Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
2.373
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
e non mi sembra che qualcuno qui abbia detto “ha il motorino”. Abbiamo raccolto un bel po’ di “stranezze” (passatemi il termine visto che non è corretto). Fosse stata solo una cosa, ma un mix così sinceramente mi fa sorgere qualche dubbio.
Antonio, un conto è dubitare di qualcuno, e lo posso capire, ma non prendiamoci in giro...in 20 pagine si fa passare questa persona come imbroglione, stop. Ripeto, io non lo conosco e non sto dicendo che abbia imbrogliato o meno, dico solo che questo accanimento, per lo più senza dati certi o prove certe, mi sembra esagerato.

Poi se volete continuare a dire che questo aveva il motorino fate pure, mi cambia poco. Ho detto la mia e quello che penso. Voi fate quello che volete
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Antonio, un conto è dubitare di qualcuno, e lo posso capire, ma non prendiamoci in giro...in 20 pagine si fa passare questa persona come imbroglione, stop. Ripeto, io non lo conosco e non sto dicendo che abbia imbrogliato o meno, dico solo che questo accanimento, per lo più senza dati certi o prove certe, mi sembra esagerato.

Poi se volete continuare a dire che questo aveva il motorino fate pure, mi cambia poco. Ho detto la mia e quello che penso. Voi fate quello che volete

Non metto in dubbio quello che dici, d’altronde capisco che 20 pagine su questo argomento possono sembrare esagerate tanto da farlo passare da imbroglione, ma alla fine è un topic di una delle gare con più risonanza se non la GF più famosa, dunque è quasi normale che se ne discuta così tanto, molti messaggi son ripetizioni.
Sicuramente non è piacevole essere nei suoi panni ed avere mezzo mondo contro, ma a mio avviso poteva argomentare molto meglio per togliersi dai guai e zittire tutti quanti.

Ps non credo che cambi a qualcuno noi se abbia barato o meno, semplicemente è diventato un punto di discussione
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Tu sei pazzo. :azzCon te e Christian al più ci faccio un 500. Mi massacrate lo stesso, ma almeno arrivo a casa vivo.
Un 5000 sarebbe improponibile. Vi rompereste le palle voi e la schiena io.
Però una uscita assieme, meno impegnativa, la farei volentieri. Dalle tue zone ci bazzico quasi ogni sabato, che sia per il San Lugano, il Costalunga, il Lavazè, il Pampeago a scendere o a salire........
Vedendo i tempi di giornata,abbiamo fatto spesso le stesse salite il sabato! Sabato scorso mi sono fatto valles,san pellegrino,costalunga,san valentino,stenk,obereggen,monte san pietro,san lugano e pramadiccio,150 km con 4200 di dislivello in 6 ore
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In realtà è il potenziale delitto perfetto ad essere avvincente, almeno per me

Beh a me ogni storia sia passata che presenta in ambito doping mi piace, anche le storie tragicomiche di certi amatori fissati :mrgreen:
Nella vita precedente sarò stato una di quelle vecchiette del sud che guardano h24 dalla finestra subito pronte a parlare di gossip
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Adesso mi cerco le discussioni, se qualcuno ha un link

Se la trovi manda che son curioso :mrgreen:
Vinse l'edizione del 2011. Se i post non sono stati cancellati, dovreste trovare nel 3d di quell'anno tutto quanto.
Vedendo i tempi di giornata,abbiamo fatto spesso le stesse salite il sabato!
Meno male che non ho premium, così ho sempre visto solo i tempi di chi era con me e non quelli di tutti. Nella massa mi difendo, ma mi sa che rispetto ai tuoi, meglio che non vedo la differenza :wacko:
Sabato scorso mi sono fatto valles,san pellegrino,costalunga,san valentino,stenk,obereggen,monte san pietro,san lugano e pramadiccio,150 km con 4200 di dislivello in 6 ore
Valles e San Pellegrino mai fatti....e nemmeno il Manghen. Cominciano ad essere un anello troppo impegnativo per i miei gusti partendo da casa e i giri a bastone poco li gradisco.
 
Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
Io non ho capito una cosa: questa persona ha fatto il Campolongo con la seconda bici e poi è tornato in zona arrivo facendolo contromano con la gara ancora in corsa e le strade chiuse? Si può fare una cosa del genere?

