Merida Scultura flat bar

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.081
696
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ho sempre avuto una seconda bicicletta con manubrio flat e pedali con gabbiette, adatta a tutti i percorsi, da quello cittadino per l'ufficio alle salite più impegnative.
Di solito ci passo i vecchi componenti sostituiti dai nuovi nella principale ma, da un anno a questa parte, ho apportato anche sostanziali innovazioni perchè, per rendere compatibili le ruote tra le due bici, sono passato dal cambio Campagnolo allo Shimano.
I componenti principali sono i seguenti:
Telaio Merida Scultura Flx taglia 54, ruota anteriore AC Mag 300, ruota posteriore assemblata con cerchio AC Sprint 350 e mozzi AC 205, comandi e deragliatore Shimano Sr 770, cambio e pignoni Ultegra 6700, guarnitura Kcnc compact, catena Kcnc, freni Kcnc 6, manubrio Kcnc flat, attacco K force os 99, sella Tioga, pedali Wellgo con assi in titanio.
Il peso, tutto compreso, anche portaborraccia e computer come in foto, Kg. 6,510.
Che ve ne pare?
 

Allegati

  • IMG_0213.jpg
    IMG_0213.jpg
    118,6 KB · Visite: 247
  • IMG_0215.jpg
    IMG_0215.jpg
    125,2 KB · Visite: 139
  • IMG_0214.jpg
    IMG_0214.jpg
    123,9 KB · Visite: 120
  • IMG_0216.jpg
    IMG_0216.jpg
    117,9 KB · Visite: 128
  • IMG_0217.jpg
    IMG_0217.jpg
    118,2 KB · Visite: 129
  • IMG_0218.jpg
    IMG_0218.jpg
    121,7 KB · Visite: 107

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Ma ci vai a lavoro con questa bici???? ben fatta, anche se a parer mio forse alcuni componenti sono un po troppo "estremi" per la tipologia di bici...ad esempio avrei messo dei freni shimano e una sella brooks

bella anche se il peso mi sembra troppo ottimistico

con i componenti che ha montato mi sembra possibile quel peso o-o
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.081
696
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
A proposito del peso, posso dire che la bilancia del mio meccanico segna kg. 6,450.
Può essere interessante fornire il peso di diversi componenti.
Telaio 930 gr., forcella 304, ruota anteriore 515, ruota posteriore 765, sganci rapidi 43, guarnitura completa 663, manubrio 122, attacco 125, portaborraccia 25, sella 140, catena 250, freni 218, leve freno 72, deragliatore anteriore 91, cambio 188, pignoni (11/28) 237 e pedali (compreso gabbiette che pesano 80 grammi) 250. Bisogna poi considerare che i fili ed i cavi per freni Alligator sono leggerissimi.
Per quanto riguarda i comandi sono tipicamente Shimano, ovvero molto morbidi e precisi.
Inizialmente li avevo accoppiati con un deragliatore Ultegra 6700 ma poi, per non toccare con la catena, li ho accoppiati con quelli consigliati da Shimano, della stessa serie dei comandi.
Li ho comprati on-line in Germania, dove Shimano costa molto meno che in Italia, e li ho pagati 84,95 euro.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.081
696
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Da grammomaniaco sono particolarmente attento ai pesi e, francamente, è abbastanza antipatico leggere commenti che, in sostanza, ti danno del bugiardo.
D'altra parte basta osservare attentamente le foto e ci si accorgerà che anche altri particolari non citati sono votati al contenimento del peso finale.
E pensare che monto camere d'aria da cento grammi l'una e che, mettendone sue superleggere ed il pacco pignoni Recon 11/27 che ho da rinnovare, potrei limare subito almeno 220 grammi!
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Ho cannato in pieno sulle ruote, credevo fossero decisamente più pesanti......
Comunque nel complesso non è male, ma la vedo sprecata....troppo cicloturistica, per una componentistica decisamente racing
 

