maratona primaverile

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
ciao triatleti! avete mai corso una maratona in primavera? io lo farò il 27 marzo a treviso. Gli altri miei obiettivi stagionali sono 2 sprint e 2 olimpici nella mia regione nei mesi di maggio e giugno e poi magari uno o due olimpici in "continente" a luglio o agosto.Pensate sia una scelta saggia correre la maratona due mesi prima? attualmente sto correndo 5 vv a sett,nuotando 3 e pedalando solo una(nonostante la bici sia il mio punto debole).
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
ciao triatleti! avete mai corso una maratona in primavera? io lo farò il 27 marzo a treviso. Gli altri miei obiettivi stagionali sono 2 sprint e 2 olimpici nella mia regione nei mesi di maggio e giugno e poi magari uno o due olimpici in "continente" a luglio o agosto.Pensate sia una scelta saggia correre la maratona due mesi prima? attualmente sto correndo 5 vv a sett,nuotando 3 e pedalando solo una(nonostante la bici sia il mio punto debole).

PHP:
correre una maratona non fa' mai male,due mesi prima poi hai tutto il tempo di recuperarla. Se i tuoi obiettivi sono sprint e olimpici,dopo la maratona avrai sufficiente fondo,cpncentrati su qualche lavoro di velocita'. Corri un pochino meno(dopo) e pedala, molti sottovalutano la frazione centrale,purtroppo dopo 40 km pedalati in roserva spesso si corre molto male e cotti. Poi abbina qialche allenamento combinato,dopo la bici corri almeno 20/25 minuti
Fabio
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.917
132
reggio emilia
Visita sito
ciao triatleti! avete mai corso una maratona in primavera? io lo farò il 27 marzo a treviso. Gli altri miei obiettivi stagionali sono 2 sprint e 2 olimpici nella mia regione nei mesi di maggio e giugno e poi magari uno o due olimpici in "continente" a luglio o agosto.Pensate sia una scelta saggia correre la maratona due mesi prima? attualmente sto correndo 5 vv a sett,nuotando 3 e pedalando solo una(nonostante la bici sia il mio punto debole).
si può fare tutto, dipende dalle tue velleità competitive e se hai già confidenza coi 42km: se vuoi fare una maratona da pb ti dovrai accontentare nei due mesi successivi di quel che viene. è fisiologico avere un calo dopo una gara del genere dove di solito si va a grattare il fondo del barile, inoltre avrai stressato per bene le tue gambe alle quali dovrai concedere un meritato riposo per non incappare in infortuni (come il sottoscritto). ovvio che se la farai "comoda", sarà meno complicato rimetterti sotto nella triplice e ti sarai fatto una bella "base". Al contrario se punti a far bene nei tuoi sprint/olimpici io non andrei proprio a treviso. tutto ovviamente imhoo-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
ciao triatleti! avete mai corso una maratona in primavera? io lo farò il 27 marzo a treviso. Gli altri miei obiettivi stagionali sono 2 sprint e 2 olimpici nella mia regione nei mesi di maggio e giugno e poi magari uno o due olimpici in "continente" a luglio o agosto.Pensate sia una scelta saggia correre la maratona due mesi prima? attualmente sto correndo 5 vv a sett,nuotando 3 e pedalando solo una(nonostante la bici sia il mio punto debole).

Visto che fai solo gare corte io eviterei, inevitabilmente ti devi fare dei bei lunghi a piedi potenzialmente a rischio infortuni. Se facessi preparazione IM avrebbe imho più senso.
Ognuno poi reagisce a certi carichi in maniera diversa ma personalmente se passo i 30Km sul singolo allenamento e i 200 mensili le mie articolazioni e tendini gradiscono poco :bua: Al massimo la maratona la metto in calendario in autunno quando ho finito la stagione di Tri che mi interessa di più o-o