News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Io in generale fatico a capirlo sto ragazzo. Se stiamo qui a parlarne
esatto, nella tua domanda c'è la risposta :)
ad oggi 11 pagine di discussione in uno ( il? ) forum a tema più letto in Italia. 1mo risultato in google se cerchi "Gaffu Zwift" .
11 pg che parlano di quanto meriterebbe posto in un team, dei watt, delle sue peculiarità, del suo lavoro come preparatore, del suo blog .
Premettendo che Gaffu mi piace moltissimo, e idem il podcast e Swatt etc , credo che in qualsiasi scenario lui abbia già vinto .

E gli auguro di vincere anche la Zwift Academy e poi giocarsela seriamente ! Daje Gaffu !
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma visti i numeri del Gaffu possibile la ZA sia l'unica strada percorribile per emergere?

Me lo chiedevo anch'io, ma bisogna vedere anche lui cosa cerca/chiede.

Magari, piuttosto che passare nella squadra, per dire, Corratec (prendo una a caso, senza voler denigrare nessuno, sia ben chiaro) per x euro al mese, preferisce continuare a fare il preparatore/podcaster e gran fondista.

Se sei uno "dei tanti", hai uno stipendio "normale", devi sgobbare ugualmente tanto, non hai il clamore dei big nè i riflettori addosso, pochissime possibilità di toglierti delle soddisfazioni......

Se rimani così, continui ad essere "trattato come uno di punta" nelle g.f., con annessi e connessi, forse meno "sbattimenti" (tipo ADAMS) e rimani un "personaggio di spicco" nel mondo amatoriale/"influencer"
 

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
346
223
36
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Me lo chiedevo anch'io, ma bisogna vedere anche lui cosa cerca/chiede.

Magari, piuttosto che passare nella squadra, per dire, Corratec (prendo una a caso, senza voler denigrare nessuno, sia ben chiaro) per x euro al mese, preferisce continuare a fare il preparatore/podcaster e gran fondista.

Se sei uno "dei tanti", hai uno stipendio "normale", devi sgobbare ugualmente tanto, non hai il clamore dei big nè i riflettori addosso, pochissime possibilità di toglierti delle soddisfazioni......

Se rimani così, continui ad essere "trattato come uno di punta" nelle g.f., con annessi e connessi, forse meno "sbattimenti" (tipo ADAMS) e rimani un "personaggio di spicco" nel mondo amatoriale/"influencer"
Ma io sono al di fuori del mondo granfondo, ma se lo dovesse chiamare una Corratec o similar dovrebbe baciarsi i gomiti e accettare. Ti fai il culo per gl'altri e cerchi di sfruttare le tue occasioni se vuole veramente fare il ciclista, altrimenti continuerà a fare altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Ma io sono al di fuori del mondo granfondo, ma se lo dovesse chiamare una Corratec o similar dovrebbe baciarsi i gomiti e accettare. Ti fai il culo per gl'altri e cerchi di sfruttare le tue occasioni se vuole veramente fare il ciclista, altrimenti continuerà a fare altro.
Mi sembra chiaro che non hai idea di cosa significhi…salvo tu non sia Roglic è tempo perso…e per la cronaca, Roglic lo hanno cercato e arruolato senza tanta pubblicità
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ma io sono al di fuori del mondo granfondo, ma se lo dovesse chiamare una Corratec o similar dovrebbe baciarsi i gomiti e accettare. Ti fai il culo per gl'altri e cerchi di sfruttare le tue occasioni se vuole veramente fare il ciclista, altrimenti continuerà a fare altro.
Il ciclismo non è il calcio che vivono benissimo in serie A anche solo per pochi anni e vivono bene anche quelli di B e il tutto moltiplicato per tutte le squadre e tutti i campionati di ogni nazione (evoluta calcisticamente o straricca come in Arabia) sono tanti tanti atleti. Se uno vuole fare veramente il ciclista deve avere i numeri per stare in una squadra WT. Non per starci un anno come una meteora. Per starci almeno 10. Qualsiasi altra soluzione è accanimento terapeutico di chi non ha contezza dei propri limiti o non ha altro in mano nella vita e insiste a stare dove non deve stare. Questo penso del 99% di chi non è in una WT. Nel suo caso lui ha studiato un mestiere nel ciclismo ce lo ha e a giudicare dalle sue prestazioni visto che applica su di sè quello che ha studiato è anche piuttosto bravo. Sicuramente più di quanto serva al 99,9% degli amatori. In più è moderno anche nello sfruttamento dei social quindi altro che Corratec che già ti va bene se in quelle squadre non ti fanno pagare pure il tesserino: roba che nemmeno molte squadre amatoriali ti chiedono che te lo danno gratis pure col completino. Se gli va bene di rifare il percorso di Vergallito bene quindi un anno di devo e un secondo anno promosso in prima squadra (ma per rimanerci tot anni) altrimenti laurea scienze motorie+social+risultati nelle gf che lo appagano e autopubblicizzano e altro che spalare fango per luoghi misconosciuti con una Corratec. Te ne stai in Italia guadagni bene e hai tempo per il tuo hobby/lavoro che è basato sul ciclismo. Pragmatismo. Non voli pindarici in Borneo e dintorni.
 
Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Fatemi capire... Qui c'è gente che decide che il sogno di un'altra persona sia tempo perso e non valga la pena di essere inseguito?
Ragazzi, lasciamo le scelte altrui nelle loro mani perché solo loro sanno perché le fanno.
Forse anche solo per provare a se stessi di potercela fare!
Già ce né parecchio da fare solo a badare alle proprie di scelte o-o
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma visti i numeri del Gaffu possibile la ZA sia l'unica strada percorribile per emergere?
Gaffuri prima della polemica con il Magro non lo conosceva quasi nessuno, ora ci ha aggiunto anche la partecipazione alla ZA, comunque vada ha vinto, si è fatto vedere per le sue capacità di allenatore (autoallenandosi) e potrebbe pure vincerla, la ZA. Che passi o che non passi, ha già fatto bingo.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
575
163
Visita sito
Bici
bo
Ad oggi dalla ZA l'unico che ha dimostrato di saper brillare nel ciclismo "che conta" è stato solo Vine...in tanti anni di ZA.

Quest'anno il livello era senz'altro elevato, molto elevato...ma, ciò detto, "a numeri" il tedesco che corre nella continental sono sostanzialmente "in linea" con Gaffuri per certi versi....ed è li che corre nella continental, mica sta correndo per vincere il giro d'italia (non ancora almeno).



Dall'altro lato, Senni (che era ex prof "world tour", con alle spalle un passato nel ciclismo giovanile senza ombra di dubbio di rilievo) ha dimostrato che nelle gare (amatoriali) impegnative di fare letteralmente un altro sport (non cè stato Gaffuri che tenesse al confronto), pur magari prendendo l'allenamento in modo "molto meno estremo" di quanto non facciano Gaffuri e Schiffer.
la stessa cosa cho ho pensato io, gaffuri ha palesemente detto che Senni è ad un altro livello. Nelle GF sebra quasi giocare con gli avversari, in salita ha mezzo watt/kg in più degli avversari....eppure da pro non è riuscito a raccogliere chissa che, detto questo auguro a Gaffuri di passare e dimostrare il suo talento
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Fatemi capire... Qui c'è gente che decide che il sogno di un'altra persona sia tempo perso e non valga la pena di non essere inseguito?
Ragazzi, lasciamo le scelte altrui nelle loro mani perché solo loro sanno perché le fanno.
Forse anche solo per provare a se stessi di potercela fare!
Già ce né parecchio da fare solo a badare alle proprie di scelte o-o
Nessuno decide un bel nulla non vedo perchè polemizzare gratis. Si esprimono opinioni secondo le proprie credenze che non riguardando argomenti tecnici sono soggettive e non oggettive. Fra l'altro è più possibile che lucidità di analisi possa avercela un 40enne non emotivamente coinvolto di un 24enne che magari vive ancora di sogni. Bello e giusto. Ma quando avevo 24 anni di 40/50/60 enni che mi dicevano tot cose ne ho avuti tanti e ora che ho l'età di alcuni di loro devo riconoscere che erano più le volte che avevano ragione che quelle che avevano torto. Ciò detto se il suo obiettivo è fare il prò in una WT e ci riesce per tot anni io glielo auguro. Magari è convinto autotestandosi di avere i numeri (per ora non sembrerebbe). Se il suo obiettivo dovesse essere una Corratec lo ripeto: Mattia lascia stare e fai altro.
 
Ultima modifica:

edovsedo

Novellino
28 Giugno 2020
52
87
Monterrey, Nuevo Leon, Mexico
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Disc Di2
Ad oggi dalla ZA l'unico che ha dimostrato di saper brillare nel ciclismo "che conta" è stato solo Vine...in tanti anni di ZA.

Quest'anno il livello era senz'altro elevato, molto elevato...ma, ciò detto, "a numeri" il tedesco che corre nella continental sono sostanzialmente "in linea" con Gaffuri per certi versi....ed è li che corre nella continental, mica sta correndo per vincere il giro d'italia (non ancora almeno).

Vergallito credo sia il secondo, dopo Vine, ad aver raccolto qualche buon risultato...ma finora l'ha fatto su gare "minori". Domani avrà una ghiotta occasione, e si confronterà su un terreno (sulla carta) a lui congeniale con avversari di prima (primissima) fascia.
La vincitrice della ZA del 2020 Neve Bradbury (21 anni) quest'anno è partita fortissima.

Maude Oudeman (20 anni), vincitrice nel 22, dopo l'anno alla Canyon/SRAM dall'anno scorso è stata presa alla Visma.
Non ho memoria di grandi risultati, ma almeno si è confermata in una squadra top.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
La vincitrice della ZA del 2020 Neve Bradbury (21 anni) quest'anno è partita fortissima.

