Maratona dles Dolomites 2022 #mdd35

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Le accuse che gli muovete sono piu' imbarazzanti, se possibile..
Delle giustificazioni per il cambio di bici..

Ma attenersi a dei fatti Oggettivi No..?!

In piu' ora arrivano i refusi della Legge Merlini di quelli della MDD
Ci riserviamo di rivedere i filmati....
Quando li hai visti..., cosa fai... Una recensione del regista?

Ma che accidenti vuol dire.??? :roll:
Caro Fill, io non mi permetto di muovere nessuna accusa, e ci mancherebbe altro, ma di che stiamo parlando... a me cosa cambia se quel ragazzo ha preso in giro tutti per un minuto di visibilità? Assolutamente niente, come tutte le mattine fortunatamente mi alzo e vado a farmi le mie 8h di lavoro (non inteso come allenamento) per poi, tra le altre cose, pagare i 130€ d'iscrizione per il prossimo anno. Che parte dei fondi che verso vadano poi a finanziare questo teatrino di fenomeni a me non importa, io andrò comunque a farmi il mio bel weekend e a dare in gara tutto quello che mi rimane per poi gustarmi i tortellini Rana all'arrivo.
Lo scopo del forum in questa situazione è solo un momento di svago e farsi 2 risate, soprattutto nei confronti di chi si crede idolo.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Piu' che altro le accuse IMBARAZZANTI sono quelle dei partecipanti a cui non ha (eventualmente) rubato nulla se non un posto in classifica ad un punto della stessa classifica senza visibilita'. Se arrivo cinquecentesimo e davanti ho 10 fra dopati , motorizzati, e dopati motorizzati cosa mi cambia ? Facevo 490 ….. per una questione di principio ok , ma leggo qui che il 90% di Voi fa la gara contro se stesso….. per cui cosa cambia ? DIverso e' se in quel caso fossi arrivato 11° quindi primo dei puliti. ( in questo caso Voi che ci capite di GF mi dite il quarto ). Lui si che ha da incavolarsi. ……..mi volete mica dire che siete arrivati tutti al culo dei motorizzati vero ?
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.964
5.125
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Infatti, non mi sono più iscritto, il rimborso viene fatto, ma entro una certa data, io mi sono fatto male un mese prima.. Trovo solo ridicolo che certa gente viene invitata, alla marcialonga uno dei pseudo amatori era in ritiro qui, ma non è partito xche doveva pagare l'iscrizione, senza far nomi, ho un amico che non ha mai pagato né iscrizione, né albergo, tutto spesato da chi organizza
Gli invitati ci sono sempre in ogni manifestazione, poi più la manifestazione è di livello e più invitati di "nome" ci sono.
E' una legge di mercato, piaccia o no ma funziona così in ogni ambito.
 
  • Mi piace
Reactions: enzino73

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il file Strava è stato registrato senza il misuratore di potenza che su quella bici non montava, quindi Strava mette in automatico la potenza stimata.
Esatto. Quindi l'accusa di averla oscurata è falsa.
Possibile che un atleta abituato a gestirsi con misuratore in gara faccia la prestazione della vita il giorno che non porta né misuratore né fascia cardio?
Si possibile se allestisci una bici last minute e non hai modo di mettercelo su....e se sei uno che non pende dalle labbra di quello strumento, o che lo usa per allenarsi, ma in gara no, perchè sa sentirsi. Sapersi sentire è una dote grande che non tutti hanno, ma che ti porta al di là di quello che i numeri, a volte fallaci, dicono. Che non vuol dire andare a sensazioni alla vecia maniera, ma che è importante anche saperlo fare, nell'emergenza o nella contingenza, perchè la tua ftp e le zone ad essa conseguenti, sono quelle, ma di base, non sempre. Sono un importante riferimento, ma se quel giorno non stai bene, quei wattaggi ad insistere a tenerli è controproducente o magari lo è in una fase di gara in cui non stai bene salvo poi stare meglio (i misteri del corpo umano sono a volte imperscrutabili). Viceversa se la tua ftp la hai presa in un periodo o in un giorno che stavi mediamente bene e il giorno della gara becchi la giornata di grazia e ti sarebbe sottostimata, seguirla sarebbe limitante della tua prestazione. Personalmente ho 3 bici: 2 bdc con misuratore e una mtb senza. Quando correvo, mi allenavo e gareggiavo su strada col misuratore, mi allenavo e gareggiavo in mtb senza. Mai stato ai suoi livelli (non ero proprio male male però) ma mai sentito o patito l'assenza del misuratore. Sapevo con ottima approssimazione a quanti watt ero pur senza averlo (c'era un amico che usciva spesso con me e riuscivo a indovinare a quanti watt era lui in un dato momento a fianco a me con uno scarto di +/-5 w senza vedere il suo display, semplicemente valutando la mia sensazione di fatica e conoscendo le sue prestazioni).
Ci sono atleti professionisti che a tutt'oggi in certi momenti non si curano di quel dato, non avendone bisogno...come ce ne sono altri che non fanno manco i rulli post gara senza il simbolo W.
Quindi si, è possibile correre e vincere senza misuratore, se non ne sei schiavo e sai sentirti.

