Mattia Gaffuri tra i Pro

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.235
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Ciao! Vi leggo sempre e sono sicuramente lusingato e vi ringrazio per tanta attenzione
Detto ciò non posso non rispondere dopo anni visto il tono supponente di alcune persone che scrivono.
Poiché il tema della chat è il concetto di meritare o meno il professionismo, volevo solo ricordare che ci sono circa 500 professionisti nel world tour più altri oltre 500 in squadre professional e che statisticamente essere nel 10% più forte (100 corridori, categoria che comprende gente definita più volte in questo forum di medio o scarso livello) significa prendere diverse centinaia di migliaia di euro di stipendio all'anno per correre in bici.
Non so se dietro al nick si nasconda chi dice di essere. Certo che se fosse usare il proprio secondo messaggio in 8 anni per parlare di soldi sarebbe abbastanza triste quando si avrebbe una bella occasione per parlare di sogni di numeri di aspirazioni obiettivi eccetera.
A me non sembra che qualcuno abbia definito i migliori 100 del mondo gente di medio/scarso livello. Più probabilmente ha definito di medio scarso livello nella categoria di chi ha il tesserino prò (e non nella categoria della popolazione mondiale tutta) molti di quelli delle professional i quali sono ben lungi dal prendere diverse centinaia di migliaia di euro. Non sarei nemmeno così convinto che tutti i migliori 100WT prendano diverse centinaia di migliaia di euro. Una parte di loro via via a salire fino a Pocarar sicuramente li prendono. E soprattutto conta per quanti anni.
Come in tutto ci vuole equilibrio e come ho detto alcuni post fa il valore di Gaffuri si potrà scoprire in un lasso di tempo di almeno un paio d'anni anche considerando che facendo un certo tipo di corse oltre a misurarsi si cresce anche e quello che è ora potrebbe essere meno di quello che sarà fra 6 mesi. Stabilire un qualcosa ora dopo una gara fatta bene è dannoso per il ragazzo stesso se poi non si conferma e perchè gli crea solo aspettative attorno così come è ingeneroso dopo una fatta meno bene se poi invece dimostra di valere di più.

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.339
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Una tappa non si esclude a nessuno se tutto si allinea.

Ma parliamo di un ragazzo maturo che nelle gare del calendario italiano di fine stagione arriva nel gruppo. Tutto può essere ma direi di concentrarci sul fatto che sta facendo lo stage della vita e perde le ruote in salita da una trentina di corridori di medio livello, la maggior parte di questi con la testa al Lombardia o alle ferie…

Io più che le tappe nei GT e alle maglie penserei a vederlo come uno che va a fare punti nelle corse minori o se proprio gira tutto bene diventa il primo uomo a fare l’andatura in salita per il capitano nei GT. O se resta in un team senza ambizioni di classifica può diventare un corridore da fuga per farsi vedere.
Sinceramente sul maturo non so fino a che punto,visto che con i prof veri fa gare solo da pochissimi mesi ( i prof non sono under23) quindi serve ambientarsi anche in quel mondo.
Sul fatto che sono gare di fine stagione non significa nulla,anzi molti cercano pure un contratto per la prossima stagione,quindi essere arrivato a circa 1 minuto da Pogacar alla 3 Valli e 1 minuto abbondante da Del Toro al Gran Piemonte,non sono risultati del tutto banali.
Non credo neppure non ci siano margini di crescita per il 2026 o 2027,visto che correre le gare da prof,comunque ti fa fare una gamba diversa per quanto ti puoi allenare bene a casa....ma le gare sono gare e servono.
Diciamo che il difficile forse viene adesso,perchè ci potrebbe essere ulteriore salto di qualità,oppure come per tanti uno stallo,dove poi diventa difficile emergere e farsi notare per le stagioni successive.
Io credo che le prossime 2 stagioni se mantiene la testa e concentrazione di oggi,farà molto bene e se anche fosse una vittoria di tappa al Giro,non è certo poca cosa....

• Mi piace
Reactions: sciarbo

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non so se dietro al nick si nasconda chi dice di essere. Certo che se fosse usare il proprio secondo messaggio in 8 anni per parlare di soldi sarebbe abbastanza triste quando si avrebbe una bella occasione per parlare di sogni di numeri di aspirazioni obiettivi eccetera.
A me non sembra che qualcuno abbia definito i migliori 100 del mondo gente di medio/scarso livello. Più probabilmente ha definito di medio scarso livello nella categoria di chi ha il tesserino prò (e non nella categoria della popolazione mondiale tutta) molti di quelli delle professional i quali sono bel lungi dal prendere diverse centinaia di migliaia di euro. Non sarei nemmeno così convinto che tutti i migliori 100WT prendano diverse centinaia di migliaia di euro. Una parte di loro via via a salire fino a Pocarar sicuramente li prendono. E soprattutto conta per quanti anni.
Come in tutto ci vuole equilibrio e come ho detto alcuni post fa il valore di Gaffuri si potrà scoprire in un lasso di tempo di almeno un paio d'anni anche considerando che facendo un certo tipo di corse oltre a misurarsi si cresce anche e quello che è ora potrebbe essere meno di quello che sarà fra 6 mesi. Stabilire un qualcosa ora dopo una gara fatta bene è dannoso per il ragazzo stesso se poi non si conferma e perchè gli crea solo aspettative attorno così come è ingeneroso dopo una fatta meno bene se poi invece dimostra di valere di più.
Il riferimento al trattamento economico io l’ho interpretato con duplice finalità:
  1. chi è stato definito scarso* evidentemente non è considerato tale dal datore di lavoro visto lo stipendio che prende
  2. per provare a dare una misura del valore che può avere un corridore non vincente ma che si piazza oltre il 90simo percentile di chi corre nel WT

