guadagnare più di 1 minuto. Naturalmente parlo sempre per la stessa persona. Idem per la discesa dal gardena. Le altre discese sono assolutamente libere.

Per il falsopiano veloce dopo arabba verso il giro lungo e' vero che se trovi il treno giusto puoi guadagnare anche diversi minuti piuttosto che essere da solo. Ma in qualunque griglia sei partito trovi gruppetti veloci ogni 30 secondi. Lo stesso nel tratto molto insidioso (per me o per chi è già al limite) che da fine discesa giau porta al bivio e poi nei rettilinei in falsopiano ascesa verso il falzarego. Scia importante anche dopo il muro del gatto fino al traguardo. Comunque in tutti questi casi io ho sempre trovato gruppi ai quali ...attaccarmi. E la cosa vale di più per quelli forti che da dietro risalendo trovano sempre di più gruppetti di ciclisti che hanno un buon livello

Alla fine io penso che la griglia non sia così importante come sembrerebbe da tanti discorsi che sento. Almeno io la penso così

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Io l'ho fatta nel 2009 partendo dalla Gerolstainer che se non erro non è nemmeno l'ultima; ricordo ingorgo con surplace continuo sulle prime 2 curve del primo Campolongo, sul resto della salita impossibile superare; discesa su Arabba lenta e stressante, mega ingorgo all'attacco del Pordoi, salita fatta tutta a scattini per passare almeno i più lenti, discesa Pordoi senza problemi, mega ingorgo all'attacco del Sella, salita ancora abbastanza bloccata poi via libera. Nel 2012 causa bonus da controllo antidoping sono partito in fondo all'ultima posizionata sulla strada per Corvara ed è stata tutta un'altra storia: andatura molto più regolare e nessun ingorgo. Pur andando molto molto più piano rispetto al 2009 (e avendo dovuto fare il mur de giatt in bici con le scarpe da ginnastica prima di partire) ci ho messo 6h08' contro i 6h35' del 2009. Chiaramente se uno ha il passo da fondo classifica avrá pochi benefici da una griglia migliore così come uno molto forte che partendo dal fondo volesse prendersi un sacco di rischi e un mare di insulti potrebbe anche recuperare molto dello svantaggio.

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Io l'ho fatta nel 2009 partendo dalla Gerolstainer che se non erro non è nemmeno l'ultima; ricordo ingorgo con surplace continuo sulle prime 2 curve del primo Campolongo, sul resto della salita impossibile superare; discesa su Arabba lenta e stressante, mega ingorgo all'attacco del Pordoi, salita fatta tutta a scattini per passare almeno i più lenti, discesa Pordoi senza problemi, mega ingorgo all'attacco del Sella, salita ancora abbastanza bloccata poi via libera. Nel 2012 causa bonus da controllo antidoping sono partito in fondo all'ultima posizionata sulla strada per Corvara ed è stata tutta un'altra storia: andatura molto più regolare e nessun ingorgo. Pur andando molto molto più piano rispetto al 2009 (e avendo dovuto fare il mur de giatt in bici con le scarpe da ginnastica prima di partire) ci ho messo 6h08' contro i 6h35' del 2009. Chiaramente se uno ha il passo da fondo classifica avrá pochi benefici da una griglia migliore così come uno molto forte che partendo dal fondo volesse prendersi un sacco di rischi e un mare di insulti potrebbe anche recuperare molto dello svantaggio.

Ok Spank. Questa e' la tua esperienza e non posso dire niente. Io confermo che in 8 anni partendo sempre in 3 (tranne il primo in 4) non ho mai avuto grandi problemi a tenere il mio ritmo e valuto in massimo 10 minuti la perdita di tempo tra la prima e ultima griglia. (Confortato anche da amici che avendo il mio livello nel 2014 ma essendo partiti in 1 o in 2 - donne - sono arrivati più o meno 10 minuti prima di me)

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Le differenze tra prima e griglie dietro ci sono. Mi sento di dire che in minuti variano dai 6/7 ai 10/11 non credo di più.

Ci sono sicuramente differenze nel modo di affrontare la gara.

Io quest'anno (6h.12m) partivo dalla III (circa a metà) e fino ad 1/3 di Pordoi ho notato le differenze.

Si andava a tappo fino a Corvara. Impossibile pedalare sul Campolongo (molto stressante - ad esempio magari è vero che ti ritrovi più forze dopo però a volte passare dai 6 km/h ai 16/17 con continui scattini ti distrugge le gambe ancor più che farla direttamente al tuo ritmo). Nel primo Campologono a scendere sono stato più lento di 1m20s mi sembra, ho guadagnato 3/4 in salita sul secondo Campolongo rispetto al primo.

Rispetto a persone che vanno all'incirca come me e partite dalla II alla fine del Sellaronda avevo 7/8 minuti distacco.

Allo stesso modo ho ripreso persona che conosco (partita dall'inizio della III) e a cui ho dato 13 min sul Sellaronda dopo i primi km del Sella.

Anche in base a questo credo che la differenza stia sui 7/12 minuti come range, anche a seconda delle situazioni di gara.