Mavic Ksyrium SL 2012 vs. Fulcrum R0 2 Way Fits

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
io non ho le mavic ma ho visto più di un ciclista che usava queste ruote che ha avuto problemi alla ruota libera ma non ho mai capito, di che si tratta?

la guarnizione di tenuta se si sporca può provocare ...... in discesa e quando si smette di pedalare .... un fortissimo rumore quasi di ferraglia! a me è capitato un paio di volte, però è un problema che si risolve facendo ingrassare la ruota libera un paio di volte (anche qui dipende dall'uso e dal km fatti). Però - io vengo da ben 2 coppie di ruote MAvic, te le consiglio vivamente ..... affidabili silenziose e performanti. Dopo ripeto, in giro mi sembra di vedere sempre meno Mavic ultimamente ..... questo non me lo spiego molto

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
L'accostamento Fulcrum Ro Ksiryum SL a me sembra un pò improprio, le Ksiryum non sono il top di gamma Mavic per quanto riguarda ruote in alluminio mentre le Fulcrum R0 si.
Più giusta è una comparativa Mavic R-SYS - Fulcrum R0, ed allora non ci sarebbe lotta, a favore delle Mavic naturalmente, sia per peso estetica e rigidità. (Imho).

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
L'accostamento Fulcrum Ro Ksiryum SL a me sembra un pò improprio, le Ksiryum non sono il top di gamma Mavic per quanto riguarda ruote in alluminio mentre le Fulcrum R0 si.
Più giusta è una comparativa Mavic R-SYS - Fulcrum R0, ed allora non ci sarebbe lotta, a favore delle Mavic naturalmente, sia per peso estetica e rigidità. (Imho).

Concordo non sono comparabili, ma neppure Fulcrum Zero (appena acquistate) con Mavic R-SYS, quest'ultime sono superiori a fronte di un costo superiore. In realtà i 2 marchi non hanno prodotti esattamente corrispondenti per tipologia e fascia di prezzo. Le Fulcrum zero probabilmente si collocano commercialmente tra Mavic Sl e R-SYS.

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ci sono, dal 2011, anche le Ksyrium SR (praticamente una SL davanti e una R-Sys dietro). E poi dal 2012, le SR, ci sono anche in versione tubolare, opzione che non c'è per nessun'altra ruota in alluminio Mavic (nemmeno le R-sys o le varie SLR). Mi viene da pensare che se hanno fatto la versione tub. siano ruote che si comportano bene anche in ambito "race"... sono ruote che mi piacerebbe provare...

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Concordo non sono comparabili, ma neppure Fulcrum Zero (appena acquistate) con Mavic R-SYS, quest'ultime sono superiori a fronte di un costo superiore. In realtà i 2 marchi non hanno prodotti esattamente corrispondenti per tipologia e fascia di prezzo. Le Fulcrum zero probabilmente si collocano commercialmente tra Mavic Sl e R-SYS.

eh si in effetti - posta la differenza di prezzo tra Mavic e Fulcrum (con la seconda + cara come listino) - le Fulcrum zero son un tantino sopra le SL .... come prezzo le Zero le ho trovate online a 790 (quelle coi raggi rossi) e le SL come best price a 600 ....... insomma anche una discreta differenza economica ....

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

eh si in effetti - posta la differenza di prezzo tra Mavic e Fulcrum (con la seconda + cara come listino) - le Fulcrum zero son un tantino sopra le SL .... come prezzo le Zero le ho trovate online a 790 (quelle coi raggi rossi) e le SL come best price a 600 ....... insomma anche una discreta differenza economica ....

L'idea che mi sono fatto io delle paragonabili è:

Mavic - Fulcrum

Aksium - R7
Ksyrium Equipe - R5
Ksyrium Elite - R3
Ksyrium - R1
Poi le R0 e infine le R-Sys.

Le R0 però le vedo molto più vicine alle Ksyrium che alle R- Sys.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
L'idea che mi sono fatto io delle paragonabili è:

Mavic - Fulcrum

Aksium - R7
Ksyrium Equipe - R5
Ksyrium Elite - R3
Ksyrium - R1
Poi le R0 e infine le R-Sys.

Le R0 però le vedo molto più vicine alle Ksyrium che alle R- Sys.

