Mercoledì 28.05 17a tappa 2025 S. Michele sull'Adige - Bormio

Ispettore Derrick

via col vento
26 Maggio 2025
58
18
45
Lombardia
Visita sito
Bici
Da comprare
Saggio Patxi Vila che in diretta ha detto perentoriamente:
- calma con Giulio, è forte ma è ancora giovane e non va caricato troppo.
Già mi immagino alla Rai che si saranno sperticati in predizioni di podio....e chissà...
Scusate la volgarità ma ci mancava solo che pancani o Garzelli si offrivano per una pompa. E no, non intendo la pompa della bicicletta :== :))): :mrgreen: :))): :mrgreen: :))):

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.470
4.343
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Alla fine sono i corridori che fanno la gara, anche oggi ho sentito lamentele sul percorso ma se corrono col coltello fra i denti fa spettacolo anche (esagero) la pianura!
I corridori fanno la gara. Si. Però siccome le energie sono quelle che sono in pianura per fare spettacolo devi sparare mille watt per guadagnare 5 secondi se l'arrivo è in salita i mille watt possono renderti (se sei più forte in salita). Questo per dire che un percorso selettivo intelligentemente selettivo che non vuol dire massacrante con 5 tappe consecutive da 250 km e 10.000 m di dislivello aiuta lo spettacolo e la selezione. Col beneplacito dei corridori si intende.
Mettere un San Pellegrino in Alpe a 100 km dal traguardo non ha molto senso se poi il finale non è selettivo. Arrivare su ad Asiago con una salita che termina a 20 km dal traguardo non ha senso. Idem mettere il Mortirolo troppo lontano. Vuoi arrivare ad Asiago per soldi? Giusto. Arrivaci dalla salita più vicina. Dove passi è relativamente importante i passaggi non cambiano il lato economico della faccenda. Vuoi avere i soldi di Bormio? Va bene. Metti l'arrivo a Bormio 2000 che il ritorno economico è lo stesso.
Sulla tappa di oggi. Carapaz meglio di Del Toro dalle impressioni. Il percorso oggi non gli consentiva di dimostrarlo il finale era tutto per Del Toro per come era disegnato.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Anche no, la combinazione mortirolo aprica è sempre stata la migliore. L'arrivo a bormio è più lungo ma parliamo di 25 km al 3% medio (finendo con tre km al 8-9%). Chi si stacca sul Mortirolo credo abbia le sue belle difficoltà a rientrare. Poi certo, quelli che sono davanti potrebbero avere un atteggiamento troppo tattico e far rientrare corridori da dietro. Ma la classifica è cortissima e pensare che sul mortirolo non si stacchi nessuno di quelli che sono nei primi dieci adesso è altamente improbabile e dopo la discesa del mortirolo quelli davanti dovrebbero essere motivati a non far rientrare nessuno.
Sarebbe utile mandare gregari in fuga sperando di ritrovarseli dopo il mortirolo, ma è difficile, è una salita troppo dura. Anche se sicuramente qualche squadra ci proverà (la UAE in genere non usa mai questa tattica, la RedBull potrebbe mandare Martinez, la Visma ha il solo WvA spendibile in questo modo, poi c'è la EF, la Bahrain, ecc).

Dipende molto da quello che succede sul mortirolo, dallo scenario "corridori da tutte le parti" a "gruppetto di 10-15 corridori" è tutto possibile

Con questa tappa, quelle di venerdì e sabato, per me possono vincere il giro anche storer o pellizzari. la tappa di venerdì per me è la più difficile per gli uomini di classifica visto che comincia con un GPM nei primi 10 km per continuare per 5000 metri di dislivello e con gli ultimi 80 km senza neanche un metro di fondovalle per rifiatare.

Poi ci sono gli abbuoni, visti i distacchi sul podio, non sono da trascurare. Il km red bul e sulla strada verso Bormio
Intendevo il finale: 8.9 km di discesa-pianura (da Le Motte a Bormio)

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Per masochismo e gusto della salita oggi mi sono sparato la Recta Contador per salire al Mortirolo (in bici solo io e due con la MTB elettrica più diversa gente a piedi), veramente dura, simile al muro di Sormano ma più lunga, tutta una serie di strappi al 18-20% con tratti al 10-12% per “rifiatare”, giunto al percorso classico mi sembrava di andare in pianura…

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.786
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per masochismo e gusto della salita oggi mi sono sparato la Recta Contador per salire al Mortirolo (in bici solo io e due con la MTB elettrica più diversa gente a piedi), veramente dura, simile alla Colma di Sormano ma più lunga, tutta una serie di strappi al 18-20% con tratti al 10-12% per “rifiatare”, giunto al percorso classico mi sembrava di andare in pianura…
Fatta anche noi @Marmuel :prega:
Boh io me la ricordavo piu dura, alcune rampe sono effettivamente durissime ma poi qualche tratto per rifiatare c'è e son "solo" 3 km totali

Comunque il punto in cui ti ricongiungi alla principale é effettivamente piatto :mrgreen::-x

Tanta tanta gente e corridori tutti o quasi "a pecora"

Wouttone comunque é proprio grosso :azz:prega:

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.894
11.329
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
veramente dura, simile alla Colma di Sormano ma più lunga, tutta una serie di strappi al 18-20% con tratti al 10-12% per “rifiatare”, giunto al percorso classico mi sembrava di andare in pianura…
Io ho patito di più il muro di Sormano, è più corto ma non c'è praticamente spazio per rifiatare.
La Recta per le mie gambe era dura pure oggi ma la ricordavo più lunga!
Comunque non dare retta a @andry96 , non l'abbiamo fatta insieme...l'ho visto al bivio d'inizio e a quello alla fine :prega:

Ispettore Derrick

via col vento
26 Maggio 2025
58
18
45
Lombardia
Visita sito
Bici
Da comprare
Per masochismo e gusto della salita oggi mi sono :-§sparato la Recta Contador per salire al Mortirolo (in bici solo io e due con la MTB elettrica più diversa gente a piedi), veramente dura, simile alla Colma di Sormano ma più lunga, tutta una serie di strappi al 18-20% con tratti al 10-12% per “rifiatare”, giunto al percorso classico mi sembrava di andare in pianura…
Per curiosità che rapporti hai usato sui tratti più duri? Sto per comprare la mia prima bdc e volevo capire un po' :-§ :-§

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.702
39.786
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho patito di più il muro di Sormano, è più corto ma non c'è praticamente spazio per rifiatare.
La Recta per le mie gambe era dura pure oggi ma la ricordavo più lunga!
Comunque non dare retta a @andry96 , non l'abbiamo fatta insieme...l'ho visto al bivio d'inizio e a quello alla fine :prega:
La Colma manca alla mia lista delle cose stupide :-x

Comunque sicuramente la recta é dura, solo non così mostruosa come l'hanno presentata, i pezzi a pendenza improponibile ci sono ma non esageratamente lunghi e con qualche punto per respirare, tirando "solo" quella passa abbastanza alla svelta

• Haha
Reactions: Petgold969