MAVIC Ksyrium sle 2015

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Novellino
18 Maggio 2015
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Argon 18 Gallium pro
Buongiorno, ho acquistato a novembre 2015 un paio di Ksyrium SLE nuove. Nelle ultime settimane la ruota posteriore di punto in bianco ha iniziato a fare rumore in partenza e in salita, più precisamente nelle situazioni in cui carico potenza sui pedali. Dopo alcune prove ho riconosciuto il rumore tipico del cerchio exhalit che tocca il pattino del freno e in accordo con il mio ciclista ho mandato le ruote in assitenza Mavic imputando la cosa ad una perdita della giusta tensione dei raggi. (visto che c'ero ho fatto controllare anche l'anteriore anche se non aveva problemi). Viaggio in Francia, €40 per la spedizione nonostante le ruote fossero in garanzia e risultati pessimi. La ruota anteriore che era centrata adesso ondeggia vistosamente e il problema alla posteriore è aumentato...
Qualcuno ha riscontrato le stesso problema di flessione della ruota o per esperienza sa da cosa potrebbe dipendere l'eccessivo gioco della ruota posteriore? ho provato anche ad effettuare la micro regolazione con la chiave apposita ma la cosa non cambia.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
33.001
7.617
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, ho acquistato a novembre 2015 un paio di Ksyrium SLE nuove. Nelle ultime settimane la ruota posteriore di punto in bianco ha iniziato a fare rumore in partenza e in salita, più precisamente nelle situazioni in cui carico potenza sui pedali. Dopo alcune prove ho riconosciuto il rumore tipico del cerchio exhalit che tocca il pattino del freno e in accordo con il mio ciclista ho mandato le ruote in assitenza Mavic imputando la cosa ad una perdita della giusta tensione dei raggi. (visto che c'ero ho fatto controllare anche l'anteriore anche se non aveva problemi). Viaggio in Francia, €40 per la spedizione nonostante le ruote fossero in garanzia e risultati pessimi. La ruota anteriore che era centrata adesso ondeggia vistosamente e il problema alla posteriore è aumentato...
Qualcuno ha riscontrato le stesso problema di flessione della ruota o per esperienza sa da cosa potrebbe dipendere l'eccessivo gioco della ruota posteriore? ho provato anche ad effettuare la micro regolazione con la chiave apposita ma la cosa non cambia.

Ma abbi pazienza, altrimenti si da sempre colpa ad un altro..
Ma come è possibile che uno che vende una ruota, non sappia come tensionare una normalissima raggiatura o controllarla quando torna da un viaggio, dalla Francia.
A me sembrano rimbambiti tutti, uno tira fuori la ruota prima di darla al cliente la controlla, se la vede fuori centro tira due bestemmie la ricentra e te la rende perfetta.
Magari durante il viaggio ha preso un colpo e si è decentrata.
Comunque mi dispiace perchè solitamente le ruote vanno benissimo, ma il fatto di oscillare non penso sia ad un allentamento totale della raggiatura perchè siamo ad una tensione intorno ai 120 150 kg, dunque li il problema era altro, magari un allentamento del qrm.
Digli che si svegli al tipo
 

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Ma abbi pazienza, altrimenti si da sempre colpa ad un altro..
Ma come è possibile che uno che vende una ruota, non sappia come tensionare una normalissima raggiatura o controllarla quando torna da un viaggio, dalla Francia.
A me sembrano rimbambiti tutti, uno tira fuori la ruota prima di darla al cliente la controlla, se la vede fuori centro tira due bestemmie la ricentra e te la rende perfetta.
Magari durante il viaggio ha preso un colpo e si è decentrata.
Comunque mi dispiace perchè solitamente le ruote vanno benissimo, ma il fatto di oscillare non penso sia ad un allentamento totale della raggiatura perchè siamo ad una tensione intorno ai 120 150 kg, dunque li il problema era altro, magari un allentamento del qrm.
Digli che si svegli al tipo
grazie per la risposta! Ho riportato i cerchi dal mio ciclista che nel frattempo ha sentito Mavic (per altro questo non è il primo paio di ruote Mavic che possiedo, e con loro mi sono sempre trovato benissimo! Ho un paio di cosmic elite del 2014 con 13000 km circa sulle spalle e sono ancora perfette nonostante le usi come ruote da battaglia) e hanno concordato il rinvio delle ruote in Francia per la risoluzione del problema. Dovrebbero partire settimana prossima e ritornare in circa 10 gg. Speriamo bene... in Ogni caso sono fiducioso visto la serietà che nei miei confronti la Mavic ha sempre dimostrato.
 