Su Santa Lucia ha preso e se n'è andato lasciando la compagnia (atleti molto forti) come se nulla fosse, andando a riprendere i primi 2 come se andassero a spasso, eppure Elettrico ha praticamente eguagliato il suo PR del Giau.
E quindi? Siccome è andato più forte è dopato e/o motorizzato? Questo assioma non mi appartiene. Può lasciarmi pensare una determinata prestazione, non mi consente però questo pensiero di dire ai 4 venti Tizio è dopato/motorizzato

La differenza di prestazione tra Sportful e MDD è tale che neanche con la stanza dello spirito e del tempo sarebbe stata possibile. Anche perché tu che sei un atleta esperto sai benissimo che più si va su e più bisogna investirne di risorse per avere un minimo ritorno.
E' vero, più sali di livello più gli sbalzi repentini di prestazione evidente possono solo avere una spiegazione poco chiara. Però se gli contesto a uno una gara vs un'altra, basta che questo mi risponda: a Feltre avevo avuto la diarrea tutta la notte prima e a metà gara mi sono spento. Cosa gli dico? Quindi guardare solo a Feltre vs Corvara è un primo errore. Se vuoi analizzare le prestazioni lo fai sempre. Analizzi un trend. Ma come ti ho detto, se analizzi il trend 2022, non ne esce bene nemmeno Elettrico. Che a sua volta potrebbe dire: ho avuto il picco di forma o la giornata magica proprio per la Maratona. E quindi io lo so, mi sto zitto ed evito una raccomandata dal suo avvocato visto che non ho prove. (Elettrico è solo un esempio in questo caso e che può sicuramente poter giustificare lecitamente la sua prestazione, non sto dicendo che sia poco chiara.....che non sia in linea col suo 2022 lo dicono i numeri).

Sulla seconda parte del tuo commento sono perfettamente d'accordo, tant'è che qualche pagina fa' ho scritto che per quanto mi riguarda la classifica di quest'anno dovrebbe partire da Dutto, 4° arrivato.
Da parte mia non c'è un punto di partenza. gente carica alle gare ce ne è pure dietro. A volte drammaticamente dietro.
La differenza è che, mentre sul primo ci sono certezze e prove,
Io non ho queste certezze e non ho visto lo straccio di una prova oggettiva.....solo tante congetture. A volte logiche a volte per nulla, ma che per una condanna non bastano. Invece mi pare che il tritacarne mediatico abbia infinite certezze e già emesso la condanna.

sugli altri vale il discorso che facevate te e Tabione: in mancanza di certezze è irrispettoso e crudele puntare il dito sugli interessati con supposizioni campate in aria.

Leggetevi l'ottimo commento che Cini ha fatto sotto la sua attività Strava della MDD per rispondere ad un altro utente, riassume proprio quanto hai scritto tu e che mi trova pienamente concorde.

Gli avversari in gara non si sono accorti dell'illecito perché lui l'ha usato da furbo l'aiutino, solo quando si ritrovava da solo e nei momenti chiave,
Quando ha staccato Cini, lo stesso Cini giudica congrua la cosa. Quindi in quel momento, che era un momento chiave non parrebbe averlo usato. Magari Cini, qualche dubbio ce lo ha, ma per essere stato esso stesso bersaglio di delazioni gratuite, come dice lui stesso, non espone un suo pensiero pubblicamente. I momenti in cui Stagni era solo sono stati dunque piuttosto pochi. In quei pochi per fare così tanta differenza rispetto al suo standard, dovrebbe aver fatto i 50 kmh in salita.....ma Strava non ce lo racconta in nessun segmento...e si che ce ne sono eh.....in una chat di ciclisti una delle prove scritte da qualcuno era di un segmento al 8% fatto a 46 kmh. Li ho guardati tutti. Si in effetti ce ne è uno a 46 kmh....a scendere dal Giau (mi pare). Però chi non si prende la briga di andare a verificare la piglia per buona, la racconta di bocca in bocca e al terzo passaggio è verità provata. Io sono come San Tommaso (non Elettrico) e le cose le vado a verificare.
hanno poi messo insieme come noi i pezzi nel post gara e nei giorni successivi trovando quindi voce alla loro protesta in alcuni fenomeni social.
Pezzi messi assieme alla rinfusa e pesati a cazzo di cane. Di certo non sufficienti per una accusa pubblica o per una condanna pubblica. Al più utili per un eventuale approfondimento di indagine che ora però è bella che tardiva e bruciata.
 
