Maratona Dles Dolomites 2025 #mdd38

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Partecipato alla mia prima maratona chiusa in 5.24, obbiettivo delle 5 ore e 20 fallito per poco. Tutto bellissimo ma concordo comunque con chi si lamenta per l’assegnazione delle griglie… cosa costerebbe avere un ranking per l’assegnazione delle griglie? Oppure la possibilità di mandare una mail all’organizzazione dimostrando di meritare la prima griglia mostrando il risultato di altre gare fatte? Non voglio esagerare ma credo che se fossi partito dalla prima griglia avrei fatto tranquillamente 15 minuti in meno, oltre ai tappi trovati dalla partenza fino ad almeno metà Pordoi in salita con un sacco di energie sprecate fra frenate e rilanci frenate e rilanci e milioni di “scusa sinistra” “sorry left” l’unica discesa completamente libera l’ho trovata sul Giau perché poi anche dal Falzeregho sono spuntati quelli del medio. Poi oltre ai rallentamenti partire in ultima griglia non mi ha permesso di trovare nessun gruppetto che andava come me in cui a parte il Giau essendo tutte salite pedalabili si risparmiano un sacco di energie in scia… pure tutto il Falzerego ho fatto da solo…
Vabbè la prossima sarà in seconda griglia e già lì cambierà moltissimo…
Capisco, e nel tuo caso i 4 minuti sono sicuramente dovuti alla partenza dalla 4° griglia. Anche con un tempo di 5h45', quindi distante dai 5h20' della 1° griglia, avresti comunque trovato un po’ di traffico, ma forse ti seccava meno. Ma una volta fatta la prima edizione, dalla prossima partirai sicuramente più avanti.

Separando i discorsi:

Non mi sembra di dire qualcosa di strano, anzi è proprio scontato che la MdD voglia fidelizzare i partecipanti, preferendo chi torna ogni anno al “corsaiolo” che arriva, fa il tempone al debutto e poi sparisce. Non tanto per una logica di gara, ma perché chi torna magari porta la famiglia, si ferma qualche giorno e genera un indotto turistico. Il corsaiolo, che fa molte gare, spesso arriva il sabato e riparte subito dopo la gara. Il loro obiettivo è riempire la settimana, non solo il weekend. Poi ogni caso è a se, magari tu hai fatto 10gg portando pure zii e nonni

ferra86aa

Novellino
23 Settembre 2016
97
61
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Capisco, e nel tuo caso i 4 minuti sono sicuramente dovuti alla partenza dalla 4° griglia. Anche con un tempo di 5h45', quindi distante dai 5h20' della 1° griglia, avresti comunque trovato un po’ di traffico, ma forse ti seccava meno. Ma una volta fatta la prima edizione, dalla prossima partirai sicuramente più avanti.

Separando i discorsi:

Non mi sembra di dire qualcosa di strano, anzi è proprio scontato che la MdD voglia fidelizzare i partecipanti, preferendo chi torna ogni anno al “corsaiolo” che arriva, fa il tempone al debutto e poi sparisce. Non tanto per una logica di gara, ma perché chi torna magari porta la famiglia, si ferma qualche giorno e genera un indotto turistico. Il corsaiolo, che fa molte gare, spesso arriva il sabato e riparte subito dopo la gara. Il loro obiettivo è riempire la settimana, non solo il weekend. Poi ogni caso è a se, magari tu hai fatto 10gg portando pure zii e nonni
Sì io ho portato la famiglia per 4 giorni in mezza pensione facendo trekking i giorni seguenti mangiando ai rifugi e prendendo funivie quindi alll’indotto l’ho partecipato…
Comunque evento top, esperienza dolomitica super ci tornerò sicuramente, non l’anno prossimo perché ho un ginocchio da far sistemare, dispiace solo per la prima griglia sfiorata.

