Marco Pantani: "fu omicidio"?

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Corrompere un numero cospicuo di affermati professionisti: nella realtà bastavano 3, dei quali 1 ha anche ammesso alla procura di Trento di non conoscere il protocollo per il prelievo di sangue... Travaglio quanto a sensazionalismo è meglio di Novella2000

C'erano altri testimoni. E poi, ripeto, una procura, quella di Trento, ha svolto indagini al riguardo, le stesse che dovrà compiere quella di Forlì.
A prescindere dal numero di persone corrotte o corrompibili, rimane il fatto che, se"gomblotto" è stato, è stato fatto in maniera così perfetta che la procura di Trento non si è accorta di nulla.
Quindi, dovremmo, nell'ordine, ipotizzare che:
1) la criminalità organizzata accettasse scommesse su Pantani anche se era il stra-mega-iper-favorito;
2) che in un lasso di tempo piuttosto ristretto sia riuscita ad ordire un complotto che implicava il coinvolgimento di diverse persone, alcune delle quali stimati professionisti;
3) che tutte queste persone, per oltre 15 anni, non abbiano proferito parola;
4) che una procura abbia condotto in maniera approssimativa un'indagine penale;
5) che l'unica persona che abbia detto la verità, in tutta questa faccenda, sia un noto ergastolano che pensava inizialmente che un salto di catena fosse una terribile macchinazione della criminalizzata organizzata.
Troppe cose da ipotizzare contemporaneamente.
Detto questo, non credo sia off topic parlare dell'eventuale complotto di cui Pantani sarebbe stato vittima, visto che, in definitiva, il movente dell'omicidio dovrebbe essere la volontà di far tacere Pantani per via di questo medesimo complotto. Anzi, è questo il motivo per cui si è attivata anche la procura di Forlì. E quindi, no, non credo nell'ipotesi omicidio, proprio perché non credo nell'ipotesi complotto.
 
Ultima modifica:

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
673
172
Piemonte
Visita sito
Io mi chiedo solo una cosa.
A che prò il suo omicidio nel 2004 ? Chi avrebbe ordito un omicidio così diabolico e perfetto ?
Quanto contava a quel punto Pantani ? Il 2 di briscola. Nel 2004 il sistema oramai era piuttosto disilluso; vero, non al 100%, c'era ancora chi credeva alla favola di L.A.; pensiamo a tutti i se e i ma che si mettono sui tre mattatori attuali dei grandi giri: oggi i tutti i tifosi sono molto più prudenti.
Se il famoso quanto improbabile complotto del 1998 poteva comunque avere delle motivazioni, quello del 2004 mi sfugge. Vero, poteva andare da Gianni Minà e raccontare tutto con nomi e cognomi (e se lo avesse fatto, forse per una liberatoria psicologica, oggi sarebbe ancora vivo molto probabilmente), ma davvero avrebbe fatto dei danni oltre a se stesso ? La sua posizione non sarebeb stata differente da quella oggi di Riis, di Vino e di tutti gli altri che hanno confessato. DS importanti, commentatori, etc ...
A proposito del 1998, probabilmente il vero complotto è stato fare analisi serie pensate per beccare qualcuno e non "telefonate". Il sospetto dovrebbe arrivare dalla regolarità, non dall'irregolarità delle stesse.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
658
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io invece non la conoscevo, questa storia. Cioè, mi ricordavo perfettamente della storia del 60 e rotti percento, ma questa è la prima volta che ne sento parlare. Eh sì, questa è proprio dipendenza da EPO.
Comunque, non immaginavo che Travaglio, oltre ad essere un appassionato tifoso di calcio (è tifoso della Juve), fosse così competente anche riguardo al ciclismo, benché questa storia ha più a che fare con la cronaca giudiziaria che con quella sportiva tout court.

Travaglio non e' competente di ciclismo,ha solo fatto un copia/incolla delle notizie che gia' si sapevano,non ha detto niente di nuovo.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
.
A proposito del 1998, probabilmente il vero complotto è stato fare analisi serie pensate per beccare qualcuno e non "telefonate". Il sospetto dovrebbe arrivare dalla regolarità, non dall'irregolarità delle stesse.

Ma guarda che i suoi "tifosi" è questo che intendono, anche se non hanno il coraggio di dirlo.

