Marmotte 2013

fra71

Novellino
24 Settembre 2010
51
1
54
parma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DI2
Chiedo sempre agli esperti....paragoni con la Sportful? più o meno dura ..?
e ai tecnici stregoni: 9colli 8.15, Maratona 6.35, Sportful 10.30...Marmotte?
Sei più o meno sui miei tempi... anche se nove colli un anno la feci in 7h 30min, maratona sono sui 6h 40min - 6h 50min e sportful sulle 10h scarse !!! L'anno che feci la Marmotte il tempo fu 8h 47min (se non ricordo male, credo però che questo tempo non tenesse conto della discesa del Glandon).
E' sicuramente un po' meno dura di Sportful e OtztAler, ma non di troppo ...!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sarà anche una passeggiata, ma il mio garmin alla fine segnava 5.000 metri di dislivello...

Si ma c'è una discesa sola, nell'altra se sei furbo recuperi per bene .... Sportful, Giordana, Nove Colli tutt'altra pasta, poi loro sono sicuramente meno competitivi di noi.
Se vuoi un consiglio finita la prima discesa non passare il tappetino, se no rischi di fare come ho fatto io che mi sono portato a spasso tutti fin sotto il Galibier, invece ci sono tanti corridori del nord europa che su quel tratto volano a 45 all'ora e tu te ne stai comodo comodo. Maledetti passisti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, anzi menomale che ci sono loro :bua::bua:

fra71

Novellino
24 Settembre 2010
51
1
54
parma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DI2
Si ma c'è una discesa sola, nell'altra se sei furbo recuperi per bene .... Sportful, Giordana, Nove Colli tutt'altra pasta, poi loro sono sicuramente meno competitivi di noi.
Se vuoi un consiglio finita la prima discesa non passare il tappetino, se no rischi di fare come ho fatto io che mi sono portato a spasso tutti fin sotto il Galibier, invece ci sono tanti corridori del nord europa che su quel tratto volano a 45 all'ora e tu te ne stai comodo comodo. Maledetti passisti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, anzi menomale che ci sono loro :bua::bua:
Il vantaggio della Marmotte, rispetto alle ns. GF italiche, è che le salite non presentano mai pendenze impossibili, sono solo interminabili... anche l'Alpe d'Huez, la salita più impegnativa, se si prende il ritmo giusto, è una salita godibilissima...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il vantaggio della Marmotte, rispetto alle ns. GF italiche, è che le salite non presentano mai pendenze impossibili, sono solo interminabili... anche l'Alpe d'Huez, la salita più impegnativa, se si prende il ritmo giusto, è una salita godibilissima...

Non dimenticare il fattore discese, quando devi "menare" anche li, il discorso cambia .....

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Però puoi trovare 3° e vento ghiacciato sul Galibier e poi 35° nella scalata all'Alpe d'Huez...o-o

fra71

Novellino
24 Settembre 2010
51
1
54
parma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DI2
Però puoi trovare 3° e vento ghiacciato sul Galibier e poi 35° nella scalata all'Alpe d'Huez...o-o
Assolutamente vero. Da suggerire anche per chi dorme all'Alpe e scende al mattino a Bourg D'Oisans per la partenza in bici, di prendere su qualcosa di caldo per coprirsi a dovere... quando la feci io c'era un grado al mattino e le macchina in sosta erano tutte brinate...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Questa non l'ho proprio capita. Cosa intendi?

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Fatta 2 volte, nel 2007 e nel 2008 quando non era necessario preiscriversi con tanto anticipo, ma era sufficiente il venerdi' espletare le formalità direttamente all' Alpe d' Huez. Qualche consiglio per chi la fa per la prima volta:1) Logistica. Se non avete prenotato per tempo, dormire a Borg d' Oisan è praticamente impossibile, mi dovetti accontentare di un hotel a Vizille a circa 20 km 2) Il giorno delle Marmotte ci sono almeno un paio di alberghi a Bourg d' Oisan dove è possibile fare una abbondante colazione, ci si presenta direttamente. 3) La sera prima feci il carico di pasta presso il ristorante " Crepizza", ottima e abbondante, se capitate il pomeriggio conviene prenotare per la sera, è vicino alla zona di partenza.Occhio che eccedono con il burro, ditelo prima di non esagerare!! 4) Io lascia l' auto a Borg, vicino alla piscina comunale, un sacco di parcheggi, e sfruttai la piscina stessa, dopo la corsa, per rilassarmi e fare la doccia. L' ingresso allora era euro 2.70!!! 5) Non c' è l' agonismo esasperato nelle griglie che c' è da noi, è sufficiente entrare in griglia 15' prima, in partenza solo gli italiani hanno il coltello tra i denti 6) La prima salita inizia praticamente subito, la parte più dura è quella centrale con 6 km belli tosti, il resto è pedalabile, in vetta c' è uno splendido laghetto turchese. 7) la discesa è insidiosa,il traffico è aperto alle auto, attenzione. 8) i 20 km tra la fine del Glandon e l' inizio del Telegraphe sono bruttissimi, un falsopiano ascendente dove stare coperti dietro i marcantoni olandesi è vantaggioso. Si attraversano spesso binari insidiosi, messi non a perpendicolo, pericolo!!! 9) Non ci sono molti ristori, l' unico veramente completo è quello a inizio del Galibier, con assistenza meccanica efficiente. Pochi ristori idrici, approfittare di tutti quelli che ci sono. Io ho avuto grossi problemi con i sali minerali francesi, di un improbabile colore verde, dopo la corsa per tutto il viaggio di ritorno non ricordo le fermate in toilette!!! 10) Il Galibier è maestoso, la parte più dura è quella finale, tanti si fermavano sfiniti e camminavano. 11) la discesa del Galibier è sempre con il vento, il gruppetto aiuta a trovare un buon ritmo 12) attenzione alle gallerie, mi sembra di ricordarne 2 o 3, lunghe poco meno di 1 km l' una, buie, con le auto attaccate alle bici, sicuramente le luci servono,a vedere e a farsi vedere 13) ci sono un paio di contropendenze tra Lautaret e Bourg, anche qui non stare da soli 14) prima dell' Alpe d' Huez,c' è un bel ristoro, feci il pieno di cous-cous e di bibite 15 ) E infine i 21 tornanti dell' Alpe d' Huez: si respira la storia del ciclismo, l' ambiente non è granchè, è una strada fatta per scarrozzare gli sciatori. C' è qualche ristoro idrico, i ragazzini mi davano il cinque, l' arrivo è emozionante 16) Pasta party nella norma, non c' era il parcheggio custodito per le bici, stampavano direttamente l' attestato di partecipazione, per non piegarlo mi feci titta la discesa dall' Alpe con una mano sola, dopo 175 km, ma che soddisfazione. In bocca al lupo a tutte le marmotte!!!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Appena ritirato il pacco gara. Le luci sono incluse nel come 2 anni fa.

Alla fine io ci metto intorno a 6:50 cui aggiungere i 25 minuti della discesa del Glandon e altri 20 della discesa dell'Alpe. Quindi siamo oltre le 7:30 di tempo equivalente a una gara tutta cronometrata e con arrivo alla stessa quota di partenza.

La vedo poco una gara facile.