Marmellata con fruttosio

E' da un pò di tempo che ci penso ;nonzo%: e se mi facessi la marmellata in casa ed a posto del saccarosio (zucchero da tavola) ci mettessi il fruttosio? Non sarebbe una ottima fonte di energia a basso IG ideale come pre-granfondo o uscita lunga? Oppure si potrebbe mescolare il glucosio con il saccarosio (tipo al 50%) per avere contemporaneamente fonti glucidiche ad IG variabili nello stesso tempo: fruttosio della frutta + fruttosio in polvere + saccarosio.

Non so, forse dico delle sciocchezze ma magari qualche prova la faccio...

Idee... suggerimenti...whisp.. insulti :rosik:??


.
.
 

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Io faccio cosi. Marmellata fatta in casa con il fruttosio a posto dello zucchero.

L'unico inconveniente e' considerando il costo del fruttosio (c.ca 3 Euro 1/2Kg) la marmellata mi costa di piu' che comprarla in negozio.
 
Io faccio cosi. Marmellata fatta in casa con il fruttosio a posto dello zucchero.

L'unico inconveniente e' considerando il costo del fruttosio (c.ca 3 Euro 1/2Kg) la marmellata mi costa di piu' che comprarla in negozio.


Beh.. in effetti la marmellata "senza zucchero" (si fa per dire) l'ho trovata alla coop, dolcificata con succo di mele o zucchero d'uva (50% di fruttosio, 48% di glucosio e circa un 2% di “zuccheri minori”). Ed a parte il fatto che non mi fido molto del processo di produzione di tali zuccheri, il costo di queste marmellate si aggira intorno agli 8/9€ al Kg. Magari alla fine costa uguale però so con certezza che cosa c'è dentro...
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.356
69
dove osano le aquile
Visita sito
E' da un pò di tempo che ci penso ;nonzo%: e se mi facessi la marmellata in casa ed a posto del saccarosio (zucchero da tavola) ci mettessi il fruttosio? Non sarebbe una ottima fonte di energia a basso IG ideale come pre-granfondo o uscita lunga? Oppure si potrebbe mescolare il glucosio con il saccarosio (tipo al 50%) per avere contemporaneamente fonti glucidiche ad IG variabili nello stesso tempo: fruttosio della frutta + fruttosio in polvere + saccarosio.

Non so, forse dico delle sciocchezze ma magari qualche prova la faccio...

Idee... suggerimenti...whisp.. insulti :rosik:??


.
.

Ho provato a farmela in casa,e il risultato piuttosto deludente.
La differenza sostanziale è che il saccarosio in cottura "caramellizza" (forse "caramella";nonzo% ), mentre il fruttosio no.
Quindi il risultato assomiglia più ad una specie di frutta cotta in pappetta.
Da non tralasciare il fatto che il saccarosio fa anche da conservante, il fruttosio non lo so.

La soluzione di mescolare i due prodotti mi sembra invece che possa andare bene.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
io le marmellate con il fruttosio, o cmq senza saccarosio, ne ho provate diverse:
-zuegg, quella alla pesca è buonissima e contrariamente alle altre è molto consistente
-lidl, c'è di fragola (buona, ma un po liquida) e di ribes, mi pare, che è saporita ma mi piace meno
-rigoni, da molta fiducia perche è anche garantita l'origine della frutta (coltura biologica etc), quella alle arance è ottima, idem quella di ciliege (65%frutta) e quelle tipo al ribes o frutti di bosco. Quella alla rosa canina l'ho dovuta buttare via perche ha un sapore un po troppo particolare

c'è da dire che quelle della lidl costano poco piu del normale, mentre le altre sono tutte piuttosto care, anche se l'impressione è che anche la qualità non sia la stessa.

penso che in casa possa venire bene, per chi gli piace, quella di arance o di limoni,magari usando i semi per farla diventare bella solida. la ricetta non la so, la fa la mi' mamma, ma con lo zucchero normale (poco), con questo trucco diventa al limite della spalmabilità, sembra un fruttino zuegg!
 
....la ricetta non la so, la fa la mi' mamma, ma con lo zucchero normale (poco), con questo trucco diventa al limite della spalmabilità, sembra un fruttino zuegg!

Che fai? Butti il sasso e poi nascondi la mano ?!?:mrgreen:

Mandaci 'sta ricetta!! Poi magari te ne mando un vasetto e mi dici se si avvicina almeno un pò a quella di tua mamma !!! o-o

.
.
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
43
pisa
Visita sito
Che fai? Butti il sasso e poi nascondi la mano ?!?:mrgreen:

Mandaci 'sta ricetta!! Poi magari te ne mando un vasetto e mi dici se si avvicina almeno un pò a quella di tua mamma !!! o-o

.
.

praticamente si sfrutta il fatto che, se non sbaglio, i semi contengono la pectina. In pratica, dice l'esperta, che si devono togliere i semi (degli aranci o dei limoni) e metterli in una garza, chiusa e legata con un filo in modo che possano essere recuperati. si mettono assieme alla frutta, a freddo e grazie alla garza viene con una consistenza tipo quella comprata. dovrebbe funzionare anche con altri frutti, nel senso semi di arancio nella marmellata di pesche, gli altri semi non so quanto funzionino.
Dice che il top si dovrebbe raggiungere con i semi del carrubo.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io uso la rigoni da agricoltura biologica senza zuccheri aggiunti quindi credo che abbia il solo fruttosio presente nella frutta, prendo quella ai mirtilli così è anche antiossidante. quella ai frutti di bosco non mi piace, ora ho visto cè anche al limone e quella alle arance ma non le ho ancora provate.