Masi Gran Criterium

Fonta

Novellino
16 Giugno 2012
17
0
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Ciao a tutti i forumisti!
Questo è giusto il mio secondo post (dopo quello di presentazione). La premessa è che non sono un ciclista, nel senso che pratico la pallacanestro, ma d'estate ho sempre amato fare qualche attività "integrativa". Quest'anno ho riscoperto la bicicletta (attività molto amata dalla mia famiglia, soprattutto dal nonno, ma mai apprezzata dal sottoscritto).
Incredibile a dirsi, mi sta proprio prendendo!

Non volendo spendere, visti i costi delle bdc e soprattutto non sapendo se si tratta di una passione "a lungo termine", ho rispolverato la vecchia bici di mio padre, con cui gareggiava a 16-17 anni. Trattasi di una Masi Grand Criterium.

Va da se che ho iniziato a leggere sui forum, ed ho scoperto che sto "molestando" un pezzo della storia ciclistica italiana. Considerando che la bici è perfetta (ha ancora tutti gli adesivi ed i componenti originali), a parte qualche punto sverniciato e le plastiche dei freni rovinate, che riguardi dovrei avere? C'è il rischio di rovinarla ad usarla per fare un paio di giri a settimana da 30-40 km? Dove posso trovare il codice di serie?

Premesso che ha molto valore affettivo per noi e di venderla non se ne parla proprio, quanto potrebbe valere? Giusto per comprare un catenaccio più grosso, in caso.. :angrymod:

S

slotcar55!

Guest
E una bici di valore, che aumenta in relazione alle condizioni in cui si trova , e anche all'anno di costruzione ,non ultimo se è di Faliero , di Alberto o di Confente ,
Il vero valore è quello affettivo che tu stesso gli attribuisci , visto che era di tuo papà quando correva ...... tienila ,se la venderai un giorno ti pentirai di averlo fatto , semmai metti via qualche soldino e compra una bici moderna se proprio la desideri .

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Secondo me le bici sono fatte per correre e non per stare appese a un gancio. Correre abitualmente su una Gran Criterium e' veramente chiquissimo soprattutto se era di tuo padre. La bici in se' ha un elevato valore storico ed economico (lascio ai piu' esperti le stime del caso) ma ne ha ancora di piu' il privilegio di godersela regolarmente.
Se poi vuoi correre abitualmente e vuoi piu' confort (ergopower e cose del genere) ci sono decine di biciclette belle e performanti a prezzi abbordabilissimi e puoi tenere la tua gran criterium per il giro della domenica o-o

29 Gennaio 2012
201
0
Visita sito
Bici
vintage
Ciao a tutti i forumisti!
Questo è giusto il mio secondo post (dopo quello di presentazione). La premessa è che non sono un ciclista, nel senso che pratico la pallacanestro, ma d'estate ho sempre amato fare qualche attività "integrativa". Quest'anno ho riscoperto la bicicletta (attività molto amata dalla mia famiglia, soprattutto dal nonno, ma mai apprezzata dal sottoscritto).
Incredibile a dirsi, mi sta proprio prendendo!

Non volendo spendere, visti i costi delle bdc e soprattutto non sapendo se si tratta di una passione "a lungo termine", ho rispolverato la vecchia bici di mio padre, con cui gareggiava a 16-17 anni. Trattasi di una Masi Grand Criterium.

Va da se che ho iniziato a leggere sui forum, ed ho scoperto che sto "molestando" un pezzo della storia ciclistica italiana. Considerando che la bici è perfetta (ha ancora tutti gli adesivi ed i componenti originali), a parte qualche punto sverniciato e le plastiche dei freni rovinate, che riguardi dovrei avere? C'è il rischio di rovinarla ad usarla per fare un paio di giri a settimana da 30-40 km? Dove posso trovare il codice di serie?

Premesso che ha molto valore affettivo per noi e di venderla non se ne parla proprio, quanto potrebbe valere? Giusto per comprare un catenaccio più grosso, in caso.. :angrymod:

le bici si rovinano a lasciarle ferme , usala , trova materiale di consumo dell'epoca ( pacco pignoni , catena , gommini delle leve freni) e una volta che li hai li , non preoccuparti del consumo di ciò che hai montato.
usandola la tieni pulita , lubrificata , regolata , eppoi è la bici di tuo padre ? e allora anche se fosse un'atala non dovresti avere dubbi e chiedere quanto vale..............

Fonta

Novellino
16 Giugno 2012
17
0
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
La bici porta la firma di Faliero, e dovrebbe essere del '71-'72, anno più, anno meno.

