Martedi 12.05 4a tappa 2026 Catanzaro - Cosenza

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.040
46.063
100
dove capita
Visita sito
Secondo me volata di gruppo no.

Io non sarei cosi convinto. La salita è lunga, ma ha pendenze lievi, con l'imbocco più pendente, ma dal 6° km in poi è tutta al 5%.
E poi ci sono 30km a scendere e pianura/falsopiano.

Finale in salita (3,7%), con un ultima curva ai -450mt. Strada larga 8mt.
Anche questa non ideale per Milan, ma se ben condotto non è detto che non ce la faccia.
Più che altro mi immagino varie squadre a forzare il ritmo all'impossibile negli ultimi km per portare allo sprint anche i finisseur.
Servono appunto treni organizzati e pazienti.

• Mi piace
Reactions: bach7 and Marmuel

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.131
6.924
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io non sarei cosi convinto. La salita è lunga, ma ha pendenze lievi, con l'imbocco più pendente, ma dal 6° km in poi è tutta al 5%.

Anche questa non ideale per Milan, ma se ben condotto non è detto che non ce la faccia.
Più che altro mi immagino varie squadre a forzare il ritmo all'impossibile negli ultimi km per portare allo sprint anche i finisseur.
Vedremo. Secondo me le squadre dei velocisti più resistenti (vedi Alepcin, Decathlon, MSN, ma anche Astana e forse altre) faranno la salita a tutta e poi per rientrare non c'è molto spazio.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina

conosco benissimo il territorio.

la salita è lunga ma è la più "semplice" tra quelle in zona.

in pratica a parte l'inizio con una rampetta, e un breve tratto a circa metà, non ci sono particolari difficoltà, anzi in molti tratti si farà parecchia velocità, soprattutto nel finale.

poi occhio alla discesa. hanno fatto interventi di sistemazione dell'asfalto ma è presente delle ghiaia che potrebbe dare qualche problema a chi volesse attaccare in discesa.

quindi nonostante il disegno possa suggerire una tappa per la fuga, alla fine non è detto che non si arrivi tutti insieme.

attenzione al finale però: prima del rettilineo finale ci sono una serie di curve a 90° che spezzano il ritmo.

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
se stessero bene Groves e Strong mi aspetto che Alpecin e Tudor possano provare a fare la salita a tutta e staccare i velocisti, così magari come XDS... però se non stessero bene, i velocisti la salteranno tranquillamente

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
se stessero bene Groves e Strong mi aspetto che Alpecin e Tudor possano provare a fare la salita a tutta e staccare i velocisti, così magari come XDS... però se non stessero bene, i velocisti la salteranno tranquillamente
anche facendola a tutta è difficile riuscire a fare la differenza sul gruppo...

Anzi è una salita per gente come ganna... che non a caso sempre qui in zona ha vinto a monte scuro, salita anche più lunga ma ugualmente "facile".

le possibilità sono 2: fuga con tanti (in pratica ogni squadra manda il suo) o tutti insieme con volata finale.

di sicuro ci sarà tanto entusiasmo in giro: oggi sono tutti ciclisti...

peccato che nei 10 km finali si passi nella zona industriale, quindi poca gente a bordo strada, prima di entrare a Cosenza dove già ora è impossibile trovare posto vicino l'arrivo.

vedere tutti emozionati per il giro è stata una piacevole sorpresa: domani si tornerà alla solita battaglia, ma oggi è davvero una festa di tutta la zona urbana