News Maxi-operazione contro le contraffazioni in Cina

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.184
12.830
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Innanzitutto non è di mia competenza farlo e non sono nemmeno un economista.
Intanto imporre dazi alla Dick of the dog come si vede sta portando più problemi che altro(vatti a vedere la storia dei contadini che coltivano Soia, per esempio )..
Inoltre imporre i 2€ sui pacchi è una imposizione di competenza UE, non dell'Italia, tant'è che c'è il rischio che per farlo, debbano subire lo stesso trattamento anche i pacchi Italia per Italia.....e poi tu, vista la tua attività mi dirai cosa comporta....
Io sto solo dicendo che per il bene dei prodotti Italiani il fenomeno dell'invasione dei prodotti cinesi va arginata, come lo devi chiedere ai politici che si prendono 10 volte il mio stipendio, non a me.

E vabbè, finiamo sempre a dare la colpa ai politici come tutto in Italia…

MA NESSUNO CHE INTERVENGA?!?!?!? sempre gli altri.......

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
E vabbè, finiamo sempre a dare la colpa ai politici come tutto in Italia…

MA NESSUNO CHE INTERVENGA?!?!?!? sempre gli altri.......
No, sta a vedere che è colpa mia, oltre non comprare. Cinese su AliExpress che posso fare?
Lunedì invece che andare in azienda vado alla camera a proporre un emendamento...

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.184
12.830
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, sta a vedere che è colpa mia, oltre non comprare. Cinese su AliExpress che posso fare?
Lunedì invece che andare in azienda vado alla camera a proporre un emendamento...

se non compri su AE chapeau, è l'unica cosa da fare secondo me.

Poi, come sempre, uno da solo diventa un Don Chisciotte, però secondo me è l'unico modo di agire, soprattutto perché interesse che il pianeta vada avanti un po' di più, magari perché ha dei figli.

• Mi piace
Reactions: axl

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
425
453
70
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
rampini vuole salvare sé stesso, a danno di chiunque altro. I cinesi ormai sono superiori tecnologicamente, e se vai nelle aziende occidentali più evolute tecnologicamente, scopri che chi ci lavora occidentale non è.
Non lo devi dire a me ho un figlio che ha preso una laurea a Shanghai so benissimo il livello tecnologico della Cina.
Fermare la Cina è questione di sopravvivenza nostra...

zeta59

Novellino
28 Maggio 2013
26
4
Torino
Visita sito
Bici
Only Specialized Bike Road & Mtb
I tarocchi ci sono perché gli originali che vengono sempre prodotti in Cina e spesso nella stessa fabbrica hanno dei costi sproporzionati. Personalmente pedalo Specialized sia BDC che Mtb da 30 anni, ultimamente la qualità non è eccellente ma il prezzo è cresciuto a dismisura, tanto da non giustificare l'acquisto.
Ecco che un telaio di buona fattura con un buon gruppo può essere l'alternativa sopratutto ad amatoriale e non agonistico.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
I tarocchi ci sono perché gli originali che vengono sempre prodotti in Cina e spesso nella stessa fabbrica hanno dei costi sproporzionati. Personalmente pedalo Specialized sia BDC che Mtb da 30 anni, ultimamente la qualità non è eccellente ma il prezzo è cresciuto a dismisura, tanto da non giustificare l'acquisto.
Ecco che un telaio di buona fattura con un buon gruppo può essere l'alternativa sopratutto ad amatoriale e non agonistico.
Un tarocco non è mai l’alternativa.

zeta59

Novellino
28 Maggio 2013
26
4
Torino
Visita sito
Bici
Only Specialized Bike Road & Mtb
Non lo devi dire a me ho un figlio che ha preso una laurea a Shanghai so benissimo il livello tecnologico della Cina.
Fermare la Cina è questione di sopravvivenza nostra...
Qui entriamo in geopolitica, la Cina non la fermi a maggior ragione adesso che ha stretto accordi con la Russia per la fornitura del gas, i babbioni siamo noi o meglio i politici marci che ci sono a Bruxelles che hanno preferito comprare il gas al quadruplo dagli USA e mettere in crisi tutta l'industria, per non parlare della scellerata scelta di voler passare alle auto elettriche e distruggere l'automotive. Volevano competere con chi ha la mano d'opera a basso costo, poveri scemi.

