Mavic 2013: Cosmic SLE vs SLR

IL Vice

Novellino
29 Maggio 2014
76
18
35
Vicenza
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ciao a tutti.. Rispolvero questa discussione ferma da un paio d anni... Ho acquistato da poco un paio di Cosmic sle usate.. Le ruote sembrano nuove.. Si vede che hanno fatto poca strada.. L unico problema che ho riscontrato, è in salita quando vado a spingere rapporti piu duri.. In breve flettono cosi tanto che si sentono i pattini toccare.. Qualcuno sa.come aiutarmi per risolvere il problema?
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Ciao a tutti.. Rispolvero questa discussione ferma da un paio d anni... Ho acquistato da poco un paio di Cosmic sle usate.. Le ruote sembrano nuove.. Si vede che hanno fatto poca strada.. L unico problema che ho riscontrato, è in salita quando vado a spingere rapporti piu duri.. In breve flettono cosi tanto che si sentono i pattini toccare.. Qualcuno sa.come aiutarmi per risolvere il problema?

Aspetta parere di SCR1;
nel mio piccolo, da possessore di MAVIC, posso dirti che è possibile sia (1) il precarico dei cuscinetti da regolare (aumentandolo senza esagerare), (2) oppure la tensionatura dei raggi da rivedere.
afferrando la ruota in prossimità dell' archetto dei freni ed imprimendo forza trasversale al senso di marcia con la mano , la ruota si muove ?
 

IL Vice

Novellino
29 Maggio 2014
76
18
35
Vicenza
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Aspetta parere di SCR1;
nel mio piccolo, da possessore di MAVIC, posso dirti che è possibile sia (1) il precarico dei cuscinetti da regolare (aumentandolo senza esagerare), (2) oppure la tensionatura dei raggi da rivedere.
afferrando la ruota in prossimità dell' archetto dei freni ed imprimendo forza trasversale al senso di marcia con la mano , la ruota si muove ?
Sinceramente il gioco e minimo.. Il problema si presenta quando la salita è sopra il 10%.. Spingendo si sente la ruota che flette e mi va a toccare i pattini..
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Sinceramente il gioco e minimo.. Il problema si presenta quando la salita è sopra il 10%.. Spingendo si sente la ruota che flette e mi va a toccare i pattini..

Mah, pur avendo altre MAVIC, SE la ruota è ben centrata e SE tieni i pattini molto prossimi al cerchio (come me: 1 mm circa) e SE non sei un peso piuma, mi sento di dire che è normale
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Capisco... Beh sono 1.92 "per 80kg.. I pattini sono alla giusta distanza... Se mi dici che é normale, me n'è farò una ragione.. Grazie

aspetta però pareri di possessori di quelle ruote specifiche .
Con le mie SLE (Ksyrium), ho il tuo stesso peso, con ruota centratissima e tensionata corerttamente , nei fuorisella energici un pelino tocccano (tengo i pattini vicini, a 1 mm max)