mi hai battuto sul tempo, solo per poche ore. Stavo per scrivere un post quasi identico.
Al posto di Colnago e Pinarello (che non mi piacciono affatto) volevo mettere 2 outsider:
Merida Scultura nera/bianca
Cube Litening HPC colorazione Teamline
Sono nella tua stessa situazione. Ero partito per il Tarmac Pro per motivi legati alla qualita' che mi sembra di capire sia estremamente alta.
Mi sono sforzato tanto per farmela piacere esteticamente ma non sono riuscito a convincermi. A vederla dal vivo e' disarmante.
E quindi sono partito alla ricerca di una degna sostituta.
Garanzia:
Del lotto (eccetto Colnago e Pinarello di cui non mi sono proprio interessato), le uniche a offrire solo 2 anni di garanzia sono Wilier e Kuota. Le altre 5 anni (Scott non ricordo).
Estetica:
1. Wilier
2. Merida (pero' a te non interessa)
3. Cube (no te frega manco questa)
4. Colnago
5. Scott
6. Kuota (dopo averla vista qualche volta mi ha iniziato a stufare)
7. Specialized (
)
8. Pinarello
Rivendibilita' (ma solo a sentimento perche' non lo so esattamente):
1. Specy, Scott (anche chi non e' un esperto di bdc le conosce)
2. Colnago, Pinarello (solo gli esperti di bdc conoscono il loro valore)
3. Wilier, Kuota
4. Merida, Cube
Qualita', eh, saperlo... sparo: sopra tutti credo
1. Specy, Scott
poi
1,5. Merida (il telaio pesa 1kg, la forcella 320gr e credo che Merida abbia il know-how per fare le cose per bene)
2. Wilier, Colnago (parlo del CLX eh!), Kuota, Cube
Senza volerti rubare il tuo post, mi piacerebbe sentire come gli altri posizionerebbero Merida e Cube nella classifica Qualita' (per Cube credo che Ciclivianelli avrebbe sicuramente info per dare un giudizio fondamentale).
Io comunque, tra i telai da te proposti ho votato Wilier.
Peso: sul catalogo e' indicato 1150 gr il telaio e 360gr la forcella. Io ho pesato una 58 con una bilancia che segna solo 1 decimale e indicava 1.2kg, quindi direi che ci siamo.