Merlin Extralight

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Paolo..il buon Michele credo ora stia apposto così...mtb in ti Lynskey e bdc Merlin....e poi io di bici ne capisco niente....

Bhe dai non essere modesto... E cmq se davvero non ne capisci nulla di bici condividi questo tuo non-sapere con me che magari domani mi tocca postare pure a me le foto di un gioiello del genere...
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Visto che siamo in argomento mi date un giudizio/consiglio alla mia bici?

Grazie
Ricks
 

Allegati

  • IMG00824.jpg
    IMG00824.jpg
    77 KB · Visite: 100
  • IMG00830.jpg
    IMG00830.jpg
    96,5 KB · Visite: 65
  • IMG00826.jpg
    IMG00826.jpg
    79 KB · Visite: 60
  • IMG00827.jpg
    IMG00827.jpg
    75 KB · Visite: 55
  • IMG00828.jpg
    IMG00828.jpg
    68,4 KB · Visite: 60
  • IMG00829.jpg
    IMG00829.jpg
    57,2 KB · Visite: 54
S

sdg71

Guest
Visto che siamo in argomento mi date un giudizio/consiglio alla mia bici?

Grazie
Ricks

Sbaglio o questa bici era in vendita?

Comunque la tua bici è bellissima...e se vogliamo è una serie particolare costruita con il tubo di sterzo integrato (solitamente il modello extralight veniva prodotto con tubo sterzo tradizionale)...deve essere un 2007 come anno di produzione.
Che consigli ti dovrei dare, a parte di usarla il più possibile? Se ti riferisci al montaggio io sono dell'idea che un telaio del genere si merita della componentistica che, a mio esclusivo gusto, rappresenta il cosiddetto "cacio sui maccheroni" ovvero

pipa thomson elite x2
ruote assemblate custom, magari su mozzi chris king (scegli tu il colore)...oppure delle ruote un pò più esoteriche tipo campagnolo bora o hyperon.....
gruppo completo dura ace oppure campy (in quel caso devi rinunciare ai mozzi king) record
manubrio easton
portaborraccia king cage in titanio
serie sterzo semi integrata chris king (scegli tu il colore...)

Ora raccontaci tu tutto di lei!!

Complimenti ancora!
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Ti ringrazio, no non era in vendita.
L'ho acquistata in un negozio 2 anni fa', secondo le mie ricerche è del 2005.
Purtroppo devo dirti che non la uso neanche molto, mi è ripresa la mania della MTB-AM...
Nel corso del tempo però ho fatto delle modifiche alla bici. La forcella è una Time al posto della Reynolds perchè + leggera. Il gruppo è il DA 7700, i freni sono i Token in CNC, la guarnitura la FSA team Issue e le ruote le SL superlight premium con cassetta DA in titanio, che portano la bici a 6,8 kg scarsi... La sella è la Slr con il rail in vanox.
Mi piacerebbe upgradarla con delle ruote in carbonio a basso profilo, tanto per scendere ancora un po' di peso e come dici te una bella SS chris king. Personalmente non mi piace molto l'X2 preferisco Ritchey o Syntace.
il manubrio è un 3T zepp, a dire il vero un po' stretto per me.
Ricks

Sbaglio o questa bici era in vendita?

Comunque la tua bici è bellissima...e se vogliamo è una serie particolare costruita con il tubo di sterzo integrato (solitamente il modello extralight veniva prodotto con tubo sterzo tradizionale)...deve essere un 2007 come anno di produzione.
Che consigli ti dovrei dare, a parte di usarla il più possibile? Se ti riferisci al montaggio io sono dell'idea che un telaio del genere si merita della componentistica che, a mio esclusivo gusto, rappresenta il cosiddetto "cacio sui maccheroni" ovvero

pipa thomson elite x2
ruote assemblate custom, magari su mozzi chris king (scegli tu il colore)...oppure delle ruote un pò più esoteriche tipo campagnolo bora o hyperon.....
gruppo completo dura ace oppure campy (in quel caso devi rinunciare ai mozzi king) record
manubrio easton
portaborraccia king cage in titanio
serie sterzo semi integrata chris king (scegli tu il colore...)

Ora raccontaci tu tutto di lei!!

Complimenti ancora!
 
