Chissà se continuerà in questi 2 anni a fare il preparatore oppure staccherà del tutto
Ha tutta la vita di tempo per mandare le tabelle agli amatori, non penso proprio sia questo il periodo per continuare a farloChissà se continuerà in questi 2 anni a fare il preparatore oppure staccherà del tutto
Ha tutta la vita di tempo per mandare le tabelle agli amatori, non penso proprio sia questo il periodo per continuare a farlo
Vergallito quest'anno è stato il preparatore di Conca, quindi penso Gaffuri possa continuare a preparare qualche atleta anche se correrà in WTChissà se continuerà in questi 2 anni a fare il preparatore oppure staccherà del tutto
Verosimilmente Vergallito ha preparato Conca perchè Conca non era un professionista e fintanto che non lo è diventato. Ho qualche dubbio che possano allenare loro potenziali avversari. Non credo che le loro squadre sarebbero contente di vedersi battere da uno che è allenato da un loro corridore senza contare una ipotetica fuga due fra corridore e suo preparatore.Vergallito quest'anno è stato il preparatore di Conca, quindi penso Gaffuri possa continuare a preparare qualche atleta anche se correrà in WT
Vergallito sta continuando a preparare Conca, anche se sotto contratto con la Jayco, fino a fine stazione, poi dal 2026 passerà al preparatore della squadra:Verosimilmente Vergallito ha preparato Conca perchè Conca non era un professionista e fintanto che non lo è diventato. Ho qualche dubbio che possano allenare loro potenziali avversari. Non credo che le loro squadre sarebbero contente di vedersi battere da uno che è allenato da un loro corridore senza contare una ipotetica fuga due fra corridore e suo preparatore.
Io DS di una squadra ai miei corridori lo vieterei da contratto: sintanto che ti paghiamo noi, altri professionisti non della nostra squadra non ne alleni.
preparando altri corridori professionisti non si verrebbe a creare una sorta di conflitto di interessi? con la squadra se non altro... è una domanda da ignorante in materiaVergallito sta continuando a preparare Conca, anche se sotto contratto con la Jayco, fino a fine stazione, poi dal 2026 passerà al preparatore della squadra:
![]()
TUTTOBICIWEB.it - Il sito italiano di riferimento per il ciclismo agonistico e dilettantistico
Leggi tuttobiciwe b, notizie, foto, video, squadre, atleti, tutto sul ciclismo, direttore Pier Augusto Stagi.www.tuttobicitech.it
In Jayco AlUla la tua preparazione cambia?
«Per ora no: fino a fine stagione sarò seguito ancora da Luca Vergallito. Inizierò a lavorare col preparatore interno alla squadra, Fabio Baronti, dalla prossima stagione».
In ogni caso, la domanda era se Gaffuri continuerà a fare il preparatore, e mi immagino che, visto Vergallito, anche lui possa decidere di tenere qualcuno da preparare, anche mentre corre.
Ok, forse la cosa con Conca è continuata (che poi alla fine per quanti mesi? 3? 4?) perchè avevano un accordo in tal senso e non si poteva interromperlo a metà stagione, non essendo magari una cosa preventivamente prevista con clausola (se diventi professionista......ecc.ecc.), ma come vedi dal prossimo anno la cosa finisce. E' impensabile che un corridore alleni un suo avversario. E così sarà per Gaffuri. Altri prof non gliene faranno allenare. Ammesso che lo autorizzino ad allenare qualcuno. Visto che lo pagano loro potrebbero a ben diritto negarglielo e quel che fanno in Alpecin non necessariamente devono fare in Picnic.Vergallito sta continuando a preparare Conca, anche se sotto contratto con la Jayco, fino a fine stazione, poi dal 2026 passerà al preparatore della squadra:
![]()
TUTTOBICIWEB.it - Il sito italiano di riferimento per il ciclismo agonistico e dilettantistico
Leggi tuttobiciwe b, notizie, foto, video, squadre, atleti, tutto sul ciclismo, direttore Pier Augusto Stagi.www.tuttobicitech.it
In Jayco AlUla la tua preparazione cambia?
«Per ora no: fino a fine stagione sarò seguito ancora da Luca Vergallito. Inizierò a lavorare col preparatore interno alla squadra, Fabio Baronti, dalla prossima stagione».
