Mavic Cosmic pro SL disc

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno, ho da poco ordinato una coppia di ruote MAVIC Cosmic sl disc 2019. Avrei dovuto ritirarle in questi giorni ma a causa di un difetto il negoziante le sta facendo sostituire.
A mio avviso il difetto non è cosa da poco e mi lascia perplesso sulla serietà del marchio. Mi spiego meglio:
Il cerchio guardato in controluce faceva intravedere qualche imperfezione sul profilo, ed andando a tastare tale parte il cerchio risultava decisamente flessibile, la fibra sottoposta alla semplice pressione del dito si deformava senza opporre alcuna resistenza (la sensazione ed il suono è simili alla plastica di un barattolo di Yogurt). Tecnicamente quella parte del cerchio non è stato correttamente impregnato e quindi non ha catalizzato correttamente evidenziando una bassissima tenuta meccanica.

Ora mi domando, come è possibile che un cerchio con un difetto così macroscopico è stato assemblato e verniciato senza che qualcuno effettuasse una minima verifica visiva/tattile (non dico una radiografia come sui telai), si parla pur sempre di ruote che costano 2.100 euro di listino.

A questo punto mi viene più di qualche dubbio sulla serietà di una azienda come Mavic.

Chiedo a voi qualche feedback per capire se è un caso isolato o se si tratta di problematiche frequenti.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
io ho i Mavic Cosmic Pro SL UST disc e mi trovo bene
però dovrebbero essere i 2018, quelli con gli adesivi cosmic sul profilo

Ti ringrazio per il feedback. La cosa mi ha inquietato molto, soprattutto perchè evidenzia grosse carenze in fase di impregnaggio e laminazione (una cinesata per capirci). Spero sia solo un caso isolato. Come ti stai trovando con le ruote? tendono a perdere facilmente la centratura sullo sconnesso? Me le avevano consigliate come ruote indistruttibili.
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
175
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Ti ringrazio per il feedback. La cosa mi ha inquietato molto, soprattutto perchè evidenzia grosse carenze in fase di impregnaggio e laminazione (una cinesata per capirci). Spero sia solo un caso isolato. Come ti stai trovando con le ruote? tendono a perdere facilmente la centratura sullo sconnesso? Me le avevano consigliate come ruote indistruttibili.

ho fatto solo 500 km per ora e non ho notato nessun problema, da me le strade non sono messe benissimo ma le ruote se la cavano bene

prima avevo le 3T che però complessivamente mi sembravano superiori
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Parlavo delle Cosmic 2019.....
Sono le "stesse" diciamo così, io parlavo delle rim da 40mm.
Mavic è un marchio serissimo e ha un pre/post vendita di qualità assoluta.
Il problema che lamenti mi ricorda uno identico a proposito però di un set di fulcrum speed 40c di cui lessi sul forum tempo fa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ti ringrazio per il feedback. La cosa mi ha inquietato molto, soprattutto perchè evidenzia grosse carenze in fase di impregnaggio e laminazione (una cinesata per capirci). Spero sia solo un caso isolato. Come ti stai trovando con le ruote? tendono a perdere facilmente la centratura sullo sconnesso? Me le avevano consigliate come ruote indistruttibili.
piu' che una cinesata direi una mavicata, in 10 anni di ruote cinesi nessuno ha mai lamentato un problema simile,
solo per dare a cesare quello che e' suo,