Mi intrometto nella conversazione perché ho guardato il Giro di Romagna ed effettivamente sembra molto interessante per chi, come me, non ha mai partecipato a nessuna competizione e vuole farsi un'idea di cosa voglia dire pedalare in gruppo. La scelta tra quattro percorsi diversi è ottima, ce n'è davvero per tutti i palati. Però, perdonate l'ignoranza, non ho capito alcune cose.
Anzitutto, cosa si intende con "partenza alla francese"? Poi, non ho capito bene una cosa: nel bando dice che bisogna rispettare il codice della strada. Ma quindi non si corre in strade chiuse al traffico per l'occasione? E' una cosa che succede solo nelle cicloturistiche?
Ultima cosa: leggo che ci sono dei punti di controllo in cui devono timbrare il foglio di via. Ma quindi bisogna fermarsi tutti per farselo timbrare? Anche questa è una cosa che succede solo nelle cicloturistiche? (immagino di sì, non mi parrebbe molto conveniente fermarsi tutti nel mezzo di una gara combattuta!)
Ciao, la partenza alla francese dovrebbe essere quella in cui si parte tutti insieme; per quanto riguarda il rispetto del codice della strada effettivamente in alcune cicloturistiche non c'è la chiusura delle strade al traffico veicolare ma solo il controllo degli incorci o strade più insidose da parte del personale volontario impiegato per il servizio d'ordine! Il foglio di via non so cosa sia.......anch'io non ho mai partecipato a nessuna di queste gare ma appena ho qualche altra centinaia di km nelle gambe mi butto, primo obiettivo: terminarla in tempo