Martedi 12.05 4a tappa 2026 Catanzaro - Cosenza

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.142
46.476
100
dove capita
Visita sito
Secondo me volata di gruppo no.

Io non sarei cosi convinto. La salita è lunga, ma ha pendenze lievi, con l'imbocco più pendente, ma dal 6° km in poi è tutta al 5%.
E poi ci sono 30km a scendere e pianura/falsopiano.

Finale in salita (3,7%), con un ultima curva ai -450mt. Strada larga 8mt.
Anche questa non ideale per Milan, ma se ben condotto non è detto che non ce la faccia.
Più che altro mi immagino varie squadre a forzare il ritmo all'impossibile negli ultimi km per portare allo sprint anche i finisseur.
Servono appunto treni organizzati e pazienti.

Reactions: bach7 and Marmuel

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.193
7.017
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Vedremo. Secondo me le squadre dei velocisti più resistenti (vedi Alepcin, Decathlon, MSN, ma anche Astana e forse altre) faranno la salita a tutta e poi per rientrare non c'è molto spazio.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.385
Visita sito
Bici
Pinifarina

conosco benissimo il territorio.

la salita è lunga ma è la più "semplice" tra quelle in zona.

in pratica a parte l'inizio con una rampetta, e un breve tratto a circa metà, non ci sono particolari difficoltà, anzi in molti tratti si farà parecchia velocità, soprattutto nel finale.

poi occhio alla discesa. hanno fatto interventi di sistemazione dell'asfalto ma è presente delle ghiaia che potrebbe dare qualche problema a chi volesse attaccare in discesa.

quindi nonostante il disegno possa suggerire una tappa per la fuga, alla fine non è detto che non si arrivi tutti insieme.

attenzione al finale però: prima del rettilineo finale ci sono una serie di curve a 90° che spezzano il ritmo.

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
244
99
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
se stessero bene Groves e Strong mi aspetto che Alpecin e Tudor possano provare a fare la salita a tutta e staccare i velocisti, così magari come XDS... però se non stessero bene, i velocisti la salteranno tranquillamente

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.794
4.385
Visita sito
Bici
Pinifarina
se stessero bene Groves e Strong mi aspetto che Alpecin e Tudor possano provare a fare la salita a tutta e staccare i velocisti, così magari come XDS... però se non stessero bene, i velocisti la salteranno tranquillamente
anche facendola a tutta è difficile riuscire a fare la differenza sul gruppo...

Anzi è una salita per gente come ganna... che non a caso sempre qui in zona ha vinto a monte scuro, salita anche più lunga ma ugualmente "facile".

le possibilità sono 2: fuga con tanti (in pratica ogni squadra manda il suo) o tutti insieme con volata finale.

di sicuro ci sarà tanto entusiasmo in giro: oggi sono tutti ciclisti...

peccato che nei 10 km finali si passi nella zona industriale, quindi poca gente a bordo strada, prima di entrare a Cosenza dove già ora è impossibile trovare posto vicino l'arrivo.

vedere tutti emozionati per il giro è stata una piacevole sorpresa: domani si tornerà alla solita battaglia, ma oggi è davvero una festa di tutta la zona urbana