massa grassa

Genesis

Pignone
25 Settembre 2006
223
1
Albenga (SV)
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl RED - Specialized Epic XTR
Ho da poco acquistato una bilancia impedenziometrica che misura la percentuale di masa grassa, massa magra, massa ossea, grasso viscerale, perentuale di acqua ecc...
Ha la possibilita' di impostare l'eta', l'altezza ed il sesso dell'utilizzatore.
E la possibilita' di impostare un utilizzatire sportivo??
Sul profilo non sportivo la massa grassa viene indicata del 16,2 per cento... secondo voi e' tanto?????
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
47
Visita sito
di che marca é la bilancia?
mia piccola esperienza: una bilancia impedenzometrica di una nota marca italiana prevede che l'utente imposti un livello di fitness tra tre possibili.
A seconda che io selezioni livello uno, due o tre (credo quello adatto a me sia tre :mrgreen:) la % é rispettivamente 14%, 11%, 8%.
Usala come termine di riferimento relativo e non assoluto, se ti interessa il valore preciso fatti una visita adatta.
 

espa28

Novellino
23 Marzo 2007
42
0
Terni
Visita sito
Io penso (non conoscendo la bilancia non ne sono cicuro) che venga calcolata la massa grassa totale, quindi a quella % bisogna togliere il 4 o 5% che rappresenta la massa grassa essenziale (depositata nel midollo osseo , nel fegato, nei reni ecc.).
Il valore che trovi rappresenta la massa grassa superflua.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tantissimo. Si incomincia a essere soddisfatti sotto il 10, tirati intorno all´8,5 e al top intorno al 7.
La bilancia indica il 18%...ho qualche kg in più è vero ma non sono obeso...

Io penso (non conoscendo la bilancia non ne sono cicuro) che venga calcolata la massa grassa totale, quindi a quella % bisogna togliere il 4 o 5% che rappresenta la massa grassa essenziale (depositata nel midollo osseo , nel fegato, nei reni ecc.).
Il valore che trovi rappresenta la massa grassa superflua.
Allora nel mio caso potrei togliere un 5% ? Andrei al 13% ?
Mah....;nonzo% una plicometria forse è meglio....ancora meglio la pasta con il sugo di gamberi...:mrgreen:
 
Le bilance impedenzometriche sono largamente inaffidabili. Anche i sistemi più sofisticati che si bassano sulla risposta impedenzometrica vanno usati con estrema attenzione e le misure vanno ripetute più volte nelle stesse condizioni ambientali e fisiologiche (tipo: ora del giorno, stato di idratazione, tipo di alimentazione tenuta nelle ore precedenti ecc), questo per verificare la ripetibilità delle misure e quindi la loro accuratezza.
Un plicometria ben fatta è di gran lunga piu precisa... o-o
 

salora

Pignone
8 Marzo 2006
204
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
la bilancia di un mio amico mi dava il 16% nella modalità non atleta e l'8% nella modalità atleta. La pliconometria fatta per bene mi ha dato il 10 %.
 

Genesis

Pignone
25 Settembre 2006
223
1
Albenga (SV)
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl RED - Specialized Epic XTR
Mah non so...
In effetti i valori che escono fuori sembrano un po' approssimativi.
La bilancia e' una Tanita Innerscan e puoi impostare il profilo atleta, sul manuale dice che puo' impostare il profile atleta chi si allena intensamente almeno 10 ore la settimana e che ha un battito a riposo di massimo 60 battiti.
Teoricamente dovrei impostarmi atleta;nonzo% ma sono impostato normale.
Misurazioni ormai parecchio ripetute danno piu' o meno gli stessi valori senza grosse variazioni.
Nel manualetto per unomini nella fascia di eta' 40-59 (la mia) le percentuali di grasso vengono cosi' definite:
0-11 insufficiente
12-22 sano
23-28 eccessivamente grasso
oltre 28 obeso
mentre per una donna della stessa fascia di eta:
0-23 insufficiente
24-34 sano
35-40 eccessivamente grasso
oltre 40 obeso
questo per profili non atleta.
Domattina imposto la modalita' atleta :oops: e vediamo cosa esce fuori!
 

misc

Novellino
10 Aprile 2007
12
0
Visita sito
ok..quindi vedo di non creare problemi a a nessunoo-o
cmq sia le bilance, sia l'impedenziometria (spesso fatta in palestra),sia la plicometriasono metodi indiretti che fanno riferimento a formule matematiche. Esistono metodiche molto più precise come ad esempio la CT(tomografia computerizzata) l'NMR ma hanno dei costi enormi (solo per ricerca). Comunque una plicometria ben fatta da sicuramente un dato più che affidabile, per i nostri scopi "di indagine sportiva".
 

