massimo assorbimento di calorie\gg

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.693
.
Visita sito
Bici
.
Forse riferito alle scorte di glicogeno che l'organismo può ripristinare senza che si trasformi in grasso.
Suddiviso in glicogeno epatico 1/3 e glicogeno muscolare il restante 2/3.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cere_

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Forse riferito alle scorte di glicogeno che l'organismo può ripristinare senza che si trasformi in grasso.
Suddiviso in glicogeno epatico 1/3 e glicogeno muscolare il restante 2/3.
non so,il contesto entro il quale veniva fatta la dichiarazione era relativo al fatto che fosse impossibile reintegrare tutto il consumo calorico necessario per affrontare una tappa ........
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in un docufilm su bike channel relativo alla partecipazione del team argos shimano al tour di qualche anno fa viene riportato che il massimo quantitativo di kcal reintegrabili in un giorno sia 3000 , vi risulta? a me sembrano pochine........

Se si intende 3.000kcal totali credo sia pochissimo se sono 3.000 oltre il metabolismo basale credo possa essere possibile
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
Avevo letto uno studio che parlava di un limite fisiologico di reintegrazione addirittura più stretto.
Ma non riesco più a trovarlo. Parlava comunque di diverse strategie messe in campo per reperire le risorse tra le quali ricordo un' accelerazione dei processi di autofagia delle cellule morte o danneggiate.
Riprovo a cercarlo .
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
non so,il contesto entro il quale veniva fatta la dichiarazione era relativo al fatto che fosse impossibile reintegrare tutto il consumo calorico necessario per affrontare una tappa ........

In effetti, in un grande giro perdono parecchi Kg.
C'era un monitoraggio della Cannondale che aveva rilevato la perdita di peso dei propri atleti in un range tra i 15 e i 33kg!
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Spero ti sia dimenticato qualche virgola :°°(


<Sui 3502 Km del Giro c'è chi ha perso ben 33,8 Kg di peso (valore massimo tra gli atleti Cannondale) mentre il più parsimonioso ne ha persi solo 15,3>
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

<Sui 3502 Km del Giro c'è chi ha perso ben 33,8 Kg di peso (valore massimo tra gli atleti Cannondale) mentre il più parsimonioso ne ha persi solo 15,3>

Mi sembra un numero assurdo sia 15 che 33kg per un ciclista
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Così ho letto.
Se la Gazzetta dello Sport ha riportato i dati a membro di segugio, questo non lo so.

Temo di sì, anche 15 kg è una perdita mostruosa, non credo sia possibile per un ciclista che sta a percentuali di grasso corporeo bassissime, vorrebbe dire partire con la panza e finire il giro avendo perso grassi in abbondanza e massa muscolare in maniera molto molto visibile credo sia più sensata una perdita di 1.5 3kg
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

<Sui 3502 Km del Giro c'è chi ha perso ben 33,8 Kg di peso (valore massimo tra gli atleti Cannondale) mentre il più parsimonioso ne ha persi solo 15,3>
Sarà la somma in tutte le tappe delle perdite di peso tra inizio e fine tappa, altrimenti tirati come sono all’inizio del giro, non me sopravviverebbe nemmeno uno.

Comunque tutto ciò che viene mangiato è reintegrabile, quello che non viene utilizzato per ristabilire le scorte di glicogeno e per creare massa muscolare, viene accumulato in grasso.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad and andry96

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Temo di sì, anche 15 kg è una perdita mostruosa, non credo sia possibile per un ciclista che sta a percentuali di grasso corporeo bassissime, vorrebbe dire partire con la panza e finire il giro avendo perso grassi in abbondanza e massa muscolare in maniera molto molto visibile credo sia più sensata una perdita di 1.5 3kg

non saprei dirti, c'è da approfondire
può essere che un velocista perda più chili di uno scalatore
cmq credo che entrambe le tipologie non iniziano un giro tirati al massimo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarà la somma in tutte le tappe delle perdite di peso tra inizio e fine tappa, altrimenti tirati come sono all’inizio del giro, non me sopravviverebbe nemmeno uno.

Comunque tutto ciò che viene mangiato è reintegrabile, quello che non viene utilizzato per ristabilire le scorte di glicogeno e per creare massa muscolare, viene accumulato in grasso.

Si probabilmente è così, riguardo al reintegro non credo che le potenzialità di recupero siamo infinite, c’é un limite a quanto puoi assorbire e mangiare
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si probabilmente è così, riguardo al reintegro non credo che le potenzialità di recupero siamo infinite, c’é un limite a quanto puoi assorbire e mangiare
Il reintegro è limitato, se ci si riferisce solo alle scorte di glicogeno sono al max 2000 kcal.
Semplificando se tutti i giorni si mangiano 5000 kcal, consumandone 2000 in totale, le altre 3000 non vanno disperse nell’ambiente, ma finiscono in grasso.