Mavic r-sys, racing light xlr o zipp 202?

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Come da oggetto. Vorrei delle ruote da usare in uscite o gare con molte salite(tipo mdd)

Vantaggi e svantaggi di ruote di questa categoria?
In pianura e discesa si sente molto la differenza(in negativo)?

Ho gia un profilo alto (red wind xlr 50mm) e una fulcrum racing 0, volevo appunto completare la gamma prendendone una specifica per le salite.
Aspetto vostri consigli.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tra quelle citate non sarebbe meglio la nuova fulcrum 35? il peso non si discosta più di tanto dalle altre ed è una ruota più completa.

Altrimenti qualcosa di basso, ma intorno o sotto al kg
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Come da oggetto. Vorrei delle ruote da usare in uscite o gare con molte salite(tipo mdd)

Vantaggi e svantaggi di ruote di questa categoria?
In pianura e discesa si sente molto la differenza(in negativo)?

Ho gia un profilo alto (red wind xlr 50mm) e una fulcrum racing 0, volevo appunto completare la gamma prendendone una specifica per le salite.
Aspetto vostri consigli.

Vai di Fulcrum XLR da 35 mm altrimenti ti consiglio quelle che ho io, sono delle 46 mm ma sono ottime anche in salita, e inoltre sono di poco sotto i 1.200 gr, altrimenti vai di Vision TC24. Altrimenti Mavic Cosmic Ultimate, ma sarebbero proprio il top top top, anche di prezzo eh.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io invece andrei o di RSYS o di Zipp 202.
In salita dicono molto la loro, e siccome dopo la salita ci sarebbe la discesa, li la R SYS sicuramente vincente, per le piste in exalite ed il bilanciamento, ma anche la Zipp 202 molto guidabile non da effetti giroscopici che , solitamente tendono a far un po allargare nelle curve.
Io le prenderei da tubolare, se invece le prendi da copertoncino , ti consiglio di usare per la salita i continental supersonic da 160 grammi
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io invece andrei o di RSYS o di Zipp 202.
In salita dicono molto la loro, e siccome dopo la salita ci sarebbe la discesa, li la R SYS sicuramente vincente, per le piste in exalite ed il bilanciamento, ma anche la Zipp 202 molto guidabile non da effetti giroscopici che , solitamente tendono a far un po allargare nelle curve.
Io le prenderei da tubolare, se invece le prendi da copertoncino , ti consiglio di usare per la salita i continental supersonic da 160 grammi


Le R-SYS le ho trovate durette in discesa sinceramente, niente da dire in salita invece.
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Io spezzo una lancia a favore delle R-SYS che ho da un anno.Passate da Scott CR1 Pro a Addict 10 quest'anno. In salita e discesa ottime. La raggiatura in carbonio conferisce ulteriore rigidità complessiva e il sistema TraComp facilità decisamente l'azione in salita. Le consiglio senza dubbio alcuno.
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Vai di Fulcrum XLR da 35 mm altrimenti ti consiglio quelle che ho io, sono delle 46 mm ma sono ottime anche in salita, e inoltre sono di poco sotto i 1.200 gr, altrimenti vai di Vision TC24. Altrimenti Mavic Cosmic Ultimate, ma sarebbero proprio il top top top, anche di prezzo eh.

Grazie ma eviterei i tubolari, quindi niente 35mm
Mi hai consigliato (ad eccezione delle T24) tutti profili alti. La mia richiesta era un profilo basso per le salite. :mrgreen:

tra quelle citate non sarebbe meglio la nuova fulcrum 35? il peso non si discosta più di tanto dalle altre ed è una ruota più completa.

Altrimenti qualcosa di basso, ma intorno o sotto al kg

Per Fulcrum 35 intendi la Racing Speed 35 XLR? se la facessero per copertoncino sarebbe la mia ruota ideale! Purtroppo come già risposto a Kaiserjan86 per ora eviterei tubolari


Le R-SYS le ho trovate durette in discesa sinceramente, niente da dire in salita invece.

