Mediofondo per Principiante

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Mi intrometto nella conversazione perché ho guardato il Giro di Romagna ed effettivamente sembra molto interessante per chi, come me, non ha mai partecipato a nessuna competizione e vuole farsi un'idea di cosa voglia dire pedalare in gruppo. La scelta tra quattro percorsi diversi è ottima, ce n'è davvero per tutti i palati. Però, perdonate l'ignoranza, non ho capito alcune cose.
Anzitutto, cosa si intende con "partenza alla francese"? Poi, non ho capito bene una cosa: nel bando dice che bisogna rispettare il codice della strada. Ma quindi non si corre in strade chiuse al traffico per l'occasione? E' una cosa che succede solo nelle cicloturistiche?
Ultima cosa: leggo che ci sono dei punti di controllo in cui devono timbrare il foglio di via. Ma quindi bisogna fermarsi tutti per farselo timbrare? Anche questa è una cosa che succede solo nelle cicloturistiche? (immagino di sì, non mi parrebbe molto conveniente fermarsi tutti nel mezzo di una gara combattuta!)

Ciao, la partenza alla francese dovrebbe essere quella in cui si parte tutti insieme; per quanto riguarda il rispetto del codice della strada effettivamente in alcune cicloturistiche non c'è la chiusura delle strade al traffico veicolare ma solo il controllo degli incorci o strade più insidose da parte del personale volontario impiegato per il servizio d'ordine! Il foglio di via non so cosa sia.......anch'io non ho mai partecipato a nessuna di queste gare ma appena ho qualche altra centinaia di km nelle gambe mi butto, primo obiettivo: terminarla in tempo :mrgreen:

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Ciao, la partenza alla francese dovrebbe essere quella in cui si parte tutti insieme; per quanto riguarda il rispetto del codice della strada effettivamente in alcune cicloturistiche non c'è la chiusura delle strade al traffico veicolare ma solo il controllo degli incorci o strade più insidose da parte del personale volontario impiegato per il servizio d'ordine! Il foglio di via non so cosa sia.......anch'io non ho mai partecipato a nessuna di queste gare ma appena ho qualche altra centinaia di km nelle gambe mi butto, primo obiettivo: terminarla in tempo :mrgreen:

la partenza alla francese non era proprio come dicevo io......:-x

aflak3

Pedivella
10 Settembre 2009
338
6
sanremo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Non so dalle vostre parti ma qui da me le cicloturistiche sono poco più che delle passeggiate. Solo in salita i primi fanno un po di tirate ma nulla di paragonabile al vero agonismo di una granfondo
Qui sono passeggiate da dove alla fine dai tutto quello che hai...a parte quelle mirate le fanno più che altro per avvicinare la gente all'agonismo...personalmente con il mio grado di allenamento non mi butterei mai in una medio fondo tanto meno una gran fondo invece con queste "garette" ti senti protagonista e inizi ad assaporare il traguardo...

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
Qui sono passeggiate da dove alla fine dai tutto quello che hai...a parte quelle mirate le fanno più che altro per avvicinare la gente all'agonismo...personalmente con il mio grado di allenamento non mi butterei mai in una medio fondo tanto meno una gran fondo invece con queste "garette" ti senti protagonista e inizi ad assaporare il traguardo...

quoto alla grandissima!!!! E' inutile avventurarsi in qualcosa per la quale non si ha ancora la giusta preparazione.....Oggi ho fatto un'uscita di 50 km con un dislivello di 400 mt (sino ad oggi ho 600 km nelle gambe in tutto) e mi sembrava chissà che cosa!!!!!! Una mediofonfo che si rispetti ha almeno 700-800 mt di dislivello, e li devi fare altrimenti :impic:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Prova prima qualche cicloturistica. Si pedala in gruppo comaptto in pianura a velocità controllata intorno ai 30 all'ora... Poi in salita si va del proprio passo.
Non sono competitive, ma ci si abitua a stare in gruppi numerosi.

ciao
change ti hai dato un ottimo consiglio oltre a raduni cicloturistici (che purtroppo non sono molti) per fortuna molte gran fondo propongono accanto alla medio e gran fondo un percorso cicloturistico di 50/60 km, pertanto vai su questo sito [url]http://www.lecomaridellamdd.it/calendariogf/[/URL] cerca una gara vicino casa tua e vedi sul link dell'organizzazione si prevedono anche percorsi cicloturistici.
Buona pedalata

Jamiro

Pignone
26 Aprile 2011
117
2
Macerata
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 60.1
ciao
change ti hai dato un ottimo consiglio oltre a raduni cicloturistici (che purtroppo non sono molti) per fortuna molte gran fondo propongono accanto alla medio e gran fondo un percorso cicloturistico di 50/60 km, pertanto vai su questo sito [URL="http://www.lecomaridellamdd.it/calendariogf/"][url]http://www.lecomaridellamdd.it/calendariogf/[/URL][/URL] cerca una gara vicino casa tua e vedi sul link dell'organizzazione si prevedono anche percorsi cicloturistici.
Buona pedalata

Grazie, carino il sito! Ci sono diversi appuntamenti interessanti! o-o