Mattia Gaffuri tra i Pro

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Mah...
Vergallito e Gaffuri nella stessa gara a me piacerebbe vederli come compagni di team. Anche solo per la stima reciproca darebbero il 101% anche nel ruolo di aiutante l'uno per l'altro.

il vincitore della scorsa ZA risulta non pervenuto nel 2024 (al netto di infortuni di cui non sono a conoscenza). La storia dell'età potrebbe essere un parametro poco significativo (Jay Vine mi pare fosse stato ingaggiato a 26 anni).
Lo scorso anno Mattia (se non erro dopo il 2° posto all'europeo in salita) ha detto nel suo podcast che si è affidato ad un procuratore (senza fare il nome) e dati/valori alla mano è stato proposto a diverse squadre (presumo Continental o al massimo Professional) ma nessuna lo ha tesserato.
Se non ricordo male, in un altra intervista ha affermato che pensava fosse fattibile il suo passaggio visti i valori ed il risultato in di cui sopra, dove è stato battuto da un UAE Großschartner per la precisione.
Speriamo ce l'abbia fatta.....
A mio parere attualmente è un gradino sotto ai "gregari" delle WT che si adoperano in salita.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.546
6.195
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Lo scorso anno Mattia (se non erro dopo il 2° posto all'europeo in salita) ha detto nel suo podcast che si è affidato ad un procuratore (senza fare il nome) e dati/valori alla mano è stato proposto a diverse squadre (presumo Continental o al massimo Professional) ma nessuna lo ha tesserato.
Se non ricordo male, in un altra intervista ha affermato che pensava fosse fattibile il suo passaggio visti i valori ed il risultato in di cui sopra, dove è stato battuto da un UAE Großschartner per la precisione.
Speriamo ce l'abbia fatta.....
A mio parere attualmente è un gradino sotto ai "gregari" delle WT che si adoperano in salita.
Tutto giusto, ma era il 2023 non l’anno scorso

• Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.666
44.592
100
dove capita
Visita sito

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Contestualizzerei anche quel 2° posto, che non era proprio una gara con una startlist da WT:

Vedi l'allegato 477780

Aveva fatto praticamente lo stesso di tempo di Jan Christen che aveva vinto la gara U23.
Me lo ricordo perfettamente.......
Questo contestualizza ancor meglio il valore differente tra Prof. WT - Professional ed Under 23

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Mah...
Vergallito e Gaffuri nella stessa gara a me piacerebbe vederli come compagni di team. Anche solo per la stima reciproca darebbero il 101% anche nel ruolo di aiutante l'uno per l'altro.

il vincitore della scorsa ZA risulta non pervenuto nel 2024 (al netto di infortuni di cui non sono a conoscenza). La storia dell'età potrebbe essere un parametro poco significativo (Jay Vine mi pare fosse stato ingaggiato a 26 anni).

Quello che sembra certo è che un Gaffuri cosi come un Vergallito hanno focus e mentalità da pro...nel senso che sono psicologicamente ed emotivamente ingaggiati a fare determinati tipi di "sacrifici"....

Il giovane 19enne non è detto fosse altrettanto pronto a un determinato tipo di stile di vita....

• Mi piace
Reactions: gabbia and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
appunti sparsi:

Non mi sembra che per accedere alle finali di Zwift sia necessario vincere delle gare, ma basta completare dei test (su Zwift). Dopo averli analizzati, i selezionatori decideranno chi portare alle finali, anche in base alla tipologia di atleta che stanno cercando. Voglio dire che non sono ammessi "di diritto" coloro che semplicemente fanno più W, ma vengono scelti a discrezione di Alpecin (è corretto?).

Detto ciò:
  • Gaffuri è stato selezionato per il secondo anno consecutivo.
  • I tecnici Alpecin lo hanno già osservato, quindi non lo ri-chiamano solo per conoscerlo.
  • L'età di Gaffuri è nota.
  • Gaffuri è anche un amico di un atleta Alpecin, quindi potrebbero avere alcune informazioni extra.
  • Non mi sembra che Gaffuri abbia cambiato il suo profilo di atleta. Rivaluterebbero un atleta simile a quello delle finali 2024 (suppongo)
  • Non è stato selezionato Jack Burke, che ha già avuto un'esperienza da Pro (senza fare nulla). ma negli ultimi mesi ha fatto numeri notevoli, quindi non cercano un atleta "da Kom".
  • Spero che la convocazione di Gaffuri non sia stata fatta solo per "fare rumore". In Italia, tra chi segue le finali di Zwift, è un nome conosciuto, ma all'estero penso non ha la stessa visibilità.
  • Spero anche che non venga chiamato anche solo per fare la comparsa nelle finali. (lo scorso anno era un format poco interessante a differenza di quella dove vinse Vergallito
Non sto dicendo che vincerà, ma che senso ha richiamarlo?

