Marmotte, Fausto Coppi o Oetzlaler???

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
ciao a tutti, complice la mancata estrazione per la Maratona sono quasi riuscito a convincere mia moglie a tentare un'altra granfondo "estrema" da vivere, ovviamente date le nostre prestazioni, più come gita-vacanza che come "competizione"...
Ora il mio dubbio era tra queste 3 gare...io ci ho trovato questi pro e contro:

- Marmotte: non ho mai pedalato in Francia, l'alpe d'Huez è qualcosa di cui ho sentito sempre parlare e l'arrivo in salita ha quel non so che di "epico"...poi dopo il lavaggio del cervello leggendo i vari reportage di cicloturismo dell'anno scorso...di contro pare di capire che sia un pò più "spartana" come organizzazione e, sarò forse prevenuto, ma ho qualche dubbio sull'effettiva ospitalità dei cugini d'oltralpe...inoltre non parlo una parola di francese...

- Fausto Coppi: logisticamente partendo da Milano è la più comoda, pare essere una delle ultime GF italiane "old style", anche in queste zone non ho mai pedalato ma devono essere spettacolari (almeno viste in TV quando passa in Giro d'Italia), dell'organizzazione ne parlano tutti molto bene forse meno pubblicizzata di altre ma mi da l'idea di avere tanta "sostanza"...

- Oetzaler: a sentire in giro pare essere una delle manifestazioni più belle in assoluto, le zone un pochino le conosco (pur non avendoci mai pedalato) e francamente sono innamorato dell'Austria e delle sue valli (nonchè della sua cucina ed ospitalità in genere)...certo pagare 100 euro per una GF e doversi pure sottopore ad un'estrazione (senza entrare in altri discorsi già fatti) un pò mi fa specie...però anche la MDD è così poi alla fine è una scelta mia nessuno mi obbliga...di contro con il fatto che quest'anno è nel prestigio immagino ci sia un botto di gente...

Non so gente voi che dite?...che mi consigliate????

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ciao a tutti, complice la mancata estrazione per la Maratona sono quasi riuscito a convincere mia moglie a tentare un'altra granfondo "estrema" da vivere, ovviamente date le nostre prestazioni, più come gita-vacanza che come "competizione"...
Ora il mio dubbio era tra queste 3 gare...io ci ho trovato questi pro e contro:

- Marmotte: non ho mai pedalato in Francia, l'alpe d'Huez è qualcosa di cui ho sentito sempre parlare e l'arrivo in salita ha quel non so che di "epico"...poi dopo il lavaggio del cervello leggendo i vari reportage di cicloturismo dell'anno scorso...di contro pare di capire che sia un pò più "spartana" come organizzazione e, sarò forse prevenuto, ma ho qualche dubbio sull'effettiva ospitalità dei cugini d'oltralpe...inoltre non parlo una parola di francese...

- Fausto Coppi: logisticamente partendo da Milano è la più comoda, pare essere una delle ultime GF italiane "old style", anche in queste zone non ho mai pedalato ma devono essere spettacolari (almeno viste in TV quando passa in Giro d'Italia), dell'organizzazione ne parlano tutti molto bene forse meno pubblicizzata di altre ma mi da l'idea di avere tanta "sostanza"...

- Oetzaler: a sentire in giro pare essere una delle manifestazioni più belle in assoluto, le zone un pochino le conosco (pur non avendoci mai pedalato) e francamente sono innamorato dell'Austria e delle sue valli (nonchè della sua cucina ed ospitalità in genere)...certo pagare 100 euro per una GF e doversi pure sottopore ad un'estrazione (senza entrare in altri discorsi già fatti) un pò mi fa specie...però anche la MDD è così poi alla fine è una scelta mia nessuno mi obbliga...di contro con il fatto che quest'anno è nel prestigio immagino ci sia un botto di gente...

Non so gente voi che dite?...che mi consigliate????
Da un totale di 16 partecipazione nelle 3 gf citate posso dire che hai già abbastanza chiara la situazione.
La Francese come hai detto tu è la più spartana, la meno sicura sul piano volontari sul percorso, ristori all'acqua di rose. Quello che vale il costo del "biglietto" è l'arrivo all'Alpe tra due ali di folla per quasi tutta la salita.
La "Coppi", a dispetto del dislivello sulla carta inferiore alle tre, è quella che reputo più dura. Sampeyre e Morti non si discutono, ma quello che fa la differenza qua sono sopratutto le discese, lunghe, tecniche e con asfalto non sempre nelle migliori condizioni.
Alla Oetzy non si può criticare niente, a parte il costo forse un po' eccessivo, ma tant'è, come dici giustamente tu nessuno ti obbliga.
Sulla carta è la più dura, ma a conti fatti sulla mia pelle, a parte lo scorso anno fatta con poco più di 500 km nelle gambe, è quella che mi è sempre pesato meno portare a termine. Le pendenze più toste sono all'inizio e in discesa puoi tranquillamente leggere il giornale, mentre nelle altre due non è proprio così. Chiaro che non è una passeggiata, ma delle tre è quella che reputo più "facile".
Queste sono sempre e comunque impressioni personali e non diktat imperativi, ognuno a seconda delle proprie sensazioni o condzioni in quel giorno e in quella gara può benissimo avere impressioni del tutto differenti.
Ma facendo pur bene la tara a tutte le mie partecipazioni questo è quello che ne è uscito.
Buono sfoglio di margherita, cadrai comunque sempre in piedi.

• Mi piace
Reactions: Metallica

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
marmotte fatta due volte... oetztaler fatta una volta... coppi iscritto quest'anno per la prima volta... quindi, una mi manca, ma mi permetto di darti anche il mio parere...
sono d'accordo con i pro e i contro che hai detto tu... ma tra le tre ti direi marmotte 100000 volte... l'organizzazione non è certo delle migliori ma si pedala sulle strade che hanno fatto la storia del ciclismo... belle salite... transitare in vetta al galibier non è niente male... e poi inboccare l'alpe d'huez con un bel po' di gente a bordo strada che fa il tifo è ancora meglio... e come hai detto tu l'arrivo in salita è qualcosa di "epico" (sperando che abbiano ripristinato il "vecchio" arrivo, infatti la seconda volta che l'ho fatta, qualche anno fa, il tragurado era circa 500 m prima rispetto a quello classico del tour...)

per quanto riguarda l'oetztaler, sarò controcorrente, ma a me non ha detto proprio niente... zero fascino... l'unica roba che si salva sono i 25 km del rombo... per non parlare dell'anonimo traguardo dopo un discesone infinito....

la coppi è da un po' che mi "ispira", belle salite e "pessime" discese... speriamo in bene...