mavic italia

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Vi racconto la mia esperienza con l'importatore Mavic.
Ho un paio di Ksyrium sl comprate usate, alle quali vorrei cambiare, per scrupolo mio personale, i cuscinetti. Benissimo, telefono alla Mavic Italia per chiedere i codici e le misure e mi rispondono cortesemente di rivolgermi al rivenditore di zona, perchè loro non trattano con i privati. Perfetto, ho telefonato a tre o quattro negozi di Torino (presi dall'elenco dei loro rivenditori autorizzati) ma nessuno ha saputo darmi una risposta, nel senso che, secondo me giustamente, il sivende non si pone il problema del codice, toglie il cuscinetto, ne cerca uno uguale col campione in mano, e lo sostituisce. Richiamo la Mavic Italia e mi dicono di mandare loro una mail che mi avrebbero risposto. Fatto. Oggi mi hanno risposto:" Gent.mo sig. ecc. ecc. ....la preghiamo di rivolgersi al suo negozio di fiducia, che saprà sicuramente provvedere alla sostituzione dei cuscinetti. In allegato l'elenco dei nostri rivenditori...bla bla bla." :espulso.
Beh, che dire? Mi chiedo come sia possibile che una casa così blasonata come la Mavic si affidi ad un importatore così ignorante! Ora io mi sono aggiustato da solo e sono andato con i campioni direttamente in un negozio che vende cuscinetti SKF, ma resta il fatto che è un comportamento davvero opinabile. In passato ho avuto occasione di contattare Wilier o Bianchi o altre marche chiedendo informazioni tecniche, e ho sempre avuto risposta.
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Molto strano che non ti abbiano saputo aiutare, perchè in realtà Mavic non ha un importatore, ma è diretta.
La ditta Amer sport Italia è la sede italiana dell'Amer sport, padrone di Mavic, Salomon, Atomic, Suunto etc... http://www.amersports.com/
Di che anno sono le ruote? Il cuscinetto non dovrebbe comunque così vedo se riesco a darti una mano.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Vi racconto la mia esperienza con l'importatore Mavic.
Ho un paio di Ksyrium sl comprate usate, alle quali vorrei cambiare, per scrupolo mio personale, i cuscinetti. Benissimo, telefono alla Mavic Italia per chiedere i codici e le misure e mi rispondono cortesemente di rivolgermi al rivenditore di zona, perchè loro non trattano con i privati. Perfetto, ho telefonato a tre o quattro negozi di Torino (presi dall'elenco dei loro rivenditori autorizzati) ma nessuno ha saputo darmi una risposta, nel senso che, secondo me giustamente, il sivende non si pone il problema del codice, toglie il cuscinetto, ne cerca uno uguale col campione in mano, e lo sostituisce. Richiamo la Mavic Italia e mi dicono di mandare loro una mail che mi avrebbero risposto. Fatto. Oggi mi hanno risposto:" Gent.mo sig. ecc. ecc. ....la preghiamo di rivolgersi al suo negozio di fiducia, che saprà sicuramente provvedere alla sostituzione dei cuscinetti. In allegato l'elenco dei nostri rivenditori...bla bla bla." :espulso.
Beh, che dire? Mi chiedo come sia possibile che una casa così blasonata come la Mavic si affidi ad un importatore così ignorante! Ora io mi sono aggiustato da solo e sono andato con i campioni direttamente in un negozio che vende cuscinetti SKF, ma resta il fatto che è un comportamento davvero opinabile. In passato ho avuto occasione di contattare Wilier o Bianchi o altre marche chiedendo informazioni tecniche, e ho sempre avuto risposta.

