MENISCOPATIA Ginocchio SX

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Buonasera a tutti...

Apro questa discussione con la speranza che qualcuno possa illuminarmio-o

Ad agosto ho cominciato ad avvertire dei dolori al ginocchio sx in particolare tra la rotula e la tibia....
Dopo aver sospeso con le gare, mi sono recato da un ortopedico che inizialmente aveva diagnosticato un infiammazione al tendine rotuleo... Mi consigliò riposo e antiifiammatori per 15 gg.
Visto che tale cura non portava alcun miglioramento mi ha consigliato di fare un ecografia al ginocchio sx, dalla quale è emerso che il tendine rotuleo non presentava alterazioni di alcun tipo,nessuna lesione focale e nessun versamento articolare.
Non contento mi sono sottoposto ad una RMN al ginocchio dalla quale è emerso quanto segue: L'ESAME DEL ARTICOLAZIONE DEL GINOCCHIO HA DIMOSTRATO LEGGERA DEGENERAZIONE A CARICO DEL CORNO POSTERIORE MENISCALE MEDIALE. NELLA NORMA IL MENISCO LATERALE. E' INOLTRE OSSERVABILE SOFFERENZA CONDRALE FEMORO-PATELLARE ESTERNA E VERSAMENTO ARTICOLARE DI MODESTISSIMA ENTITA'. NON SI RILEVANO LESIONI A CARICO DEI LEGAMENTI CROCIATI E DEI COLLATERALI ESTERNO ED INTERNO. NELLA NORMA IL TENDINE ROTULEO ED IL QUADRICIPITALE.

Qualcuno di voi ne ha sofferto?? Come si può guarire?? E necessario per forza l'intervento in Artroscopia??

Grazie a tutti coloro che sapranno fornirmi notizie utili alla causa

HELP ME:cry::cry: a Novembre devo riprendere la preparazione del PROFF JURI per la stagione 2009

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.889
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me hanno tolto un menisco quando avevo 16 anni.....dopo 3 giorni sono salito sulla Vespa e sono partito per le ferie....
Poi me ne hanno tolto un altro quando avevo 21 anni, dopo un mese zoppicavo ancora.
Se necessario devi toglierlo, poi i tempi di recupero sono soggettivi e comunque non è una cosa lunghissima..... teoricamente dovresti poterti muovere il giorno stesso, penso che al giorno d' oggi ti spediscano direttamente a casa senza ricoverarti.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
A me hanno tolto un menisco quando avevo 16 anni.....dopo 3 giorni sono salito sulla Vespa e sono partito per le ferie....
Poi me ne hanno tolto un altro quando avevo 21 anni, dopo un mese zoppicavo ancora.
Se necessario devi toglierlo, poi i tempi di recupero sono soggettivi e comunque non è una cosa lunghissima..... teoricamente dovresti poterti muovere il giorno stesso, penso che al giorno d' oggi ti spediscano direttamente a casa senza ricoverarti.

confermo, l'ultima operazione l'ho fatta ad ottobre 2007, day ospital, una settimana di stampelle, dopo 15 gg ero già sopra la bici.

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
io mi sono operato tre volte al ginokkio dx tra menischi e legamenti, scusa ma l'ortopedico nn ti consigliato nulla ?

Mi sono recato inizialmente da un ortopedico che mi aveva prescritto condral 400 (per rinforzare la cartilagine) per 30gg più elettrostimolazione per il vasto mediale....
In seguito mi sono recato da un ortopedico molto affermato a livello di traumatologia sportiva, il quale mi ha sconsigliato di seguire la prima terapia (che era volta a curare la leggera condropatia) in quanto l'elettrostimolazione a suo avviso non serviva a nulla...
Mi ha detto che il vasto mediale è gia abbastanza formato e sviluppato.... Attualmente sto prendendo degli antinfiammatori...
Secondo lui non è necessario l'intervento chirurgico...
A me però continua a dar fastidio, soprattutto dopo che esco in bici;nonzo%;nonzo%

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Potresti provare con la tecarterapia, previa valutazione di validità degli effetti per il tuo caso.
Nel forum credo se ne sia già trattato:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=49280&highlight=tecarterapia

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=36343&highlight=tecarterapia

Io ho fatto ricorso a questa terapia per una condropatia rotulea, con infiammazione e "sfinamento" dei legamenti laterali e crociati; l'ortopedico mi aveva pronosticato almeno un paio di mesi di stop totale e trattamento con antinfiammatori, mentre con la tecarterapia in due settimane ero già in bici. Ho fatto quattro sedute, ma già alla seconda il dolore era già un lontano ricordo!