In ogni caso, la domanda era se Gaffuri continuerà a fare il preparatore, e mi immagino che, visto Vergallito, anche lui possa decidere di tenere qualcuno da preparare, anche mentre corre.
Certo che si ed è quel che ho detto io. Immagina che un tuo compagno venga battuto da uno che prepari tu. O addirittura di trovarti tu in fuga con uno che prepari tu. Inammissibile anche per uno sport come il ciclismo che salvo poche realtà a volte sembra ancora all'età della pietra.preparando altri corridori professionisti non si verrebbe a creare una sorta di conflitto di interessi? con la squadra se non altro... è una domanda da ignorante in materia

So di un corridore WT, diciamo con le sue caratteristicheE tutti lo dimenticano, ma è anche un lavoro con uno stipendio che nel WT non sarà proprio ridicolo. Non credo sia al minimo salariale…vuoi che un 70-100k non li prenda?
Non capisco il discorso, la domanda era se Gaffuri avrebbe fatto ancora il preparatore, mica se doveva preparare un corridore WT.Ok, forse la cosa con Conca è continuata (che poi alla fine per quanti mesi? 3? 4?) perchè avevano un accordo in tal senso e non si poteva interromperlo a metà stagione, non essendo magari una cosa preventivamente prevista con clausola (se diventi professionista......ecc.ecc.), ma come vedi dal prossimo anno la cosa finisce. E' impensabile che un corridore alleni un suo avversario. E così sarà per Gaffuri. Altri prof non gliene faranno allenare. Ammesso che lo autorizzino ad allenare qualcuno. Visto che lo pagano loro potrebbero a ben diritto negarglielo e quel che fanno in Alpecin non necessariamente devono fare in Picnic.
Certo che si ed è quel che ho detto io. Immagina che un tuo compagno venga battuto da uno che prepari tu. O addirittura di trovarti tu in fuga con uno che prepari tu. Inammissibile anche per uno sport come il ciclismo che salvo poche realtà a volte sembra ancora all'età della pietra.
E la risposta era completa e comprendeva tutte le ipotesi ventilate come quella che leggi sotto.Non capisco il discorso, la domanda era se Gaffuri avrebbe fatto ancora il preparatore, mica se doveva preparare un corridore WT.
Guarda che non segue solo amatori, ma anche U23/Juniores e si vociferava di qualche professionista/elite.
Infatti Gaffuri se faceva le GF nel 2025 le dominava senza storia praticamente tutte,cosa che invece non faceva 2 anni fa,perchè appunto era tutto un altro corridore.Io credo che Gaffuri sia semplicemente un ragazzo dotato di un ottimo motore, ma che essendo arrivato tardi al ciclismo nella sua prima occasione non ha concretizzato molto. Magari preparazioni sbagliate, poca convinzione nei propri mezzi…
Avesse iniziato prima a correre in bici (credo facesse atletica da ragazzo) probabilmente sarebbe arrivato al professionismo in maniera classica. Tanto di cappello a lui per averci creduto così tanto dopo. Perché generalmente se perdi il treno ti plafoni e vai appunto a fare le GF.
Ma il paragone non regge. Quest’anno alla Coppi, Mattio che è sicuramente forte perché il prossimo anno sarà in Visma, ma non certo lo scalatore del futuro, ha fatto la “scorta” alla gara media di fatto passeggiando a fianco di chi ha vinto. Lo vedevi proprio che per lui era una sgambata o poco più.
E Mattio in una ipotetica tappa del Giro con Fauniera e Madonna del Colletto è uno che temo arriverebbe nel gruppetto.
Quindi il focus si è spostato da "Gaffuri non può stare tra i pro" a "Gaffuri non può prepare i pro"![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
fanno 20/25 ore a settimana, la maggior parte non ha figli ... il tempo c'è, basta saperlo usare, c'è chi si è laureato mentre correvaSicuramente sarà una scelta sua, non credo un professionista abbia così tanto tempo libero. Però è una cosa che gli piace sicuramente.
fanno 20/25 ore a settimana, la maggior parte non ha figli ... il tempo c'è, basta saperlo usare, c'è chi si è laureato mentre correva
imho