Gli scrupoli maggiori che mi sono venuti non sono tanto riguardo all'utilizzarla per qualche giro, piuttosto:
  • Manutenzione: mai fatto manutenzione ad una bici da corsa. Prima di usarla l'ho portata da un meccanico fidato, che mi ha regolato freni e cambio e controllato le gomme, ma a livello di manutenzione periodica che attenzioni dovrei avere?
  • Non amo molto le strade trafficate, e spesso giro per strade secondarie, sempre asfaltate ma con qualche buca in più. C'è il rischio che si rovinino i cerchi?
  • Attualmente è abbastanza sporca, che tipo di prodotti dovrei usare per darle una bella pulita, senza aggredire verniciatura o adesivi?
  • Una delle idee che mi hanno portato alla bici, era quella di andarci a lavoro, una o due volte a settimana. Sono giusto una quindicina di km a tratta. A questo punto però mi spaventa l'idea soprattutto rispetto ad un furto, perchè è un oggetto di famiglia importante. Per questo chiedevo del valore economico, io non saprei come quantificarlo. Maggior valore, maggior rischio, ed è un rischio che proprio non voglio correre. Piuttosto valuterò di acquistare una bdc economica per lo scopo (stile Decathlon, 300 € e passa la paura ;pirlùn^).

Grazie a tutti per eventuali consigli!

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
La bici porta la firma di Faliero, e dovrebbe essere del '71-'72, anno più, anno meno.

Gli scrupoli maggiori che mi sono venuti non sono tanto riguardo all'utilizzarla per qualche giro, piuttosto:
  • Manutenzione: mai fatto manutenzione ad una bici da corsa. Prima di usarla l'ho portata da un meccanico fidato, che mi ha regolato freni e cambio e controllato le gomme, ma a livello di manutenzione periodica che attenzioni dovrei avere?
  • Non amo molto le strade trafficate, e spesso giro per strade secondarie, sempre asfaltate ma con qualche buca in più. C'è il rischio che si rovinino i cerchi?
  • Attualmente è abbastanza sporca, che tipo di prodotti dovrei usare per darle una bella pulita, senza aggredire verniciatura o adesivi?
  • Una delle idee che mi hanno portato alla bici, era quella di andarci a lavoro, una o due volte a settimana. Sono giusto una quindicina di km a tratta. A questo punto però mi spaventa l'idea soprattutto rispetto ad un furto, perchè è un oggetto di famiglia importante. Per questo chiedevo del valore economico, io non saprei come quantificarlo. Maggior valore, maggior rischio, ed è un rischio che proprio non voglio correre. Piuttosto valuterò di acquistare una bdc economica per lo scopo (stile Decathlon, 300 € e passa la paura ;pirlùn^).

Grazie a tutti per eventuali consigli!

Guarda discutiamo su tutto ma non sul fatto che lasci una Gran Criterium attaccata a un palo magari con una catena del Decathlon. Fai tutto ma questo noooooooo!!!!!!!!!!! :rosik:

Fonta

Novellino
16 Giugno 2012
17
0
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Sarebbe la stanza porta biciclette condominiale... quasi quasi sarei più tranquillo a legarla al palo della luce. E io che da ignorante pensavo "ma è una bici vecchia, chissà a chi interessa..". :pork:
Proprio vero che chi ha il pane non ha i denti! :hail:

come no!!!!! mettila al palo della luce il piu possibile vicino a casa mia!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Haha! Ok, nel caso provvederò! Almeno avrei la consolazione di saperla nelle mani di qualcuno che l'apprezza!

Vi posto anche qualche foto. Il codice sembra essere M6-1...
Le guarnizioni dei freni sono parecchio rovinate. Pensate si possano trovare di ricambio?

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
che bella bici !!!

una delle prime Criterium, dai numeri pare sia 66 c.f...altissima
ha anche le leve cambi/deragliatore al manubrio :-x:-x:-x

S

slotcar55!

Guest
Sarebbe la stanza porta biciclette condominiale... quasi quasi sarei più tranquillo a legarla al palo della luce. E io che da ignorante pensavo "ma è una bici vecchia, chissà a chi interessa..". :pork:

Haha! Ok, nel caso provvederò! Almeno avrei la consolazione di saperla nelle mani di qualcuno che l'apprezza!

Le guarnizioni dei freni sono parecchio rovinate. Pensate si possano trovare di ricambio?