Che ne pensate?

PS: In bocca al lupo! o-o

D

Deleted member 2182

Guest
appunti sparsi:

Non mi sembra che per accedere alle finali di Zwift sia necessario vincere delle gare, ma basta completare dei test (su Zwift). Dopo averli analizzati, i selezionatori decideranno chi portare alle finali, anche in base alla tipologia di atleta che stanno cercando. Voglio dire che non sono ammessi "di diritto" coloro che semplicemente fanno più W, ma vengono scelti a discrezione di Alpecin (è corretto?).

Detto ciò:
  • I tecnici Alpecin lo hanno già osservato, quindi non lo ri-chiamano solo per conoscerlo.
  • Gaffuri è anche un amico di un atleta Alpecin, quindi potrebbero avere alcune informazioni extra.
  • Non mi sembra che Gaffuri abbia cambiato il suo profilo di atleta. Rivaluterebbero un atleta simile a quello delle finali 2024 (suppongo)
  • Non è stato selezionato Jack Burke, che ha già avuto un'esperienza da Pro (senza fare nulla). ma negli ultimi mesi ha fatto numeri notevoli, quindi non cercano un atleta "da Kom".
  • Spero che la convocazione di Gaffuri non sia stata fatta solo per "fare rumore". In Italia, tra chi segue le finali di Zwift, è un nome conosciuto, ma all'estero penso non ha la stessa visibilità.
  • Spero anche che non venga chiamato anche solo per fare la comparsa nelle finali. (lo scorso anno era un format poco interessante a differenza di quella dove vinse Vergallito

Che ne pensate?

Condivido tutte le valutazioni.
My 50cents: credo fosse palese che lo scorso anno la scelta sia stata fatta solo in funzione dell'età e che i valori puri fossero dalla parte di Gaffu, e la Alpecin visto il buco nell'acqua di Kitzki nel 2024 potrebbe rivalutare alcuni aspetti della selezione. Oltre a questo Gaffu ha capito che il profilo di potenza richiesto è probabilmente un po' diverso dal suo e sicuramente ci avrà lavorato su.

• Mi piace
Reactions: bad

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
appunti sparsi:

Detto ciò:

Che ne pensate?

Aggiungo che da quello che disse il Gaffu in un podcast, alcuni di quelli che hanno lavorato con lui durante quei giorni di test Alpecin gli hanno consigliato vivamente di riprovarci. Perché la scelta era stata fatta esclusivamente per una questione di età.
Certo, due finali perse su 2 sarebbero un vero peccato.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Aggiungo che da quello che disse il Gaffu in un podcast, alcuni di quelli che hanno lavorato con lui durante quei giorni di test Alpecin gli hanno consigliato vivamente di riprovarci. Perché la scelta era stata fatta esclusivamente per una questione di età.
Certo, due finali perse su 2 sarebbero un vero peccato.
Diventerebbe il Toto Cutugno della Zwift Academy.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Condivido tutte le valutazioni.
My 50cents: credo fosse palese che lo scorso anno la scelta sia stata fatta solo in funzione dell'età e che i valori puri fossero dalla parte di Gaffu, e la Alpecin visto il buco nell'acqua di Kitzki nel 2024 potrebbe rivalutare alcuni aspetti della selezione. Oltre a questo Gaffu ha capito che il profilo di potenza richiesto è probabilmente un po' diverso dal suo e sicuramente ci avrà lavorato su.
vero anche quello che dici, direi che sicuramente (o forse, meglio dire, per me) non è uno che possa fare la selezione in salita (così come non lo è Vergallito), ma va anche detto che in casa Alpecin non sono abituati a mandare un atleta davanti a fare il ritmo in salita (non sono la Jumbo o la UAE). Tuttavia, potrebbe essere uno da primi 100 km: si mette davanti e fa fare fatica. Forse i giri lunghi con tanti watt che fa ultimamente, considerando che non sta più preparando il Gravel, li vedo più in questa ottica

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.666
44.592
100
dove capita
Visita sito
visto il buco nell'acqua di Kitzki nel 2024
Boh, mi sembra un po' presto per dire che hanno fatto un buco nell'acqua. Passato da amatore a pro a febbraio a 20 anni si dovevano aspettare subito risultati?
Poi si dice che i giovani non vengono fatti crescere...