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sì io ho portato la famiglia per 4 giorni in mezza pensione facendo trekking i giorni seguenti mangiando ai rifugi e prendendo funivie quindi alll’indotto l’ho partecipato…
Comunque evento top, esperienza dolomitica super ci tornerò sicuramente, non l’anno prossimo perché ho un ginocchio da far sistemare, dispiace solo per la prima griglia sfiorata.
il prossimo anno, invece dei risultati in altre GF, invia al comitato le fatture in Alta Badia del 2025 :))):

Anch'io ho sempre fatto così andando con moglie e figli

• Mi piace
Reactions: ferra86aa

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io sono salito al venerdì, anche perché, essendo da solo, mi sono detto "ma che ci vado a fare li per una settimana?".
Ecco, me ne sono pentito. Se avrò la fortuna d tornare penso mi farò tutta la settimana (o quasi), salvo altri impedimenti.

• Mi piace
Reactions: ilseva

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
31
30
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk
Ripensandoci a distanza di qualche giorno, ci sono stati momenti magnifici.

Il sabato la preparazione del numero sulla bici e sulla maglia, le chiacchere fuori dall'hotel con gli altri ciclisti appena conosciuti, scoprire che stavo parlando con un nazionale gregario di Gianni Bugno quando vinse il mondiale, la sveglia impostata per le 4 e trovarsi svegli (io e i miei due amici) già alle 3:30.

Poi la gara, l'attesa in griglia con esplosione della camera d'aria e tanti ciclisti corsi subito a darmi una mano.
Ma forse il momento migliore é stata la discesa dal Gardena, rincorrere il fine corsa, slalom tra moto e macchine (che ci lasciavano strada), passarla e tornare ad avere strada libera
Appena passato il traguardo avrei pagato qualsiasi cifra pur di esserci l'anno prossimo.

Capisco che per molti non sarà niente, ma per me sono stati due giorni fantastici.

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
86
33
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Ripensandoci a distanza di qualche giorno, ci sono stati momenti magnifici.

Il sabato la preparazione del numero sulla bici e sulla maglia, le chiacchere fuori dall'hotel con gli altri ciclisti appena conosciuti, scoprire che stavo parlando con un nazionale gregario di Gianni Bugno quando vinse il mondiale, la sveglia impostata per le 4 e trovarsi svegli (io e i miei due amici) già alle 3:30.

Poi la gara, l'attesa in griglia con esplosione della camera d'aria e tanti ciclisti corsi subito a darmi una mano.
Ma forse il momento migliore é stata la discesa dal Gardena, rincorrere il fine corsa, slalom tra moto e macchine (che ci lasciavano strada), passarla e tornare ad avere strada libera
Appena passato il traguardo avrei pagato qualsiasi cifra pur di esserci l'anno prossimo.

Capisco che per molti non sarà niente, ma per me sono stati due giorni fantastici.
In che senso scusa, il fine corsa sul Gardena a che ora è passato?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Io sono salito al venerdì, anche perché, essendo da solo, mi sono detto "ma che ci vado a fare li per una settimana?".
Ecco, me ne sono pentito. Se avrò la fortuna d tornare penso mi farò tutta la settimana (o quasi), salvo altri impedimenti.

Alcuni amici fanno una settimana da venerdì a venerdì e credo sia la soluzione migliore per godersi qualche giorno post Maratona sulle Dolomiti.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Alcuni amici fanno una settimana da venerdì a venerdì e credo sia la soluzione migliore per godersi qualche giorno post Maratona sulle Dolomiti.
Valuterò diverse opzioni. Diversi miei compagni hanno fatto spezzoni intermedi, tipo mercoledì su martedì, per poter fare qualche giro di prova pre Maratona e un po' di ciclocazzeggio dopo.

Lunedì, tornando a casa, ho incontrato tanti partecipanti che salivano verso il Gardena e, nonostante camminassi a fatica, mi è salita un po' di invidia...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Valuterò diverse opzioni. Diversi miei compagni hanno fatto spezzoni intermedi, tipo mercoledì su martedì, per poter fare qualche giro di prova pre Maratona e un po' di ciclocazzeggio dopo.

