Mavic Ksyrium SL 2012 vs. Fulcrum R0 2 Way Fits

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
sono indeciso tra questi 2 tipi di ruote.
Faccio una premessa: per me conta molto il colpo d'occhio, la bellezza di una ruota all'apparenza, oltre alle prestazioni, affidabilità, eccc..... Ecco perchè, dalle mie possibilità, ho escluso ruote Shimano e DT Swiss, che trovo anonime al colpo d'occhio.
Vi elenco i miei dubbi ed i pregi / difetti che ho determinato per queste ruote:

1) Ksyrium SL 2012 (non cambia rispetto al 2011):
PREGI: modello bellissimo esteticamente; ruota versatile e polivalente.
DIFETTI:
a) il problema della ruota libera che va smontata e ingrassata un paio di volte all'anno;
b) passando dal mio meccanico di fiducia per chiedere un preventivo, mi ha mostrato un paio di Ksyrium Elite (2011 o 2010) col cerchio crepato in corrispondenza dell'innesto dei raggi .... non vorrei che anche le SL avessero lo stesso problema. A voi risulta qualcosa in merito a questo "difetto"? So di problemi analoghi nei cerchi argento delle Ksyrium 2004-2005, ma credevo fossero risolti ....

2) Fulcrum R0 2 Way Fit: mi piacciono molto per i raggi rossi e il colore degli adesivi, ecco perchè mi riferisco a questo modello specifico (e non alle Dark Label oppure il modello bianco e grigio 2012).
Il meccanismo del tubeless - almeno per ora - non è che mi convinca molto, per cui io le userei ancora con il normale sistema camera d'aria + copertoncino.
PREGI: ruota molto scorrevole e reattiva anche in virtù dei mozzi con cuscinetti in ceramica
DIFETTI: praticamente nessuno, forse le ruote che cantano dopo 2000 km e gli adesivi un po' delicati che si staccano

Fulcrum, mediamente, costa + di Mavic: le 2 ruote appartengono allo stesso segmento oppure l'equivalente della SL è la Fulcrum 1?
Ho anche un paio di domande ai possessori di cerchi 2 Way fit:

- nella configurazione camera d'aria + copertoncino il copertoncino che si monta è lo stesso di un cerchio NON 2 Way Fit giusto?

- come montaggio / smontaggio del copertoncino (mi riferisco sempre a quello per camera d'aria NON il tubeless) si fa+ fatica (tipo doversi aiutare con le leve per metterlo su) rispetto ad un cerchio non predisposto per il tubeless?

ciao e grazie!
Federico

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.926
19.313
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se posso darti un consiglio,io avevo le Ksyrium SL e le ho usate con soddisfazione per anni,problemi di rottura dei cerchi a me non ne hanno mai dati, pero' le Fulcrum Zero sono meglio,piu' rigide e mozzi di qualita' superiore.Per quel che riguarda il copertoncino è lo stesso copertone e camera d'aria che monteresti su quelle che non sono 2way fit.
Io andrei di Fulcrum Zero

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito

Anche io arrivo dalle Ksyrium SL argento e non ho avuto nessun problema di rotture ...... probabilmente dipende molto anche da come le si usa. Tu che modello avevi ?

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Io avevo quelle Nere che precedevano quelle come le tue argento,e poi quelle nere con i mozzi rossi,le ES tanto per capirci.

belle anche le ES: io le SL 2011 le guardo con piacere da inizio anno ed ora a fine stagione, mi son deciso ad acquistarne un paio. Solo che, con tutta la scelta che si ha, si fa presto a confondersi ..... le R0 rosse - che ho scoperto giusto l'altro ieri - perchè Fulcrum l'avevo scartata per una grafica non di mio gradimento son veramente belle.
Dopo è anche vero che, prender un sistema tubeless già sapendo che starò sul tradizionale camera d'aria + cop. è un po' anche una spesa inutile ....

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
cosa vuol dire che dopo 2.000 km cantano?

montare il tradizionale copertoncino sulle 2 way fit è leggermente più difficile rispetto al cerchio tradizionale

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.926
19.313
Genova
Visita sito
Bici
Ti piace il grigio per caso?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ragà un altro parere al volo.
come lo vedete il confronto fra le succitate fulcrum
racing zero e le SRAM S30 AL??

le zero le prendo a 800 in negozio mentre
le sram a 880. al dilà del prezzi non ho
sentito molto delle sram ma esteticamente
mi piaccion più delle zero.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Io dico R0! Nn guardare l'estetica...pensa alla funzionalità.Comunque nn sono da meno anche le SL. Ma le classifico al secondo posto.

sai qual'è il mio freno sulle RO? Mi piace solo il modello con raggi rossi, l'altro lo trovo anonimo .... per cui non vorrei poi tribulare quando monto il copertone oppure quando sei in giro e buchi e non ti va su (oppure non ti viene giù). Certo sulle R0 ho letto solo cose positive anche qui sul forum, mentre le SL secondo me le hanno acquistate meno persone ....

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.926
19.313
Genova
Visita sito
Bici
Perche' dovresti far fatica a montare il copertone?...Io ho le 2wayfit e non ho mai avuto problemi di questo genere.Si fa un po' di fatica a montare il copertone nuovo,come su tutte le ruote,ma per il resto tutto ok.

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ma chi l'ha detto che le R0 sono più rigide delle Ksyrium? Sono le Mavic ad essere più rigide. Io ho sia le R0 che le Ksyrium Elite 2011, entrambe perfette (preciso che ho fatto molti più Km con le Elite e finora perfette come il primo giorno e la scorrevolezza migliora coll'andare...). Ma di rigidità trasversale non c'è storia, le Mavic sono più "granitiche". E le SL dovrebbero essere ancora più rigide, per non parlare delle SR con tracomp. Ciao

giorgione23

Pedivella
17 Gennaio 2008
466
23
milano-recco-macerata
Visita sito
Bici
battaglin c12
se ti posso dare un consiglio, prendile per copertoncino normle le 0. Non prenderle per tubeless, smadonni per togliere il copertone, rischi di pizzicarela camera...poi costano meno e magari le trovi ancora dell'anno scorso con i raggi rossi.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
se ti posso dare un consiglio, prendile per copertoncino normle le 0. Non prenderle per tubeless, smadonni per togliere il copertone, rischi di pizzicarela camera...poi costano meno e magari le trovi ancora dell'anno scorso con i raggi rossi.

E' proprio quello il mio dubbio ....... ma quelle coi raggi rossi non sono solo tubeless di R0?