News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

sembola

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Fase di spinta è una cosa.. in frenata se sei già avanzato rispetto al baricentro avanzi ancora e con un peso eccessivo sulla ruota anteriore la curva non la fai ;-)
Il punto è che con la sella più bassa puoi arretrare molto più facilmente rispetto alla situazione normale, per cui che la sella avanzi di 1,3 cm conta... zero, non 1,3 cm.

Non ha senso usare la logica di una situazione in un'altra senza considerare tutti i parametri in gioco.
 

golias

Factotum :-)
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Il punto è che con la sella più bassa puoi arretrare molto più facilmente rispetto alla situazione normale,
Questo secondo quale teoria ?
Se sei messo bene in sella questa ti permette di avanzare/arretrare a piacimento quanto basta.
Certo se sei al limite superiore indietreggiare diventa difficoltoso.. ma se sei poszionato ad hoc la sella la sfrutti nella sua lunghezza.
per cui che la sella avanzi di 1,3 cm conta... zero, non 1,3 cm.
Non sono d'accordo.. se sei troppo basso e avanzato vero che puoi arretrare ma rischi di finire a fondo sella dove la stessa poi non ti permette (per la sua larghezza max) di poter posizionare il bacino come meglio credi per impostare la traiettoria.
Non ha senso usare la logica di una situazione in un'altra senza considerare tutti i parametri in gioco.
Ti pare che non stia considerando cosa ?
 

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Perchè è l'unica teoria praticabile.
prova a guidare questa:

Contador (uno a caso) che non era nessuno scendeva spesso in presa alta ma non è questo il punto..
no, non è il punto, dato che tra i suoi colleghi era mediocre*, ho ancora vivo il ricordo del suo attacco in discesa al TdF 2013 giù dal Col de Sarenne con Kreuziger!

*sicuramente Contador in presa intermedia va più forte di me in presa bassa in discesa
Fase di spinta è una cosa.. in frenata se sei già avanzato rispetto al baricentro avanzi ancora e con un peso eccessivo sulla ruota anteriore la curva non la fai ;-)
il bilanciamento teorico ideale è 50%-50%**, ovvio che quando fai la frenata sposti il sedere indietro per evitare il ribaltamento/stoppie (il baricentro poi è più in alto del fulcro de mozzo ruota, abbassarlo aiuta ulteriormente ad evitare il ribaltamento, se per assurdo il baricentro fosse al di sotto il ribaltamento sarebbe impossibile fisicamente), finita la frenata devi ristabilire una situazione neutra con baricentro centrale, se scarichi l'anteriore non riesci a dare direzionalità al mezzo, il baricentro alto viene utile per accelerare i cambi di direzione repentini (in moto si fa alzando le pedane).
**non starei a disquisire delle circostante in cui tale mezzo e tale "pilota" abbia reso meglio con un bilanciamento 51%-49% ed un'altro con 48%-52%. Ma ti posso assicurare che io sulla bdc (h187cm, cavallo 94cm e bici su misura per il mio busto corto) in posizione intermedia ho circa 70%-30%, con una bici di taglia standard dovrei adattarmi con molti spessori sullo sterzo e pipa corta, ritrovandomi comunque un avantreno bici più lungo della mia bici attuale.

Nonostante tutti i miei problemi non credo*** che comprerò ed utilizzerò mai un reggisella telescopico, ne per la bdc ne per la mtb.

***sulla mtb potrei cambiare idea, ma è una possibilità remota che quindi potrebbe non avvenire mai.
 

Ser pecora

Diretur
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Nuovo punto da regolamento:
Visto che si va molto, anzi praticamente solo, sul teorico, per disquisire di discesa è necessario postare precedentemente agli interventi il link alla propria pagina KOM di Strava dove è necessario avere non meno di dieci KOM in discesa, gli altri non sono autorizzati... :mrgreen:

E se uno non ha Kom, ma è stilisticamente perfetto? Io a fine discesa :

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sembola

Velocista
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Questo secondo quale teoria ?
Se metti in dubbio questo viene da pensare che tu non abbia mai pedalato una bicicletta.


Se sei messo bene in sella questa ti permette di avanzare/arretrare a piacimento quanto basta.
"Quanto basta" non significa nulla. Per te può bastare arretrare di due cm e per me servirne 10.


