Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
se ne è parlato, credo, un po', nella discussione sul "perchè delle gran fondo"
tra i "top" amatori c'è un po' di tutto
chi è benestante di famiglia e non ha mai lavorato
chi lavora nel negozio (o è proprietario/socio) della propria squadra/sponsor
chi, avendo seguito sui social, avrà sponsorizzazioni. e poi magari la bici non la paga, ma dopo un anno la mette in vendita per x €
c'è anche chi lavora, fà i turni, ed incastra i vari impegni
poi, c'è, la, per me, nebulosa storia dei rimborsi spese......

"beati loro", certo. ma :offtopic:mi son sempre chiesto: chi, avendone la possibilità, farebbe esattamente la vita (con relativi sacrifici) che fanno "loro"?
ti dirò...se rientrassi nella categoria di chi ne ha di famiglia e alla fine pedalo per passa tempo cercando il risultato allora confermo la mia invidia :)

se invece diventa uno stress per tirare su sponsor ed essere sempre li tirato allora no per me non vale la candela anche potessi fare 20 ore e passa a settimana
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ok, sono diverse … ma il fatto che il muletto sia uguale alla bhoss, o meglio che abbia gli stessi tubi? Questo secondo me è il punto chiave, anche a posteriori se toglie il motore e gli analizzi la bici i punti di collegamento del motore non possono venire nascosti credo. Se permettesse di analizzare e smontare la bici usata per la gara potrebbe risolvere tutti i dubbi

Se fosse veramente incriminata ad oggi sarebbe già stata smontata pezzo per pezzo, dunque impossibile.
Se non avesse nulla da nascondere potrebbe mostrarla più da vicino, non mi sbilancio a dire che è una Bhoss anche se molti dettagli son simili, come quel collarino sul tubosella vicino al telaio.

Comunque sia, penso che la questione ormai sia chiusa, non penso escano nuovi dettagli o altro, d'altronde si è fermato al quarto punto e il proprietario del negozio (che dovrebbe essere a sto punto anche quello della bici?) non ha mostrato nulla, tranne la storia delle azioni legali e bla bla bla.

Io, parlando personalmente da persona abbastanza permalosa e dal sangue caldo, subito dopo il primo video avrei fatto vedere la bici molto da vicino, quindi già da lunedi (o quando è iniziato il flame). Piuttosto avrei letteralmente aperto in 2 i coprileve dimostrando la mia innocenza e sfottendo chi mi dava dell'imbroglione, d'altronde se vai in quel modo e ti danno della e-bike è un complimento se si è davvero puliti. Ma ripeto, questo è un mio punto di vista.

Comunque sia parte 2, come accennato da qualcuno vedremo come andrà nelle prossime GF, anche se potrà benissimo dire "alla MDD ero al mio picco della forma" ;)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ma su questo siamo sicuri? Perchè mi sembra un punto importante e a me il telaio del muletto e della bici principale sembravano identici per quel che si vedeva, cambiava solo la zona manubrio ma non i tubi

io mi son sorbito tutti i video del negoziante bhoss per guardare le forme dei tubi, e mi son riguardato il video della maratona cercando di guardarlo da più angolature (non avevo sonno). Per me è quello.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io, parlando personalmente da persona abbastanza permalosa e dal sangue caldo, subito dopo il primo video avrei fatto vedere la bici molto da vicino, quindi già da lunedi (o quando è iniziato il flame). Piuttosto avrei letteralmente aperto in 2 i coprileve dimostrando la mia innocenza e sfottendo chi mi dava dell'imbroglione, d'altronde se vai in quel modo e ti danno della e-bike è un complimento se si è davvero puliti. Ma ripeto, questo è un mio punto di vista.

se ti servono un paio di leve shimano senza pulsantini motore, chiamami che te li presto io!

Comunque va detto che non ha fatto sparate da 6.5 w/kg per 20 minuti, e non aveva neanche misuratore di potenza per poter controllare quanto stesse sparando. Perché quando sei da solo a inseguire i due di testa, senza neanche telecamera puntata, se accendi motore e spingi anche tu ti ritrovi subito a 400W e a sensazione non è certo facile "restare" entro limiti accettabili per non dare nell'occhio. Questo depone assolutamente a suo favore. A livello numerico non c'è davvero nessun appiglio, e infatti lui non ha nascosto niente su strava, neanche i suoi vecchi allenamenti. Se poi in queste condizioni è riuscito a generare una prestazione credibile, senza strafare ma comunque vincendo di quel tanto che basta, secondo me gli vanno fatti complimenti.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Tony 96

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.735
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
provo a fare "l'avvocato del diavolo", che non sò perchè, ma mi piace sempre come punto di vista

1) se non erro è uno che comunque và forte. la vittoria può essere anche l'insieme di vari fattori. Elettrico che quest'anno ha avuto "problemi" post Covid. Cini che aveva ancora i postumi della caduta.....
2) può anche capitare la gara in cui tutto ti gira alla perfezione. credo sia capitato a tutti la gara in cui vai "più del tuo solito" (poi anche il meteo può aver influito. temperatura, magari vento a favore sul Falzarego....)
3) magari, nella sgambata del giorno prima, ha visto che c'era qualcosa che non andava (il cambio non regolato bene, le pastiglie dei freni usurate....)
4) magari sulla bici di scorta non aveva il PM
5) io ho visto solo il "ritiro" della bici. magari, lì x lì, uno pensa a portarla via e poter festeggiare senza pensare alla bici
6) io in bici ho un sacco di tic. tipo gioco in continuazione con la fede. magari lui ha il muovere la mani in maniera "non usuale"


ultimo piccolo aspetto. e forse, per me, da padre e figlio, la cosa più grave.

