Mavic Cosmic C40

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ma e minimo...tipo 1-1,5 mm. Se giro la bici e faccio girare la RL e poi fermo la pedalta facendo girare solo la ruota si nota sto leggero ondeggiamento del pacco pignoni. La stessa cosa avveniva anche nelle altre ruote che avevo (Campagnolo, Xero) dove a dirla tutta l'ondeggiamento era molto piu evidente. Su nessuna ho pero mai avuto problemi, nel senso che la cambiata e sempre rimasta precisa. Avevo letto da qualche parte che cio dipende dalla boccola, ma nessuno mi ha mai confermato o smentito cio e siccome nessuna delle ruote sopra citate mi ha dato problemi non ho mai approfondito il discorso.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
premesso che ne capisco poco, 1 e il cuscinetto andato, 2 e da stringere, 3 e stato montato storto decentrato.. devo farlo vedere a qualcuno che nn abbia voglia di incularmi...dura sara'..:rosik:

Io avevo letto (credo sul forum dei cugini MTB - ma non sono sicuro) che alcuni avevo questo problema su ruote mavic da MTB e che avevano risolto cambiando boccola. Aggiungo che le mie sono nuove (1500km circa) e ho gia fatto la prima manutenzione (per vedere come sono "dentro") quindi non dovrebbe essere un problema di usura

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..

esatto. anche a me nessun problema di cambiata.. pero' la cosa nn e normale..se mentre vai pedali al contrario senti il difetto.. su altra bici ho il red vecchio montato su delle r0 e sto lavoro nn me lo fa..

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
che nn gira regolare il pignone e quindi fa un po di rumore la catena , ma forse sono io pignolo che sto facendo tanti km e sto attento alle cose.. un mio amico dice che è risaputo il problema mavic su tutti i mozzi..bha

A dire il vero anche la mia abbinata pignoni-catena non e molto silenziosa...in particolare nei pignoni centrali...non so pero se cio dipenda dalle mavic o dal gruppo campagnolo che non e notoriamente un gruppo silenzioso. Certo che per quello che costano vedere ondeggiare il pp mi fa ondeggiare un'altra cosa:angrymod:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.655
9.191
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Questo si chiama fuoricentro, e penso sia dovuto al montaggio della cassetta

MINOMIO

Novellino
27 Dicembre 2013
31
0
Visita sito
Bici
Specy TARMAC SL4
Passatemi la domanda, ma tutte le full carbon soffrono di saltellamento dovuto alla valvola...?
Chiedo questo perchè avendo una coppia di racing zero non ho mai avuto questo problema... presentatosi invece appena ho montato le nuove full carbon DT swiss

scheggia

Novellino
27 Febbraio 2006
84
1
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Riporto il mio problema avuto dopo 2000 km con le mavic cosmic carbone 40 c

Un raggio lato sinistro della ruota posteriore tendeva sempre a girarsi anche dopo essere stato regolato e sistemato dal rivenditore di fiducia.
Abbiamo spedito la ruota in Mavic , è ritornata dopo un mese.
La sto utilizzando da circa 1500 km e per ora sembra tutto ok .

Qualcun altro ha avuto un problema del genere ?

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
260
12
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Continua la prova dei Black Prince e C40... son sempre più soddisfatto di queste ruote e di questi pattini.

Frenata ottima e staccate al pari delle mie Ksyrium...

Dopo qualche mese che uso con soddisfazione black prince neri (al posto degli swiss stop gialli forniti) mi è capitato qualche giorno fa di prendere la pioggia... Praticamente non frenava quasi più... Anche rimanendo con i freni leggermenti tirati per asciugare la pista quando frenavo "rallentavo" e in un paio di incroci anche stando attendo sono arrivato lungo.... A metà corsia....qualcuno ha provato dei pattini diversi che funzionino meglio? Al momento volevo cambiare le ruote solo che non ho trovato alternative...

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
260
12
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr

Secondo voi se monto i corima rossi frena meglio rispetto ai black prince neri?

simovitto

Novellino
31 Luglio 2007
30
0
Visita sito
Salve a tutti, anche io ho comprato queste ruote e sono corredate dai pattini swissstop gialli. Ok per il discorso garanzia, ma secondo voi si puo' usare qualsiasi pattino per carbonio?
Io ho anche un paio di Fulcrum xlr e mi trovo benissimo con gli Ashima gialli o marroni, che sono in sughero.

Grazie in anticipo per le risposte.

simovitto

Novellino
31 Luglio 2007
30
0
Visita sito
Vanno bene i pattini per carbonio, ma debbono essere rigorosamente per carbonio

Certo, gli Ashima li uso sulle racing speed xlr e sono efficacissimi.
Oggi ho testato le c40 su discesa normale senza frenate brusche e risultato.......pista frenante posteriore gialla e puzza di gomma bruciata.
Secondo me, i pattini per carbonio tradizionali in sughero, durerebbero poco su queste piste frenanti.
Problemi di surriscaldamento delle piste, si sono mai verificati?

Grazie ancora.