Non sono d'accordo.. se sei troppo basso e avanzato vero che puoi arretrare ma rischi di finire a fondo sella dove la stessa poi non ti permette (per la sua larghezza max) di poter posizionare il bacino come meglio credi per impostare la traiettoria.
Di nuovo, "troppo basso" è soggettivo. Quello che per me è troppo alto per te può essere troppo basso. Senza contare che s ipuò anche andare fuori dalla sella ed annullare la questione del posizionamento del bacino.



Ti pare che non stia considerando cosa ?
Non puoi basare l'assetto in discesa e meno che mai un'assetto da "maximum attack" (cit.) sui principi che lo regolano in fase di spinta (in pianura o in salita).
 

Micky#4

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Mi sta sembrando il discorso del calabrone che non potrebbe volare per conformazione, ma lui se ne infischia e vola lo stesso.
Allo stesso modo, la teoria, la biomeccanica, l'aggravio di peso (e il 180...), etc. secondo alcuni sconsigliano (!?) il telescopico ma Mohoric, infischiandosene, lo ha montato di proposito per fare quella discesa come voleva lui.
Ed ha vinto, forte del vantaggio che lì ha acquisito
 

sembola

Velocista
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Se ci aggiungi anche i percorsi xc siamo quasi d'accordo. Dal trail in su ci si può cominciare a ragionare.
Si dovrebbe anche ragionare su chi fa cosa. Una cosa è se il percorso XC lo faccio io o lo fa Schurter, io lo farei per arrivare in fondo, lui a tutta, io con tecnica e fisico di un 55enne mai stato bravo o allenato, lui da pluricampione e plurimedagliato. Magari per me abbassare la sella è "necessario", per lui meno (ma lo usa comunque).

Se poi lo fa Van der Poel cambia di nuovo tutto, lui scende bendato...:==

O per tornare in ambito stradale, per me scendere dal Poggio a traffico aperto e per divertimento andrebbe benissimo la sella alta, per Mohoric per tentare il colpaccio un qualcosa, anche poco, torna utile.
 
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samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vedi l'allegato 335588
Questo sono io a sella bassa domenica scorsa. Solo per non sparlare come chi non lo ha neanche mai provato. Come è evidente arretrare diventa davvero facile. Se lo provi non ne farai più a meno...
Sei col culo 20 cm sopra la sella. Potevi tenere la stessa posizione a sella alta, riposando maggiormente le gambe. Lì, stai solo intossicando i quadricipiti.whisp
Ovviamente contento tu, contenti tutti,
 
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E se uno non ha Kom, ma è stilisticamente perfetto? Io a fine discesa :

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Beh, ma si disquisisce del povero Mohoric, notoriamente una ciofeca stilistica, quindi qui rileva solo il tempo che ci ha messo a scendere, e sembra che non sia andato granché neanche a fare quello e che è arrivato in fondo al Poggio per grazia ricevuta, insomma uno scappato di casa che vince a Sanremo. :))):
 
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samuelgol

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Si dovrebbe anche ragionare su chi fa cosa. Una cosa è se il percorso XC lo faccio io o lo fa Schurter, io lo farei per arrivare in fondo, lui a tutta, io con tecnica e fisico di un 55enne mai stato bravo o allenato, lui da pluricampione e plurimedagliato. Magari per me abbassare la sella è "necessario", per lui meno (ma lo usa comunque).

Se poi lo fa Van der Poel cambia di nuovo tutto, lui scende bendato...:==

O per tornare in ambito stradale, per me scendere dal Poggio a traffico aperto e per divertimento andrebbe benissimo la sella alta, per Mohoric per tentare il colpaccio un qualcosa, anche poco, torna utile.
Puoi anche ragionare su chi fa cosa, ma Mohoric è più vicino a Schurter che a te, mi duole dovertelo dire.:mrgreen:
 

Nibalone

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paduano fidia
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Questo sono io a sella bassa domenica scorsa. Solo per non sparlare come chi non lo ha neanche mai provato. Come è evidente arretrare diventa davvero facile. Se lo provi non ne farai più a meno...
Mi dispiace dirtelo ma quel calzino è proprio brutto e il dx è anche sceso.
No, perché in bici è importante essere belli che tanto qualcuno che va più forte lo trovi sempre. (Cit.)