SE davvero avesse avuto il motorino, ed il padre lo sapesse.........:cry
cioè, mio padre, se sapesse una cosa del genere, mi darebbe due sonori schiaffoni. idem ,io, con mio figlio smackbutt
Come @samuelgol prima di me
le accuse su uso bici elettrica sono così deboli. Che diventa inutile stare a portarle avanti.

Quel che invece è Oggettivo è che 4.27 è un tempo di valore assoluto. Non so se sia record assoluto ma siamo sicuramente dentro i primi 3... Ok Rumsas poteva stare sotto i 4.20..
Ma dall'alta gli hanno sempre consigliato di avere problemi meccanici:pork: alla MDD

Anche se Iperdotato fisicamente in questa disciplina, che faccia questo come unica attività e poi stia a gambe all'aria con cintura di castità.... E' pur sempre una prestazione Oggettivamente impegnativa. Se poi dovesse aver percorso il tratto dal Campolongo al santa Lucia da Solo... Beh... lo diventa ancor di piu'...
Sopratutto per uno che come credo non ha corso tra i professionisti e quindi non ha potuto avere una dimestichezza costante con impegni massimali.
Insomma un atleta professionista anche mediocre che per fare esempio ha terminato un giro di 3 settimane si trova poi ad avere una dimestichezza con impegni massimali che altri non possono avere...

insomma senza accusare niente e nessuno, avendo la massima stima e fiducia in lui.. nei suoi mezzi..
meglio stare sull'attenti...
Poi le accuse vanno provate. Con prove oggettive, punto!
Li insulti condannati.
Gli sceriffi.. Ai giardinetti...:cool:
 

mardimp

Novellino
18 Giugno 2015
19
19
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io non ho capito una cosa: questa persona ha fatto il Campolongo con la seconda bici e poi è tornato in zona arrivo facendolo contromano con la gara ancora in corsa e le strade chiuse? Si può fare una cosa del genere?
 

The Seagull

Novellino
5 Luglio 2022
11
6
22
parma
Visita sito
Bici
Canyon ultimate
Io non ho capito una cosa: questa persona ha fatto il Campolongo con la seconda bici e poi è tornato in zona arrivo facendolo contromano con la gara ancora in corsa e le strade chiuse? Si può fare una cosa del genere?
Guardando da Maps c'è una strada che è possibile percorrere e si arriverebbe nella zona dei campi da golf.. ora non so dirti se abbia fatto questa, però la cosa è fattibile volendo
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ho seguito poco la questione motorino si o motorino no, francamente me ne infischio.
Però faccio una riflessione: visto che ormai nel ciclismo moderno il problema dell'aiutino meccanico esiste, ci vuole tanto per una GF superorganizzata e dove girano tanti denari come la mdd, chiudere all'arrivo le prime tre bici classificate di ogni percorso in un parco chiuso (come succede nelle gare motoristiche) per poterle analizzare? In questo modo qualunque sospetto sarebbe messo a tacere sul nascere.
Credo che ne vada anche del buon nome della manifestazione, non credo che al patron faccia piacere tutto questo ragli....ehm parlare.
Penso che con i mezzi tecnologici attuali non ci voglia poi tanto... Ripeto, basterebbero le prime tre... Tanto dal quarto classificato in poi non se lo fila più nessuno...
Il cambio bici in gara dovrebbe essere vietato, al massimo cambi solo le ruote. Dopopotutto anche chi arriva sul podio di queste GF rientra nella categoria degli "amatori"...(o no?).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non ho capito una cosa: questa persona ha fatto il Campolongo con la seconda bici e poi è tornato in zona arrivo facendolo contromano con la gara ancora in corsa e le strade chiuse? Si può fare una cosa del genere?
Verosimilmente dalla cima del Campolongo, per essere in zona arrivo quando è arrivato il vincitore, ci sarà sceso che erano passati tutti. Dopo 4h e 27 non credo che qualcuno avesse il coraggio di essere ancora sul 2 Campolongo, altrimenti a quest'ora starà salendo il Giau.
Se anche non si potesse fare che c'erano concorrenti ancora in strada (in ogni caso pochissimi), non sarebbe certo il concorrente vincitore a poterne rispondere. O il fatto che qualcuno è sceso dal Campolongo con la sua bici è un'altra delle inoppugnabili prove che dimostrano il motorino? :-P
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Penso che con i mezzi tecnologici attuali non ci voglia poi tanto... Ripeto, basterebbero le prime tre... Tanto dal quarto classificato in poi non se lo fila più nessuno...
Il cambio bici in gara dovrebbe essere vietato, al massimo cambi solo le ruote. Dopopotutto anche chi arriva sul podio di queste GF rientra nella categoria degli "amatori"...(o no?).