*E qui non vorrei mettermi a fare il pelo circa il fatto che sia vero o no il presupposto da cui è partito ovvero che chi sta oltre il 90simo percentile nel WT è stato considerato scarso in alcune occasioni. Il discorso che ha fatto tiene indipendentemente da questo.

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.453
3.241
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
A me non sembra che qualcuno abbia definito i migliori 100 del mondo gente di medio/scarso livello.
Ho letto gente su questo forum definire "scarso" Nibali, Evenepoel...

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
747
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ciao! Vi leggo sempre e sono sicuramente lusingato e vi ringrazio per tanta attenzione
Detto ciò non posso non rispondere dopo anni visto il tono supponente di alcune persone che scrivono.
Poiché il tema della chat è il concetto di meritare o meno il professionismo, volevo solo ricordare che ci sono circa 500 professionisti nel world tour più altri oltre 500 in squadre professional e che statisticamente essere nel 10% più forte (100 corridori, categoria che comprende gente definita più volte in questo forum di medio o scarso livello) significa prendere diverse centinaia di migliaia di euro di stipendio all'anno per correre in bici.
Gaffu non so se sia tu o meno, nel caso lo fossi ricordati anche del podcast che vogliamo altre puntate nerd, grazie :mrgreen:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Oltre a rinnovare i miei complimenti e farti i migliori auguri di un futuro che ti regali le soddisfazioni che cerchi, mi permetto di darti un consiglio da "adulto" visto che hai poco più dell'età di mio figlio: sbattitene di quello che dice la gente e se riesci, non leggere i commenti.

• Mi piace
Reactions: sciarbo

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Sinceramente sul maturo non so fino a che punto,visto che con i prof veri fa gare solo da pochissimi mesi ( i prof non sono under23) quindi serve ambientarsi anche in quel mondo.
Sul fatto che sono gare di fine stagione non significa nulla,anzi molti cercano pure un contratto per la prossima stagione,quindi essere arrivato a circa 1 minuto da Pogacar alla 3 Valli e 1 minuto abbondante da Del Toro al Gran Piemonte,non sono risultati del tutto banali.
Non credo neppure non ci siano margini di crescita per il 2026 o 2027,visto che correre le gare da prof,comunque ti fa fare una gamba diversa per quanto ti puoi allenare bene a casa....ma le gare sono gare e servono.
Diciamo che il difficile forse viene adesso,perchè ci potrebbe essere ulteriore salto di qualità,oppure come per tanti uno stallo,dove poi diventa difficile emergere e farsi notare per le stagioni successive.
Io credo che le prossime 2 stagioni se mantiene la testa e concentrazione di oggi,farà molto bene e se anche fosse una vittoria di tappa al Giro,non è certo poca cosa....

Allora secondo me va tutto relativizzato.

Credo che seguendo Gaffuri si possa capire facilmente che una cosa sono i Kom e una cosa le corse in bici di professionisti.

Questa cosa aveva generato un po’ di hype e le corse fatte ad oggi mostrano come tra la testa della corsa e Gaffuri ci sia ancora una discreta differenza, in particolare perché parliamo di gare con una partecipazione ridotta di big.

Il fatto che Gaffuri sia lì è oggettivamente eccezionale per come ci è arrivato, ovvero tenacia e seguendo un percorso molto poco convenzionale. Margini di miglioramento possono essercene sicuramente.

Il definire scarso un professionista anche no. Rappresentano il massimo del ciclismo e ogni ciclista se scelto da un team (in particolare WT) ha un suo perché e scarso proprio non lo è. Anzi le prestazioni di Gaffuri stanno proprio a testimoniare che amatori e prof sono due mondi diversi. Proprio per il fatto che questo Gaffuri è molto più forte di quello che correva negli amatori. C’è da dire che lui dalla sua aveva l’età per crederci, un amatore di 30 anni non ha possibilità di fare un salto simile.

Sul discorso economico non mi pronuncio, spero sia un fake.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Anzi le prestazioni di Gaffuri stanno proprio a testimoniare che amatori e prof sono due mondi diversi. Proprio per il fatto che questo Gaffuri è molto più forte di quello che correva negli amatori. C’è da dire che lui dalla sua aveva l’età per crederci, un amatore di 30 anni non ha possibilità di fare un salto simile.
secondo me invece ci fa capire che la differenza tra un top amatore e un professionista di medio basso livello è sottile, qualche anno fa sentii con le mie orecchie un DS dio una squadra continental abbastanza famosa che Elettrico avrebbe i numeri per correre nel professionismo
sul discorso stipendio stendiamo un velo pietoso, sicuramente è un troll

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
secondo me invece ci fa capire che la differenza tra un top amatore e un professionista di medio basso livello è sottile, qualche anno fa sentii con le mie orecchie un DS dio una squadra continental abbastanza famosa che Elettrico avrebbe i numeri per correre nel professionismo
sul discorso stipendio stendiamo un velo pietoso, sicuramente è un troll

Non conosco il tizio di cui parli, è chiaro che ci siano persone che hanno i numeri ma che per mille motivi non sono professionisti. Banalmente perché hanno scoperto tardi la bici. Gaffuri è sicuramente uno di questi ed è rientrato provandoci in qualsiasi modo a fatica perchè non più giovanissimo.

Credo però siano casi rari. E che tra gli amatori si accorgono abbastanza presto di riuscire facile a vincere rispetto a chi si allena di più e si sbatte di più.

Un passaggio simile l’ha fatto Erica Magnaldi che dominava le GF tra le donne mentre studiava. Faceva 6000 km l’anno di allenamento all’epoca.

Per passare prof ha cambiato leggermente ;)

Sono abbastanza convinto che buoni dilettanti che non passano, in particolare forti in salita, se continuano ad allenarsi senza ossessione vanno a vincere facile tra gli amatori.

Il passaggio contrario è molto più complesso e secondo me bisogna proprio trovare la perla rara.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Non conosco il tizio di cui parli, è chiaro che ci siano persone che hanno i numeri ma che per mille motivi non sono professionisti. Banalmente perché hanno scoperto tardi la bici. Gaffuri è sicuramente uno di questi ed è rientrato provandoci in qualsiasi modo a fatica perchè non più giovanissimo.

Sono abbastanza convinto che buoni dilettanti che non passano, in particolare forti in salita, se continuano ad allenarsi senza ossessione vanno a vincere facile tra gli amatori.
questo è vero ma c'è da dire che le corse dei dilettanti sono molto diverse dal modello granfondo o anche tappe di montagna e per certi corridori è difficile emergere anche con numeri che sulla carta valgono il professionismo, ma quello che volevo dire è che tra questi giovani e l'amatore magari 40enne non c'è tutta questa differenza, probabilmente grazie a metodi scientifici e cura nell'allenamento e alimentazione le differenze sono sempre meno marcate
p.s Elettrico è uno dei migliori amatori in Italia

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.865
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
questo è vero ma c'è da dire che le corse dei dilettanti sono molto diverse dal modello granfondo o anche tappe di montagna e per certi corridori è difficile emergere anche con numeri che sulla carta valgono il professionismo, ma quello che volevo dire è che tra questi giovani e l'amatore magari 40enne non c'è tutta questa differenza, probabilmente grazie a metodi scientifici e cura nell'allenamento e alimentazione le differenze sono sempre meno marcate

Non scherziamo dai.

PS: “Era”, la sua epoca l’ha fatta. I valori che oggi hanno i migliori sono un po’ più elevati dei suoi personal dell’epoca. Tralasciando che faceva una vita da professionista, niente a che vedere con le persone “comuni”.

• Mi piace
Reactions: TS91

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Dai non scherziamo. Io ho smesso da dilettante e ragazzi che hanno smesso ben prima che non andavano avanti sono passati alle gran fondo arrivando nei primi 10. A quarant’anni o sei un Valverde esploso tardi o qualsiasi dilettante ti passa sulla testa.

Le Gran Fondo poi sono decisamente più semplici, in particolare se sei uno scalatore.

• Mi piace
Reactions: dack

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Dai non scherziamo. Io ho smesso da dilettante e ragazzi che hanno smesso ben prima che non andavano avanti sono passati alle gran fondo arrivando nei primi 10. A quarant’anni o sei un Valverde esploso tardi o qualsiasi dilettante ti passa sulla testa.

Le Gran Fondo poi sono decisamente più semplici, in particolare se sei uno scalatore.
non sono d'accordo, prendi Cecchini Castelnovo Facchini hanno numeri che molti dilettanti si sognano

• Wow
Reactions: longjnes

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Non scherziamo dai.

PS: “Era”, la sua epoca l’ha fatta. I valori che oggi hanno i migliori sono un po’ più elevati dei suoi personal dell’epoca. Tralasciando che faceva una vita da professionista, niente a che vedere con le persone “comuni”.
lo conosco di persona, continua a fare la stessa vita se è per quello, sui valori non sono sicuro sia cosi', i tempi sulle varie salite alle granfondo sono sempre quelli, posso darti ragione se diciamo che il livello medio si è alzato
seguilo su strava... quest'anno è arrivato ad una condizione molto molto buona migliorando diversi pr