• Mi piace
Reactions: Moebius and NEMBO96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Per me, in questo caso parliamo di bici, un telaio di buona fattura che sia marchiato Cinataroc o per estetica S-Works non fa differenza, rimane un buon telaio che fa il suo lavoro, certo che se è un pezzo di cancello in carbonio è un altro discorso.
Per me un tarocco resterà sempre un prodotto costruito, importato ed acquistato al di fuori della legge, sono truffatori quelli che lo vendono e altrettanto colpevoli quelli che lo comprano.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Un tarocco e' un prodotto che falsifica un marchio. Un telaio cinese non e' un tarocco ma e' solo un telaio cinese. Se poi ci mettono sopra una scritta falsa diventa un tarocco. Se e' una copia di un telaio famoso, potrebbe essere classificato come tarocco se quel design ha qualcosa di specifico che lo identifica inequivocabilmente (o ancor piu' brevettato) anche senza un marchio falsificato stampato sopra.
Giusto per chiarire, perche' nei post si fa un po' di confusione tra tarocco e qualita del prodotto: tarocco e' sempre tarocco (e qundi illegale), ma non implica necessariamente bassa qualita'. Molte volte, le aziende che producono per il marchio, vendono sotto-banco lo stesso prodotto perche' la linea di produzione ha una capacita' maggiore rispetto alla richiesta del marchio. Ovvio che se li beccano, sono ...azzi.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Qui entriamo in geopolitica, la Cina non la fermi a maggior ragione adesso che ha stretto accordi con la Russia per la fornitura del gas, i babbioni siamo noi o meglio i politici marci che ci sono a Bruxelles che hanno preferito comprare il gas al quadruplo dagli USA e mettere in crisi tutta l'industria, per non parlare della scellerata scelta di voler passare alle auto elettriche e distruggere l'automotive. Volevano competere con chi ha la mano d'opera a basso costo, poveri scemi.
La manodopera a basso costo che aiuti il mercato Europeo la stanno cercando in Ucraina, ma al momento ci sono difficolta' a reperirla. Polonia, Romania e gli altri paesi dell'est negli anni si sono adeguati al resto del continente per quanto riguarda le condizioni di lavoro e quindi bisogna trovarne di nuovi da sfruttare finche' si puo'. Purtroppo...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Un tarocco e' un prodotto che falsifica un marchio. Un telaio cinese non e' un tarocco ma e' solo un telaio cinese. Se poi ci mettono sopra una scritta falsa diventa un tarocco. Se e' una copia di un telaio famoso, potrebbe essere classificato come tarocco se quel design ha qualcosa di specifico che lo identifica inequivocabilmente (o ancor piu' brevettato) anche senza un marchio falsificato stampato sopra.
un telaio fatto come una SL8 è un tarocco, sia che ci sia scritto SWORKS, sia che ci sia scritto CHINAFRAME. O qualsiasi altra cosa. Se vuoi fare un tuo progetto, non lo fai identico ad un telaio già conosciuto, fai un TUO progetto.
Giusto per chiarire, perche' nei post si fa un po' di confusione tra tarocco e qualita del prodotto: tarocco e' sempre tarocco (e qundi illegale), ma non implica necessariamente bassa qualita'.
Non implica nemmeno che la qualità sia alta e soprattutto ripetibile su ogni pezzo prodotto. Chiaro che compri un prodotto e può andarti bene, in maniera percentuale ti può andare più bene che male, ma se ti si rompe un canotto di forcella mentre stai andando, sai che te ne fai della percentuale una volta che sei per terra?
Molte volte, le aziende che producono per il marchio, vendono sotto-banco lo stesso prodotto perche' la linea di produzione ha una capacita' maggiore rispetto alla richiesta del marchio. Ovvio che se li beccano, sono ...azzi.
Ciò non toglie che stiano creando delle copie contraffatte. Uguali? Forse. Non è quello il problema. E' che se un'azienda ti commissiona un lavoro, e tu fai una piccola produzione ulteriore da vendere al di fuori del contratto che hai con quell'azienda, sei un disonesto. E da un disonesto non c'è da aspettarsi molto. A mio parere neanche garanzia di affidabilità.

• Mi piace
Reactions: Al76

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
un telaio fatto come una SL8 è un tarocco, sia che ci sia scritto SWORKS, sia che ci sia scritto CHINAFRAME. O qualsiasi altra cosa. Se vuoi fare un tuo progetto, non lo fai identico ad un telaio già conosciuto, fai un TUO progetto.

Non implica nemmeno che la qualità sia alta e soprattutto ripetibile su ogni pezzo prodotto. Chiaro che compri un prodotto e può andarti bene, in maniera percentuale ti può andare più bene che male, ma se ti si rompe un canotto di forcella mentre stai andando, sai che te ne fai della percentuale una volta che sei per terra?

Ciò non toglie che stiano creando delle copie contraffatte. Uguali? Forse. Non è quello il problema. E' che se un'azienda ti commissiona un lavoro, e tu fai una piccola produzione ulteriore da vendere al di fuori del contratto che hai con quell'azienda, sei un disonesto. E da un disonesto non c'è da aspettarsi molto. A mio parere neanche garanzia di affidabilità.
D'accordissimo. C'e' anche il rischio che i prodotti venduti fuori dal contratto siano pezzi trovati non-conformi e scartati dal "marchio" che pero' l'azienda che li produce cerca di rivendere per far comunque cassa (io lavoro nel campo elettronico e la cosa e' abbastanza comune da quel che ne so, tanto che sta cominciando a diventare difficile trovare componenti originali, anche da distributori ufficiali).
Molto meglio, come dicevano altri, comprare da marchi cinesi che vendono i loro prodotti, se proprio si vuole risparmiare.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Molto meglio, come dicevano altri, comprare da marchi cinesi che vendono i loro prodotti, se proprio si vuole risparmiare.
Concordo ci sono progetti "open" validissimi, e non è neanche detto che uno lo faccia sempre e solo per risparmiare. A volte sono proprio soluzioni magari più adatte alle nostre quote, o semplicemente che esteticamente ci piacciono di più.
Io per questi acquisti mi rivolgerei però ai "brand" cinesi, non ad aliexpress.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Concordo ci sono progetti "open" validissimi, e non è neanche detto che uno lo faccia sempre e solo per risparmiare. A volte sono proprio soluzioni magari più adatte alle nostre quote, o semplicemente che esteticamente ci piacciono di più.
Io per questi acquisti mi rivolgerei però ai "brand" cinesi, non ad aliexpress.
Io, personalmente, non ho mai comprato su aliexpress, anche se mi pare di capire che non e' molto diverso da amazon. Ma per acquisti di "spessore" sono anche io dell'idea che e' meglio comprare direttamente dal produttore o meglio in un negozio ufficiale (preferisco vedere e toccare con mano prima di pagare).

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.520
1.928
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ci sono negozi, o anche produttori, validissimi in Cina, fuori da AliExpress. Io ho un telaio Elves, di cui sono soddisfatto, verniciato e rifinito molto bene; certo, non costa 400 €, ma nemmeno 2 o 3000.
Ho loghi e lunee sue, niente taroccate.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.520
1.928
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
se ti si rompe un canotto di forcella mentre stai andando, sai che te ne fai della percentuale una volta che sei per terra?
Presente.
Successo su due bici (non da corsa) di marchi italiani, comprate in negozi italiani. Una mi ha fatto fare due settimane di ospedale e altrettante di convalescenza, con l'altra me ne sono accorto in tempo e l'ho portata direttamente in discarica.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Ci sono negozi, o anche produttori, validissimi in Cina, fuori da AliExpress. Io ho un telaio Elves, di cui sono soddisfatto, verniciato e rifinito molto bene; certo, non costa 400 €, ma nemmeno 2 o 3000.
Ho loghi e lunee sue, niente taroccate.
ecco questi non sono contraffatti e non hanno attinenza con quello che si discute in questo topic. qui nessuno sta dicendo che tutto quello che c'è in Cina è spazzatura, anzi.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Presente.
Successo su due bici (non da corsa) di marchi italiani, comprate in negozi italiani. Una mi ha fatto fare due settimane di ospedale e altrettante di convalescenza, con l'altra me ne sono accorto in tempo e l'ho portata direttamente in discarica.
certo non si rompono solo perchè sono costruiti male, ma si rompono più facilmente se sono costruiti male. Caspita, 2 su 2 rotture alla stessa persona? E qual è stata la causa diagnosticata delle due rotture?