Max 30 g. carbo ora

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao ragazzi,
leggendo il sito di Albanesi,ho trovato questo interessante articolo,
lui parla di maratona,ma penso che sia valido anche per le g.f. che facciamo noi.

http://www.albanesi.it/Corsa/carboidratigara.htm

Cosa ne pensate?;nonzo%
Se è vero,barrette, gel, ecc. tutto inutile?
o-o

la corsa come apporto alimentare è nettamente più difficoltosa della bici.

P.S. 1 - un sito che fa delle affermazioni e non riporta la fonte è da scartare a priori.

P.S. 2 - se in italia il sito di riferimento sull'alimentazione è gestito da uno che si occupa di informatica, siamo proprio messi male.

se ti interessa un testo SERIO e mastichi l'inglese:

International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.
 

Phoenix69

Pignone
11 Agosto 2012
102
0
Verona
Visita sito
Bici
scuro-rs
la corsa come apporto alimentare è nettamente più difficoltosa della bici.

P.S. 1 - un sito che fa delle affermazioni e non riporta la fonte è da scartare a priori.

P.S. 2 - se in italia il sito di riferimento sull'alimentazione è gestito da uno che si occupa di informatica, siamo proprio messi male.

se ti interessa un testo SERIO e mastichi l'inglese:

International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.

Ciao WNC2,
aspettavo una tua risposta...come sempre rapido e preciso,:mrgreen:
comunque si parla di un 60 grammi max per ora di carbo da prendere ogni 15 min.
Ieri sera ti ho scritto una mail sul tuo sito per alcuni consigli,
volevo anche chiederti,il giorno prima della gara assumere una borraccia con 60 grammi di MG.K-G può essere utile?
E durante la gara un'altra o anche due? (5 ore di gara).
o-o
 

planet

Pignone
24 Maggio 2013
168
5
41
Visita sito
Bici
artigianale

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao WNC2,
aspettavo una tua risposta...come sempre rapido e preciso,:mrgreen:
comunque si parla di un 60 grammi max per ora di carbo da prendere ogni 15 min.
Ieri sera ti ho scritto una mail sul tuo sito per alcuni consigli,
volevo anche chiederti,il giorno prima della gara assumere una borraccia con 60 grammi di MG.K-G può essere utile?
E durante la gara un'altra o anche due? (5 ore di gara).
o-o

ti ho appena risposto all'email.....

60gr quindi 240kcal è ragionevole, ed è anche un buon apporto SE ovviamente parti con le scorte di glicogeno piene comunque ovviamente influisce anche la composizione, io eviterei per esempio la tanto decantata frutta secca e/o grassi in generale.

in gara se assumi 2 porzioni dei miei sali fallo ben intervallati, 750mg di magnesio ravvicinati possono dare fastidio a qualcuno, rischi di finire dietro un cespuglio :wacko:
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Ciao ragazzi,
leggendo il sito di Albanesi,ho trovato questo interessante articolo,
lui parla di maratona,ma penso che sia valido anche per le g.f. che facciamo noi.

http://www.albanesi.it/Corsa/carboidratigara.htm

Cosa ne pensate?;nonzo%
Se è vero,barrette, gel, ecc. tutto inutile?
o-o
A me sembra sia scritto "assumere" e non "assorbire". Più sopra si parla di 60 g/h come max assorbimento (in linea con quanto riportato nell'allegato del suo post da wnc2), Albanesi dice solo che fisicamente è difficile introdurne più di 30. Infatti consiglia mezzo litro di bevanda al 6% di cho e non per esempio un litro al 3%. Questo perché bere mentre si corre è molto più complicato che farlo quando si è in sella, personalmente non mi è mai riuscito di andare oltre 2 bicchieri (400 ml) per ora e solo se fa molto caldo, altrimenti ne basta uno o anche niente. Mangiare poi neanche a parlarne. D'altra parte l'articolo è stato scritto per la maratona, non per gare in bicicletta, perciò mangiati pure gel e barrette che inutili non sono.
la corsa come apporto alimentare è nettamente più difficoltosa della bici.

P.S. 1 - un sito che fa delle affermazioni e non riporta la fonte è da scartare a priori.

P.S. 2 - se in italia il sito di riferimento sull'alimentazione è gestito da uno che si occupa di informatica, siamo proprio messi male.

se ti interessa un testo SERIO e mastichi l'inglese:

International Society of Sports Nutrition position stand: Nutrient timing.
E fin qua concordo. Però:

1. Sono citati una serie di studi con date annesse, non sarà completo come una bibliografia da tesi universitaria ma non mi pare si sia inventato nulla.

2. Bisogna per forza avere una laurea per parlare con cognizione di causa di un certo argomento?

Detto ciò, il personaggio Albanesi a me non sta nemmeno troppo simpatico, ma non è un buon motivo per sminuire il suo lavoro.

Cordiali saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
E fin qua concordo. Però:

1. Sono citati una serie di studi con date annesse, non sarà completo come una bibliografia da tesi universitaria ma non mi pare si sia inventato nulla.

2. Bisogna per forza avere una laurea per parlare con cognizione di causa di un certo argomento?

Detto ciò, il personaggio Albanesi a me non sta nemmeno troppo simpatico, ma non è un buon motivo per sminuire il suo lavoro.

Cordiali saluti.


1. è una convenzione importante, ha l'umiltà di farlo anche un premio nobel quando scrive un articolo e riporta dati non suoi.

2. a maggior ragione, se non hai i titoli, DEVI riportare le fonti delle tue affermazioni, io che sono geometra non mi permetto di venire qua e fornire informazioni come fossero farina del mio sacco, se ti dico qualcosa allego la fonte, perchè su internet PURTROPPO è vero quello che dicono tanti, cioè che leggi tutto e il contrario di tutto, quindi una cosa FONDAMENTALE è la QUALITA' DELL'INFORMAZIONE
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
1. è una convenzione importante, ha l'umiltà di farlo anche un premio nobel quando scrive un articolo e riporta dati non suoi.

2. a maggior ragione, se non hai i titoli, DEVI riportare le fonti delle tue affermazioni, io che sono geometra non mi permetto di venire qua e fornire informazioni come fossero farina del mio sacco, se ti dico qualcosa allego la fonte, perchè su internet PURTROPPO è vero quello che dicono tanti, cioè che leggi tutto e il contrario di tutto, quindi una cosa FONDAMENTALE è la QUALITA' DELL'INFORMAZIONE

1. è vero, ma fonti incomplete o mal indicate è diverso da "non riportare le fonti" (cit.); sono d'accordo anch'io che quando si scrive su un argomento facendo riferimento a lavori altrui è bene indicarlo (come Albanesi ha fatto, anche se non nel modo canonico), bisogna però anche tenere conto del contesto e del pubblico cui l'articolo si rivolge: se guardo Superquark non pretendo che Piero Angela mi specifichi per filo e per segno (nome del ricercatore, data, dove è stato pubblicato lo studio, ...) da dove trae le informazioni, se leggo il British Medical Journal sì. Il 90% di chi ha letto quell'articolo non l'ha nemmeno letto bene, figurarsi se poi controllavano un'accurata bibliografia.
Considerando che quanto vi è scritto grossomodo è corretto, possiamo anche sorvolare sugli aspetti formali. Come dici giustamente, su internet si trova di tutto e ci sono siti ben peggiori di quello.

2. il tuo secondo post scriptum era di tenore ben diverso, del tipo (per rivoltarlo contro di te) "se il punto di riferimento del forum sull'argomento nutrizione è un geometra, stiamo messi male". Questo è altra cosa rispetto al dire "questo articolo è inaffidabile perché mancano le fonti".


Tutto senza alcuna polemica eh, ci mancherebbe! Mi sembra tu faccia un ottimo lavoro su questo forum e non è mia intenzione metterlo in dubbio.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao WNC2,
aspettavo una tua risposta...come sempre rapido e preciso,:mrgreen:
comunque si parla di un 60 grammi max per ora di carbo da prendere ogni 15 min.
Ieri sera ti ho scritto una mail sul tuo sito per alcuni consigli,
volevo anche chiederti,il giorno prima della gara assumere una borraccia con 60 grammi di MG.K-G può essere utile?
E durante la gara un'altra o anche due? (5 ore di gara).
o-o

qui c'è anche un pò di storia riguardo la questione in oggetto.

Oxidation of Carbohydrate Ingested During Prolonged Endurance Exercise

è solo un sommario, l'articolo è a pagamento.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao WNC2,
aspettavo una tua risposta...come sempre rapido e preciso,:mrgreen:
comunque si parla di un 60 grammi max per ora di carbo da prendere ogni 15 min.
Ieri sera ti ho scritto una mail sul tuo sito per alcuni consigli,
volevo anche chiederti,il giorno prima della gara assumere una borraccia con 60 grammi di MG.K-G può essere utile?
E durante la gara un'altra o anche due? (5 ore di gara).
o-o

per un'idea sul pre, ti ho trovato anche questo pdf in attachment, dal Journal of Sports Sciences

interessante il considerare superata la scarica dei carbo per la supercompensazione nel capitolo "Carbohydrate loading in the days before
exercise"
 

Allegati

  • Pre-exercise carbohydrate and fat ingestion: effects on metabolism and performance.pdf
    112,4 KB · Visite: 6