D

Deleted member 2182

Guest
Boh, mi sembra un po' presto per dire che hanno fatto un buco nell'acqua. Passato da amatore a pro a febbraio a 20 anni si dovevano aspettare subito risultati?
Poi si dice che i giovani non vengono fatti crescere...
rispetto a quello che han fatto vedere i suoi predecessori nell'anno di esordio il confronto è abbastanza impietoso, comunque certo, si tratta solo di un mio punto di vista.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La discussione verte sempre su due assi:
-numeri
-risultati

Che il Gaffu abbia "i numeri" per fare il pro direi di si. Ovviamente non ha quelli dei corridori top, ma ad es. quelli di un Hellemose che è nel WT si. Idem per qualunque pro che sta in pro-conti o conti.

Che possa fare risultati non ne ho idea. Finché non corre non si saprà mai, perché le vittorie non le fai solo coi "numeri" (crono a parte probabilmente).
Ma è un problema? Prendiamo un corridore a caso: Julius Johansen della UAE. Cioè squadra top-top. Ha numeri spaziali? Non credo. Almeno non li ha mai avuti negli ultimi 8 anni da pro.
Qualcuno gli chiede risultati? Non penso proprio.

E' un corridore come altre decine in gruppo che viene preso per fare un lavoro specifico (e molto importante).
Il Gaffu potrebbe farlo? Io credo di no, almeno per come si presenta lui. E probabilmente lo credono tutte le varie squadre WT che non sono interessate.
lettura interessante, però potrebbe esistere sempre la prova per verificare questo, con solo un piccolo investimento.
e se cercassero uno che pedala e basta? che mangia quello che dice il nutrizionista della squadra, che si cura come dice il dottore della squadra, e si allena come dice il preparatore e sta sul proprio ruolo di atleta senza guardare troppo intorno al ruolo degli altri dello staff. nelle squadre wt ognuno dello staff penserà di avere dei segreti metodologici. a me il gaffu pare troppo studiato e competente su diverse dimensioni e magari l'ambiente preferisce avere a che fare solo con atleti che sanno solo pedalare.
perche se fosse cosi non solo non sarebbero interessate, ma avrebbero soprattutto l' interesse a non portarsi potenziali dinamiche nuove nel team.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.666
44.592
100
dove capita
Visita sito
rispetto a quello che han fatto vedere i suoi predecessori nell'anno di esordio il confronto è abbastanza impietoso, comunque certo, si tratta solo di un mio punto di vista.

Drew Christensen: ritirato
Martin Lavric: ritirato
Ollie Jones: ritirato
Alex Bogna: ? ritirato?

Tutti con zeru vittorie.

Praticamente solo Vine e Vergallito sono andati bene. Vine benone.

Tra le donne a parte Neve Bradbury chi è che fatto bene? Oudeman in prospettiva, Morrice idem, Jessica Pratt media, direi.
Le altre ritirate senza vittorie (a parte 1 Ella Harris).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.666
44.592
100
dove capita
Visita sito
lettura interessante, però potrebbe esistere sempre la prova per verificare questo, con solo un piccolo investimento.
e se cercassero uno che pedala e basta? che mangia quello che dice il nutrizionista della squadra, che si cura come dice il dottore della squadra, e si allena come dice il preparatore e sta sul proprio ruolo di atleta senza guardare troppo intorno al ruolo degli altri dello staff. nelle squadre wt ognuno dello staff penserà di avere dei segreti metodologici. a me il gaffu pare troppo studiato e competente su diverse dimensioni e magari l'ambiente preferisce avere a che fare solo con atleti che sanno solo pedalare.
perche se fosse cosi non solo non sarebbero interessate, ma avrebbero soprattutto l' interesse a non portarsi potenziali dinamiche nuove nel team.

Penso potrebbe valere anche per Vergallito, ma non mi pare gli abbia portato problemi e dinamiche strane.

• Mi piace
Reactions: bad