materiali pignoni e moltipliche

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I pignoni sono fatti i più grandi in titanio (6 mi pare) e più piccoli in acciaio (5 se i conti tornano) per il Super Record, corone in alluminio per tutti praticamente... quelle in carbonio sono rare e non mi pare siano sufficientemente durature (le fanno anche nel paese dove lavoro, ma non hanno avuto molto seguito).

Per il Dura Ace credo li facciano pure un po' in acciaio e un po' in titanio (i pignoni).
 
Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
non ne ho memoria, mi pare sia un banale acciaio rinforzato al cromo (pignoni) e le moltipliche... non erano d'ergal 7005?

famose le corone stronglight in zicral (7075, come le 7005 ma con uno stonfo di rinforzanti in più...).

pignoni d'alluminio... certo, direi un'ottima percentuale di quelli in commercio... o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
non ne ho memoria, mi pare sia un banale acciaio rinforzato al cromo (pignoni) e le moltipliche... non erano d'ergal 7005?

famose le corone stronglight in zicral (7075, come le 7005 ma con uno stonfo di rinforzanti in più...).

pignoni d'alluminio... certo, direi un'ottima percentuale di quelli in commercio... o-o

Dimenticavo: sì, esistono molti tipi di pignoni in alluminio. Sono molto più leggeri e durano molto meno (e probabilmente costano uguale, se non di più...).
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
il titanio 6-4 è 6 alluminio 4 vanadio (è un titanio da parti di rinforzo, il titanio da tubi è 3-2.5 anche se esistono titani mono 6-4 e mono 3-2.5)

l'acciaio 5 non lo conosco o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
onestamente io uso i pignoni del chorus che mi paiono d'alluminio, in buona parte... ci credi che li uso dal 2005 e sono ancora perfetti? (diciamo che avranno su 45000 km?) sarà che cambio la catena ogni 4000 km...boh io l'usura dei pignoni in ergal ancora non l'ho osservata!

PS: non ti si prende in giro, io non lo conosco l'acciaio 5 :D :D :D :D
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I pignoni del Chorus erano in acciaio, i pignoni in alluminio non durano 40mila km!!! Campagnolo ha fatto le ruote libere in alluminio negli anni 80, poi non credo abbia più fatto pignoni in alluminio.

Nota bene:
gli 11 pignoni del Super Record sono così suddivisi:
nr. 6 pignoni in titanio (gli ultimi 6)
nr. 5 pignoni in acciaio cromato (i primi 5)
Capito ora? :mrgreen:
 

noone_84

Pignone
25 Aprile 2008
161
2
prov. BARI
Visita sito
Bici
Pepino CHP 380
Vedendo dal sito Campagnolo per la bassa gamma i pignoni utilizzati sono in acciaio con finitura al nikel-cromo mentre per l'alta gamma(chorus, record e super record) e un misto tra acciaio e titanio.In alluminio e solo la ghiera di chiusura del pacco pignoni(quella a 11 denti).....o-oo-o
 

Allegati

  • Trattamenti termici.doc
    27 KB · Visite: 1
Ultima modifica: