News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

nothingman76

Pignone
28 Giugno 2021
296
260
47
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Non conosco la piattaforma, ma non capisco come facessero delle prove valutative in discesa... sui rulli?!?! ( leggo nei commenti, non ho viso la manifestazione).. ??
Le finali della Zwift Academy si svolgono su strada facendo dei test assieme alla squadra alpecin. La prova in discesa era quindi una "vera" discesa (tra l'altro fatta mentre pioveva)
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
588
171
Visita sito
Bici
bo
penso che tutti e tre abbiano i numeri per correre con la devo la scelta è ricaduta su quello che probabilmente ha più "margine" non parlo solo di età ma di altri fattori che nel ciclismo fanno la differenza
 
23 Ottobre 2015
6.268
3.630
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Alla fin fine col gioco degli indizi ci si era azzeccato. Uno che continuava a correre con la sua attuale squadra l'altro che lo faceva in gravel e sul suo sito nel curriculum diceva di essere stato finalista 2023 della Zwift. Si era capito anche se hanno fatto melina chi era il vincitore. Ora che sia giusto o meno non lo so. Avranno avuto i loro criteri valutativi. Col Verga sembra che abbiano fatto una buona scelta. Gaffu è ragazzo in gamba istruito e sveglio. Magari gli si è chiusa una porta che era meglio non si aprisse e troverà ampie soddisfazioni nel suo lavoro con riflessi sul ciclismo e nella pratica di attività sportiva comunque ad un livello importante rispetto alla media della popolazione seppur non ai vertici del ciclismo mondiale che non mi sembra sarebbe stata comunque aria. Lo stesso Verga si farà magari qualche anno a buon livello ma il suo futuro è ben delineato oltre il ciclismo sebbene nel ciclismo.
Secondo me le finali hanno ben evidenziato pregi e difetti dei 3.
Gaffu è una copia del Bandito, quindi non aveva posto in squadra
Anton gran motore, ma non uomo squadra, tra l’altro corre già nelle gare che farebbe con la devo e non sta ottenendo grandi risultati
Luis ha valori in linea con gli altri, è umile, ascolta e mette in pratica e (dicono) è quello che ha maggiori margini di miglioramento, vista l’età
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
Fossi una Zalf gli farei fare un’anno…si mette in gioco con under ed élite…e vede che aria tira.
Fra un mese circa c’è la classicissima “Mercatale”, già lì sarebbe un bel
banco di prova, senza dover scomodare il
World tour….se va, stacca tutti e arriva da solo come ha fatto a NY lo scorso anno, state sereni che come per magia una squadra la trova. Viceversa, beh, il tutto viene MOOLTO ridimensionato.
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.750
2.718
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Fossi una Zalf gli farei fare un’anno…si mette in gioco con under ed élite…e vede che aria tira.
Fra un mese circa c’è la classicissima “Mercatale”, già lì sarebbe un bel
banco di prova, senza dover scomodare il
World tour….se va, stacca tutti e arriva da solo come ha fatto a NY lo scorso anno, state sereni che come per magia una squadra la trova. Viceversa, beh, il tutto viene MOOLTO ridimensionato.
C'è anche altra considerazione da fare.
Non mi sembra che in questo periodo i talenti su due ruote nel nostro paese siano numerosi....
M sembra anzi il contrario...
Quindi o prendiamo per buona la tesi di una decina di utenti di questo forum.. Cioè il mondo dei professionisti è composto solamente da Defficienti, ignoranti e invidiosi, incapaci di riconoscere un talento cristiallino, come ultimo vincitore del percorso medio alla MDD.
Oppure c'è da chiedersi come mai a nessuno è venuto in mente di fargli fare almeno uno stage... ;nonzo%?

Ok che il mondo del professionismo maschile e quello femminile
Ma per esempio alla fine 2023 alla Doni una possibilità di provare è stata data.., poi credo che lei stessa abbia tratto le sue conclusioni...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
C'è anche altra considerazione da fare.
Non mi sembra che in questo periodo i talenti su due ruote nel nostro paese siano numerosi....
M sembra anzi il contrario...
Quindi o prendiamo per buona la tesi di una decina di utenti di questo forum.. Cioè il mondo dei professionisti è composto solamente da Defficienti, ignoranti e invidiosi, incapaci di riconoscere un talento cristiallino, come ultimo vincitore del percorso medio alla MDD.
Oppure c'è da chiedersi come mai a nessuno è venuto in mente di fargli fare almeno uno stage... ;nonzo%?

