Marmotte 2016

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
@Bianchi4ever direi che non hai tante alternative...
o su all'alpe d'huez... o ai piedi dell'alpe quindi a Le bourge d'Oisans...

l'alpe d'huez è un "paese" fatto praticamente di hotel/residence quindi non dovresti aver problemi a trovare qualcosa.... (a dire il vero, la prima volta che ho fatto la marmotte avevo cercato di farla in "autonomia" senza appoggiarmi a blufreccia ma avevo fatta difficoltà a trovare un posto... alla fine mi ero rotto e avevo prenotato con blufreccia...)
tieni presente che si parte da Le bourge d'Oisans, quindi o scendi in macchina o, se scendi in bici, ti potresti prendere un bel po' di freddo.... ok, basta vestirsi ma magari ti dovresti vestire mooooolto di più di quello che servirebbe per il resto del giro (io ho sempre trovato bel caldo, anche sul galibier...)
se alloggi all'alpe, la sera della GF, ti consiglio di andare all'ultimo strappetto prima dell'arrivo a tifare gli arrivi di quelli che arrivano attorno alle 9 di sera.... molti hanno fisici "improponibili" (per i grandfondisti-doc) e magari hanno pure lo zainetto con le scorte.... ma vederli arrivare tutti contenti dopo 12 ore di sofferenza è molto "educativo"....

sa alloggi a Le bourge d'Oisans sei già alla partenza.... ma qui c'è poca disponibilità di hotel/alloggi... c'è però il campeggio.... se ti va di dormire in tenda.....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
strano Saverio, a me le Alpi Occidentali sembrano molto diverse dalle Dolomiti.
Non ha senso fare classifiche, perché ognuno finirebbe per dire che le sue sono più belle (io lo faccio sempre quando parlo della piana di Castelluccio o di quella di Campo Imperatore :mrgreen:), ma ogni volta che ho modo di pedalare in una zona montuosa diversa trovo si piacevoli somiglianze, ma anche differenze di paesaggi e di salite, nonché di abitati
Hai ragione Ezio...magari ho espresso male il concetto...nel senso che sono abituato a vedere tantissime montagne...effettivamente il paesaggio lunare del galibier è unico....anche la Croix de Fer non è male...

Merita sicuramente...in che anno l'hai fatta?
Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
1010285_10151746476907930_1290929861_n.jpg
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
no Saverio, la marmotte non l'ho mai fatta, ma ho pedalato quasi tutto il percorso quando sono stato sulle Alpi Occidentali lo scorso luglio in occasione dell'Etape du Tour (una gf che si svolge sul percorso della tappa più dura del tour de france di quell'anno, quindi qualche volta sulle Alpi qualche altra sui Pirenei).
Per il 2016 cadendo la marmotte ad una sola settimana dall'Etape mi sono iscritto ad entrambe e spero durante la settimana di fare un salto sul massif central per il brevetto del mont ventaux
 

BAS

Novellino
1 Ottobre 2008
21
0
Lentate sul Seveso (Mi)
Visita sito
mi son iscritto assieme ad altri 3 compagni tramite blufreccia.
Volevo sapere da chi la ha fatta se veramente i ristori sono cosi' scarsi come dicono. Bisogna portarsi parecchia roba dietro?
Quelli di blufreccia garantiscono un ristoro aggiuntivo in cima al Galibier. E' sufficiente per alimentarsi adeguatamente dopo una lunga salita e prima del gran finale con l'alpe d'Huez?
Inoltre volevo chiedervi se il ritiro pacchi gara e pasta party avviene a Bourg d'Oisans o in cima all'alpe?
Dopo aver fatto quasi tutti i mostri sacri delle gf mi mancava solo questa. Speriamo di beccare un giornata giusta per meteo e condizione fisica.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' a mio parere la vera regina di tutte le Granfondo,però anche lì ormai iscriversi sembra diventato un terno al lotto e ad un costo molto elevato,francamente visto che quelle montagne sono lì e non si muovono,penso che valga la pena andarsele a fare in autonomia in altra data senza partecipare alla Granfondo che peraltro ho già fatto anni fa, che è si una bella esperienza, ma per come faccio io una granfondo di montagna ,che comunque la affronto non certo per fare la gara ma per fare una gita in compagnia,francamente pagare l'iscrizione e un alloggio che sicuramente in quei giorni,vista la richiesta, costerà di più che magari un qualsiasi altro we d'estate,non mi sembra una cosa molto sensata.
Comunque chi la andrà a fare per la prima volta ne rimarrà piacevolmente impressionato...
o-o
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Per chi l'ha già fatta, è saggio portare uno zainetto? Mi sembra che non ci siano molti ristori e viste le altitudini potrebbe servire anche qualche capo d'abbigliamento pesante.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Per chi l'ha già fatta, è saggio portare uno zainetto? Mi sembra che non ci siano molti ristori e viste le altitudini potrebbe servire anche qualche capo d'abbigliamento pesante.

