Marmotte 2013

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
suvvia non facciamo terrorismo...
io tutte queste scene non le ho viste.. anche io 8k km

Volevo sapere chi erano i fotografi?
http://www.photobreton.com/
http://www.griffephotos.com/
altri?

Con 8k km, immagino che l'hai finita abbastanza avanti, e le scene che ho descritto te le sei perse perché succedono a chi arriva dopo 3 4 ore dal primo.
Non è mia intenzione intimorire nessuno, anzi è una esperienza assolutamente da fare e che se avrò la possibilità certamente la rifarò

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Da inizio anno ho 8400 Km, indoor compreso.
Finirla è stata comunque dura.

Permettimi ma le due cose non vanno a braccetto.

Con ~17000 km/anno dire che è dura *finire* una Marmotte è quantomeno curioso.
La finirei io che peso 80 kg, non sono niente di che come atleta, e di Km se va bene ne faccio 7000.

Massimo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non facciamo terrorismo con le doti richieste.
sono GF dove si presentano 8700 persone e non mi sembrano tutti extraterrestri.

in una gf del genere contano principalmente 4 cose (in ordine)
1) conoscersi
2) sapersi gestire soprattutto con alimentazione e bere, bevendo e mangiando quello che si conosce che il proprio organismo gradisce.
3) prevenire la crisi
4) pedalare fino al traguardo, sembra banale ma spesso non lo è.

poi ovvio che con una gamba allenata si arriva prima. ma anche una gamba allenata non arriva in fondo se mal gestita o può vedersi trasformare in un calvario un percorso bellissimo. invece una pessima gamba ben gestita arriva in fondo anche dopo 13 ore gustandosi tutti i 170km. si vedono anche tripponi tedeschi al traguardo. tornato da cena c'era ancora chi arrivava col sorriso.....

detto questo vi racconto la mia preparazione SENZA barare
sono un domenicale con performance da domenicale che l'ha affrontata con meno di 2000km di cui circa 1000-1200 negli ultimi 2 mesi.
negli ultimi 2 mesi ho collezionato rigorosamente la domanica circa 5-6 allenamenti da 110-140km con dislivelli compresi tra i 2000 ei 3000 metri.
roba da 5-6ore senza strafare.
in mezzo alla settimana solo sgambatine in piana di 1h- 1h.20 max e solo a -3 e -2 settimane uscita infrasettimanale di 2-3 ore con salitelle di 15-20min fatte a sparo al mercoledì.
mi sono presentato così terminando a circa metà classifica (3070 su 6300 circa).
con un po' più di oculatezza potevo fare decisamente meglio.
era la prima marmotte, non frequento le gf, e ho partecipato spinto dai compagni di avventura.
divertito e gustata troppo. arrivederci probabile al 2014, nel tempio del ciclismo.

xxx77

Novellino
17 Marzo 2012
10
0
48
Cortona, AR
Visita sito
Bici
frw sonoma/gian tcr advanced
ciao a tutti, mi piace leggere le discussioni del forum anche se non rispondo spesso, è interessante sentire quello che si dice in giro delle Gf e di come vengono affrontate, con quanti km nelle gambe e con che tempi vengono finite.......a volte mi fanno sorridere.....

premetto che le mie caratteristiche fisiche non mi aiutano certo ad andare forte in salita.....ma per la mia poca esperienza posso dire che La Marmotte a parità di Oztaler e Sportful è una prova estrema....salite lunghe che ti trovano il fondo dove nessuno può inventare niente...io l'ho affrontata con circa 6000 km nelle gambe da gennaio fino a sabato scorso....l'ho terminata, e L'alpe d'huez mi ha fatto sputare il sangue alla fine....non sono duri solo i primi 3 km....secondo me è dura TUTTA!!!!!!.....

la soddisfazione di averla finita è stata tanta.....però non credo che si possa fare una Gf del genere con soli 2000 km nelle gambe.....per chi ce l'ha fatta.....beh è un PRO mancato!!!!!

attprod

Gregario
17 Gennaio 2009
537
64
Treviso
Visita sito
Bici
Salgo su tutte
Da inizio anno ho 8400 Km, indoor compreso.
Finirla è stata comunque dura.
All'arrivo con i miei "compagni" ci siamo raccontati le scene che abbiamo visto sul percorso ed è venuto fuori di tutto:
gente che saliva a piedi, gente dentro le fontane, distesa dolorante per i crampi, appoggiata alle staccionate che dava di bocca...

L'unica che non ho visto è stata la gente dentro le fontane.....ma posso aggiungere il bagno in un torrente ai meno 4 del Galibier...

Non credo sia terrorismo.....credo che ci siano molte persone (credo olandesi, inglesi, danesi mi permetto di intuire) che partecipano senza adeguata preparazione. Molte di più che nelle nostre granfondo....è questa e' comunque una GF estrema. Insomma ci sono i passi stoni del nord alla cui ruota si sta bene nella Maurienne o scalando il Brennero...ma evidentemente ci sono anche quelli che sono arrivati alla Marmotte avendo scalato il Cauberg..

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
la soddisfazione di averla finita è stata tanta.....però non credo che si possa fare una Gf del genere con soli 2000 km nelle gambe.....per chi ce l'ha fatta.....beh è un PRO mancato!!!!!
no guarda, ti sbagli non sono un pro mancato , magario-o
prestazioni modeste sempre, sia anni fa quando mi allenavo di puù e andavo solo un po' più che adesso che sono domenicale e navigo nella pancia della processione.
conta solo sapersi gestire, mangiare, bere, divertirsi e pedalare.
se passavi alle 20-21 al traguardo vedi che arriva di tutto al traguardo, gente stracotta, ma anche panzoni col sorriso e la panza piena. sicuramente non gente che fanno migliaia di km all'anno.
a plan lachat sotto il galibier c'era un sacco di gente con le gambe sotto il tavole e boccali di birra sopra.
la birra è molto meglio della coca come integratore, solo che poi ti toglie un paio di denti. in italia non usa. però se l'obiettivo è partecipare ed arrivare..... ben venga la birra e la polenta.
p.s non ho bevuto boccali sabato ma la tentazione di farmi una pinta giù dal lautaret è stata fortissima col caldo che risaliva. sicuramente avrei fatto l'alpe meglio di come ho poi fatto....

xxx77

Novellino
17 Marzo 2012
10
0
48
Cortona, AR
Visita sito
Bici
frw sonoma/gian tcr advanced
no guarda, ti sbagli non sono un pro mancato , magario-o
prestazioni modeste sempre, sia anni fa quando mi allenavo di puù e andavo solo un po' più che adesso che sono domenicale e navigo nella pancia della processione.
conta solo sapersi gestire, mangiare, bere, divertirsi e pedalare.
se passavi alle 20-21 al traguardo vedi che arriva di tutto al traguardo, gente stracotta, ma anche panzoni col sorriso e la panza piena. sicuramente non gente che fanno migliaia di km all'anno.
a plan lachat sotto il galibier c'era un sacco di gente con le gambe sotto il tavole e boccali di birra sopra.
la birra è molto meglio della coca come integratore, solo che poi ti toglie un paio di denti. in italia non usa. però se l'obiettivo è partecipare ed arrivare..... ben venga la birra e la polenta.
p.s non ho bevuto boccali sabato ma la tentazione di farmi una pinta giù dal lautaret è stata fortissima col caldo che risaliva. sicuramente avrei fatto l'alpe meglio di come ho poi fatto....

....rettifico allora....sono io che della bici non c'ho capito niente,....anche se qualche dubbio mi sorge a dire questa frase....perche con 6000k nelle gambe, conoscendomi come le mie tasche, anzi, forse meglio, ed alimentandomi e idratandomi a dovere, ho sofferto come pochi su per l'Alpe d'Huez......sono ancora più convinto che con 2000k e basta questa Gf non si finisce o se si finisce....di sicuro non si fa del bene al nostro fisico....poco allenato ad uno sforzo del genere.....cmq...buone pedalate a tutti, saluti!!!.....la bici è bella perchè ogniuno fa come meglio crede.....ah dimenticavo alle 20 ero al pasta party ed ho visto quelli che arrivavano.....