bianchi78

Novellino
15 Febbraio 2009
35
2
Cagliari (circa)
Visita sito
Bici
Bianchi Vintage, Concorde fixie , Viner Magicus
Mi sembra una meraviglia.
Mi chiedo se per gli usi per i quali l'hai pensata non si potrebbe pure fare una scelta appena diversa.
Cioè montare i pedali doppio uso normale-spd, lasciare la curva da corsa e montare in aggiunta le leve freni supplementari da ciclocross sulla parte dritta della curva.
Così si avrebbero tutte le impugnature del manubrio corsa, la comodità in città di poter frenare anche in presa alta, e la possibilità di pedalare sia con scarpe qualsiasi, senza agganciare o con le scarpe spd (che si possono usare anche per andare al lavoro, se le scegli poco vistose) agganciando o no a seconda della voglia e del percorso. Poi, vabbè, qualche grammo in più ci sarebbe.
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Molto bella, vorrei allestirne una anche io sui 6 kg. Però mi hanno detto che i telai montati con flat bar, avendo una presa più corta rispetto alla presa sui comandi freno delle bdc, andrebbero scelti di una misura più grande per l'orizzontale. Qualcuno ha provato? Grazie
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
Ho sempre avuto una seconda bicicletta con manubrio flat e pedali con gabbiette, adatta a tutti i percorsi, da quello cittadino per l'ufficio alle salite più impegnative.
Di solito ci passo i vecchi componenti sostituiti dai nuovi nella principale ma, da un anno a questa parte, ho apportato anche sostanziali innovazioni perchè, per rendere compatibili le ruote tra le due bici, sono passato dal cambio Campagnolo allo Shimano.
I componenti principali sono i seguenti:
Telaio Merida Scultura Flx taglia 54, ruota anteriore AC Mag 300, ruota posteriore assemblata con cerchio AC Sprint 350 e mozzi AC 205, comandi e deragliatore Shimano Sr 770, cambio e pignoni Ultegra 6700, guarnitura Kcnc compact, catena Kcnc, freni Kcnc 6, manubrio Kcnc flat, attacco K force os 99, sella Tioga, pedali Wellgo con assi in titanio.
Il peso, tutto compreso, anche portaborraccia e computer come in foto, Kg. 6,510.
Che ve ne pare?

Certo qua siamo abituati a vedere bici prettamente racing e quindi questa ci pare, permettimi, un pò strana...... componenti racing impostazione comoda....... un mio amico usa questo telaio in taglia XS montato sram red e con ksyrium SL 2010.... pesa 7 kg....... la tua in taglia 54 pesa 500 gr in meno?????
 

Zerbo

Novellino
17 Febbraio 2011
3
0
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao, secondo me è una bici stupenda!! Io ne vorrei comprare una che è stata modificata circa allo stesso modo. Mi piacciono queste bici e io non sono un tipo puramente "da corsa" :) mi piacciono le passeggiate veloci.
Ho aperto una discussione qui "Cannondale R600", se ti va dacci un occhio e dimmi cosa ne pensi.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.081
696
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
"Aridanga", avrebbe detto il buon Nino Manfredi.
Frequento il forum ormai da un bel po', leggo di tutto e spesso, ma non ricordo di pesi di una bicicletta messi in discussione così platealmente.
La passione che ci anima è supportata da vaste conoscenze e basta poco per rendersi conto che moltissimi utenti sono veri e propri esperti.
Ora, poichè sappiamo che il peso, a prescindere dalla valenza maggiore o minore che gli venga attribuita, è uno degli elementi su cui c'è maggiore sensibilità, diventa davvero incomprensibile, dopo aver elencato quello dei singoli componenti, che continuino le "certezze" sulla inaffidabilità del peso.
Addirittura, a sostegno della tesi, si cita il peso di una bicicletta con il medesimo telaio in taglia Xs che, al massimo, potrà pesare 20/30 grammi meno del mio. Oltretutto non è nemmeno la propria bicicletta e, con valutazione abbastanza superficiale, si indicano solo i macrocomponenti. Peraltro le ruote Mavic pesano almeno 200 grammi in più di quelle che ho montato.
Percepisco la sorpresa di molti nel valutare i 6,5 kg. correlati ad una bicicletta del genere, ma, per gli scettici a oltranza, l'unica cosa che posso fare è invitarli, con la propria bilancia, a verificare di persona.
 