Genesis

Pignone
25 Settembre 2006
223
1
Albenga (SV)
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl RED - Specialized Epic XTR
Fermo restando che io sono sempre io o-o
Con l'impostazione utente sportivo la massa grassa scende al 9%
scendo dalla bilancia e con impostazione non sportivo la massa grassa e' oltre il 16%
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
ciao,

ho fatto atletica a livello agonistico, poi 6 anni di palestra e ora sport vari (tra cui in prevalenza bici)..sono anche abbastanza competente di alimentazione (ho seguido rigidamente la dieta 40/30/30 più altre enne diete)..

mie considerazioni:
- per il calcolo del'indice di massa corporea mi affiderei più che a una bilancia e un calcolo fatto col plicometro
- per calcolare l'indice di massa corporea col plicometro ci sono svaraiti metodi che comprendono più punti di calcolo della pliche: scegli il metodo che prevedere più plice (io all'epova avevo usato un metodo che comprendeva 17 pliche di cui una sul polpaccio e sul polso: fanno un male cane). Pià pliche usi più sarà paffidabile il risultato
- la distribuzione del grasso e anche la facilità o la difficoltà nel dimagrire/ingrassare diopende molto dalla tua conformazione fisica: ectomorfo, esomorfo, mesoformo..

in bocca al lupo se hai deciso di dimagrire!
 

Genesis

Pignone
25 Settembre 2006
223
1
Albenga (SV)
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl RED - Specialized Epic XTR
ciao,

in bocca al lupo se hai deciso di dimagrire!

Beh, qualcosa ho gia' fatto...
da un anno e 4 mesi sono sceso piu' di 8 chili
ora sono 70,5 per 174 di altezza e per ora va piu' che bene
a 28 anni ero 63 chili ma da allora ne e' passata di acqua sotto i ponti...
ho guadagnato in salute ma ho un sacco di vestiti in guardaroba che non metto piu!
Mi piacerebbe arrivare tra i 66 e 68 ma..
con calma o-o
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
Beh, qualcosa ho gia' fatto...
da un anno e 4 mesi sono sceso piu' di 8 chili
ora sono 70,5 per 174 di altezza e per ora va piu' che bene
a 28 anni ero 63 chili ma da allora ne e' passata di acqua sotto i ponti...
ho guadagnato in salute ma ho un sacco di vestiti in guardaroba che non metto piu!
Mi piacerebbe arrivare tra i 66 e 68 ma..
con calma o-o

complimenti per essere sceso...cmq l'importante non è il peso in se stesso ma proprio la composizione tra massa magra e grassa...io 10 anni fa (quando ne avevo 15 di anni)pesavo come ora, cioè 52 kg, ma all'epoca non avevo tutti i muscoli (comprese schiena, braccia, deltoide e trapezio) che ho ora..infatti portavo una 42, mentre ora porto una 40..
quindi direi di usare in generale come parametro per calcolare la diminuzione di peso l'indice di massa corporea, ok?

buona continuazione allora!
 

misc

Novellino
10 Aprile 2007
12
0
Visita sito
ciao...rispondo ad anna 220381..vorrei ricordarti, come ben tu saprai, che l'indice di massa corporea (BMI) non distingue tra massa grassa e massa magra. E' un parametro utile per definire dei limiti ideali di peso entro cui stare ma niente di più....secondo me per monitorare la diminuzione di peso, l'unica cosa è guardare la bilancia... e sottoporsi poi ad una plicometria per vedere se si è persa o meno anche massa grassa..
cmq buon dimagrimento a Genesis....
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
ciao...rispondo ad anna 220381..vorrei ricordarti, come ben tu saprai, che l'indice di massa corporea (BMI) non distingue tra massa grassa e massa magra. E' un parametro utile per definire dei limiti ideali di peso entro cui stare ma niente di più....secondo me per monitorare la diminuzione di peso, l'unica cosa è guardare la bilancia... e sottoporsi poi ad una plicometria per vedere se si è persa o meno anche massa grassa..
cmq buon dimagrimento a Genesis....

lo so purtroppo però per farti la plicometria ho hai un amico che ha il plicometro e ha le "formule" per fare il calcolo (oltre a seper usare lo strumento) o da un medico...
visto che odio i medici io ora mi baso sulla mia immagine allo specchio, sul peso, sull'indice di massa magra e grassa e sopratutto su vestiti che nonmi stavano più...meglio che nulla,no?!