Io l'ho fatta nel 2013 faceva caldo, blufreccia mi portò uno zaino al galibier ma non era necessario e non ne usufruii, quindi dipende..
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
@latitude ho fatto due volte la marmotte con blufreccia (quindi con lo zainetto pronto sul galibier) ma non ho mai avuto bisogno.... avevo preparato mantelline pesanti ma non lo ho prese (faceva caldo...).... mi son fermato a prendere un paio di gel (visto che eran lì...)

lo zainetto sul galibier fa molto comodo in caso di meteo incerto (o brutto)... magari ci si potrebbe permettere di viaggiare leggerini fino alla cima per poi trovare vestiario più pesante e asciutto per la discesa....

forse è vero, i ristori sono (o almeno lo erano qualche anno fa, è da un po' che non la corro più) un po' più scarsi di quelli delle GF italiane più importanti... io tendo ad essere sempre autonomo a livello di "cibaria" quindi non ho mai avuto problemi.... ma in generale direi che per arrivare al traguardo i ristori sono sufficienti.... (magari non ti ingrasserai :mrgreen:)
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
@Gibosimone quando l'ho fatta io no... o almeno io non lo sapevo (cmq non ho visto nessuno con la lucetta...)
poi come in tutte le gf nel regolamento ci sarà scritto che vale il codice della strada (almeno dopo la macchina di "fine corsa"....), quindi, se il codice della strada francese è come il nostro, per essere in regola servirebbe campanello poi in galleria (e nella discesa dal lautaret gallerie ce ne sono) lucetta, bretelle rifrangenti, .... ecc.... ec....
 

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
@gibosimone quando l'ho fatta io no... O almeno io non lo sapevo (cmq non ho visto nessuno con la lucetta...)
poi come in tutte le gf nel regolamento ci sarà scritto che vale il codice della strada (almeno dopo la macchina di "fine corsa"....), quindi, se il codice della strada francese è come il nostro, per essere in regola servirebbe campanello poi in galleria (e nella discesa dal lautaret gallerie ce ne sono) lucetta, bretelle rifrangenti, .... Ecc.... Ec....

grazie!
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Col percorso classico le luci erano obbligatorie nonchè assolutamente indispensabili in quanto scendendo dal Lautaret verso Bourg ci sono alcune gallerie molto pericolose, (anche se il traffico in senso opposto alla gara era chiuso fino al tardo pomeriggio) e le mettevano anche nel pacco gara. Col nuovo percorso non saprei se ci sono gallerire...
 

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Io volevo fare tutto in autonomia, sono riuscito ad iscrivermi ma ho trovato grandi difficoltà a trovare un alloggio decente e così mi sono rivolto a Blu Freccia.
Sistemazione non proprio ecomica ma non ho trovato di meglio.
Non ho ancora capito se il Galibier sarà transitabile o meno.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
io l'ho fatta de volte con il galibier, e secondo me a livello di gf è la miglior granfondo che ho fatto.... ci sto facendo anch'io un pensierino.... e non so nemmeno ip quale percorso preferirei ci fose.... il galibier resta il galibier e da un "tocco" in più, però anche provare il nuvo con una salita per me inedita non sarebbe male...... la soluzione ideale potrebbe sarebbe fare la luc alphand con il galibier e una settimana dopo la marmotte senza il galibier... :mrgreen:

No. Stai toppando.
L'ideale era come anni fa fare il sabato la marmotte e la domenica la Luc Alphand come defaticamento:-) :-) :-)