in teoria hanno ragione loro: che vuol dire con il campione in mano? so anche io che si vede quello uguale e si provvede ma un negoziante serio, ufficiale mavic dovrebbe avere l'esploso e i fogli tecnici con tutti i codici almeno per controllo, non ci vuole una scienza...
comunque hai fatto la cosa migliore a far da te. Ma mi lascia perplesso la scarsa professionalità dei negozianti. Alcune case risolvono direttamente le questioni ma sono eccezioni, la norma è che sia il rivenditore a fare queste cose. Del resto se devi fare manutenzione o cambiare pezzi alla tua bici vai dal meccanico o dalla casa madre? Poi magari sapendo il modello potevano anche aiutarti un po' di più ma spesso anche nello stesso modello di ruota a seconda dei lotti montano pezzi leggermente diversi quindi è bene vedere che roba c'è dentro.
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Vi racconto la mia esperienza con l'importatore Mavic.
Ho un paio di Ksyrium sl comprate usate, alle quali vorrei cambiare, per scrupolo mio personale, i cuscinetti. Benissimo, telefono alla Mavic Italia per chiedere i codici e le misure e mi rispondono cortesemente di rivolgermi al rivenditore di zona, perchè loro non trattano con i privati. Perfetto, ho telefonato a tre o quattro negozi di Torino (presi dall'elenco dei loro rivenditori autorizzati) ma nessuno ha saputo darmi una risposta, nel senso che, secondo me giustamente, il sivende non si pone il problema del codice, toglie il cuscinetto, ne cerca uno uguale col campione in mano, e lo sostituisce. Richiamo la Mavic Italia e mi dicono di mandare loro una mail che mi avrebbero risposto. Fatto. Oggi mi hanno risposto:" Gent.mo sig. ecc. ecc. ....la preghiamo di rivolgersi al suo negozio di fiducia, che saprà sicuramente provvedere alla sostituzione dei cuscinetti. In allegato l'elenco dei nostri rivenditori...bla bla bla." :espulso.
Beh, che dire? Mi chiedo come sia possibile che una casa così blasonata come la Mavic si affidi ad un importatore così ignorante! Ora io mi sono aggiustato da solo e sono andato con i campioni direttamente in un negozio che vende cuscinetti SKF, ma resta il fatto che è un comportamento davvero opinabile. In passato ho avuto occasione di contattare Wilier o Bianchi o altre marche chiedendo informazioni tecniche, e ho sempre avuto risposta.

Comunque a titolo informativo il cuscinetti davanti è codice M40078 ed il cuscinetto posteriore: M40075.

Ciao
Luca
 

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Luca, quelli sono i codici della Mavic, li ho trovati anch'io nei disegni che ci sono sul sito, ma non sono i codici dei cuscinetti.
I cuscinetti mi risulta che abbiano, a prescindere dalla marca, una codifica unica in base alle dimensioni.
In altre parole, nella mia ruota posteriore (ksyrium sl del 2009/10), ci sono tre cuscinetti: a sx un 6901 e a dx due 608 (uno sul mozzo e uno uguale nella cassetta) (ora non ho dietro le misure, ma i codici sono quelli). Sono andato da un negozio che vende solo cuscinetti (concessionario SKF) di Torino, ed è stato un gioco da ragazzi trovarli, spesa 25 euro. Montarli, anche grazie alle foto e spiegazioni fatte da SCR1 è stato facile, per lo meno per me che mi diverto con il "fai da te" (mani rubate all'agricoltura...), basta solo fare un po' di attenzione.
Quanto al discorso della Mavic, ho fatto tre telefonate alla Amer, risponde una impiegata che è gentilissima, e che gentilmente dice che loro trattano solamente con i negozianti e non con i privati. Io non sono assolutamente d'accordo con questo discorso, perchè quando si trattano materiali tecnici, e le ruote lo sono, bisogna dare la disponibilità di un supporto tecnico anche al privato che è in grado di fare da solo certi lavoretti. Questo vale per tutti i settori. Potrei farvi un mucchio di esempi, anche in settori diversi, tipo le moto, lo sci o addirittura le armi, di "case madri" o importatori, contattati per questioni tecniche e ho sempre ricevuto una risposta esauriente. Ora lungi da me dal voler infierire sulla Mavic, oltretutto delle ruote che ho sono contento, dico solo che ritengo molto poco professionale un comportamento del genere.
Comunque grazie di cuore per la tua disponibilità, in futuro so a chi rivolgermi.
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Luca, quelli sono i codici della Mavic, li ho trovati anch'io nei disegni che ci sono sul sito, ma non sono i codici dei cuscinetti.
I cuscinetti mi risulta che abbiano, a prescindere dalla marca, una codifica unica in base alle dimensioni.
In altre parole, nella mia ruota posteriore (ksyrium sl del 2009/10), ci sono tre cuscinetti: a sx un 6901 e a dx due 608 (uno sul mozzo e uno uguale nella cassetta) (ora non ho dietro le misure, ma i codici sono quelli). Sono andato da un negozio che vende solo cuscinetti (concessionario SKF) di Torino, ed è stato un gioco da ragazzi trovarli, spesa 25 euro. Montarli, anche grazie alle foto e spiegazioni fatte da SCR1 è stato facile, per lo meno per me che mi diverto con il "fai da te" (mani rubate all'agricoltura...), basta solo fare un po' di attenzione.
Quanto al discorso della Mavic, ho fatto tre telefonate alla Amer, risponde una impiegata che è gentilissima, e che gentilmente dice che loro trattano solamente con i negozianti e non con i privati. Io non sono assolutamente d'accordo con questo discorso, perchè quando si trattano materiali tecnici, e le ruote lo sono, bisogna dare la disponibilità di un supporto tecnico anche al privato che è in grado di fare da solo certi lavoretti. Questo vale per tutti i settori. Potrei farvi un mucchio di esempi, anche in settori diversi, tipo le moto, lo sci o addirittura le armi, di "case madri" o importatori, contattati per questioni tecniche e ho sempre ricevuto una risposta esauriente. Ora lungi da me dal voler infierire sulla Mavic, oltretutto delle ruote che ho sono contento, dico solo che ritengo molto poco professionale un comportamento del genere.
Comunque grazie di cuore per la tua disponibilità, in futuro so a chi rivolgermi.

Ah avevo capito che volevi il codice dei cuscinetti Mavic....
Come non detto ;-)

Ciao
Luca
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Luca, quelli sono i codici della Mavic, li ho trovati anch'io nei disegni che ci sono sul sito, ma non sono i codici dei cuscinetti.
I cuscinetti mi risulta che abbiano, a prescindere dalla marca, una codifica unica in base alle dimensioni.
In altre parole, nella mia ruota posteriore (ksyrium sl del 2009/10), ci sono tre cuscinetti: a sx un 6901 e a dx due 608 (uno sul mozzo e uno uguale nella cassetta) (ora non ho dietro le misure, ma i codici sono quelli). Sono andato da un negozio che vende solo cuscinetti (concessionario SKF) di Torino, ed è stato un gioco da ragazzi trovarli, spesa 25 euro. Montarli, anche grazie alle foto e spiegazioni fatte da SCR1 è stato facile, per lo meno per me che mi diverto con il "fai da te" (mani rubate all'agricoltura...), basta solo fare un po' di attenzione.
Quanto al discorso della Mavic, ho fatto tre telefonate alla Amer, risponde una impiegata che è gentilissima, e che gentilmente dice che loro trattano solamente con i negozianti e non con i privati. Io non sono assolutamente d'accordo con questo discorso, perchè quando si trattano materiali tecnici, e le ruote lo sono, bisogna dare la disponibilità di un supporto tecnico anche al privato che è in grado di fare da solo certi lavoretti. Questo vale per tutti i settori. Potrei farvi un mucchio di esempi, anche in settori diversi, tipo le moto, lo sci o addirittura le armi, di "case madri" o importatori, contattati per questioni tecniche e ho sempre ricevuto una risposta esauriente. Ora lungi da me dal voler infierire sulla Mavic, oltretutto delle ruote che ho sono contento, dico solo che ritengo molto poco professionale un comportamento del genere.
Comunque grazie di cuore per la tua disponibilità, in futuro so a chi rivolgermi.

non è esattamente così che funziona soprattutto nel settore Auto-Moto dove fanno di tutto per non far mettere le mani al privato sui mezzi. Se lo fai durante il periodo di garanzia la suddetta decade, se lo fai dopo è a tuo rischio e pericolo. Molte case adottano chiavi NON standard, in dotazione ai loro concessionari, proprio per evitare che privati e meccanici qualsiasi ci mettano le mani. E' scorretto ma è ciò che avviene. PEnsa all'Audi A2 che aveva il cofano che poteva essere aperto solo da meccanici Audi...
Mavic e chi commercia Mavic ti dà il codice dei loro cuscinetti ed anche se uguali in tutto e per tutto (magari perchè SKF o altre marche meno blasonate rimarcate) cercano di venderti i loro. Se vuoi fare il fai da te si fa come hai fatto tu. Con poca spesa e stessa resa (o migliore perchè magari i cuscinetti sono anche meglio) ma non prendertela con la casa madre. Mi pare una politica comprensibile. Come se Fiat o BMW ti dicessero i codici delle pastiglie freno compatibili. Loro ti danno il codice delle loro pastiglie (per BMW Bosch o Brembo rimarcate e più care), poi sta a te decidere che fare.
e vale per tutti i pezzi. I fari auto sono fatti quasi tutti dalla Valeo. Se li compri marchiati Valeo normali hanno un prezzo. Valeo Fiat o BMW ne hanno un altro.
 

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Theduke, questo è un discorso senza fine. Io posso anche condividere il tuo ragionamento, ma credo che, come in tutte le cose ci voglia il buon senso. Lasciamo perdere il discorso della garanzia che ovviamente è logico e giusto, ma al di fuori di questa, per quella che è la mia esperienza, a domande tecniche fatte alla ditta o all'importatore di turno, ho sempre avuto delle risposte che mi hanno permesso di risolvere il mio problema. Ora qui stiamo parlando di cuscinetti che non sono prodotti o marchiati Mavic, nel qual caso allora capirei, ma di materiale che a sua volta Mavic assembla rifornendosi dove meglio compra. Tant'è che nel mio caso, due erano SKF e uno made in china. Si tratta anche di semplice consulenza tecnica post vendita che non è detto che il negoziante sia in grado di fornire. Pensa che persino la Beretta, stiamo parlando di armi, risponde e se gli chiedi un pezzo tipo una molla o una vite, te la manda a casa senza problemi, non ti dice "si rivolga ad un armaiolo". Certo non ti può spedire una canna o un caricatore, per motivi di legge, ma la molla rotta del caricatore sì. Stiamo parlando della Beretta, non della Mavic.
Punti di vista diversi.
Con questo non vorrei annoiare tutto il forum con questi discorsi, ne mi permetto di dire che il prodotto Mavic fa schifo, tutt'altro, sia chiaro.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Theduke, questo è un discorso senza fine. Io posso anche condividere il tuo ragionamento, ma credo che, come in tutte le cose ci voglia il buon senso. Lasciamo perdere il discorso della garanzia che ovviamente è logico e giusto, ma al di fuori di questa, per quella che è la mia esperienza, a domande tecniche fatte alla ditta o all'importatore di turno, ho sempre avuto delle risposte che mi hanno permesso di risolvere il mio problema. Ora qui stiamo parlando di cuscinetti che non sono prodotti o marchiati Mavic, nel qual caso allora capirei, ma di materiale che a sua volta Mavic assembla rifornendosi dove meglio compra. Tant'è che nel mio caso, due erano SKF e uno made in china. Si tratta anche di semplice consulenza tecnica post vendita che non è detto che il negoziante sia in grado di fornire. Pensa che persino la Beretta, stiamo parlando di armi, risponde e se gli chiedi un pezzo tipo una molla o una vite, te la manda a casa senza problemi, non ti dice "si rivolga ad un armaiolo". Certo non ti può spedire una canna o un caricatore, per motivi di legge, ma la molla rotta del caricatore sì. Stiamo parlando della Beretta, non della Mavic.
Punti di vista diversi.
Con questo non vorrei annoiare tutto il forum con questi discorsi, ne mi permetto di dire che il prodotto Mavic fa schifo, tutt'altro, sia chiaro.
mi ripeto senza aver pretesa di ragione: quella è la prassi standard, se altri fanno altro vanno lodati perchè è un di più non la norma. I cuscinetti rappresentano per Mavic uno dei guadagni maggiori del post vendita per quello ti mandano dal loro negoziante a prendere i loro con il loro codice pure se sono skf o made in china ma se sono passati per il loro magazzino i soldi vanno a loro e non solo a skf o ad una fabbrica cinese.
Può non piacere ma è un discorso corretto. E ripeto, per me un negoziante DEVE sapere i pezzi di ricambio delle cose che vende, altrimenti facesse un altro mestiere.
Se ti mandano un pezzo, una molla, un particolare a casa dopo tua richiesta e fuori garanzia fanno un di più e non è norma. Certo anche io da Mavic mi aspetterei di più ma che mi risulti ad esempio sulle garanzie sono più che precisi
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
giusto per precisare il mio pensiero: anche io ritengo che Mavic potesse fare qualcosa in più ma visto che è l'angolo delle verità in cui si cerca di evidenziare comportamenti non corretti di chi vende, non mi pare il caso di mettere mavic sulla graticola per aver fatto il suo stretto dovere e non di più. tutto qui ;)
 

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Ho criticato il comportamento della Mavic, ma ho anche detto che per me le ruote che fanno sono validissime, e che continuerò a comprare Mavic, non l'ho messa sulla graticola per dire che non bisogna comprare i suoi prodotti. Aggiungo anche che nel finesettimana Mavic mi ha scritto (questo dimostra che legge il blog) e con estrema cordialità mi ha spiegato il suo punto di vista dicendo anche però che prenderà spunto dalle mie osservazioni. Questo, al di là di tutto, dimostra che questa discussione, fatta in modo civile, comunque può essere servita a sollevare un problema o perlomeno a creare un "punto di riflessione" (cito...)
Ben venga questa sezione del forum se il clima è questo.
Un cordiale saluto a tutti.

manuele
 

marko85

Novellino
30 Gennaio 2012
26
0
Visita sito
Bici
Orbea Orca
buonasera a tutti. ho un probema con una ruota mavic slr carbon. è possibile sapere se c'è un referente, qualcuno che si occupa dell'assistenza in italia? grazie in anticipo per l'attenzione...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
buonasera a tutti. ho un probema con una ruota mavic slr carbon. è possibile sapere se c'è un referente, qualcuno che si occupa dell'assistenza in italia? grazie in anticipo per l'attenzione...
questo è quanto mi hanno risposto dalla mavic italia per un mio problema.

Bungiorno
con la presente Le comunichiamo che nel nostro sito www.mavic.com può trovare i rivenditori autorizzati Mavic ai quali può richiedere assistenza.

La ringraziamo per la cortese attenzione.

Cordiali saluti,
Mavic Italia

quindi inutile contattarli comunque la mail è:
[email protected]
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Ho criticato il comportamento della Mavic, ma ho anche detto che per me le ruote che fanno sono validissime, e che continuerò a comprare Mavic, non l'ho messa sulla graticola per dire che non bisogna comprare i suoi prodotti. Aggiungo anche che nel finesettimana Mavic mi ha scritto (questo dimostra che legge il blog) e con estrema cordialità mi ha spiegato il suo punto di vista dicendo anche però che prenderà spunto dalle mie osservazioni. Questo, al di là di tutto, dimostra che questa discussione, fatta in modo civile, comunque può essere servita a sollevare un problema o perlomeno a creare un "punto di riflessione" (cito...)
Ben venga questa sezione del forum se il clima è questo.
Un cordiale saluto a tutti.

manuele
beh, bene così.
ma io non mi riferivo a te ma soprattutto agli interventi successivi in cui mavic sembrava il demonio. Comunque bene che leggano ed imparino da quello che gli utenti ragionevoli vorrebbero. Anche perchè alla fine un forum come questo è un enorme ricerca di mercato completamente gratuita per le aziende
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
il problema nasce dal fatto che da quest'anno l'importatore mavic è solo un ufficio amministrativo (cioè un passa carte) anche in caso di reso per problemi in garanzia si deve mandare tutto in francia ed è per questo che dicono di rivolgersi ai rivenditori di zona loro non sono in grado di fornire alcun intervento.....
ergo ho venduto le mie mavic e compro solo ruote italiane
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Con il massimo rispetto per le opinioni di tutti, soprattutto chi si rifà al"buon senso", io dico sempre (anche ai nostri concessionari) che, quando un privato si rivolge direttamente alla casa madre, per un' informazione, o la richiesta di soluzione di un problema, vuol dire che c'è qualcosa che "non va", nel concessionario locale che deve fare da tramite fra il cliente e l' azienda, non solo quando vende un prodotto, ma anche per quanto riguarda l' assistenza.
Dovete pensare che è difficile che un' azienda sia organizzata per fornire assistenza diretta alle decine di migliaia di clienti finali, quando è, invece strutturata con una rete vendita di distributori (o agenti locali) e concessionari.
Visto che avete fatto l' esempio di case automobilistiche, se io ho un problema con la mia BMW, Volvo, Fiat....vado dal mio concessionario che mi fornisce tutta l' assistenza necessaria, perché è il suo lavoro.
Se mi tocca scrivere alla casa madre, vuol dire, come ho detto prima, che c'è qualcosa che non va, nel concessionario e, di solito, le aziende, chiedono al privato a chi si sono rivolti e verificano i fatti e cercano di risolvere la cosa, sempre tramite il concessionario.
Tante volte, noi privati (mi ci metto anche io) pretendiamo delle risposte direttamente dalle case madri, ma dobbiamo pensare che, quando le riceviamo, il piu' delle volte, è una cortesia, non necessariamente un atto dovuto.