M@rio

Gregario
23 Giugno 2010
656
107
Cosenza
Visita sito
Bici
Wilier ZERO7 Record 11v _ BMC SLR 01 TWO SRAM RED
"Aridanga", avrebbe detto il buon Nino Manfredi.
Frequento il forum ormai da un bel po', leggo di tutto e spesso, ma non ricordo di pesi di una bicicletta messi in discussione così platealmente.
La passione che ci anima è supportata da vaste conoscenze e basta poco per rendersi conto che moltissimi utenti sono veri e propri esperti.
Ora, poichè sappiamo che il peso, a prescindere dalla valenza maggiore o minore che gli venga attribuita, è uno degli elementi su cui c'è maggiore sensibilità, diventa davvero incomprensibile, dopo aver elencato quello dei singoli componenti, che continuino le "certezze" sulla inaffidabilità del peso.
Addirittura, a sostegno della tesi, si cita il peso di una bicicletta con il medesimo telaio in taglia Xs che, al massimo, potrà pesare 20/30 grammi meno del mio. Oltretutto non è nemmeno la propria bicicletta e, con valutazione abbastanza superficiale, si indicano solo i macrocomponenti. Peraltro le ruote Mavic pesano almeno 200 grammi in più di quelle che ho montato.
Percepisco la sorpresa di molti nel valutare i 6,5 kg. correlati ad una bicicletta del genere, ma, per gli scettici a oltranza, l'unica cosa che posso fare è invitarli, con la propria bilancia, a verificare di persona.

Guarda che non volevo darti del bugiardo, ci mancherebbe altro, ma se come dici tu stesso tutti restano un pò perplessi il perchè ci sarà...... io quella che ho citato l'ho vista appesa alla bilancia con i miei occhi attacco e curva sono deda zero e sella fisik airone prdali keo carbon copertoncini contonental Gp 4000s camere d'aria michelin ma certo non ne conosco il peso nello specifico, le ruote sono 1480 grammi la coppia ma senza sganci mi pare...... dunque perdonami ma la mia perplessità un pò ci stava.... poi se mi dic che l'hai misurata magari anche con bilance diverse allora Benone, a volte una bilancia sola potrebbe essere anche tarata male... in ogni caso non discuto la qualità della bici senzìaltro ottima anche se non è il mio genere, Complimenti.............. o-o
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
1.081
696
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Effettivamente quando la uso in città con pantaloni normali non è comodissima, ma neppure di particolare sacrificio, ovviamente anche considerando i percorsi di pochi chilometri.
Stamani ho fatto una sessantina di chilometri, con salite e discese anche impegnative. Ovviamente avevo i pantaloni con il fondello, ma mi ci sono trovato, come nelle altre occasioni di giri abbastanza lunghi, molto bene.
Il mio meccanico (l'ho comprata on-line) sostiene che d'estate tenderà a scaldarsi molto. Vedremo.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Ho sempre avuto una seconda bicicletta con manubrio flat e pedali con gabbiette, adatta a tutti i percorsi, da quello cittadino per l'ufficio alle salite più impegnative.
Di solito ci passo i vecchi componenti sostituiti dai nuovi nella principale ma, da un anno a questa parte, ho apportato anche sostanziali innovazioni perchè, per rendere compatibili le ruote tra le due bici, sono passato dal cambio Campagnolo allo Shimano.
I componenti principali sono i seguenti:
Telaio Merida Scultura Flx taglia 54, ruota anteriore AC Mag 300, ruota posteriore assemblata con cerchio AC Sprint 350 e mozzi AC 205, comandi e deragliatore Shimano Sr 770, cambio e pignoni Ultegra 6700, guarnitura Kcnc compact, catena Kcnc, freni Kcnc 6, manubrio Kcnc flat, attacco K force os 99, sella Tioga, pedali Wellgo con assi in titanio.
Il peso, tutto compreso, anche portaborraccia e computer come in foto, Kg. 6,510.
Che ve ne pare?
complimenti