Ultima modifica:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Quest'anno, dopo 6 edizioni consecutive, non c'ero. Ovviamente mi sarebbe piaciuto esserci perchè la Maratona delle Dolomiti è la Maratona delle Dolomiti, un evento, una settimana di vacanza, una boccata d'aria fresca, un rivedere le persone conosciute in questi anni. Ed è forse questo il motivo che accomuna me e gli altri migliaia di ciclisti che tutti gli anni ambiscono ad andarci.
Per il resto, vi sto leggendo con attenzione e anche un po sorridendo per la situazione creatasi (in gara, non qui sul forum).
E il mio pensiero e questo che sintetizzo: Se non importa a loro, ciclisti delle alte posizioni o come si suol dire Top Granfondisti, perchè "tra cani non si mordono" :°°(, figuriamoci a me con con il mio best di 6h03 nemmeno li vedo col cannocchiale :-)xxxx
 

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
37
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Non lo ho detto. Lo ho chiesto.
Per un certo periodo li facevano ogni anno. Addirittura a sorteggio e addirittura prima. In alcuni GF anche minori e non necessariamente con indagini della magistratura dietro, li fanno.
Alla Maratona delle Dolomiti, ossia la GF più nota, se vogliamo più a rischio visto che fa gola a molti, in cui dei controlli farebbero anche più prevenzione come immagine vista la cassa di risonanza dell'evento, nulla. Non ci sono.
Io una domanda me la faccio. Posso?
E penso che la risposta sia che i controlli ed eventuali positività, non fanno bene all'immagine dell'evento e quindi molti organizzatori, non li vogliono anche perchè l'ipotesi controlli, allontanerebbe certe vedette dalle cui labbra i co pendono, come diceva stamane @enzino73.
Credo che alla MdD, seppur hanno la forza di non pendere dalle labbra di qualche mammasantissima, evitino volentieri che la loro immagine sia associata a concorrenti che dovessero risultare dopati e dunque non muovono un dito per avere questi controlli. E sono sicuro che avrebbero il carisma e l'influenza per ottenerli....magari non sempre, ma spesso. Come riusciva ad una nota GF di qualche anno fa, che tanto ho avuto modo di criticare sotto tanti aspetti e che però da quel punto di vista metteva in campo la propria influenza per ottenerli sti controlli. E ogni anno ne beccavano qualcuno. Qualcuno dirà: infatti ora quella GF è morta. Si è morta, ma non per quello. Più per le tante ragioni per cui la criticavo.
A me risulta che i controlli ci siano stati
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.735
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Caro Fill, io non mi permetto di muovere nessuna accusa, e ci mancherebbe altro, ma di che stiamo parlando... a me cosa cambia se quel ragazzo ha preso in giro tutti per un minuto di visibilità? Assolutamente niente, come tutte le mattine fortunatamente mi alzo e vado a farmi le mie 8h di lavoro (non inteso come allenamento) per poi, tra le altre cose, pagare i 130€ d'iscrizione per il prossimo anno. Che parte dei fondi che verso vadano poi a finanziare questo teatrino di fenomeni a me non importa, io andrò comunque a farmi il mio bel weekend e a dare in gara tutto quello che mi rimane per poi gustarmi i tortellini Rana all'arrivo.
Lo scopo del forum in questa situazione è solo un momento di svago e farsi 2 risate, soprattutto nei confronti di chi si crede idolo.
Io posso anche essere d'accordo con te....

