Membrane comandi/pompe Shimano

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Osservo anche che in questo forum qualcuno ha suggerito di mettere qualche goccia di olio in piu’ nell’impianto se la corsa delle leve si allunga quando si consumano le pastiglie.
Io lo faccio (uso un blocchetto leggermente limato) ma per un altro motivo (scorciare la corsa a vuoto) ma quando cambio le pastiglie apro il nipple di spurgo prima di azzerare i pistoni e ne approfitto per sostituire il fluido. Se uno fa una procedura diversa da quella specificata dalla casa si assume ovviamente tutte le responsabilità del caso, e dubito che si possa lamentare di fluido che trafilasse dalla membrana o peggio di una membrana danneggiata.

Ma lo ripeto, se uso il blocchetto giallo originale poi azzerando non succede nulla. Certo, per un meccanico è impossibile sapere se qualcuno ci ha messo le mani, per cui "nel più ci sta il meno". Ma è cosa diversa dal suggerire che se non apri l'impianto si rompe qualcosa .

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io lo faccio (uso un blocchetto leggermente limato) ma per un altro motivo (scorciare la corsa a vuoto) ma quando cambio le pastiglie apro il nipple di spurgo prima di azzerare i pistoni e ne approfitto per sostituire il fluido. Se uno fa una procedura diversa da quella specificata dalla casa si assume ovviamente tutte le responsabilità del caso, e dubito che si possa lamentare di fluido che trafilasse dalla membrana o peggio di una membrana danneggiata.

Ma lo ripeto, se uso il blocchetto giallo originale poi azzerando non succede nulla. Certo, per un meccanico è impossibile sapere se qualcuno ci ha messo le mani, per cui "nel più ci sta il meno". Ma è cosa diversa dal suggerire che se non apri l'impianto si rompe qualcosa .
Chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Beh guarda di sicuro se devo aprire una vite di spurgo, apro e chiudo per scaricare un po' di pressione quella sotto vicino alla pinza. Non di certo quella della leva. Perché? Perché è più pratico, perché tanto sono già senza pastiglie e senza disco nelle vicinanze, perché ho sempre avuto una particolare predilezione agli spurghi per caduta come nelle moto, perché è una vite più robusta e meno facile da rovinare di quella del comando. Come posso dirlo? Perché vedo come mi arrivano gli impianti, e mentre i sistemi di spurgo della pinza sono intatti, quelli della leva li ho trovati spanati in talune situazioni.
Effettivamente, farei anche io così, anche perché è molto più semplice e ho sempre fatto in questo modo sulle moto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Effettivamente, farei anche io così, anche perché è molto più semplice e ho sempre fatto in questo modo sulle moto
Difatti.. quando nell'occasione dei pistoni apparentemete bloccati nel mio caso il primo pensiero fu di aprire la vite di spurgo sulla pinza.. poi per caso ho invece provato a muovere la leva e d'incanto tutto si è sbloccato.. probabilmente era rimasto in pressione l'impianto (non ho idea del come e perchè se così fosse) cmq la soluzione che si faceva sugli impianti disco delle moto era questa e a dire il vero anche nelle auto.. che io faccio da sempre self-made.

• Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Dunque tu invece che aprire la vite sulla pompa, dove non si corre alcun pericolo di infiltrazioni di aria, tempo di apertura un attimo, apriresti il nipplo di spurgo, con la sicura iniezione di aria, perchè se per caso i pistoni per effetto dei quad ring molleggiano e tendono a tornare indietro , avrai aria sicuramente, non solo ma dovresti con una mano aprire il nipplo con una chiave da 7 spingere i pistoni ed alla velocità della luce chiudere la vite di spurgo, perchè o entra aria o esce olio da sopra
Gradirei anche capire dove starebbe la convenienza, perchè il nipplo di spurgo, così viene definito proprio perchè serve solamente per lo spurgo, e non ad altro. IL fattore apertura vite superiore ha il solo ed unico scopo di non creare eventuali sovra pressioni, una volta che i pistoni sono spinti verso lo zero basta non toccare niente e richiudere semplicemente la vite, con zero problemi e nessuna percolazione di olio
Mi pare più razionale che ne pensi?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Dunque tu invece che aprire la vite sulla pompa, dove non si corre alcun pericolo di infiltrazioni di aria, tempo di apertura un attimo, apriresti il nipplo di spurgo, con la sicura iniezione di aria, perchè se per caso i pistoni per effetto dei quad ring molleggiano e tendono a tornare indietro , avrai aria sicuramente, non solo ma dovresti con una mano aprire il nipplo con una chiave da 7 spingere i pistoni ed alla velocità della luce chiudere la vite di spurgo, perchè o entra aria o esce olio da sopra

C'è sovrappressione nell'impianto, e l'aria entra. Beh, certo, una regola della fisica dice proprio che l'aria si muove da un ambiente dove c'è pressione atmosferica a dove c'è una pressione più alta.

Si certo agire su una vite che necessita di una brugola da 2,5 mm è preferibile che agire su una vite di spurgo che si apre con una chiave fissa da 7 mm.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
C'è sovrappressione nell'impianto, e l'aria entra. Beh, certo, una regola della fisica dice proprio che l'aria si muove da un ambiente dove c'è pressione atmosferica a dove c'è una pressione più alta.

Si certo agire su una vite che necessita di una brugola da 2,5 mm è preferibile che agire su una vite di spurgo che si apre con una chiave fissa da 7 mm.
Senti te lo dico con molta sincerità e spero che anche altri mi confortino in questo, a me sembra che tu spari un monte di cazzate, prima dici che non serve aprire niente, poi dici di aprire il nipplo di spurgo, se avessi detto che aprivo il nipplo avresti aperto la vite, dicevi che non esisteva il sito e te lo hanno postato, sai la credibilità si conquista in anni , non con le puttanate.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Senti te lo dico con molta sincerità e spero che anche altri mi confortino in questo, a me sembra che tu spari un monte di cazzate, prima dici che non serve aprire niente, poi dici di aprire il nipplo di spurgo, se avessi detto che aprivo il nipplo avresti aperto la vite, dicevi che non esisteva il sito e te lo hanno postato, sai la credibilità si conquista in anni , non con le puttanate.
Rispondi nel merito, se c'è una sovrappressione nell'impianto e apri la vite, esce l'olio per diminuire la pressione o entra aria per andare a incrementarla ulteriormente?

P.S. in anni di cambi pastiglie non mi si è mai posta la situazione dei pistoncini che fanno fatica a rientrare. Evidentemente i casini capitano sempre agli stessi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Rispondi nel merito, se c'è una sovrappressione nell'impianto e apri la vite, esce l'olio per diminuire la pressione o entra aria per andare a incrementarla ulteriormente?
Io questo l'ho asserito all'inizio, e ben inteso non lo dico io ma chi produce i freni
Per l'ultima volta:
L'apertura della vite spurgo pompa, impedisce, ad una brusca spinta di olio generata dal basso, durante azzeramento dei pistoni, di provocare danni alla membrana, o provochi, come molte volte è stato scritto , misteriose rotture di pistoni ceramici
Altre cose non sono state dette, la discussione è utile e bellissima, ma rimane un avvertimento ad un utenza speciale che è quella del forum, per magari evitare problematiche che non si conoscono, non c'è scritto fatelo per forza, uno ragiona con la propria testa e valuta se agire o meno di conseguenza

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and Lumi

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Gradirei anche capire dove starebbe la convenienza, perchè il nipplo di spurgo, così viene definito proprio perchè serve solamente per lo spurgo, e non ad altro. IL fattore apertura vite superiore ha il solo ed unico scopo di non creare eventuali sovra pressioni, una volta che i pistoni sono spinti verso lo zero basta non toccare niente e richiudere semplicemente la vite, con zero problemi e nessuna percolazione di olio
Dici che il movimento dei pistoni, possa creare tipo un effetto pompa e risucchiare aria? Secondo me potrebbe facilmente succedere se hai la bici capovolta, quindi con la pinza più in alto rispetto la leva, scusami cerco solo di capire,non sto dicendo che il tuo (shimano) metodo sia sbagliato, finora ho fatto solo due spurghi, forse sbagliando ma, li ho effettuati come li facevo sulla moto, facendo scorrere il liquido dall'alto verso il basso, non ho mai preso in considerazione questo problema di quando si spingono indietro i pistoni e sinceramente non ho mai provato ad aprire il nipplo di spurgo senza prima avvitare l'imbuto sulla leva

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Dici che il movimento dei pistoni, possa creare tipo un effetto pompa e risucchiare aria? Secondo me potrebbe facilmente succedere se hai la bici capovolta, quindi con la pinza più in alto rispetto la leva, scusami cerco solo di capire,non sto dicendo che il tuo (shimano) metodo sia sbagliato, finora ho fatto solo due spurghi, forse sbagliando ma, li ho effettuati come li facevo sulla moto, facendo scorrere il liquido dall'alto verso il basso, non ho mai preso in considerazione questo problema di quando si spingono indietro i pistoni e sinceramente non ho mai provato ad aprire il nipplo di spurgo senza prima avvitare l'imbuto sulla leva
IL problema è che qui non si parla di spurgo, ma di semplice cambio pastiglie con conseguente azzeramento dovuto dei pistoni. Chiaramente per lo spurgo agiremo anche sul nipplo in basso, visto che possiamo andare per iniezione o per gravità, ma per questa operazione sarebbe inutile aprirlo

• Mi piace
Reactions: Lumi and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.259
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
IL problema è che qui non si parla di spurgo, ma di semplice cambio pastiglie con conseguente azzeramento dovuto dei pistoni. Chiaramente per lo spurgo agiremo anche sul nipplo in basso, visto che possiamo andare per iniezione o per gravità, ma per questa operazione sarebbe inutile aprirlo
Si certo, la mia era solo una riflessione, visto che, come avevo scritto in precedenza, mi sembrava più "semplice" aprire il nipplo, senza stare a dover aprire la vite di spurgo e avvitare l'imbuto, ma a questo punto, aprendo solo il nipplo mi potrebbe uscire comunque del liquido per gravità e mi ritroverei poi, a doverlo reintegrare...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si certo, la mia era solo una riflessione, visto che, come avevo scritto in precedenza, mi sembrava più "semplice" aprire il nipplo, senza stare a dover aprire la vite di spurgo e avvitare l'imbuto, ma a questo punto, aprendo solo il nipplo mi potrebbe uscire comunque del liquido per gravità e mi ritroverei poi, a doverlo reintegrare...
Sicuramente ti schizza fuori olio se spingi i pistoni, per sfizio puoi provare

• Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Infatti! Probabilmente per questo Shimano dice di aprire la vite sulla leva
Dice di aprire la vite e installare l'imbuto, per due motivi:
Il primo per contenere magari due gocce di olio, la seconda è che mettendo un po di olio nell'imbuto, una volta resettato i pistoni e messo il blocchetto giallo, pompando se ci fosse una bolla di aria se ne esce, cosa remota ma possibile

• Mi piace
Reactions: scico and yagone64