Maude Oudeman (20 anni), vincitrice nel 22, dopo l'anno alla Canyon/SRAM dall'anno scorso è stata presa alla Visma.
Non ho memoria di grandi risultati, ma almeno si è confermata in una squadra top.

a parte che son ragazze e non ragazzi (il livello di competizione ahimè non è paragonabile….basti vedere chi ha vinto l’ultima olimpiade…piuttosto che avere una quarantenne che nelle stesso anno vince giro; tour; Vuelta e mondiale).

al momento comunque mi sembra che nemmeno li nessuna abbia ancora vinto una gara world tour
 
  • Mi piace
Reactions: ilseva

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Nessuno decide un bel nulla non vedo perchè polemizzare gratis. Si esprimono opinioni secondo le proprie credenze che non riguardando argomenti tecnici sono soggettive e non oggettive. Fra l'altro è più possibile che lucidità di analisi possa avercela un 40enne non emotivamente coinvolto di un 24enne che magari vive ancora di sogni. Bello e giusto. Ma quando avevo 24 anni di 40/50/60 enni che mi dicevano tot cose ne ho avuti tanti e ora che ho l'età di alcuni di loro devo riconoscere che erano più le volte che avevano ragione che quelle che avevano torto. Ciò detto se il suo obiettivo è fare il prò in una WT e ci riesce per tot anni io glielo auguro. Magari è convinto autotestandosi di avere i numeri (per ora non sembrerebbe). Se il suo obiettivo dovesse essere una Corratec lo ripeto: Mattia lascia stare e fai altro.
Questi però sono consigli dati con il senno del poi. Anche io non ho grande considerazione delle professional ma immagino che ogni giovane che ne entri a far parte ambisca anche a fare un passo in più; ci riuscirà? Prevedere il futuro è difficile. Senza contare il fatto che più di qualcuno restando in una professional solo per poco tempo è riuscito ad ottenere qualche risultato di rilievo o a vivere qualche esperienza importante. Un giro d'Italia corso a 25 anni senza la certezza di rimanere in gruppo anche l'anno successivo, vale la pena di essere vissuto? Io ti direi di sì, qualcun'altro ugualmente giustamente penserebbe alla pensione. Io sono un relativista materialista ma penso che nella vita l'impegno non è mai cosa sprecata. E poi come disse quel tale: non arrenderti, rischieresti di farlo un attimo prima del miracolo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Questi però sono consigli dati con il senno del poi. Anche io non ho grande considerazione delle professional ma immagino che ogni giovane che ne entri a far parte ambisca anche a fare un passo in più; ci riuscirà? Prevedere il futuro è difficile. Senza contare il fatto che più di qualcuno restando in una professional solo per poco tempo è riuscito ad ottenere qualche risultato di rilievo o a vivere qualche esperienza importante. Un giro d'Italia corso a 25 anni senza la certezza di rimanere in gruppo anche l'anno successivo, vale la pena di essere vissuto? Io ti direi di sì, qualcun'altro ugualmente giustamente penserebbe alla pensione. Io sono un relativista materialista ma penso che nella vita l'impegno non è mai cosa sprecata. E poi come disse quel tale: non arrenderti, rischieresti di farlo un attimo prima del miracolo
Comprendo il tuo discorso e in parte condivido la tua ultima frase. Limitandoci al ciclismo tendenzialmente al giorno d'oggi i miracoli non ci sono. Ci sono molti strumenti se non quasi tutti per stabilire se uno ha chance o meno. Anche per questo assistiamo a una precocità di risultati. Perchè certi dai si estrapolano presto. Ovvero certi numeri sono necessari ma non sufficienti. Con 5,5w/kg non andrai mai da nessuna parte e questo si hanno gli strumenti per scoprirlo prima. O quantomeno per scoprirlo su uno di 24 anni. Anche con 6,5 potresti non andar da nessuna parte perchè i numeri non sono tutto ma lì val la pena di provare. A me sembra che i suoi valori almeno quelli che mostra non siano sufficienti per il miracolo inteso come professionista che raccoglie soddisfazioni e soldi da poter vivere o costruirsi qualcosa per il dopo e mi sembra che le sue (riconosciute) carenze di guida non aiutino. Nel ciclismo non esiste Serie A e serie minori. Esiste la Serie A e il resto sono braccia rubate all'agricoltura fatte di tanti ragazzi che non emergono e spesso pagano di tasca propria. Il suo vantaggio (e merito) è che il piano B ce lo ha pronto quindi potrebbe anche farsi un pò di tempo a giocare per il mondo e quando stufo smettere e cominciare a sfruttare il suo titolo di studio. Se ha i soldi per mantenersi nel frattempo che provi. Il discorso era un pò più generale e rivolto a non considerare le squadrette minori come un qualcosa in cui sperare perchè per le WT (nemmeno tutte forse) val la pena il resto è via via sempre più bassa manovalanza. Specie ora che le big hanno più o meno le devo sotto la loro ala dove far crescere e testare quelli che pensano siano buoni prospetti così abbassando ulteriormente il livello delle squadre di serie B.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Chissà magari il piano B potrebbe essere pure quello di "andare li" fare tutto quello che riesce e rimanere nel giro buono con un altro ruolo.
Magari si è stancato a fare tabelle a delle pippe :mrgreen: