Marmotte 2013

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
34*25 secondo me ci vuole, tieni presente che l'ultima salita è l'Alpe e comunque presenta pendenze non indifferenti specialmente nei primi 2/3 km.

Tieni presente che sono un soggetto che pedala quasi sempre di potenza mai di agilità.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
secondo me chiunque, con qualsiasi gambe, dovrebbe avere un rapporto che gli consenta di salire non piantato a 7-8km/h. le pendenze dell'alpe sono vicino al 10% e se uno ha dosato male le energie o ha una giornataccia, anche se è un campione, le velocità quelle sono dopo 4000m di disl.
mica è vergogna partire con il rapporto della disperazione. se poi non serve tanto meglio.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Ti sei iscritto a quella che io definisco "La vera Regina delle Granfondo"...Posti stupendi,panorami mozzafiato,percorso leggendario e una cultura del ciclismo senza pari,ti sembrera' di correre un tappone di montagna del Tour,tifosi compresi che ti inciteranno...Questa è la Marmotte,fatta nel 2006,prima o poi la rifaro' perche' è troppo bella.
o-o

Concordo parola per parola :mrgreen: con l'amico Pietro o-o

io ho fatto la torrida edizione del 2009 con i compagni di Forum Pinoarello, Cacaito, Scalatore dentro e Fulgur ... o-o
Prima o poi ci torno :mrgreen:

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Obbietto:mrgreen::mrgreen::mrgreen: La discesa in se e per sè non è certo peggio di molte altre, anzi...., sempre se non passa dopador a recensirla per il suo personale barbecue. In gara l'ho fatta 5 volte e sempre senza l'obbrobrio attuale dell'annullamento del tempo. Una volta assieme a molti altri sono stato fermato in cima per parecchio tempo causa drammatica caduta di alcuni concorrenti che mi precedevano, e il tempo di sosta oltre tutto non l'hanno neutralizzato.
Come tutte le discese alpine diventa pericolosa se i portatori insani di bicicletta dimenticano la testa sul cuscino, che la bici è dotata di freni, che se non sei un fulmine di guerra in discesa è meglio perdere qualche posizione in più standosene tranquillamente a destra non preoccupandosi di chi ti supera dandogli dell'incosciente e se sei un fulmine di guerra per questo non devi forza sorpassare chi ti è davanti con manovre al limite della sua sicurezza. Almeno questa è la mia modesta opinione.o-o

Grandissimo l'incredibile!:
5 Marmotte corse e .... una investita .... :-x:mrgreen::-x:mrgreen:
(e a farsi male è stato lui .... :)))::)))::)))::)))::))): ......
la marmotta ha abbattuto "il cinghiale" :-x:mrgreen::eek:)
Ciao incredibile !! Buon 2013 !!! :eek:o-o

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Grandissimo l'incredibile!:
5 Marmotte corse e .... una investita .... :-x:mrgreen::-x:mrgreen:
(e a farsi male è stato lui .... :)))::)))::)))::)))::))): ......
la marmotta ha abbattuto "il cinghiale" :-x:mrgreen::eek:)
Ciao incredibile !! Buon 2013 !!! :eek:o-o
Quando ti incrocerò ti farò vedere io il cinghiale:bua::bua::bua: I denti nella coscia ti lascio!!!!!!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Buon 2013 pure a te ericordati che ti avevo dato un compitino da svolgere, non vorrai mica farmi diventare verde prima del tempo!!!!!!!o-o

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Ciao,
noi siamo in 3 che andiamo quest'anno, prima volta per tutti.
Ho fatto la registrazione on-line (ci ho messo 2 ore il venerdì notte )
e ora mi è arrivata la mail di conferma con il link alla nostre registrazione.
Ora ci richiedono il certificato medico, secondo voi, si può inviare il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica fatto in Italia?

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Dossard 7217

@AndreaB: per risultare in classifica ti chiedono di inviare copia del tesserino indicando l'ente (metti etrangeres) oppure copia del certificato medico altrimenti ti iscrivono come escursionista e non vieni classificato.

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
ma davvero il tempo delle discese non è conteggiato?!?... la cosa toglie parecchio fascino a quella che cmq è una gara... quasi quasi meglio risparmiare ed andarci fra amici..

..sapete qualcosa sul numero chiuso.. e piu o meno entro quando bisogna decidersi ad iscriversi?..

=!=

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Le discese sono solo 2, e una (Glandon) non e' conteggiata.

Se tu avessi visto quello che ho visto io l'anno scorso su quella discesa, pur neutrallizzata, cambieresti opinione sulla opportunita' di neutralizzarla.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Le discese sono solo 2, e una (Glandon) non e' conteggiata.

Se tu avessi visto quello che ho visto io l'anno scorso su quella discesa, pur neutrallizzata, cambieresti opinione sulla opportunita' di neutralizzarla.

Quoto al 1000%(mille percento).
L'anno scorso un def....e dopo che ha rischiato di tamponarmi per ben 2 volte, quando l'ho fatto passare è riuscito a cadere in mezzo strada e in 3 non siamo finiti per terra solo per miracolo!!!
Nel frattempo, prima di arrivare alla fine ho visto ben 3 "cadaveri" per terra ... Unico consiglio, per esperienza, visto che mi son trovato 30 persone sul groppone prima del Galibier, aspetta a passare sul tappeto un gruppetto di passisti nordeuropei:mrgreen::mrgreen:

P.S.: il consiglio Clodovico non andava certamente a te che hai partecipato più volte di me o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
I consigli gentili sono sempre benvenuti o-o.

