Merce difettosa. Info recesso.

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
359
8
Revere
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20i - Santa Cruz Stigmata V3 Custom
Vi chiedo un consiglio in quanto non mi era mai capitata una cosa simile.
Ho acquistato 2 coppie di pedali che fianalmente sono arrivate oggi.
Li ho aperti e 4 pedali su 4 fanno schifo,:cry:: sono quasi del tutto grippati... sembra che ci siano dentro dei sassi e si nota ad occhio nudo, che vanno storti, come se avessero preso una bella botta.
Quindi: domattina tel al negozio (ma non controllano la merce prima di spedirla,:angrymod:?) per informali dei difetti e che voglio renderli.
Loro sono obblligati ad accettare il diritto di recesso e ad accreditarmi la somma dei pedali, ma le spese di spedizione, chi le paga visto che li rendo perchè difettosi e non perchè non mi stamattina mi sono svegliata male!?
Grazie.
Benedetta

vega72

Pignone
3 Ottobre 2009
104
2
Visita sito
sarebbe meglio che tu mandassi una e-mail o meglio ancora un fax, descrivendo il difetto.
In modo che tu abbia un documento con una data, di solito basta; la raccomandata ti da la certezza della data...
loro, qualora sussista il difetto, sono tenuti a riparare o sostituire i pedali a loro spese.

Quindi anche le spese di spedizione sarebbero a carico loro,

non sono sicuro che tu possa chiedere (legalmente) subito la restituzioni dei soldi per un prodotto difettoso
lo puoi fare solo se recedi, ma in tal caso le spese di spedizione sono a tuo carico
potrai chiedere la risoluzione del contratto, e quindi riavere tutti i soldi, solo se loro non ti riparano o sostituiscono i pedali in un congruo tempo.
Poi sta al buon senso del rivenditore, se serio, restituirti tutti i soldi da subito se lo chiedi
In bocca al lupo !!!

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
359
8
Revere
Visita sito
Bici
Grazie mille, gentilissimo!
Domattina gli telefono e vediamo di risolvere la cosa in modo civile, visto che tra l'altro è un negozio fisico (che si è pure diementicato! di inserire nel pacco la ricevuta fiscale).
Ti faccio sapere.
Ciao

marchetto

Novellino
9 Dicembre 2008
82
0
Visita sito
Credo anch'io che purtroppo le spese di spedizione siano a tuo carico.... comunque considerando la descrizione che hai dato del prodotto, più che avere un difetto quei pedali sembrano da gettare nella spazzatura!!! quindi date le condizioni pessime del prodotto, il venditore dovrebbe come minimo pagare le tue spese di spedizione

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per recedere dall'acquisto bisogna, per legge, inviare una raccomandata AR entro un tot giorni (7 ?? :lookaround: ) !!!
In ogni caso le spese di spedizione sono a carico del mancato acquirente.

A meno che, nel frattempo, non subentrino accordi di sostituzione pedali, visto che a te interessa averli (però sani!!).
Qui però bisogna stare attenti che tutto avvenga entro i termini onde evitare che possa scadere il tempo per la restituzione.
Altrimenti si è fregati.

vega72

Pignone
3 Ottobre 2009
104
2
Visita sito
Comunque non capisco questi venditori che “dimenticano” le ricevute fiscali ...
Che uno paghi anticipatamente o in contrassegno, in contanti, rimane la tracciabilità ...
ma questo è un altro tema … Boh !!!

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
359
8
Revere
Visita sito
Bici
Comunque non capisco questi venditori che “dimenticano” le ricevute fiscali ...
Che uno paghi anticipatamente o in contrassegno, in contanti, rimane la tracciabilità ...
ma questo è un altro tema … Boh !!!

...l'importante è che i "dipendenti" paghino le tasse, x gli "altri" fa lo stesso!

Cmq, stamattina gli ho tel. descrivendogli il problema e subito mi ha detto che è il suo "corretto funzionamento" (pedali Ritchey V4 Comp da mtb).
Dopo avergli fatto presente che i pedali "buoni" non fanni sti scherzi, si è proposto di sostituirmeli - cosa che non voglio... non voglio più nulla dal tipo!
Concludendo, venerdì mattina gli rispedico la merce e nel momento del ricevimento, mi accredita il totale con le spese... visto che gli ho rinfrescato le idee sul fatto della "dimenticanza" in fatto di scontrino:angrymod:.
Naturalmente, gli mando anche una mail, giusto perchè resti qlksa... ed è sufficente (parola di 117!).
Vi aggiornerò sugli sviluppi:cassius:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
...l'importante è che i "dipendenti" paghino le tasse, x gli "altri" fa lo stesso!

Cmq, stamattina gli ho tel. descrivendogli il problema e subito mi ha detto che è il suo "corretto funzionamento" (pedali Ritchey V4 Comp da mtb).
Dopo avergli fatto presente che i pedali "buoni" non fanni sti scherzi, si è proposto di sostituirmeli - cosa che non voglio... non voglio più nulla dal tipo!
Concludendo, venerdì mattina gli rispedico la merce e nel momento del ricevimento, mi accredita il totale con le spese... visto che gli ho rinfrescato le idee sul fatto della "dimenticanza" in fatto di scontrino:angrymod:.
Naturalmente, gli mando anche una mail, giusto perchè resti qlksa... ed è sufficente (parola di 117!).

Dammi retta spedisci il tutto con raccomandata A/R, l'email...a volte nn si ricevono.
Ricordati che i soldi ancora hai da averli.

vega72

Pignone
3 Ottobre 2009
104
2
Visita sito

Magari sto per dire cose per te banali e scontate, ma nel dubbio …
Se hai pagato con contrassegno in contanti, non avendo altri documenti attestanti il pagamento,
conserva una copia della lettera di vettura della spedizione che ti è attivata.
Non varrà come ricevuta fiscale, ma è prova che hai pagato e del destinatario, finale, della somma che hai dato al corriere.
(la famosa tracciabilità di cui ti dicevo …)
sulla lettere trovi mittente, destinatario, ed importo versato.
La copia, o te la da il corriere al momento della consegna o, più sovente, la trovi attaccata al pacco o alla busta che conteneva gli articoli acquistati.

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
359
8
Revere
Visita sito
Bici
Ho pagato con ricarica postepay ed ho conservato per bene la ricevuta di pagamento e il documento di trasporto del pacco arrivato con un ordinario assicurato del valore di 1000€. In oltre ho tutta le mail della contrattazione.
Se proprio non è imbecille del tutto e non vuole farsi un brutto nome...