E' una bellissima! GRAN CRITERIUM , brobabilmente metà / fine 60
se tu abitassi vicino a me me ne occuperei volentieri GRATIS !!, te la sistemerei , per il sol gusto di metterci sopra le mani o-o

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

ho appena avuto un infarto :face4:

è tale e quale a quella che aveva mio nonno, che poi ha dovuto vendere per fare studiare mio padre, mi piacerebbe tu potessi vendermela a basso prezzo, in modo che uscendo con quella bdc possa ringraziare mio nonno della splendida vita che ci ha concesso vendendo la sua gran criterium :cry

(:lookaround:)

a parte gli scherzi, che splendore, sarebbe da far mettere a posto ad alberto masi :face4:

Fonta

Novellino
16 Giugno 2012
17
0
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Beh grazie dei complimenti... il merito va tutto al nonno, vero patito di questo sport, che ha dotato di mio padre di un gioiellino così!

Leggendo i vostri commenti mi sto davvero convincendo a contattare direttamente Masi, e sentire che ne pensa lui.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
La bici è quasi sicuramente del 1971. Se smonti la forcella è assai probabile che troverai una indicazione del mese ed anno di produzione sul tubo sterzo della forcella. I telai pre-1971 avevano quasi tutti i tappi dei montanti sella piatti e non a forma di cucchiaio come sul tuo telaio. Poi il fatto di avere solo 4 fori e non la "M" nella scatola del movimento centrale farebbe pensare a pre-fine 1972. Poi i decal sono il modello "vecchio" ossia fino al la fine del 1971 circa...

La M6 1 sulla scatola indica infatti la misura 61 cm che viene misurato dal centro del movimento centrale fino alla punta superiore della congiunzione sella. Nello stato attuale, che non è dei massimi, il valore sul mercato internazionale supera €1000. Di quanto supererebbe questa somma non lo so.

E' fatto inconsueto a vedere i freni Weinmann anche se è vero che all'epoca erano forse i freni più leggeri in commercio e costavano molto meno dei freni Campagnolo. Dovresti chiedere al nonno dove ha comprato la bici e se è stato lui a scegliere i componenti.

Gran bella bici, se non la vuoi o puoi tenere, fammi sapere e ti aiuterò a piazzarla. Poi ti consiglierei di accettare l'offerta di slotcar di sistemare la bici...

• Mi piace
Reactions: mescal

Fonta

Novellino
16 Giugno 2012
17
0
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Grazie mille delle informazioni, di cui non ero assolutamente a conoscenza.
L'anno coincide con quanto mi ha raccontato mio padre. Si ricorda di averla presa verso i 15-16 anni, e lui è del 1956.

Purtroppo il nonno ci ha lasciato alcuni anni fa, altrimenti si ricorderebbe di sicuro!

E' probabile che avesse fatto assemblare la bici ad hoc.. mio padre si ricorda il particolare di aver montato il deragliatore posteriore Simplex (unica parte del cambio non campagnolo), perchè costava un pò meno.

Non ho nessuna intenzione di venderla, e nemmeno di fare un restauro "impegnativo". Purtroppo non abito vicino a slotcar, altrimenti avrei accettato di sicuro. Magari comincerò a girare per mercatini, giusto per le gomme delle leve dei freni, che sono abbastanza mal messe. Non vorrei nemmeno riverniciarla. Alla fine porta solo i segni del tempo, che la rendono vissuta.

La mia preoccupazione era che, avendo del valore, ci fosse il rischio di furto. Considerata la cifra di cui mi parli sicuramente ora avrò molto più accortezze (e di certo non ci andrò in ufficio, e nemmeno la legherò vicino a casa di xgiuly2010 ;-))

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Grazie mille delle informazioni, di cui non ero assolutamente a conoscenza.
L'anno coincide con quanto mi ha raccontato mio padre. Si ricorda di averla presa verso i 15-16 anni, e lui è del 1956.

Purtroppo il nonno ci ha lasciato alcuni anni fa, altrimenti si ricorderebbe di sicuro!

E' probabile che avesse fatto assemblare la bici ad hoc.. mio padre si ricorda il particolare di aver montato il deragliatore posteriore Simplex (unica parte del cambio non campagnolo), perchè costava un pò meno.

Non ho nessuna intenzione di venderla, e nemmeno di fare un restauro "impegnativo". Purtroppo non abito vicino a slotcar, altrimenti avrei accettato di sicuro. Magari comincerò a girare per mercatini, giusto per le gomme delle leve dei freni, che sono abbastanza mal messe. Non vorrei nemmeno riverniciarla. Alla fine porta solo i segni del tempo, che la rendono vissuta.

La mia preoccupazione era che, avendo del valore, ci fosse il rischio di furto. Considerata la cifra di cui mi parli sicuramente ora avrò molto più accortezze (e di certo non ci andrò in ufficio, e nemmeno la legherò vicino a casa di xgiuly2010 ;-))
puoi regalarla a me, è uguale uguale a quella di mio padre, sniff sniff :cry