Contestualizzando gli avvenimenti ad un periodo di impunità totale potrebbe essere anche vero il controllo sia stato mirato, cosa che oggi è normale e sacrosanta, nel 1999 no. Questo però valeva per gli addetti ai lavori, però. Per i tifosi di ciclismo Madonna di Campiglio fu uno shock.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Io mi chiedo solo una cosa.
A che prò il suo omicidio nel 2004 ? Chi avrebbe ordito un omicidio così diabolico e perfetto ?
Quanto contava a quel punto Pantani ? Il 2 di briscola. Nel 2004 il sistema oramai era piuttosto disilluso; vero, non al 100%, c'era ancora chi credeva alla favola di L.A.; pensiamo a tutti i se e i ma che si mettono sui tre mattatori attuali dei grandi giri: oggi i tutti i tifosi sono molto più prudenti.
Se il famoso quanto improbabile complotto del 1998 poteva comunque avere delle motivazioni, quello del 2004 mi sfugge. Vero, poteva andare da Gianni Minà e raccontare tutto con nomi e cognomi (e se lo avesse fatto, forse per una liberatoria psicologica, oggi sarebbe ancora vivo molto probabilmente), ma davvero avrebbe fatto dei danni oltre a se stesso ? La sua posizione non sarebeb stata differente da quella oggi di Riis, di Vino e di tutti gli altri che hanno confessato. DS importanti, commentatori, etc ...
A proposito del 1998, probabilmente il vero complotto è stato fare analisi serie pensate per beccare qualcuno e non "telefonate". Il sospetto dovrebbe arrivare dalla regolarità, non dall'irregolarità delle stesse.

ma anche nell'ipotesi dell'omicidio, è tutto da dimostrare che sia stato fatto fuori perché' era "pantani"... magari è stato solo per pagamenti in ritardo o litigi post droga o vai te a sapere
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ma guarda che i suoi "tifosi" è questo che intendono, anche se non hanno il coraggio di dirlo.

Contestualizzando gli avvenimenti ad un periodo di impunità totale potrebbe essere anche vero il controllo sia stato mirato, cosa che oggi è normale e sacrosanta, nel 1999 no. Questo però valeva per gli addetti ai lavori, però. Per i tifosi di ciclismo Madonna di Campiglio fu uno shock.

io ho sempre interpretato cosi' il suo "mi hanno fregato"

ovvero "non mi hanno protetto come al solito"
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
658
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ma la tesi del complotto è tale solo se si presuppone Pantani pulito. Se era dopato non vedo che complotto ci sia, sbagliò le dosi come tanti prima e tanti dopo di lui. Voi tifosi di Pantani siete commoventi nella sua difesa a oltranza. Pantani era tale e quale a Armostrong e Riis, tanto per fare due nomi tanto vituperati.

Il complotto ci poteva stare anche da dopato,non scordiamoci che l'anno prima nella crono finale fermarono un suo gregario (Barbero) e molti sostenevano che fu sacrificato al posto di Pantani,anche perche' le regole di allora non prevedevano un controllo ad un corridore che era quasi a fine classifica,si controllavano solo i primi della classifica generale.Io sono convinto che quel 5 maggio Pantani pago' a caro prezzo la battaglia che fecero una parte di corridori ,di cui lui era a capo,che era schierata contro i controlli del Coni "Io non rischio la salute",l'altra parte dei corridori capeggiata dai Mapei era a favore,proprio la Mapei di Squinzi che c'e' l'aveva a morte con Pantani per il suo no,anzi non gli diete mai una risposta,all'offerta stratosferica che Squinzi gli offri' per portarlo alla Mapei.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Io mi chiedo solo una cosa.
A che prò il suo omicidio nel 2004 ? Chi avrebbe ordito un omicidio così diabolico e perfetto ?
Quanto contava a quel punto Pantani ? Il 2 di briscola. quello del 2004 mi sfugge.


Magari la sua morte non ha niente a che vedere con il ciclismo.
Aveva preso strade sbagliate i soldi non gli mancavano ed in quelle strade puo' aver trovato qualcuno con pochi scrupoli.
Oppure visto lo stile di vita intrapreso il suo conto cominciava a vacillare come magari le aspettative che qualcuno si era fatto.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.139
6.730
Udine
Visita sito
Il complotto ci poteva stare anche da dopato,non scordiamoci che l'anno prima nella crono finale fermarono un suo gregario (Barbero) e molti sostenevano che fu sacrificato al posto di Pantani,anche perche' le regole di allora non prevedevano un controllo ad un corridore che era quasi a fine classifica,si controllavano solo i primi della classifica generale.Io sono convinto che quel 5 maggio Pantani pago' a caro prezzo la battaglia che fecero una parte di corridori ,di cui lui era a capo,che era schierata contro i controlli del Coni "Io non rischio la salute",l'altra parte dei corridori capeggiata dai Mapei era a favore,proprio la Mapei di Squinzi che c'e' l'aveva a morte con Pantani per il suo no,anzi non gli diete mai una risposta,all'offerta stratosferica che Squinzi gli offri' per portarlo alla Mapei.