S

sdg71

Guest
Ti ringrazio, no non era in vendita.
L'ho acquistata in un negozio 2 anni fa', secondo le mie ricerche è del 2005.
Purtroppo devo dirti che non la uso neanche molto, mi è ripresa la mania della MTB-AM...
Nel corso del tempo però ho fatto delle modifiche alla bici. La forcella è una Time al posto della Reynolds perchè + leggera. Il gruppo è il DA 7700, i freni sono i Token in CNC, la guarnitura la FSA team Issue e le ruote le SL superlight premium con cassetta DA in titanio, che portano la bici a 6,8 kg scarsi... La sella è la Slr con il rail in vanox.
Mi piacerebbe upgradarla con delle ruote in carbonio a basso profilo, tanto per scendere ancora un po' di peso e come dici te una bella SS chris king. Personalmente non mi piace molto l'X2 preferisco Ritchey o Syntace.
il manubrio è un 3T zepp, a dire il vero un po' stretto per me.
Ricks

L'amico michele020876, prima di aggiudicarsi quella che si vede nel thread, ne aveva adocchiata una come la tua un pò di tempo fa...di qui il mio "sospetto" che fossi tu il venditore. Buon per te che ti tieni un tale gioiello! Riguardo tutto il resto ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze, la configurazione che io vedo meglio per un telaio del genere è quella che ti ho detto (e che poi ho anche io nella mia Merlin Cr Works....) ma nulla toglie che ciascuno possa personalizzare come crede le proprie biciclette. Ultimamente poi non mi piace puntare solo alla leggerezza (spero infatti che il passaggio da Reynolds a Time non abbia pregiudicato le giuste quote del telaio...hanno lo stesso rake le due forcelle?).

Per le ruote in carbonio a basso profilo io proprio sulla Merlin monto le Campagnolo Hyperon per copertoncino (saprai che esistono anche per tubolare)....sono le uniche che conosco e perciò te le consiglio, altrimenti puoi farne assemblare un paio oppure puoi passare addirittura a cose più esotiche (lw ventoux, zipp 202 tanto per citarne alcune)...insomma hai l'imbarazzo della scelta!
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Stesso rake...
Pensavo proprio alle 202 le LW sono troppo care!!!

Ricks

L'amico michele020876, prima di aggiudicarsi quella che si vede nel thread, ne aveva adocchiata una come la tua un pò di tempo fa...di qui il mio "sospetto" che fossi tu il venditore. Buon per te che ti tieni un tale gioiello! Riguardo tutto il resto ognuno ha i propri gusti e le proprie preferenze, la configurazione che io vedo meglio per un telaio del genere è quella che ti ho detto (e che poi ho anche io nella mia Merlin Cr Works....) ma nulla toglie che ciascuno possa personalizzare come crede le proprie biciclette. Ultimamente poi non mi piace puntare solo alla leggerezza (spero infatti che il passaggio da Reynolds a Time non abbia pregiudicato le giuste quote del telaio...hanno lo stesso rake le due forcelle?).

Per le ruote in carbonio a basso profilo io proprio sulla Merlin monto le Campagnolo Hyperon per copertoncino (saprai che esistono anche per tubolare)....sono le uniche che conosco e perciò te le consiglio, altrimenti puoi farne assemblare un paio oppure puoi passare addirittura a cose più esotiche (lw ventoux, zipp 202 tanto per citarne alcune)...insomma hai l'imbarazzo della scelta!
 
S

sdg71

Guest
Stesso rake...
Pensavo proprio alle 202 le LW sono troppo care!!!

Ricks

visto che ti sei trovato bene con Mavic io considererei anche le Cosmic Ultimate...certo non sono di bassissimo profilo........ma hanno un appeal sul piano estetico difficilmente superabile attualmente ihmo....
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Da Wikipedia:
Merlin Bicycles was sold off to the American Bicycle Group in 2000 who relocated the company to Chattanooga, TN[2]. The American Bicycle Group owns three bicycle manufacturers: Merlin, Litespeed, Quintana Roo and the bicycle component maker Real Designs.
On March 16, 2011, American Bicycle Group announced that bicycle retailer Competitive Cyclist of Little Rock, AR had acquired the rights to the Merlin Metalworks brand.

Ricks


Non lo sò......e comunque credevo potesse riaprire.....
 

Allegati

  • merlin.pdf
    352,1 KB · Visite: 35
S

sdg71

Guest
Speriamo che Competitive Cyclist si dia una mossa.....un marchio come Merlin merita di riaffacciarsi sulla scena mondiale secondo me.
 
S

sdg71

Guest
scusate la domanda...ma perchè il sito della Merlin non funziona?

E' tutto scritto due post più avanti....Merlin è stata ceduta nel marzo 2011 da American Bycicle Group a un dealer che si chiama Competitive Cyclist...speriamo che quest'ultimo ci faccia sapere presto come intende procedere.....io non nutro grandi speranze. Nel sito comunque c'è la scritta " brand rebirth underway" che significa "rinascita in corso" più o meno....teniamo le dita incrociate.