News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.346
Visita sito
Bici
Nessuna
Il punto è che faceva parte di una specie di programma. Lavorava la mattina, poi il pomeriggio si allenava.
Tra l'altro alla pescheria ha lavorato per un periodo assieme a Valgren.
Ok, ora ho capito che stavamo parlando di aspetti diversi. Comunque credo che anche il giovane tedesco vada a lavorare non per necessità, ma perché rientra nel programma del padre (che condivido) :-)xxxx
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Comunque, scusate la mia ignoranza, ma ione l'inglese non abbiamo un buon rapporto; qualcuno sarebbe così gentile da riassumere cosa hanno detto sul Gaffu ieri i giudici?
D quanto ho capito io hanno evidenziato le doti di Endurance e recupero ma hanno detto anche che ha già 24 anni e potrebbe mancare in fase di finalizzazione (poco spunto). Fa pensare che cerchino uno con più picco di potenza.
Del resto Gaffuri mi pare non abbia mai lavorato sulle durate molto brevi e potrebbe essere carente di fibre bianche.. vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
come detto altre volte, credo che sia lui non che non vuole gareggiare "in quel contesto"
boh per me se uno ha l'occasione di correre tra i pro non è che si possano avere chissà quali pretese. Alla fine anche in una continental italiana se vali hai l'occasione di correre gare di prestigio in cui ci sono anche squadre world tour. Giro dell'Emilia, Appennino, Toscana, Coppi e Bartali sono gare che hanno anche una certa visibilità e almeno la metà delle squadre che partecipano sono continental. Si può provare un anno e vedere dove si arriva, se poi non basta amen. Mi sembra anche una strategia meno rischiosa della ZA in cui anche se vali hai poche possibilità di dimostrarlo e magari sei penalizzato da scelte che vanno al di la delle due doti e che si basano sulle esigenze della squadra.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Marmuel

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Fa pensare che cerchino uno con più picco di potenza.

A me fa pensare che se ti identificano come GC-rider le cose sono 2: o hai un capitano da supportare in GC, e la Alpecin non ce l'ha. O hai dei numeri per fare tu da capitano. Ma per fare da capitano in GC nel WT devi avere dei numeri belli grandi...
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
A me fa pensare che se ti identificano come GC-rider le cose sono 2: o hai un capitano da supportare in GC, e la Alpecin non ce l'ha. O hai dei numeri per fare tu da capitano. Ma per fare da capitano in GC nel WT devi avere dei numeri belli grandi...
... sì ma dalle parole dette mi pare che i numeri, seppur notevoli, non siano da "alieni", per quello credo siano orientati su altre caratteristiche.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
... sì ma dalle parole dette mi pare che i numeri, seppur notevoli, non siano da "alieni", per quello credo siano orientati su altre caratteristiche.

Appunto.

Quindi, aldilà del fervore per i metodi "non classici" come la trafila, questa in realtà resta un buon modo ad esempio per riorientare un corridore durante la sua carriera in base ai numeri e le necessità. Che ne so da sprinter a ultimo uomo, o da sprinter a uomo da gare di un giorno (mi viene in mente Colbrelli).
Con cose tipo la Academy hai un colpo solo, possibilmente anche già avanti di età (va ricordato che il contratto che vinci non è con la squadra WT, ma con la Devo, quindi il WT lo vedi, se lo vedi, dopo 2 anni dalla Academy).

In questo senso penso che l'essere molto addentro nella preparazione, come nel caso di Gaffuri e Schiffer, possa anche rivelarsi un'arma a doppio taglio, perché sono loro che negli ultimi anni hanno deciso che tipo di corridori essere e affinarsi in quel senso. Gaffuri anche con il condizionamento di aver fatto GF nel frattempo, dove il profilo per far bene in quel contesto è abbastanza vincolante.

Poi ovvio che se uno ha numeri esagerati lo prendono lo stesso, vedi Osborne, Lemmen, Palzer &c.
Com'è ovvio che ad uno magari non gliene frega niente di correre per la piccola squadretta o fare il Tim De Clerq della situazione.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
boh per me se uno ha l'occasione di correre tra i pro non è che si possano avere chissà quali pretese. Alla fine anche in una continental italiana se vali hai l'occasione di correre gare di prestigio in cui ci sono anche squadre world tour. Giro dell'Emilia, Appennino, Toscana, Coppi e Bartali sono gare che hanno anche una certa visibilità e almeno la metà delle squadre che partecipano sono continental. Si può provare un anno e vedere dove si arriva, se poi non basta amen. Mi sembra anche una strategia meno rischiosa della ZA in cui anche se vali hai poche possibilità di dimostrarlo e magari sei penalizzato da scelte che vanno al di la delle due doti e che si basano sulle esigenze della squadra.


Ripeto quanto dibattutto messaggi fà
Ovviamente, non ho idea di ciò che vorrà fare se non dovesse vincere, ma se mettiamo sul piatto quello che può avere adesso, con quello che potrebbe dargli un passaggio in una continental....

Magari, per lui, questa è tutta vetrina per il lavoro che già fà. Attualmente è preparatore, influencer/divulgatore, quando và alle g.f. si "diverte", ha sevizi top (assistenza in corsa, magari non paga le iscrizioni, idem gli alberghi....) ed ha, inutile negarlo, una schiera di ammiratori/fans

Dovesse passare in una continental, potrebbe continuare con il suo podcast? Avrebbe ancora questa esposizione mediatica? Io farei la mia di scelte, ma lui, nessuno può sapere che cosa vorrà fare.
Ripeto, basta leggere la discussione pagine indietro. Se non erro, qualcuno aveva postato la sua dichiarazione, dove affermava che o riusciva con questa possibilità, o non passava pro
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Pare che ilBandito ci riesca senza problemi, ed anche a esposizione mediatica non credo gli sia calata, anzi...