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Piccolo aggiornamento... Ruote tornate e il problema alla ruota posteriore rimane. Il mio ciclista ha ricontattato l'assistenza Mavic facendo notare che de dopo due invii in meno di un mese e mezzo e persistendo il problema potrebbero provvedere alla sostituzione (visto anche che le ruote hanno meno di otto mesi di vita e sono ferme da due). La risposta è stata che il servizio di assistenza si occupa solo delle riparazioni e non possono decidere in merito alla sostituzione. Delle sostituzioni si occupa la parte Commerciale di Mavic nella persona dell'agente di zona... Quindi via con la burocrazia e restiamo in attesa di buone nuove (se a questo pinto ci saranno)...
 

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Novellino
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Altro aggiornamento: dopo aver contattato Mavic per la sostituzione della ruota in oggetto mi sono sentito rispondere picche... Per loro la ruota non ha problemi, è stata testata e controllata nelle tolleranze e per tutti i punti di sollecitazione. L'esito è stato positivo e non è comparsa alcuna criticità. Morale io Ho una ruota da salita che secondo la casa costruttrice non ha problemi ma che sotto sforzo (specialmente in salita) flette e tocca i pattini dei freni...
Veramente deluso da Mavic, non penso acquisterò mai più una loro ruota. Dirlo da cliente fedelissimo per molti anni mi delude, forse sono stato solamente fortunato con le precedenti ruote Mavic a non aver avuto problemi e non dovermi servire del servizio di assistenza.
 

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Altro aggiornamento: dopo aver contattato Mavic per la sostituzione della ruota in oggetto mi sono sentito rispondere picche... Per loro la ruota non ha problemi, è stata testata e controllata nelle tolleranze e per tutti i punti di sollecitazione. L'esito è stato positivo e non è comparsa alcuna criticità. Morale io Ho una ruota da salita che secondo la casa costruttrice non ha problemi ma che sotto sforzo (specialmente in salita) flette e tocca i pattini dei freni...
Veramente deluso da Mavic, non penso acquisterò mai più una loro ruota. Dirlo da cliente fedelissimo per molti anni mi delude, forse sono stato solamente fortunato con le precedenti ruote Mavic a non aver avuto problemi e non dovermi servire del servizio di assistenza.

Stai attento , perché spesso e volentieri ciò dipende dal telaio non dalla ruota.
Falla provare ad uno che abbia un telaio diverso e guarda se fletta, perché se la tensione è giusta non flette di certo, flette il telaio e credimi succede
 

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Stai attento , perché spesso e volentieri ciò dipende dal telaio non dalla ruota.
Falla provare ad uno che abbia un telaio diverso e guarda se fletta, perché se la tensione è giusta non flette di certo, flette il telaio e credimi succede

Ho fatto tutte le prove del caso... Ho montato altre ruote sul telaio in questione e nessun episodio del genere, ho provato a cambiare lo sgancio rapido... Il problema di flessione della ruota dopo il secondo invio in assistenza è leggermente migliorato ma il problema rimane...
 

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Ho fatto tutte le prove del caso... Ho montato altre ruote sul telaio in questione e nessun episodio del genere, ho provato a cambiare lo sgancio rapido... Il problema di flessione della ruota dopo il secondo invio in assistenza è leggermente migliorato ma il problema rimane...

Rimane come su tutte le altre ruote, non esiste una ruota completamente bloccata se sollecitata sul diametro esterno
 

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Rimane come su tutte le altre ruote, non esiste una ruota completamente bloccata se sollecitata sul diametro esterno

sono d'accordo con te, ma nel fine settimana ho montato una ksyrium srl posteriore prestatami da un mio compagno di team e in 120 km di uscita con salite impegnative (almeno per me...) nessun fischio, sibilo o frenata involontaria.
rimessa la mia ksyrium sle ieri per fare una sgambatina defaticante il problema si è ripresentato...
 

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Ultimo aggiornamento: Mavic mi ha cortesemente rifiutato un ulteriore invio in assistenza della ruota che ha ancora problemi... Per loro la ruota è ok e io mi devo arrangiare e tenere una ruota che non posso usare... Una pessima esperienza che non mi sarei mai aspettato di fare con Mavic...
 

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Ultimo aggiornamento: Mavic mi ha cortesemente rifiutato un ulteriore invio in assistenza della ruota che ha ancora problemi... Per loro la ruota è ok e io mi devo arrangiare e tenere una ruota che non posso usare... Una pessima esperienza che non mi sarei mai aspettato di fare con Mavic...

Guarda io non voglio insistere perchè dovrei vedere la ruota misurarla come tensione, ma stai attento:
Dopo decine di prove sono arrivato a maturare quanto segue:

Una ruota rigida su un telaio elastico , mette in crisi il telaio, la ruota tende a fregare sui pattini.

Una ruota elastica su telaio elastico, va bene, il miglior compromesso.


Una ruota elastica su un telaio rigido , il telaio mette in crisi la ruota, frega e la pedalata non è scorrevole.


Una ruota rigida su un telaio rigido, esalta il telaio e la caratteristica della ruota , tutto da il meglio di se.

Dunque la Ksyrium essendo più elastica va bene sul tuo telaio, perchè più elastica si addice meglio, mentre la Cosmic essendo più rigida mette in crisi il tuo telaio fregando sui pattini.

Credimi provato e riprovato, sono assolutamente sicuro di quello che scrivo, tipo.
SL4 Specilized nuove Cosmic pro carbon, incredibile rigidità laterale.
Stessa ruota montata su SWorks Tarmac, la ruota frega sui pattini , ma non è la ruota è il telaio!
 
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Guarda io non voglio insistere perchè dovrei vedere la ruota misurarla come tensione, ma stai attento:
Dopo decine di prove sono arrivato a maturare quanto segue:

Una ruota rigida su un telaio elastico , mette in crisi il telaio, la ruota tende a fregare sui pattini.

Una ruota elastica su telaio elastico, va bene, il miglior compromesso.


Una ruota elastica su un telaio rigido , il telaio mette in crisi la ruota, frega e la pedalata non è scorrevole.


Una ruota rigida su un telaio rigido, esalta il telaio e la caratteristica della ruota , tutto da il meglio di se.

Dunque la Ksyrium essendo più elastica va bene sul tuo telaio, perchè più elastica si addice meglio, mentre la Cosmic essendo più rigida mette in crisi il tuo telaio fregando sui pattini.

Credimi provato e riprovato, sono assolutamente sicuro di quello che scrivo, tipo.
SL4 Specilized nuove Cosmic pro carbon, incredibile rigidità laterale.
Stessa ruota montata su SWorks Tarmac, la ruota frega sui pattini , ma non è la ruota è il telaio!

Grazie mille per la risposta chiara e precisa. Alla luce di quanto mi hai spiegato sto riconsiderando alcuni aspetti del problema. Volevo chiederti ancora una cosa: che ruote mi consiglieresti per il mio telaio in caso dovessi cambiare le Ksyrium SLE? Passare a Zipp 303 firecrest tubolare potrebbe mettere in crisi il telaio?

grazie ancora per la pazienza e la chiarezza delle spiegazioni
 

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Grazie mille per la risposta chiara e precisa. Alla luce di quanto mi hai spiegato sto riconsiderando alcuni aspetti del problema. Volevo chiederti ancora una cosa: che ruote mi consiglieresti per il mio telaio in caso dovessi cambiare le Ksyrium SLE? Passare a Zipp 303 firecrest tubolare potrebbe mettere in crisi il telaio?

grazie ancora per la pazienza e la chiarezza delle spiegazioni

Non so che telaio tu abbia