Io invece andrei o di RSYS o di Zipp 202.
In salita dicono molto la loro, e siccome dopo la salita ci sarebbe la discesa, li la R SYS sicuramente vincente, per le piste in exalite ed il bilanciamento, ma anche la Zipp 202 molto guidabile non da effetti giroscopici che , solitamente tendono a far un po allargare nelle curve.
Io le prenderei da tubolare, se invece le prendi da copertoncino , ti consiglio di usare per la salita i continental supersonic da 160 grammi

Tirando le somme la maggior parte di voi trova ottime le R-Sys (che poi non ho capito se parlate delle SLR o R-sys)
Ho letto che sono asimmetriche 22mm davanti e 25 dietro. Esteticamente mi piacciono molto più le R-Sys SLR, ma il mio portafogli ne risentirebbe di più
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Grazie ma eviterei i tubolari, quindi niente 35mm
Mi hai consigliato (ad eccezione delle T24) tutti profili alti. La mia richiesta era un profilo basso per le salite. :mrgreen:



Per Fulcrum 35 intendi la Racing Speed 35 XLR? se la facessero per copertoncino sarebbe la mia ruota ideale! Purtroppo come già risposto a Kaiserjan86 per ora eviterei tubolari

Beh, ma al di là del profilo devi considerare anche il peso eh? Ad ogni modo fossi in te sceglierei tra Fulcrum Racing Light XLR, Zipp 202 e Vision TC24.
 

xnicx

Novellino
12 Gennaio 2011
38
3
Visita sito
Bici
N/D
anche io tra poco comprero' delle ruote da salita. Ho scelto le extralite hyperclinch sp. Costo e peso piu' o meno come le rsys, ma almeno se si rompe un raggio o devo fare manutenzione al mozzo non devo spedirle a mavic e posso fare da solo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
anche io tra poco comprero' delle ruote da salita. Ho scelto le extralite hyperclinch sp. Costo e peso piu' o meno come le rsys, ma almeno se si rompe un raggio o devo fare manutenzione al mozzo non devo spedirle a mavic e posso fare da solo.

E perchè dovresti andarle in Mavic se sei capace a sistemare le Extralite lo sei anche per le RSys , le quali sono semplicissime da manutenere
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche io tra poco comprero' delle ruote da salita. Ho scelto le extralite hyperclinch sp. Costo e peso piu' o meno come le rsys, ma almeno se si rompe un raggio o devo fare manutenzione al mozzo non devo spedirle a mavic e posso fare da solo.
le hyperclimb pesano almeno 100g meno delle r-sys
però sono un prodotto quasi sperimentale e quindi un pochino meno affidabili di ruote vendute su larga scala
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
anche io tra poco comprero' delle ruote da salita. Ho scelto le extralite hyperclinch sp. Costo e peso piu' o meno come le rsys, ma almeno se si rompe un raggio o devo fare manutenzione al mozzo non devo spedirle a mavic e posso fare da solo.

guarda le nuove fulcrum zero 2014. cè un 3D appena aperto. degne di un pensierino.
 

xnicx

Novellino
12 Gennaio 2011
38
3
Visita sito
Bici
N/D
E perchè dovresti andarle in Mavic se sei capace a sistemare le Extralite lo sei anche per le RSys , le quali sono semplicissime da manutenere


i mozzi extralite si aprono molto facilmente per fare pulizia, piu' dei mozzi mavic per mia esperienza.
Se rompi un raggio delle hyperclinch qualsiasi meccanico ovunque sei te lo cambia, i raggi delle rsys invece i meccanici della mia citta' non li hanno e ti obbligano a spedire.
Aggiungo: se poi un giorno mi viene voglia di provare il tubeless, le hyperclinch montando un cerchio ztr sono gia' compatibili, anzi, nascono proprio per questo.
 

xnicx

Novellino
12 Gennaio 2011
38
3
Visita sito
Bici
N/D
le hyperclimb pesano almeno 100g meno delle r-sys
però sono un prodotto quasi sperimentale e quindi un pochino meno affidabili di ruote vendute su larga scala

hai ragione, mi correggo, le hyperclimb costano meno e pesano meno delle rsys, per non parlare delle rsys slr.

sulla affidabilità, non so giudicare, ma non definirei i mozzi extralite un prodotto sperimentale, sono in circolazione da parecchi anni.

In conclusione, esteticamente preferisco le mavic, ma considerando i vantaggi economici e di peso (e anche di manutenzione?) comprerò sicuramente le hyperclimb.
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Alla fine ho preso le Mavic r-sys slr. Ho trovato ruote del 2013. Il negoziante me le ha date quasi a prezzo di costo. 1150 €.
Stamattima ho fatto 170km con due salitone, un di 14km e l'altra di 15km.
Devo dire che sono leggerissime, ma le ho trovate anche molto rigide. Sara che sulle altre ruote usavo anche copertoncini da 25mm ma qualsiasi buca prendevo sembrava venisse amplificata rispetto al solito.
Le ho trovate molto piu reattive delle fulcrum r0. Appena mi alzavo sui pedali riuscivo a sentire la bici che se ne andava (le ho provate con una canyon ultimate al che secondo me e gia un telaio molto reattivo).
Per il resto mi piacciono molto anche esteticamente...
Vedremo come si comporteranno alla MdD la prossima settimana...