Per me l'anno scorso per ben 2 volte alla persona che avevo immediatamente dietro e' scoppiato il pneumatico anteriore, e ho visto gente fare numeri totalmente da fuori di testa, a tempo neutralizzato.

Quando inizia il tratto pianeggiante si rallenta e si aspetta il primo gruppo di passistoni.

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Non mi ricordo nessuna discesa particolare, fatta in 'gara', particolarmente pericolosa a differenza di molte fatte in allenamento che non mi sembravano finire mai.
Secondo me nel giudicare la pericolositá dipende da come la si affronta e l'adrenalina della gara puó far prendere grossi rischi.

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.289
1.299
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Unico consiglio, per esperienza, visto che mi son trovato 30 persone sul groppone prima del Galibier, aspetta a passare sul tappeto un gruppetto di passisti nordeuropei:mrgreen::mrgreen:

o-o
Confermo in toto. Ho fatto 2 volta le Marmotte nel 2007 e nel 2008, quando non era ancora necessario isciversi mesi prima, ma ci si presentava il giorno prima o il mattino stesso per isciversi. Era l' anno successivo a quello della morte di un ciclista in discesa dal Glandon, nonostante questo ho verificato di persona che la mamma dei deficenti è sempre incinta. La discesa è tecnica, non asfaltata benissimo, e nonostante questo c' erano decine di ciclisti che tagliavano con assoluta leggerezza le curve, pur sapendo che la strada era aperta al traffico. Nel bruttissimo tratto della valle della Maurienne, mi sono messo dietro un armadio olandese di almeno 100 kg e di 2 metri di altezza che mi ha portato in carrozza fino all' imbocco del Telegraph. Bisogna fare attenzione ai binari messi non perpendicolari , e alle gallerie poco illuminate tra il Galibier e l' inizio dell' Alpe d' Huez. Ma si respira aria di storia del ciclismo!!!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Confermo in toto. Ho fatto 2 volta le Marmotte nel 2007 e nel 2008, quando non era ancora necessario isciversi mesi prima, ma ci si presentava il giorno prima o il mattino stesso per isciversi. Era l' anno successivo a quello della morte di un ciclista in discesa dal Glandon, nonostante questo ho verificato di persona che la mamma dei deficenti è sempre incinta. La discesa è tecnica, non asfaltata benissimo, e nonostante questo c' erano decine di ciclisti che tagliavano con assoluta leggerezza le curve, pur sapendo che la strada era aperta al traffico. Nel bruttissimo tratto della valle della Maurienne, mi sono messo dietro un armadio olandese di almeno 100 kg e di 2 metri di altezza che mi ha portato in carrozza fino all' imbocco del Telegraph. Bisogna fare attenzione ai binari messi non perpendicolari , e alle gallerie poco illuminate tra il Galibier e l' inizio dell' Alpe d' Huez. Ma si respira aria di storia del ciclismo!!!
Come dici giustamenete tu la colpa è della madre dei deficenti.
Non esiste in sè e per sè una discesa terrificante. Esistono purtroppo dei "........." che quando mettono il casco e il chip si credono onnipotenti e padroni della strada, incurandosi di chi hanno vicino e sopravvalutando le loro capacità. Poi lo scoppio di un tubolare o di una camera fa parte dell'alea e non ci si può fare nulla.Io di Marmotte ne ho 5 alle spalle più due fatte in compagnia di amici francesi che si rifiutano di farla in gara, ma onestamente togliere il cronometraggio del Glandon, come per altro per il Crostis in altra gf, per me è un aborto. Il percorso è quello e ti devi adattare tu a lui e non viceversa.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Come dici giustamenete tu la colpa è della madre dei deficenti.
Non esiste in sè e per sè una discesa terrificante. Esistono purtroppo dei "........." che quando mettono il casco e il chip si credono onnipotenti e padroni della strada, incurandosi di chi hanno vicino e sopravvalutando le loro capacità. Poi lo scoppio di un tubolare o di una camera fa parte dell'alea e non ci si può fare nulla.Io di Marmotte ne ho 5 alle spalle più due fatte in compagnia di amici francesi che si rifiutano di farla in gara, ma onestamente togliere il cronometraggio del Glandon, come per altro per il Crostis in altra gf, per me è un aborto. Il percorso è quello e ti devi adattare tu a lui e non viceversa.

Verissimo, parlo contro le mie attidutini, però il discorso non fa una piega ....

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
..beh i coglioni in discesa fanno paura in qualunque gara.. anzi forse piu la discesa sembra facile piu tutti si credono fenomeni.. se una discesa è brutta io tiro i freni.. e pace se qualcuno va di piu.. le peggiori sono però quelle che invogliano a mollare con tratti molto veloci e poi con tratti magari piu vecchi.. stretti tortuosi e magari con scarse protezioni (tipico francese).. resto dell idea che la gara è gara.. e se proprio non voglio farmi tamponare vado a farmi lo stesso giro per i fatti miei o con due amici..

..spero che questa abitudine di neutralizzare le discese non prenda piede in italia.. e mi fa strano l abbiano fatto in francia dove generalmente su molte cose che da noi sono iperregolamentate (parlando ad esempio di montagna.. sci.. mtb ecc..) sono molto piu per l ' "a proprio rischio e pericolo".. se chi organizza non vuole rogne allora che organizzi una ciclosportiva.. una randonnée.. o non lo faccia proprio..

=!=
ps.. nessuno mi dice nulla su numero chiuso e tempi consigliati per rientrarci?!?