Direi un analisi perfetta .....l'accostamento Ksyrium - R1 pure! Vi dirò provenendo da Mavic vorrei poi anche cambiare e sentire le sensazioni che trasmette un altra ruota .... per cui al 90% andrò su Fulcrum R0, o quelle con raggi rossi oppure - anche se meno belle ed aggressive - quelle nere e bianche (che costano anche un 80-90 Euro in meno). Scelta che mi consigliate?

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Direi un analisi perfetta .....l'accostamento Ksyrium - R1 pure! Vi dirò provenendo da Mavic vorrei poi anche cambiare e sentire le sensazioni che trasmette un altra ruota .... per cui al 90% andrò su Fulcrum R0, o quelle con raggi rossi oppure - anche se meno belle ed aggressive - quelle nere e bianche (che costano anche un 80-90 Euro in meno). Scelta che mi consigliate?

Lo Scalatore delle Langhe ha precisato molto bene la comparazione e la scala dei valori.
Se non vuoi spendere di più per il top (Mavic R - Sys), decisamente più costose, Fulcrum Zero è la scelta più consequenziale e logica.
Se non usi il tubolare e non ti interessano i raggi rossi potresti prendere quelle normali (no way fits) che risparmi qualcosa, la nuova versione dark label è molto bella.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Lo Scalatore delle Langhe ha precisato molto bene la comparazione e la scala dei valori.
Se non vuoi spendere di più per il top (Mavic R - Sys), decisamente più costose, Fulcrum Zero è la scelta più consequenziale e logica.
Se non usi il tubolare e non ti interessano i raggi rossi potresti prendere quelle normali (no way fits) che risparmi qualcosa, la nuova versione dark label è molto bella.

no certo le R-Sys son fuori budget! I raggi rossi mi piaccion perchè rendon la ruota + grintosa e si accostan bene alla mia Paris nera e bianca, dopo è anche vero che nn essendo orientato verso il tubeless ecco che non sfrutterei appieno le funzionalità del modello! In zona mia mi hanno fatto un preventivo di 700 per Ksyrium SL e di 770 per RO nere e bianche ...... ottimo il secondo un po' altino il primo!

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
no certo le R-Sys son fuori budget! I raggi rossi mi piaccion perchè rendon la ruota + grintosa e si accostan bene alla mia Paris nera e bianca, dopo è anche vero che nn essendo orientato verso il tubeless ecco che non sfrutterei appieno le funzionalità del modello! In zona mia mi hanno fatto un preventivo di 700 per Ksyrium SL e di 770 per RO nere e bianche ...... ottimo il secondo un po' altino il primo!

Peraltro le way fits, se pur di poco, pesano un pò di più rispetto alle zero copertoncino (30 grammi).

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
eccola: allora dici meglio le nere e bianche di quelle coi raggi tutti rossi?

Bella complimenti!
Non sapevo che avesse la forcella rossa, effettivamente anche le fulcrum con raggi rossi starebbero bene, però la bici diventa molto evidente, non passerebbe certamente inosservata!
Fulcrum bianche e nere si intonano e sono più eleganti, c'è già colore nella giusta misura nel telaio e nella forcella, a mio avviso non serve esagerare.
Dipende comunque da Te, se ti piace il colore e che tipo di abbigliamento indossi.

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Bella complimenti!
Non sapevo che avesse la forcella rossa, effettivamente anche le fulcrum con raggi rossi starebbero bene, però la bici diventa molto evidente, non passerebbe certamente inosservata!
Fulcrum bianche e nere si intonano e sono più eleganti, c'è già colore nella giusta misura nel telaio e nella forcella, a mio avviso non serve esagerare.
Dipende comunque da Te, se ti piace il colore e che tipo di abbigliamento indossi.

GRAZIE! in effetti il rosso sta a pennello però magari dopo stufa .....hai ragione! Poi considera che il corro per Sportissimo per cui c'è del fucsia anche nei pantaloncini della divisa ...... certo al colpo d'occhio raggi rossi 10 e lode ....

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
GRAZIE! in effetti il rosso sta a pennello però magari dopo stufa .....hai ragione! Poi considera che il corro per Sportissimo per cui c'è del fucsia anche nei pantaloncini della divisa ...... certo al colpo d'occhio raggi rossi 10 e lode ....

Sicuro, forse però troppo cattiva.
Perché non lanci un sondaggio nel forum?