Lunedì, tornando a casa, ho incontrato tanti partecipanti che salivano verso il Gardena e, nonostante camminassi a fatica, mi è salita un po' di invidia...
io sono sempre andato prima, ma nei giri in bici ci si trattiene un po' in vista della "gara".
Una volta ho fatto l'inverso, rimanendo la settimana dopo, anche con un po' di mal di gambe della domenica, si è più liberi di fare i giri che si vuole.
La differenza è che la settimana pre gara ci si gode l'atmosfera creata per la MdD, mentre già dal lunedì non è più così

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
io sono sempre andato prima, ma nei giri in bici ci si trattiene un po' in vista della "gara".
Una volta ho fatto l'inverso, rimanendo la settimana dopo, anche con un po' di mal di gambe della domenica, si è più liberi di fare i giri che si vuole.
La differenza è che la settimana pre gara ci si gode l'atmosfera creata per la MdD, mentre già dal lunedì non è più così
Ed è proprio l'atmosfera che mi ha conquistato.

Venerdì, al mio arrivo, avevo già stabilito di usare il servizio navetta per andare a prendere il numero e pacco gara.

Ma fuori c'era un miliardo di persone in bici...gente che andava, gente che veniva, alla fine da Colfosco a Badia e ritorno erano meno di 20 km... è stata l'occasione buona per verificare che tutto fosse a posto che mi ha fatto sentire molto "dentro" l'evento

• Mi piace
Reactions: bad and Petgold969

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Maratona dles Lamentelas 2025 #mdd38

... che dite ... chiediamo di cambiare nome al thread???

Mamma mia che brutta roba che siamo diventati ... fino a qualche anno fa i giorni post MDD erano una spettacolare carrellata di RACCONTI di come ognuno aveva vissuto e sentito la giornata ... emozioni, aneddoti, sensazioni ... bellissime da leggere ...

Adesso ... oggi ... da qualche annetto ormai ... quasi solo lamentele!
Bah ... che tristezza!
Per me l’unica lamentela è che purtroppo è già finita da una settimana e manca un anno alla prossima.
Cosa cambierei? Nulla, semplicemente il miglior evento ciclistico amatoriale

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Io sono favorevole alle griglie di merito, ci guadagnano tutti in sicurezza e piacere nell'evento.

Credete sia piacevole, per noi lenti, vedersi superare sulla destra con pericolose manovre a zig zag da chi è più veloce e cerca di sfruttare ogni spazio possibile?

Ma le regole della maratona sono queste e sono ben chiare, quindi davvero non riesco a capire quale sia il problema.

-Si parte in ultima griglia
-Ci sarà molto traffico
-Ce ne si fa una ragione e si da il massimo senza però mettere a rischio nessuno.
-Eventualmente ci si rifarà la volta dopo partendo da una griglia più favorevole.

Tra le soluzioni che ho sentito qui dentro sicuramente qualcuna è più interessante, come la partenza ritardata di chi fa il sellaronda (che dubito possa cambiare idea in corsa anche solo per il medio) o l'assegnazione della griglia mediante verifica delle proprie prestazioni in Granfondo selezionate dall'organizzazione (che, secondo me, porterebbe beneficio anche ad altre manifestazioni).

Altre, come la cronoscalata al giat, secondo me impraticabili (oltre che di dubbia valenza).

Ma la maratona è una manifestazione che funziona benissimo così, che possano cambiarne la forma la vedo difficile.

Io, sicuramente, non avrò mai il beneficio di una griglia avanzata, e mi va benissimo così.

Le griglie di merito si fanno sulla manifestazione stessa. Il primo anno paghi noviziato e parti dietro, altrimenti se proprio vuoi, compri il pacchetto da 7gg e ti mettono in 2º griglia anche se sei alla prima partecipazione. Dal secondo anno in poi, se sei forte la griglia te la sei guadagnata.

• Mi piace
Reactions: Petgold969