Ma non si puo' dire che ha barato su considerazioni del tipo, non puo' fare una prestazione simile senza misurazione di Potenza...
E altre Congetture, perché di fatto stiamo parlano di congetture...
Come anche congetture si possono fare sulla giustificazione su cambio di bici a dir poco imbarazzante che ha portato..
Rimangono congetture...
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
riapro il "fascicolo" dei calcoli, perché mi hanno fatto notare il colle s. lucia. Ho stimato la potenza usando questo calcolatore(Bicycle Speed (Velocity) And Power Calculator) inserendo il peso dichiarato dal vincitore. 5 minuti a circa 6.8 W/kg (458 watt stimati). La testa della corsa saliva a 5.2 - 5.5 W/kg. Dopo questa legnata, breve, due minuti di recupero e passo giau di nuovo sui suoi livelli "massimi" registrati nelle GF precedenti.




1657282724916.png
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Tra le varie cose strane è che anche il compagno di squadra cinquantenne è arrivato 3 al medio sportful e anche lui usava una bici diversa da quelle usate durante la stagione. Verosimilmente avrà avuto anche lui dei problemi al telaio

Mi consenta dalle nuove analisi

Sceriiiffo, sceriiiiiiiifo Cit.

6F9E3E9A-8059-4730-8E44-82DC252943E5.jpeg

Non ho trovato ne gif ne video :(
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tra le varie cose strane è che anche il compagno di squadra cinquantenne è arrivato 3 al medio sportful e anche lui usava una bici diversa da quelle usate durante la stagione. Verosimilmente avrà avuto anche lui dei problemi al telaio
Fonte?
L'ultimo problema di Corsello è il motorino. Egli ha una "lunga" storia alle spalle.
 
  • Haha
Reactions: enzino73

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In realtà non e' cosi,Cini e lo sceriffo sono pure amici.
Cini e' finito sotto la lente antidoping perche' il suo compagno e' stato beccato con epo e lui comunque ha vinto praticamente tutte le GF che faceva nel 2021,ma nonostante i tanti controlli,seppur non sta vincendo come nel 2021,pure in questo 2022 sta andando sui suoi livelli

Cini ti ha risposto su Instagram con una storia facendo lo screenshot e scrivendo, "E' qui che vi sbagliate.. e di grosso anche"

La trama si infittisce, abbiamo pure abbastanza materiale per girare un prequel :pork:

staccah-stacca.gif
 

erpuma86

Pignone
9 Settembre 2019
139
42
37
treviso
Visita sito
Bici
Nessuna
Tra le varie cose strane è che anche il compagno di squadra cinquantenne è arrivato 3 al medio sportful e anche lui usava una bici diversa da quelle usate durante la stagione. Verosimilmente avrà avuto anche lui dei problemi al telaio
Guardando le foto della sportful ha una Arrow nera, con lw ma rim. La bici sembra ancora diversa come forme
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
riapro il "fascicolo" dei calcoli, perché mi hanno fatto notare il colle s. lucia. Ho stimato la potenza usando questo calcolatore(Bicycle Speed (Velocity) And Power Calculator) inserendo il peso dichiarato dal vincitore. 5 minuti a circa 6.8 W/kg (458 watt stimati). La testa della corsa saliva a 5.2 - 5.5 W/kg. Dopo questa legnata, breve, due minuti di recupero e passo giau di nuovo sui suoi livelli "massimi" registrati nelle GF precedenti.




Vedi l'allegato 353382
Dico un'ovvietà ma come hai calcolato il motorino non serve per fare vam assurde che salterebbero all'occhio. Già rimanere a valori da 5 wkg e oltre invece di soffrire un calo fisiologico fa ampiamente la differenza senza spararsi accelerate alla Van Aert.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Guardando le foto della sportful ha una Arrow nera, con lw ma rim. La bici sembra ancora diversa come forme
Vero, nelle altre foto (vecchie) aveva una bici come quella famosa con il telaio usato solo per il rifornimento

Elettrico e lo sceriffo sono amici... le storie di ieri hanno raggiunto livelli di epicità!

Io avrei 3 esami da dare questo mese, ma sta discussione è peggio di una droga... Non ridevo cosi da troppo :))):

Perché al posto del motorino lui ha messo direttamente il motore a scoppio a 4 tempi

:sborone:

Adesso querelano pure te per illazioni e danno di immagine :pork::pork:
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Dico un'ovvietà ma come hai calcolato il motorino non serve per fare vam assurde che salterebbero all'occhio. Già rimanere a valori da 5 wkg e oltre invece di soffrire un calo fisiologico fa ampiamente la differenza senza spararsi accelerate alla Van Aert.
6.8W/kg per 5 minuti, per poi ripetere sforzo massimale 1 minuto dopo, è prestazione notevolissima
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96