Magari sarà come dici tu, ma in ogni caso l'unica cosa che potrebbe essere successa è la federazione che dice "controllateci domani mattina pantani". Lo hanno controllato aveva i valori sballati, punto. Poi perchè la federaizione o il coni avrebbe dovuto tirarsi la zappa sui piedi non lo so, visto che solo 3 anni prima salvarono tutti con la famosa telefonata nella traversata dalla grecia. Ripeto, tutto da dimostrare ma che non sta neanche tanto in piedi. (la terzietà dei controlli antidoping è un punto ancora caldo, vedi caso Schwazer)

Se vuoi un'altra che mi hanno detto è che la richiesta di controlli mirati è arrivata dagli altri corridori: ma mi lascia perplesso pure questa, come se i vari Gotti e Savoldelli, Tonkov e compagnia fossero così puliti da permettersi di denunciare un collega rischiando poi di rimetterci loro.

Guarda la cosa più semplice e ovvia è quella che ripeto da un po' di post: controllo, nemmeno a sorpresa, non ha funzionato la centrifuga (per cui lui pensava di essere a posto ma non lo era) o l'albumina non ha agito come avrebbe dovuto. Il resto sono "pippe".
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
658
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Magari sarà come dici tu, ma in ogni caso l'unica cosa che potrebbe essere successa è la federazione che dice "controllateci domani mattina pantani". Lo hanno controllato aveva i valori sballati, punto. Poi perchè la federaizione o il coni avrebbe dovuto tirarsi la zappa sui piedi non lo so, visto che solo 3 anni prima salvarono tutti con la famosa telefonata nella traversata dalla grecia. Ripeto, tutto da dimostrare ma che non sta neanche tanto in piedi. (la terzietà dei controlli antidoping è un punto ancora caldo, vedi caso Schwazer)

Se vuoi un'altra che mi hanno detto è che la richiesta di controlli mirati è arrivata dagli altri corridori: ma mi lascia perplesso pure questa, come se i vari Gotti e Savoldelli, Tonkov e compagnia fossero così puliti da permettersi di denunciare un collega rischiando poi di rimetterci loro.

Guarda la cosa più semplice e ovvia è quella che ripeto da un po' di post: controllo, nemmeno a sorpresa, non ha funzionato la centrifuga (per cui lui pensava di essere a posto ma non lo era) o l'albumina non ha agito come avrebbe dovuto. Il resto sono "pippe".

Dobbiamo anche ammettere che le procedure per il controllo non furono seguite perfettamente alla lettera quella mattina del 5 maggio,qualcosa di strano c'e' stato sicuramente.
 

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
Guarda la cosa più semplice e ovvia è quella che ripeto da un po' di post: controllo, nemmeno a sorpresa, non ha funzionato la centrifuga (per cui lui pensava di essere a posto ma non lo era) o l'albumina non ha agito come avrebbe dovuto. Il resto sono "pippe".


Pippe che pero' sono avvalorate dal fatto che durante il ritorno a Cesenatico si son fermati a Faenza, se ricordo bene, per un controllo privato in un ambulatorio di fiducia che hanno confermato i valori della sera prima.
Sempre chè tutto quello che ci raccontano sia vero.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Io mi chiedo solo una cosa.
A che prò il suo omicidio nel 2004 ? Chi avrebbe ordito un omicidio così diabolico e perfetto ?
Quanto contava a quel punto Pantani ? Il 2 di briscola. Nel 2004 il sistema oramai era piuttosto disilluso; vero, non al 100%, c'era ancora chi credeva alla favola di L.A.; pensiamo a tutti i se e i ma che si mettono sui tre mattatori attuali dei grandi giri: oggi i tutti i tifosi sono molto più prudenti.
Se il famoso quanto improbabile complotto del 1998 poteva comunque avere delle motivazioni, quello del 2004 mi sfugge. Vero, poteva andare da Gianni Minà e raccontare tutto con nomi e cognomi (e se lo avesse fatto, forse per una liberatoria psicologica, oggi sarebbe ancora vivo molto probabilmente), ma davvero avrebbe fatto dei danni oltre a se stesso ? La sua posizione non sarebeb stata differente da quella oggi di Riis, di Vino e di tutti gli altri che hanno confessato. DS importanti, commentatori, etc ...
A proposito del 1998, probabilmente il vero complotto è stato fare analisi serie pensate per beccare qualcuno e non "telefonate". Il sospetto dovrebbe arrivare dalla regolarità, non dall'irregolarità delle stesse.


Mah,

c'è tutta una serie di elementi che richiama una simbologia di matrice esoterico-massonica più che riferimenti alla criminalità organizzata camorristica.

