Mavic R Sys SLR 2013

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
A questo punto, poiche' ho lanciato ip questa discussione, si può avere una recensione seria delle suddette ruote soprattutto paragonandole alle C24, che sono il riferimento della categoria. Grazie a tutti, Fra
Vedo migliori le c24 in quanto sono molto più aerodinamiche per via dei raggi sottilissimi e taglienti che ti permettono di viaggiare bene anche col vento laterale, mentr'invece
gli altri che tengono le mavic con raggi grossi, fanno gran fatica a stare in equilibrio, perchè sembrano viaggiare su ruota ad alto profilo.
Questo te lo posso confermare direttamente, perchè noto la forte differenza.
Inoltre le c24 hanno un sistema di regolazione a coni e sfere, dove anch'io umile profano della manutenzione, riesco a far bene le operazioni di regolazione-pulizia, mentr'invece con le mavic (come hai notato anche in questa discussione), i mozzi non sono regolabili e se cìè un leggero movimento, possono intervenire solo "mani esperte".
 

partizan

Novellino
19 Marzo 2012
53
1
oltrepo pavese
Visita sito
Bici
look695
....lasciando perdere l'estetica (per me sn bellissime ma de gustibus...) la prima prova l'ho effettuata su percorso quasi del ttt pianeggiante con una sola salita. La prima impressione e' di comodita' e discreta rigidita'. Assorbono bene il non perfetto fondo stradale delle mie parti, sono reattive in salita leggere ed assolutamente perfette nelle accelerazioni sui pedali. Ok che vanno provate meglio su kilometraggi piu' impegnativi, ma sembrano ottime. Il cop ha una tenuta ed una scorrevolezza piu' che buone. il rumore a velocita' sui 35 40km/h e' piu' che accettabile almeno x me.
Purtroppo fischiano come sirene. Ok che mi hanno detto di farci un bel po' di km che poi passa, forse devo perfezionare il montaggio dei suoi pattini freno. Speriamo.
Se passa qst problema sn ottime. Vi faro' sapere.Se avete consigli x ovviare al rumore ditemi pure...A presto
 

partizan

Novellino
19 Marzo 2012
53
1
oltrepo pavese
Visita sito
Bici
look695
no per il momento nll. anche se ripeto nn ho fatto un test molto impegnativo. in qst gg riprovo. hanno un leggero gioco ma non e' molto piu' accentuato delle zipp che ho (e sn qll con piu' gioco). Sn a livello delle altre che possiedo e nn fanno strani movimenti laterali
 

partizan

Novellino
19 Marzo 2012
53
1
oltrepo pavese
Visita sito
Bici
look695
Ma quante ruote hai ?
3coppie. zipp303 ottime in ttt i percorsi ffwd 4r ottime come rapporto costo resa. vanno benissimo frenano sn leggere e nn costano molto. ffwd2r leggere rigide anch esse ottime come costo e cm prestazioni ma le vendo xche esteticamente preferisco l'alto profilo. infine le r-sys. ma ho 3 bici..... certo nn ho moglie...sai che risparmio!!!!
scherzo ovvio...
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
3coppie. zipp303 ottime in ttt i percorsi ffwd 4r ottime come rapporto costo resa. vanno benissimo frenano sn leggere e nn costano molto. ffwd2r leggere rigide anch esse ottime come costo e cm prestazioni ma le vendo xche esteticamente preferisco l'alto profilo. infine le r-sys. ma ho 3 bici..... certo nn ho moglie...sai che risparmio!!!!
scherzo ovvio...

C'è poco da scherzare. o-o
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Fra alla fine cosa hai preso ? mica mi sono letto 15 pagine per nulla.

io ho un paio di kysrium SL e un paio di C24 la differenza con il vento è evidente come anche rispetto alle F0, a favore di shimano per via dei raggi molto fini.
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Non ho preso ancora niente perchè sto valutando anche se passare a DA 9000 oppure a Sram Red 2012 che mi permetterebbe di tenere le mie C24 7900 che sono di Aprile 2012...
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Mi direste le differenze visive e non tra le 2013 e le precedenti?

Rispetto alle precedenti, hanno eliminato piccole parti dai cerchi ottenendo così un peso inferiore. Hanno migliorato la pista frenante, ora in Exalith 2, al fine di ridurre il sibilo in frenata. hanno alleggerito anche i mozzi.

A me sono arrivate oggi, quindi non le ho ancora provate. Ho una domanda circa il montaggio del pacco pignoni (Campagnolo): ho notato che sulla ruota libera, praticamente dove va in battuta il pignone maggiore, è presente un sottile (forse mezzo millimetro di spessore) anello metallico. Io l'ho lasciato in questa posizione montandovi sopra il pacco pignoni: è corretto?
Ho inoltre ustato la ghiera di chiusura Mavic fornita con la ruota, invece di quella Campagnolo fornita con i pignoni: anche in questo caso, ho agito correttamente? ;nonzo%
 

runghi68

Novellino
2 Agosto 2010
4
0
BERGAMO
Visita sito
Bici
giant
:smile:Ciao a tutti,
Le ruote a mio avviso sono portentose. Rigide, assorbono ottimamente le asperita' del terreno, reattive e in salita ...... vanno da sole!
Il problema del leggero gioco (che avevano anche le mie, strette nel telaio) l'ho risolto banalmente spessorando con un anello di alluminio adesivo messo sul cappellotto che fa battuta sul cuscinetto sia anteriore che posteriore (si tolgono facilmente con poca forza).
Ho avuto modo di provarle sul bagnato (in una lunga discesa) e la frenata e come essere sull'asciutto.
Ho letto molte lamentele sul fischio assordante in frenata. A parte qualche "fischiata" nelle frenate violente (solo sull'anteriore) per i primi 200 km posso dire che il problema non sussiste. (e' solo un leggerissimo sibilo che non disturba).
Il consumo dei pattini rientra nella norma nel senso che non si consumano a vista d'occhio (conta il fatto che peso sotto i 60 kg)
Ho anche un paio di shimano c24 che al confronto sono sono solo meno rigide delle mavic. (Alzandomi sui pedali, in rilancio si avverte maggiore flessione)
In conclusione ottime ruote.
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
:smile:Ciao a tutti,
Le ruote a mio avviso sono portentose. Rigide, assorbono ottimamente le asperita' del terreno, reattive e in salita ...... vanno da sole!
Il problema del leggero gioco (che avevano anche le mie, strette nel telaio) l'ho risolto banalmente spessorando con un anello di alluminio adesivo messo sul cappellotto che fa battuta sul cuscinetto sia anteriore che posteriore (si tolgono facilmente con poca forza).
Ho avuto modo di provarle sul bagnato (in una lunga discesa) e la frenata e come essere sull'asciutto.
Ho letto molte lamentele sul fischio assordante in frenata. A parte qualche "fischiata" nelle frenate violente (solo sull'anteriore) per i primi 200 km posso dire che il problema non sussiste. (e' solo un leggerissimo sibilo che non disturba).
Il consumo dei pattini rientra nella norma nel senso che non si consumano a vista d'occhio (conta il fatto che peso sotto i 60 kg)
Ho anche un paio di shimano c24 che al confronto sono sono solo meno rigide delle mavic. (Alzandomi sui pedali, in rilancio si avverte maggiore flessione)
In conclusione ottime ruote.
Grazie ottima recensione, soprattutto confrontandole con le C24
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
:smile:Ciao a tutti,
Le ruote a mio avviso sono portentose. Rigide, assorbono ottimamente le asperita' del terreno, reattive e in salita ...... vanno da sole!
Il problema del leggero gioco (che avevano anche le mie, strette nel telaio) l'ho risolto banalmente spessorando con un anello di alluminio adesivo messo sul cappellotto che fa battuta sul cuscinetto sia anteriore che posteriore (si tolgono facilmente con poca forza).
Ho avuto modo di provarle sul bagnato (in una lunga discesa) e la frenata e come essere sull'asciutto.
Ho letto molte lamentele sul fischio assordante in frenata. A parte qualche "fischiata" nelle frenate violente (solo sull'anteriore) per i primi 200 km posso dire che il problema non sussiste. (e' solo un leggerissimo sibilo che non disturba).
Il consumo dei pattini rientra nella norma nel senso che non si consumano a vista d'occhio (conta il fatto che peso sotto i 60 kg)
Ho anche un paio di shimano c24 che al confronto sono sono solo meno rigide delle mavic. (Alzandomi sui pedali, in rilancio si avverte maggiore flessione)
In conclusione ottime ruote.
Ciao le R-Sys SLR 2013 sono nella lista delle possibili ruote da acquistare in configurazione tubolare, solo ho una grande perplessità sui mozzi e sulla loro scorrevolezza.
Diciamo che sono abituato alle mie Fulcrum che vanno decisamebte bene sia come affidabilità che come scorrevolezza/performance.
Quest'anno mi è capitato di acquistare delle Mavic x mtb con cuscinetti QRM+ e devo dire che non mi sembrano essere dei portenti in scorrevolezza. Passi per le ruote da mtb...ma se la qualità è la medesima per ruote così costose come le R-Sys....allora non ci siamo!;nonzo%
E' ben vero che montano cuscinetti QRM SL, ma a detta di molti sembrano essere meno scorrevoli dei QRM+. Poi sinceramente quel gioco laterale mi darebbe non poco fastidio e forse sarebbe anche poco adatto sia agli sganci leggeri in titanio che ho sia al mio Record 11v, che deve essere regolato alla perfezione per funzionare come un orologio svizzero.
Se penso che con gli stessi soldi potrei aquistare delle Marchisio T700 con profilo da 38 o delle Racing Speed XLR e quelle si scorrono e come......... solo la mia preferenza sarebbe per una ruota top in alluminio dato che faccio solo strade di montagna e di conseguenza lunghe discese.