Il cambio è vietato, non puoi avere ammiraglia o roba simile. Il controllo non è banale però sì, è fattibile con un meccanico e un giudice di gara. Oltre ai termoscan e attrezzisimili.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Commento a margine: ci lamentiamo che nel ciclismo più che in qualsiasi altro sport i "benpensanti" vedono il doping ovunque .. poi però siamo noi i primi a far uguale... vedasi sta pippa polemica infinita sul vincitore.. o no?!
No beh, allora rettifico e/o rincaro, a seconda dei punti di vista: RAI sport, radio corsa, Beppe corti and co. Servizio sulla mdd, vince tizio ma classifica in fase di verifica ... bah, o prove certo o illazioni che fanno male a TUTTI...bah..
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Quel che invece è Oggettivo è che 4.27 è un tempo di valore assoluto. Non so se sia record assoluto ma siamo sicuramente dentro i primi 3... Ok Rumsas poteva stare sotto i 4.20..
Ma dall'alta gli hanno sempre consigliato di avere problemi meccanici:pork: alla MDD

Valore assoluto ma comunque ottenuto con segmenti coerenti. Cioè non ci sono tratti di gara in cui ha mostrato valori monstre. Lui la differenza l'ha fatta nel tratto tra inizio S.Lucia e primi 4 km del Giau e negli ultimi 6km del Falzarego-Valparola. In questi due settori non ha tenuto wattaggi assurdi, ma coerenti con i valori che ha mostrato in GF precedenti, sebbene fossero GF con dislivello minore. Ho fatto i calcoli qualche post indietro. Insomma l'appiglio del tempo / prestazione abnorme non è utilizzabile.
 
  • Mi piace
Reactions: gptar

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Se ti rispondo mi dai dell'aggressivo quindi non lo faccio.:-|

Mi stupisce che ti stupisca. Credo che tu sia abbastanza addentro al mondo del ciclismo da sapere perfettamente che, pratiche illecite a parte, comunque sempre da dimostrare, i primi delle gf fanno gli amatori di professione. Non li seguo su Strava perchè non faccio parte del mondo dei follower da social media. Io sono follower degli amici che conosco e che pedalano con me, per godere dei loro giri, a volte rosicare se sono al lavoro, delle loro foto, delle loro prestazioni, per vedere se sono in forma e magari emularli e "batterli", ma degli Elettrico, dei Stagni, dei Cecchini non me ne frega nulla. Non sono persone che conosco e mi fa ridere che alcuni di loro abbiano più kudos dei professionisti.
Però so benissimo che loro di mestiere pedalano. Anni fa c'era Elettrico che si è fatto alle Canarie da inizio gennaio a inizio marzo. Ma di che parliamo? Ritiri a Livigno, ritiri in altre alture varie ecc.ecc.ecc. Cosa doveva rispondere al cronista Rai quello che ha vinto: sono un oingegnere elettronico che di lavoro fa il ciclista alle GF? E vabbè lo sappiamo, alla fin fine buon per lui se riesce a fare una cosa che gli piace, che ci piace riuscendo a non lavorare.
Ciao Andrea,anche a me non importa di quello che fanno i 3,infatti su strava non li seguo,tre anni fa alla marcialonga un mio amico aveva uno dei 3 che hai citato in albergo,era allibito nel vedere i clienti che si facevano fare un autografo e dei selfie....non ti dico cosa pensano i miei amici pro di questa gente! Dai che prima o poi una pedalata insieme la facciamo,prima della oetzy dovrei fare un giro con 5000 di dislivello con Christian...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Comunque segnalo una gran risposta dello “sceriffo” su Instagram alle giustificazioni di Stagni.
Sotto la pioggia a Feltre che dice: “Sai dove siamo qua Stefano Stagni? Siamo sul rettilineo che porta a Porta Imperiale. Quanta pioggia hai preso tu alla Sportful??? E poi vai a vincere alla Maratona??? Con una bici peggiore di quella che usi di solito? Sai che te l’avrei rubata anche io? Quella col motorino, ovviamente!” :pork:

E poi parte come al solito “Falco a metà” di Grignani :mrgreen:

Sto volando, giuro :))):
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Comunque segnalo una gran risposta dello “sceriffo” su Instagram alle giustificazioni di Stagni.
Sotto la pioggia a Feltre che dice: “Sai dove siamo qua Stefano Stagni? Siamo sul rettilineo che porta a Porta Imperiale. Quanta pioggia hai preso tu alla Sportful??? E poi vai a vincere alla Maratona??? Con una bici peggiore di quella che usi di solito? Sai che te l’avrei rubata anche io? Quella col motorino, ovviamente!” :pork:

Quest'anno è arrivato nono sul lungo della sportful, e misà che in passato ha pure vinto il medio