Io dicevo se non fosse stato preso.
Non sò che scelte avrebbe fatto Vergallito, se non avesse vinto.
E, ripeto, stò riportando ipotesi che si erano susseguite qui, tempo addietro
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
I finalisti di quest'anno fanno paura. L'anno scorso Vergallito ha vinto facile. Ricordo che in una puntata del suo podcast, dopo la finale, prendeva in giro un suo avversario che non mangiava nulla prima dei 100km.
Probabilmente erano forti anche quelli dell’anno scorso; più che altro mancava il “lato scientifico “ a qualcuno…
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ripeto quanto dibattutto messaggi fà
Ovviamente, non ho idea di ciò che vorrà fare se non dovesse vincere, ma se mettiamo sul piatto quello che può avere adesso, con quello che potrebbe dargli un passaggio in una continental....

Magari, per lui, questa è tutta vetrina per il lavoro che già fà. Attualmente è preparatore, influencer/divulgatore, quando và alle g.f. si "diverte", ha sevizi top (assistenza in corsa, magari non paga le iscrizioni, idem gli alberghi....) ed ha, inutile negarlo, una schiera di ammiratori/fans

Dovesse passare in una continental, potrebbe continuare con il suo podcast? Avrebbe ancora questa esposizione mediatica? Io farei la mia di scelte, ma lui, nessuno può sapere che cosa vorrà fare.
Ripeto, basta leggere la discussione pagine indietro. Se non erro, qualcuno aveva postato la sua dichiarazione, dove affermava che o riusciva con questa possibilità, o non passava pro
ma infatti basterebbe "provare" un anno. Poi ovvio che in una continental medio bassa non può avere chissà quali pretese (materiali, viaggi, salario), però se sei sicuro di avere delle qualità devi quantomeno provarci un anno imho. Fare un calendario italiano con una continental è come correre con la devo della Alpecin alla fine. Uno può correre un giro dell'Appennino davanti, fare magari una top 10 e vedi che qualche squadra importante si fa avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
88
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
I finalisti di quest'anno fanno paura. L'anno scorso Vergallito ha vinto facile. Ricordo che in una puntata del suo podcast, dopo la finale, prendeva in giro un suo avversario che non mangiava nulla prima dei 100km.
Ecco, questa è una cosa che odio dello stile del loro podcast e che mi impedisce di seguirlo, le loro risatine di scherno e le prese in giro a chi va meno di loro o a chi fa di qualcosa che per loro sono sbagliate
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ecco, questa è una cosa che odio dello stile del loro podcast e che mi impedisce di seguirlo, le loro risatine di scherno e le prese in giro a chi va meno di loro o a chi fa di qualcosa che per loro sono sbagliate
io li seguo perché penso esattamente il contrario di quello che hai scritto. trovo invece patetici quei pseudo tifosi che fanno quei commenti demenziali su vari social . francamente hanno rotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Probabilmente erano forti anche quelli dell’anno scorso; più che altro mancava il “lato scientifico “ a qualcuno…
Lo dicevano anche nella puntata di ieri, che i competitors di quest'anno sono nettamente superiori alle passate edizioni (senza nulla togliere al merito di Vergallito).
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Pare che ilBandito ci riesca senza problemi, ed anche a esposizione mediatica non credo gli sia calata, anzi...
Vergallito corre in una World Tour (che è quello a cui aspirerebbe vincendo la ZA Gaffuri). E anche una delle migliori. E' come se giocasse nel Milan. Le Continental sono serie C (la B sono le Professional). Giocare nella Triestina non è come giocare nel Milan. Per me ci sta che Gaffuri consideri per il suo futuro la Serie A conveniente e la Serie C no. Soprattutto per i disagi che hanno le squadre di serie C del ciclismo e per i soldi zero che girano (al contrario di quelle del calcio).
Come conoscenza/autopromozione nell'ambiente gli conviene vincere la Maratona delle Dolomiti o la 9 Colli piuttosto che correre nel Borneo con qualche Continental.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vergallito corre in una World Tour (che è quello a cui aspirerebbe vincendo la ZA Gaffuri). E anche una delle migliori. E' come se giocasse nel Milan. Le Continental sono serie C (la B sono le Professional). Giocare nella Triestina non è come giocare nel Milan. Per me ci sta che Gaffuri consideri per il suo futuro la Serie A conveniente e la Serie C no. Soprattutto per i disagi che hanno le squadre di serie C del ciclismo e per i soldi zero che girano (al contrario di quelle del calcio).
Come conoscenza/autopromozione nell'ambiente gli conviene vincere la Maratona delle Dolomiti o la 9 Colli piuttosto che correre nel Borneo con qualche Continental.
Ma il Bandito corre nel World Tour dal 2024, nel 2023 era nella Devo che è una Continental e si è messo in mostra in gare "da serie C".
Se a Gaffuri dice bene, potrebbe correre nel world tour dal 2025, fare un anno in una continental che faccia gare in Europa comunque avrebbe una buona vetrina e si potrebbe mettere in mostra; a detta sua (dal Podcast) ha cercato un contratto in una squadra pro (senza specificare la caratura della squadra cercata) ma non ha avuto proposte, quindi la sua unica opzione è stata la ZA.
L'idea sua (sempre da Podcast) per il 2024, se escluso dalla ZA, sarebbe quello di fare gare Elite in giro per l'Europa così da confrontarsi con i Pro e non fare le GranFondo; fare le gare Gravel è comunque un modo per confrontarsi con i Pro/semiPro/exPro (chiamateli come vi pare) e ambire ad una squadra.

Per come l'ho capita io, vuole provare a realizzare il suo sogno di corridore che non è vincere la 9 colli