Voglio cambiare le mie
ruote (entry level) per un qualcosa di migliore senza svenarmi e ho il grosso dubbio se stare su basso profilo, migliorando peso e scorrevolezza, o andare su un medio profilo che all'occhio paga molto ma alla resa forse non tanto.
Il dubbio è tra
Vision T42 e
Fulcrum Zero (queste ultime usate ma molto belle).
Un principiante da 4 mila Km l'anno si accorge della differenza "prestazionale" delle due? No gare...
grazie a tutti
Della differenza non si accorge neppure un amatore da "diversimila" kilometri all'anno, se escludiamo le differenze di percezione del manto stradale dovute semplicemente al diverso metodo di costruzione delle ruote.
La "famigerata" scorrevolezza e' pura fantasia come si deduce da test gia' noti, ovvero, le differenze fra ruote entry level e ruote di alta gamma, a livello di scorrevolezza, sono praticamente pari a zero.
E, per quanto riguarda il peso, il vantaggio che ne deriva e' cosi' infinitesimale da essere inficiato da mille altre componenti durante la pedalata.
Il resto e' effetto placebo o "effetto portafogli".
Detto questo, posseggo una coppia di Vision t42 e mi trovo decisamente bene: assistenza ottima, esteticamente appaganti, robuste.
Ho posseduto una coppia di Fulcrum zero e le ho trvate piu' rigide per quanto riguarda la trasmissione delle asperita' dell'asfalto rispetto alle Vision e ad altre ruote in mio possesso e, a dispetto di come si possa pensare in prima battuta, nelle giornate ventose dovevo prestare una discreta attenzione alle raffiche di vento a causa dei raggi piatti e grossi.
Per quanto riguarda le differenze di profilo, a livello prestazionale
cominciano ad essere percettibili
strumentalmente solo tenendo velocita' prossime ai 50 km/h in modo continuo.
Dubito che la gran parte degli iscritti sia in grado di avere simili prestazioni.
C'e' da dire che le Fulcrum hanno un mercato piu' ampio e, di conseguenza, possono essere in futuro piu' rivendibili
Restano, in ogni caso due ottime coppie di ruote.
Conclusione: scegli semplicemente quelle che piu' ti piacciono a livello estetico.