Ok che il mondo del professionismo maschile e quello femminile
Ma per esempio alla fine 2023 alla Doni una possibilità di provare è stata data.., poi credo che lei stessa abbia tratto le sue conclusioni...
Come detto, nel dubbio una bici e la possibilità di fare una gara tipo Mercatale gliela darei
 

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
347
224
36
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
secondo me perché c'è una differenza più marcata tra un medio alla maratona delle dolomiti o una prova su swift, il motore c'è ma non basta per correre o comunque per emergere. Già ho fatto tempo fa l'esempio di una professional, sarebbe da baciarsi i gomiti perchè lì comunque con costanza la tua occasione arriva e poi bisogna essere bravi a coglierla.

il nostro ciclismo sarà anche in crisi ma a me sembra che in giro quelli nati negli anni 2000 spigano parecchio e spero arrivino presto.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
secondo me perché c'è una differenza più marcata tra un medio alla maratona delle dolomiti o una prova su swift, il motore c'è ma non basta per correre o comunque per emergere. Già ho fatto tempo fa l'esempio di una professional, sarebbe da baciarsi i gomiti perchè lì comunque con costanza la tua occasione arriva e poi bisogna essere bravi a coglierla.

il nostro ciclismo sarà anche in crisi ma a me sembra che in giro quelli nati negli anni 2000 spigano parecchio e spero arrivino presto.
Comunque i numeri ce li ha il ragazzo…alla fine è arrivato secondo all’europeo scalatori battuto da uno degli ultimi uomini di Tadej al tour, non propriamente dal primo che passa per strada. Quindi davvero non capisco perché non gli sia dia una possibilità in un team italiano. Anche banalmente una Colnago, una Wilier o una Pinarello potrebbe dare la spinta che serve per dargli un’occasione. Lato pratico si parla di un investimento con rischio ridotto e comunque un ritorno di immagine certo (vista la popolarità)
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and 16pinto

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.750
2.718
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Comunque i numeri ce li ha il ragazzo…alla fine è arrivato secondo all’europeo scalatori battuto da uno degli ultimi uomini di Tadej al tour, non propriamente dal primo che passa per strada. Quindi davvero non capisco perché non gli sia dia una possibilità in un team italiano. Anche banalmente una Colnago, una Wilier o una Pinarello potrebbe dare la spinta che serve per dargli un’occasione. Lato pratico si parla di un investimento con rischio ridotto e comunque un ritorno di immagine certo (vista la popolarità)
La popolarità.., non saprei proprio dire...
Probabilmente la stragrande maggioranza di chi segue questo sport ( già di per se una nicchia ben precisa..) Sa neppure chi sia...
Ma ok non è questo il punto....

Per il resto mi trovo daccordo con te...
E il punto è proprio questo.. Perchè non gli danno una possibilità.. Siamo del tutto sicuri che il ragazzo non sia già stato segnalato e non abbiano già fatto le loro valutazioni del caso..?
La sua Storia potrebbe rassomigliare a quella di Michael Woods, oppure anche piu' estrema di Roglic...
12 anni fa con il tipo qui sotto.. Foto ci corsi contro in un paio di Gare in salita... E non erano propiamente campionati del Mondo..
Quindi la domanda è Perchè?!
1708798904383.png

Poi sui numeri di chi va forte in salita. E' ed è sempre stato così... O sono eccelsi o tra i proff.. non hai spazio..fai massimo 1-2 anni.. Lo è adesso ma lo era anche negli anni 90...
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1
23 Ottobre 2015
6.268
3.630
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Comunque i numeri ce li ha il ragazzo…alla fine è arrivato secondo all’europeo scalatori battuto da uno degli ultimi uomini di Tadej al tour, non propriamente dal primo che passa per strada. Quindi davvero non capisco perché non gli sia dia una possibilità in un team italiano. Anche banalmente una Colnago, una Wilier o una Pinarello potrebbe dare la spinta che serve per dargli un’occasione. Lato pratico si parla di un investimento con rischio ridotto e comunque un ritorno di immagine certo (vista la popolarità)
Sul web ha ricevuto i complimenti e l’incoraggiamento di Visconti.
Visto che con lo swatt corre con Colnago e che ha usato la bici da crono di Taddei la scorsa stagione, chissà che non possa finire in UAE, magari anche solo per qualche gara test.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Comunque i numeri ce li ha il ragazzo…alla fine è arrivato secondo all’europeo scalatori battuto da uno degli ultimi uomini di Tadej al tour, non propriamente dal primo che passa per strada. Quindi davvero non capisco perché non gli sia dia una possibilità in un team italiano. Anche banalmente una Colnago, una Wilier o una Pinarello potrebbe dare la spinta che serve per dargli un’occasione. Lato pratico si parla di un investimento con rischio ridotto e comunque un ritorno di immagine certo (vista la popolarità)
Perche' in Italia a 24 anni sei vecchio,se pensi che Francesco Parravano quest'anno non e' passato pro nonostante abbia vinto 2 gare,5 top five e 20 volte nei 10 lo scorso anno,anche lui 24 anni ed Elite.Non dico una WT ma una Professional o Continental potevano prenderlo.
 