nn è mica una gara in autodromo, se scendi piano e stai in parte nn dai nessun fastidio
anche perchè se uno scoppia sul secondo campolongo e si vuol ritirare mica può chiamare l'elicottero :-x
ciao
a
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ormai anche se avesse avuto il motore non si può più dimostrare nulla,l'unica cosa che in futuro sarà piu' attenzionato perchè qualcuno avrà il dubbio della bici,quindi appena taglierà il traguardo magari in qualche GF ci sarà qualcuno che chiede di visionarla.
Per poter porre fine alle polemiche e accuse,credo che la ricetta migliore sia vincere le prossime GF,ma io credo che questo difficilmente posso capitare,perche' ripeto e' sempre stato un buon granfondista,ma i primissimi delle GF importanti non li vede perche' obbiettivamente hanno altro passo,mentre domenica sono stati bastonati per bene........non ci resta che aspettare,al momento ha vinto lui
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Scrivo la mia nonostante quest'anno non abbia partecipato a questa fantastica gara. Non conosco il vincitore quindi non giudico, ho visto filmati e foto e letto i vostri commenti e pareri. Trovo veramente imbarazzante come alcuni di voi diano per certo che questo ragazzo abbia usato una bici manomessa, soprattutto senza alcuna prova fondata. Un pò come per il bullismo o i fenomeni che si nascondono dietro una tastiera siamo bravissimi ad additare o accusare qualcuno senza neanche considera le conseguenze delle nostre azioni. Si, perché vi faccio riflettere un secondo...Per 20 pagine (senza contare, da quello che leggo qua, tutti gli insulti che si è preso su ig, STRAVA ETC) avete additato un ragazzo di aver vinto una gara imbrogliando, senza alcuna prova, e se questo ragazzo avesse vinto regolarmente? Non vi è venuto in mente, almeno per un secondo e prima di scrivere tutte queste pagine, cosa possa provare quando la massa ti insulta, alcuni anche in maniera pesante?


Io non so se questo ragazzo abbia vinto regolarmente o meno, non lo conosco e non lo voglio difendere, però trovo veramente vergognoso come si possa sparare a zero verso una persona senza neanche avere le prove.

Che poi dico, ma quelli che sono arrivati dietro di lui (e parlo dei primi 10, non quelli a 1h, perché quest'ultimi sono i primi che stanno additando) non hanno detto nulla all'arrivo? Alla fine alle GF ci si conosce, si sanno i valori in campo e si sa se qualche prestazione può essere "dubbia"

Ho detto la mia, adesso potete continuare a trovare prove su sto benedetto motorino
La tua posizione Fabio è uguale a quella che Samuelgol continua a ribadire fin dall’inizio della polemica e trovo che sia sacrosanto quello che dite; non trarre conclusioni e non condannare/bullizzare in mancanza di prove certe. È una nobile e bellissima etica quella che portate avanti, e dovremmo in molti imparare questo concetto, soprattutto sui social.
Ti aggiungo però in questo caso che le prove sono evidenti ed ad oggi ancora di più rafforzate dalle magre “giustificazioni” dell’interessato.
In questa vicenda il sospetto di sbagliare ad accusare non esiste minimamente, le immagini dell’arrivo, il file Strava, la prestazione non in linea con l’atleta, il modo di correre ma soprattutto le sue giustificazioni non lasciano spazio a interpretazioni.
Il mio pensiero è poi esattamente quello di Tony; per quanto ci riguarda non abbiamo nessun obiettivo di condannare e bullizzare (soprattutto da dietro tastiera) ma siamo solo curiosi e ci diverte il circo che si creano da soli questi “campioni” che si scannano gli uni con gli altri a colpi di accuse e illeciti per poi vincere il prosciutto e avere visibilità.
È inoltre importante portare alla luce questi comportamenti sbagliati per chi è neofita all’ambiente in modo che sappia poi scegliere come modelli da seguire gli atleti amatori veri e non i falsi fenomeni.
 
Ultima modifica:

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
763
34
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Ormai anche se avesse avuto il motore non si può più dimostrare nulla,l'unica cosa che in futuro sarà piu' attenzionato perchè qualcuno avrà il dubbio della bici,quindi appena taglierà il traguardo magari in qualche GF ci sarà qualcuno che chiede di visionarla.
Per poter porre fine alle polemiche e accuse,credo che la ricetta migliore sia vincere le prossime GF,ma io credo che questo difficilmente posso capitare,perche' ripeto e' sempre stato un buon granfondista,ma i primissimi delle GF importanti non li vede perche' obbiettivamente hanno altro passo,mentre domenica sono stati bastonati per bene........non ci resta che aspettare,al momento ha vinto lui
Vorrei aggiungere che Tommaso ha battuto il suo record degli anni scorsi di circa 6 minuti, sono tanti, e non ha vinto, quindi il vincitore ha fatto una prestazione superba.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
490
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Adesso mi cerco le discussioni, se qualcuno ha un link
Ciao, il tipo era stato squalificato per aver passato il suo numero di gara a un altro ciclista, era la Sportful 2011, e di questo si era scusato sul forum:
Nell'ottobre 2012 venne poi riportata la notizia della sua positivtà all'Epo:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......
In questa vicenda il sospetto di sbagliare ad accusare non esiste minimamente, le immagini dell’arrivo, il file Strava, la prestazione non in linea con l’atleta, il modo di correre ma soprattutto le sue giustificazioni non lasciano spazio a interpretazioni.
........
Se così fosse sarebbe già stato squalificato. Io non penso che le prove addotte siano per nulla sufficienti ad avere certezze, la maggior parte sono prove che farlocche è dire poco. Riprendo quella del file Strava. Cosa ha di strano il file Strava? Velocità non coerenti? No. Dati non congruenti? No. Tutto si basa sul fatto che ci sia la potenza stimata e non quella reale. Ovvio, avendo una bici assemblata last minute può tranquillamente non averla avuta col PM (nelle mille immagini spulciate, lo si vede sulla bici utilizzata?) e di qui che appaia la potenza stimata. Succede anche a me quando uso la mtb sulla quale non ho il misuratore. Non la ha oscurata come lo si accusava. Se la oscurava, appariva il trattino nella colonna, come in quella della FC (che o la oscura sempre, perchè non c'è in nessun suo file recente, oppure non usa la fascia). L'apparire la potenza stimata, dimostra che lui non ha modificato artatamente le impostazioni di Strava per celare un qualcosa.
Vorrei aggiungere che Tommaso ha battuto il suo record degli anni scorsi di circa 6 minuti, sono tanti, e non ha vinto, quindi il vincitore ha fatto una prestazione superba.
Tommaso (Vincenzo, Tadej, Primoz......sorrido sempre quando qualcuno chiama confidenzialmente per nome quello che per lui è uno sconosciuto, io li chiamo per cognome) ha fatto il suo best di ben 6 minuti che a quei livelli sono una enormità....eppure veniva da una stagione in cui non era dato in gran forma (io non seguo, lo ho letto). Come mai nessuno gli ha chiesto conto di questo exploit? Congetture per congetture sono domande che ci starebbero. Io lo ho visto bello sorridente sul podio, insieme a quello che gli ha "rubato" la vittoria. Io se penso che uno mi ha "rubato" la vittoria, non lo guardo manco in faccia.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.232
17.221
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
No. Quando vinse Sorrenti Mazzocchi (salendo il Giau meglio di Riccò e Piepoli in fuga poi vincitori sulle 3 Cime), il vincitore si iscrisse persino qui (in incognito) per autodifendersi dalle accuse. Momenti di altissimo forum.

mi stai facendo venir voglia di andarle a recuperare :mrgreen:
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Mi pare strano che in una manifestazione cosi' "blasonata" ed "ambita" non venga effettuato un controllo sul doping meccanico almeno ai primi assoluti e di categoria. Il costo e' praticamente zero . Bah ; chi partecipa a queste manifestazioni dovrebbe pretenderlo. Capisco che il circuito della "sagra della rana lessa" possa avere qualche difficolta' ma questi che regolarmente "vanno in rai" ………..
 
  • Mi piace
Reactions: Snow

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi pare strano che in una manifestazione cosi' "blasonata" ed "ambita" non venga effettuato un controllo sul doping meccanico almeno ai primi assoluti e di categoria. Il costo e' praticamente zero . Bah ; chi partecipa a queste manifestazioni dovrebbe pretenderlo. Capisco che il circuito della "sagra della rana lessa" possa avere qualche difficolta' ma questi che regolarmente "vanno in rai" ………..
Anni fa c'era l'esatto contrario. Facevano i controlli a sorpresa e a campione, prima della partenza e per il "disagio" chi era controllato, poteva poi partire avanti. Non ricordo se qualcuno è mai stato beccato, ma c'è stato un periodo che in alcune GF come in questa succedeva (erano 5 grosse, mi pare la Campagnolo, la Pinarello.......). Insomma c'è stato un periodo che c'è stata maggiore attenzione e sensibilità al fenomeno doping e in alcune Gf, inclusa questa, i tempi si sono alzati. Nel frattempo alla Oetztaler (per citarne una) controlli free, c'erano bei numeri.
Ora è controlli free anche la MdD, da diversi anni e i tempi sono tornati ad abbassarsi clamorosamente tornando su livelli primi anni 2000.
Io credo che a molti livelli non ci sia la volontà, nè la convenienza personale, di aizzare polveroni, prima che mancanza di soldi (cosa che di sicuro la MdD ha) e si preferisca mettere la testa sotto la sabbia. Io qualsiasi prestazione la guardo con diffidenza. So che più di questa, in assenza di prove, non posso permettermi e dunque non punto indice verso nessuno, anche perchè mi auguro che qualcosa di vero ci sia e non sia wrestling come ai tempi dell'EPOca d'oro professionistica......ma quantomeno, non faccio la groupies su Strava e altri social, che mi sembra francamente ridicolo.
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.232
17.221
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Lo hanno già fatto qualche post fa

colpa mia che quando "rimango indietro" con i post, non li leggo tutti prima di scrivere.
vabbè, ora me li salvo, che sotto l'ombrellone, ad agosto, ho di cosa leggere :==


ti avverto eh, a Solden faccio 8:19, così alimentiamo anche quella discussione :-x:sborone:bella cumpa:clown: