Mavic Ksyrium s ust

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Le Mavic sono ruote più che rodate, negli anni subiscono solo piccoli cambiamenti.

Il problema di questo tipo di ruota, è l'incrinatura del cerchio (MAxtal) in prossimità del foro dei nipples.

Non è detto che ti succeda, però è uno dei motivi per cui Mavic ha peso molto terreno rispetto ad altri produttori più con ruote più affidabili nel tempo.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Le Mavic sono ruote più che rodate, negli anni subiscono solo piccoli cambiamenti.

Il problema di questo tipo di ruota, è l'incrinatura del cerchio (MAxtal) in prossimità del foro dei nipples.

Non è detto che ti succeda, però è uno dei motivi per cui Mavic ha peso molto terreno rispetto ad altri produttori più con ruote più affidabili nel tempo.
Ma da quanto ho capito non ha proprio i fori ne paranipple
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Fore tapeless tubeless technology
Più rigido e più forte
Invece di essere forato, il ponte del cerchio inferiore viene spinto verso l'alto all'interno, quindi filettato per consentire l'avvitamento diretto dei nippli dei raggi, lasciando intatto il ponte del cerchio superiore.

  • Il cerchio è 4 volte più resistente
  • Aumento del 20% della rigidità del cerchio per massimizzare il trasferimento di potenza
  • Non è necessario alcun nastro per il cerchio (nessun peso aggiunto), per una più facile messa a punto e manutenzione del tubeless e una più affidabile tenuta d'aria
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Fore tapeless tubeless technology
Più rigido e più forte
Invece di essere forato, il ponte del cerchio inferiore viene spinto verso l'alto all'interno, quindi filettato per consentire l'avvitamento diretto dei nippli dei raggi, lasciando intatto il ponte del cerchio superiore.

  • Il cerchio è 4 volte più resistente
  • Aumento del 20% della rigidità del cerchio per massimizzare il trasferimento di potenza
  • Non è necessario alcun nastro per il cerchio (nessun peso aggiunto), per una più facile messa a punto e manutenzione del tubeless e una più affidabile tenuta d'aria
Rimane sempre il tallone di Achille, anche sulle ruote recenti.
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
eccomi!!! ruote montate e primi 80 KM
impressioni:
rupte MOLTO comode, il canale da 19 si fa sentire le gomme da 25 si sono allargate 0,5 cm rispetto al 18, assorbono benissimo anche le strade più scassate del centro Italia, di una comodità sconcertante, finalmente la schiena ringrazia, le ruote sono silenziosissime al contrario delle mie vecche Syncros(DT) che pur avendo cambiato cuscinetti, oliato il punto di contatto tra i raggi erano un crick crock continuo e l'anteriore scorreva poco stringendo il QR!
Le Mavic hanno una raggiatura che non consente ai raggi posteriori di toccarsi... gli amanti dei mozzi stile Chris KING rimarranno delusi, la ruota libera è molto silenziosa, ho letto che volendo si può togliere un dumper in gomma che può dargli quel sound stile canto del grillo che personalmente piace da impazzire.
Anche il ratchet da 40t funziona egregiamente non hai più quei rumoracci quando ingrana il mozzo e hai sempre la pedalata fluida stile spin bike per intenderci, gran figata, concludo dicendo che a circa 350 euro non si possa chiedere di più, per chi monta ruotacce di primo montaggio da 2kg o ha le ruote alla frutta questo è il miglior investimento che si possa fare, vedremo l'affidabilità nel tempo, stranamente non c'è il tondino che indica l'usura della pista frenante, esteticamente mi piacciono tantissimo molto anonime nessuna scritta.
Garanzia 3 anni previa registrazione sul sito, a vita su ruote carbon
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
aggiornamento dopo 1 anno...ho dovuto sostituire tutti i cuscinetti al posteriore...cigolanti e parecchi rumori molesti, però non ho mai fattto manutenzione, ho tolto il dumper di gomma per renderle più rumorose ma è cambiato nulla....
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Quanti km ci avevi fatto?
un paio di uscite settimanali, all'anteriore ancora uso gli originali, probabile poco grasso e qualche lavaggio(mai con lancia alta pressione) hanno fatto danno...mai successo prima comunque, i cuscinetti che ho sostituito tutto ok, quando li hanno smontati erano pieni di ruggine...probabile abbiano preso acqua non saprei, comunque dopo parecchie uscite reggono bene, mai toccate dopo migliaia di buche anzi voragini laziali!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69