Tutto ruota intorno all'elemento della 'Rosa rossa' ( il residence "Le Rose", il giorno della morte, il 14 febbraio, San Valentino, un foglio con su scritti versi di una poesia in cui è citato esplicitamente il famoso fiore, anche se ignoro se quest'ultimo elemento compaia o sia compreso agli atti in qualche procedimento ).

Poi, come spesso accade nel nostro paese, certe realtà e certi ambienti si intrecciano, si sovrappongono...

Sarebbe interessante capire come mai Pantani scelse proprio quel Residence ( era un cliente abituale? era la prima volta che vi alloggiava? ) se invitato lì da qualcuno - escludendo dai tabulati i numeri del/i pusher abituale - ricordiamo che Pantani all'epoca assumeva regolarmente cocaina - ci sono utenze che appaiono nella vita del Pirata solo nelle ultime settimane?

Il residence fu demolito poco tempo dopo? Chi era il proprietario?
La struttura passò di mani ( a livello di proprietà ) prima di venir demolita?

Chi controllava i traffici malavitosi riminesi nel 2004?

E tanto altro ancora, ripartendo dall'alterazione del luogo ( camera d'albergo ) in cui fu ritrovato senza vita il povero ciclista romagnolo.

Personalmente non credo che la sua morte abbia un nesso intrinseco con il mondo ciclistico, dubito però fortemente che sia stata naturale...

Sui mandanti dell'omicidio.... ;nonzo%
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
673
172
Piemonte
Visita sito
Poniamo che, come dicono alcuni, fu il patron della Mapei. Potremmo dire anche le cose con altre parole. Pantani umilia tutto il gruppo che la sua "impresa" ad Oropa. Ai tempi rimanemmo tutti allibiti, ma se oggi vedessimo fare una simile azione, qui sul forum le risate e le battute si sprecherebbero.
Il DS di un'altra squadra, che più dei tifosi (di allora) ben sapeva cosa significava quell'impresa, telefona a qualcuno, anche ufficialmente, e chiede un controllo ben fatto. E' davvero un complotto ? A me non sembra poi tanto.
Oltretutto, anacronisticamente, e ipocritamente, è probabile che lui stesse mettendo davvero a rischio la sua salute.
In ogni caso queste nostre sono tutte illazioni, servono poi se non delle prove, dei riscontri; si possono fare mille possibili ipotesi, alcune verosimili, altre meno, ma poi servono prove.
Per la morte del 2004, ad esempio, la pista dell'ambiente dello spaccio è stata battuta eccome, anche con condanne. Nel complotto sarebbe dentro anche la magistratura ? Insomma, si deve essere ragionevoli.
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
673
172
Piemonte
Visita sito
Tutto ruota intorno all'elemento della 'Rosa rossa' ( il residence "Le Rose", il giorno della morte, il 14 febbraio, San Valentino, un foglio con su scritti versi di una poesia in cui è citato esplicitamente il famoso fiore, anche se ignoro se quest'ultimo elemento compaia o sia compreso agli atti in qualche procedimento ).

..omiss ....

Personalmente non credo che la sua morte abbia un nesso intrinseco con il mondo ciclistico, dubito però fortemente che sia stata naturale...

Sui mandanti dell'omicidio.... ;nonzo%

[mode scherzo on] Mi sembra una puntata di Giacobbo ...[mode scherzo off]

Ma anche in questo caso perché ? cosa avrebbe potuto fare di male un ex sportivo ex famoso tossicodipendente alla massoneria ? O a qualche altro potere oscuro ? E poi di nuovo, le prove ?
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
[mode scherzo on] Mi sembra una puntata di Giacobbo ...[mode scherzo off]

Ma anche in questo caso perché ? cosa avrebbe potuto fare di male un ex sportivo ex famoso tossicodipendente alla massoneria ? O a qualche altro potere oscuro ? E poi di nuovo, le prove ?

Ah questo non lo so..

Io mi son limitato a riportare alcuni elementi di discussione ricorrenti in certi ambienti all'epoca dei fatti...

Ci sono degli omicidi che presentano una ritualità simbolica più o meno marcata e rilevante: la morte di Pantani, in certi ambienti, venne annnoverata tra questo tipo di delitti, non sono in grado di dire se a torto o a ragione.

Tra chi si interessa di esoterismo e di massoneria ( non il sottoscritto, personalmente ne so ben poco ) immagino ci sia anche gente seria e competente; non necessariamente lavora nella Redazione di "Voyager"... :-x
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
658
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Pippe che pero' sono avvalorate dal fatto che durante il ritorno a Cesenatico si son fermati a Faenza, se ricordo bene, per un controllo privato in un ambulatorio di fiducia che hanno confermato i valori della sera prima.
Sempre chè tutto quello che ci raccontano sia vero.

Bastava poco per far scendere l'ematocrito e hanno avuto tutto il tempo per farlo.