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
347
224
36
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Comunque i numeri ce li ha il ragazzo…alla fine è arrivato secondo all’europeo scalatori battuto da uno degli ultimi uomini di Tadej al tour, non propriamente dal primo che passa per strada. Quindi davvero non capisco perché non gli sia dia una possibilità in un team italiano. Anche banalmente una Colnago, una Wilier o una Pinarello potrebbe dare la spinta che serve per dargli un’occasione. Lato pratico si parla di un investimento con rischio ridotto e comunque un ritorno di immagine certo (vista la popolarità)
Dopo 200 km farebbe la salita con la stessa intensità, è questa la domanda da porsi secondo me. Poi anch'io spero abbia un occasione da avere certe risposte. Vediamo.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
Perche' in Italia a 24 anni sei vecchio,se pensi che Francesco Parravano quest'anno non e' passato pro nonostante abbia vinto 2 gare,5 top five e 20 volte nei 10 lo scorso anno,anche lui 24 anni ed Elite.Non dico una WT ma una Professional o Continental potevano prenderlo.
Perdonami ma bisogna anche dare un peso ai risultati. Due vittorie vuol dire praticamente nulla…un conto è vincere Liberazione, DeGaspari, Poggiana, Capodarco, Recioto, Trofeo Piva, Giro del belvedere…..un conto è vincere il “circuito del porto”.

Ho conosciuto chi ha vinto, nello stesso anno, Liberazione+DeGaspari e altre 3 gare nazionali, convocato azzurro + altre “n” mila risultati di rilievo e non passare prof…ecco quello stride.

poi c’è chi come Ballan è passato prof da élite e ha vinto un mondiale e un fiandre tra i prof. Lui senza una Wilier che ci credeva probabilmente non sarebbe mai passato.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.451
Visita sito
Sul web ha ricevuto i complimenti e l’incoraggiamento di Visconti.
Visto che con lo swatt corre con Colnago e che ha usato la bici da crono di Taddei la scorsa stagione, chissà che non possa finire in UAE, magari anche solo per qualche gara test.
È da un’anno che corre con Colnago….in UAE è difficile, li davvero rientri in una sorta di olimpo…è pure probabile l’abbiano testato (chi lo sa)…ma in UAE pescano 20anni “straordinari” ogni anno per cui se devono scegliere dove mettere 50k li mettono su ragazzi come Del Toro.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Perdonami ma bisogna anche dare un peso ai risultati. Due vittorie vuol dire praticamente nulla…un conto è vincere Liberazione, DeGaspari, Poggiana, Capodarco, Recioto, Trofeo Piva, Giro del belvedere…..un conto è vincere il “circuito del porto”.

Ho conosciuto chi ha vinto, nello stesso anno, Liberazione+DeGaspari e altre 3 gare nazionali, convocato azzurro + altre “n” mila risultati di rilievo e non passare prof…ecco quello stride.

poi c’è chi come Ballan è passato prof da élite e ha vinto un mondiale e un fiandre tra i prof. Lui senza una Wilier che ci credeva probabilmente non sarebbe mai passato.
Assolutamente!Pero' essendo uno scalatore puro che corre per una piccola squadra i suoi risultati sono abbastanza di rilievo,questo e' l'ordine d'arrivo della prima gara che ha vinto dopo un quinto posto a Mercatale: https://firstcycling.com/race.php?r=16756&y=2023
La cosa che secondo me stona e' sentirsi dire che a 24 anni si e' vecchi.Poi ci sono le eccezioni come Ballan e come dici corridori con risultati notevoli,anche nel giro della nazionale,che non passano,ne ho conosciuti alcuni anch'io.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.055
2.746
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.193
1.863
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Interessante quello che dice circa l'ipotesi Continental. Mi sembra di aver letto le stesse conmsiderazioni in qualche post addietro.:pecora:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel