mentone sainte Agnès

S

sdg71

Guest
Ciao Raga,

torno da un piccolo ponte del 1 novembre in Liguria, precisamente da Bussana di Sanremo, da cui con il mio amico Fabrizio siamo partiti per fare la prima parte della salita che Lance Armstrong utilizzava come pre-test per il Tour de France...a 35 km da Sanremo c'è Mentone, primo paese della costa azzurra Francese, da qui si sale per circa 10 km a sainte Agnes..il paesino più in alto della Costa Azzurra, circa 700 mt, se avete occasione fatela...si sale gradualmente ma il panorama è mozzafiato, sempre con il mare a vista d'occhio...meraviglioso...il secondo pezzo, che mi riprometto di fare quando ci torno, porta diretto al Col De La Madone...ecco perché la bici di LA si chiama così...sono altri 6 km e la pendenza sale...lui ci metteva da Mentone 30 minuti e 49 secondi...allora pronti?
 
S

sdg71

Guest
sono 2 anni che bazzico in Liguria e devo dire che per il ciclismo, sia strada che mtb, è un altro posto da sogno che abbiamo in Italia....ma la soddisfazione di varcare, anche se di poco, i confini nazionali con la propria bdc è qualcosa di particolare....i posti poi sono veramente meravigliosi e facilissimi da raggiungere..le indicazioni stradali sono ottime, non ci si può sbagliare...spero di tornare in primavera per il madone....e poi faceva un caldo.....
 

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Nizza, Costa Azzurra, l'entroterra, les Gorges du Verdun, Grasse e la Provenza.
Ci sono stato un paio di volte per il ponte del primo maggio, un altro paio in estate.
In maggio è già caldo la gente è poca, una goduria.

ci ho fatto le ferie quest'etate: arles, avignone, apt, digne-les-bains... da avignone si vede il Mont-Ventoux, e io ero senza bici........................
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
t'ai vist che roba... io a gennaio dovrei andare in ritiro a nizza a casa di un amico biker. e li le salite si sprecano:
-la turbie
-peille/peillon
-col d'eze
-cle madone

l'entroterra nizzardo/monegasco è spettacolare,l'ho fatto nell' estate 2004 ma ero troppo scoppio dalla spiaggia e vita mondana notturna della costa azzurra x godermi le salite...(in compenso c'erano le finlandesi...mmm):)

dai pacco a frigo e qlq volta al mare ci becchiamo!!
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
ci sono parecchie salite belle in quella zona
potete salire anche al col de castillon (dove si allenava binda) e poi di la trovate il col del braus che sale sino a 1000 m
potete salire a gorbio
se da st. agens andate al col de la madone, tenete presente che (l'anno scorso) il fondo era abbastanza rovinato
dal punto di vista ciclistico, il pezzo da st.agnes al col del la madone dice poco (poca pendenza, tratti di pianura)
dal punto di vista paesaggistico è bello, perchè passi da un panorama marittimo ad uno sull'entroterra
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
vero il col de braus è spettacolare.. ma in inverno se parti con abbigliamento marittimo alla cima è freddino. (temp buone cmq )!!!!!!

peggio ancora è la discesa dal col de castillon verso sospel, cioè verso i piedi del braus

gennaio 2004, parto da menton alle 8 di mattina, scavalco il castillon con 5-6°C e comincio a scendere verso sospel
il mio computerino ha il termometro, ad un certo punto segnava - 4°C !!!!!